Orchidee viola: tipi e cure
L'orchidea può essere definita una delle piante da interno più popolari. Oggi è noto un gran numero di tipi diversi di questo rappresentante floreale, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche speciali. L'orchidea viola sembra particolarmente elegante, che può essere sia una meravigliosa decorazione d'interni che un regalo indimenticabile.
Peculiarità
L'orchidea viola appartiene alle forme ibride della pianta, quindi si è adattata bene a vivere in casa. La caratteristica principale di questa specie può essere chiamata fiori con un colore viola. La loro tonalità può essere diversa, dal lilla chiaro al viola intenso. In un altro modo, la pianta è chiamata violazione della phalaenopsis. In alcuni casi, la colorazione artificiale dei colori può essere eseguita iniettando nei peduncoli inchiostro appositamente progettato.
L'orchidea viola è caratterizzata dalla presenza di un peduncolo solido, cioè un germoglio in cui si formano i fiori. Quando la vernice viene iniettata nel punto di crescita, il fogliame si macchia. Il fiore della pianta si riconosce dal profumo gradevole e ben definito, simile al bergamotto e alla brocca. Il fiore raggiunge i 6 centimetri di larghezza, il petalo ha una forma ovale oblunga, la sua superficie è liscia e ricoperta da una fioritura cerosa.
La differenza tra l'orchidea viola di altre specie è il piccolo numero di fiori. Fiorisce tutto l'anno, più intensamente dalla primavera all'autunno. Il fogliame di una pianta d'appartamento è grande, carnoso con una forma ellittica oblunga. L'estremità può essere appuntita o smussata. Un adulto vanta foglie lunghe fino a 0,3 metri e larghe 0,15.
Tipi e varietà
Le orchidee lilla e viola sono abbastanza comuni non solo in natura, ma anche a casa. I fiori di Phalaenopsis assomigliano a una farfalla e possono avere sfumature diverse, ad esempio lilla, viola, viola scuro, lilla, ci sono esemplari con macchie, cioè orchidee maculate, i loro nomi sono diversi.
"Wanda"
Questa varietà di orchidea viola è chiamata barbuta, tutto a causa dello sviluppo di un apparato radicale che ricorda una barba. In condizioni domestiche, la pianta è anche in grado di far crescere un sistema aereo di radici di grande lunghezza. La varietà prospera su blocchi e non richiede terreno. Il gambo di "Vanda" ha una forma cilindrica e il fogliame è denso. Le dimensioni dei fiori sono molto diverse, mentre hanno un buon profumo e sono di colore viola.
"Dendrobio"
L'Orchidea Dendrobium è compatta, i suoi fiori sono viola. Per quanto riguarda la forma, predomina l'epifita. In natura si può osservare come vive questo tipo di pianta, attaccandosi ad un albero, radice o ramo, ma non parassitando allo stesso tempo. Questa varietà è caratterizzata da un germoglio eretto, che dopo un po' può diventare strisciante. Ciascuno dei peduncoli è formato da quattro fiori che raggiungono gli 8 centimetri di diametro. La disposizione del fogliame può essere sia nella metà superiore dello stelo, sia distribuita uniformemente su di essa. La forma delle foglie si presenta sotto forma di un'ellisse allungata, la loro struttura è piuttosto densa.
"Cattleya"
Questa varietà può essere attribuita al più spettacolare e capriccioso. Questa pianta richiede condizioni di crescita e richiede cure speciali.I fiori di questa varietà possono essere dipinti in diverse tonalità che vanno dal viola intenso al rosso vivo. Il Cattleya ha un organo dedicato che immagazzina i nutrienti. Le orchidee viola comuni includono molte varietà, ad esempio "Cattleya Lipped", "Bowringa", "Ekland", "Eclipse" e altre.
"Bletilla"
L'orchidea di questa varietà ha radici cinesi e giapponesi. Il suo fogliame è di colore verde, ma allo stesso tempo è abbastanza variegato. I fiori sono belli, sono di colore rosa-viola. Un'orchidea non fiorisce ogni anno, quindi ha bisogno di cure adeguate.
Approdo
Le orchidee che hanno subito il trasferimento dal negozio alla casa hanno sperimentato un vero stress. La prima cosa da fare in questa situazione è sottoporre la pianta al regime di quarantena, che può richiedere fino a due settimane. Vale la pena guardare una nuova pianta d'appartamento, poiché può infettare gli altri con qualche tipo di infezione. Se viene acquistato un individuo in fiore, dovrebbe essere trapiantato solo dopo la fioritura.
La messa a dimora della phalaenopsis viola va effettuata in un vaso capiente e caratterizzato da resistenza. Ciò è necessario per il normale sviluppo del sistema radicale, che si sta sviluppando rapidamente.
L'opzione migliore sarebbe quella di scegliere un contenitore trasparente dotato di fori di drenaggio laterali.
Per coltivare orchidee, è meglio usare un substrato speciale che hai acquistato in un negozio. Questa miscela dovrebbe essere progettata specificamente per questo tipo di pianta. Puoi realizzare indipendentemente un tale substrato dai seguenti componenti:
- sfagno;
- carbone;
- pezzi di corteccia di pino;
- argilla espansa.
Non sarà superfluo aggiungere radici di felce al substrato, così come la torba. Tali aggiunte limitano l'applicazione delle medicazioni. L'orchidea viola è buona per la luce solare diffusa, ma la luce solare diretta è dannosa, poiché può causare ustioni sia alle foglie che ai fiori. Penumbra è un luogo favorevole per la normale crescita e sviluppo di questa pianta.
La phalaenopsis è un rappresentante termofilo della fauna, quindi durante il giorno ha bisogno di più 25 gradi e di notte - più 15.
Se vuoi decorare la tua casa con fiori interni viola, dovresti dare la preferenza alle finestre che si affacciano a est o ovest. E inoltre, non dimenticare la necessità di aerare la stanza e limitare le correnti d'aria.
Il trapianto di orchidee dovrebbe essere eseguito solo come ultima risorsa. Se non è necessario, la phalaenopsis deve essere trapiantata una volta ogni 3 anni. È necessario eseguire questa procedura all'inizio della primavera, prima che inizi la fase attiva della crescita dei fiori e della crescita delle radici. Quando la pianta cresce di dimensioni, dovrebbe essere trapiantata in un vaso più grande tramite trasbordo. La procedura di trapianto prevede le seguenti fasi:
- il fiore deve essere accuratamente rimosso dal vaso, mantenendo il suo apparato radicale;
- la pianta viene posta in un nuovo vaso, dove si trova un substrato precedentemente preparato;
- è necessario raddrizzare accuratamente le radici, ma non compattare il terreno;
- è necessario inserire un bastoncino nella pentola, a cui è fissato lo stelo tramite un filo.
Cura
Affinché l'orchidea viola soddisfi l'occhio tutto l'anno, deve essere adeguatamente curata. Allo stesso tempo, le regole per la cura di ogni varietà sono individuali, questo dovrebbe essere preso in considerazione. Considera le caratteristiche della cura delle varietà più popolari.
"Wanda"
Poiché il regime di temperatura ha un effetto diretto sul sistema immunitario dell'orchidea, deve essere ottimale. La temperatura della stanza dovrebbe essere allo stesso livello - più 25 gradi. Se scende di 5 gradi, questo può portare a stress o malattie nel fiore al coperto. Questo tipo richiede un'umidità dell'aria del 60 percento e non meno.
L'irrigazione e la spruzzatura "Wanda" devono essere rigorosamente al mattino, mentre l'acqua deve essere a temperatura ambiente ed essere caratterizzata da durezza.
"Dendrobio"
Una caratteristica di questa varietà è che prospera a temperature più basse rispetto ad altre orchidee. La tariffa giornaliera ottimale è più 25 gradi, ma se diminuisce, la pianta non ne soffrirà. Il fiore viene trattato favorevolmente con un'elevata umidità dell'aria del 60 percento. In estate, "Dendrobium" ha bisogno di essere spruzzato, ma non dovresti permettere il ristagno di acqua, poiché ciò può portare al decadimento del sistema radicale.
Per la spruzzatura, vale la pena utilizzare esclusivamente acqua dolce. Le correnti d'aria sono piuttosto pericolose per un'orchidea, ma la stanza dovrebbe essere sicuramente ventilata. Nelle vicinanze dell'orchidea, vale la pena posizionare un cistmouth.
Il resto delle specie di phalaenopsis si sviluppa bene a una temperatura di 17 gradi Celsius, ma quella ottimale è 25-28. La pianta necessita di ombra o illuminazione diffusa. L'irrigazione dovrebbe essere eseguita una volta ogni 10 giorni. La stanza deve essere ventilata e mantenere l'umidità dell'aria almeno del 40 percento.
È necessario nutrire l'orchidea quando la pianta accumula intensamente la sua massa verde e i fiori iniziano a comparire su di essa.
Malattie e parassiti
L'orchidea si riferisce ai fiori che sono abbastanza suscettibili alle malattie e agli attacchi dei parassiti. Le malattie non trasmissibili si manifestano con cure eccessive o improprie, che si esprimono nei seguenti punti:
- foglie e fiori che bruciano alla luce diretta del sole;
- umidità eccessiva;
- bassa temperatura dell'aria nella stanza, che comporta il congelamento di un rappresentante della flora;
- luce bassa;
- vapore, che porta all'avvizzimento.
Causano la debolezza della pianta, che successivamente porta alla morte. La phalaenopsis colpisce spesso lo spotting batterico, la putrefazione, i virus, l'antracnosi e il fusarium. La potatura delle foglie colpite e la spruzzatura di farmaci possono salvare l'orchidea da tali infezioni.
E anche la pianta può essere attaccata dai seguenti parassiti: millepiedi, pidocchi del legno, lombrico, formica, tripidi, lumaca, scarafaggio, zecca, cocciniglia, mosca bianca, afide, nematode.
Per la profilassi, dopo aver acquistato un'orchidea, vale la pena esaminarla approfonditamente per la presenza di parassiti, se ce ne sono, è necessario spruzzare immediatamente con preparati efficaci.
Di seguito puoi leggere le possibili malattie delle orchidee e come trattarle.
Il commento è stato inviato con successo.