Di che colori sono le orchidee?
Le orchidee sono considerate una delle piante più belle e sorprendenti. Sono apparsi sulla Terra molti milioni di anni fa. Sempre più spesso possono essere visti sui davanzali delle case, perché questi fiori stupiscono l'occhio con le loro numerose sfumature.
Colori di base
Va notato che le orchidee sono naturali e decorative. In natura esistono fino a 30mila specie di questa pianta, ma gli esperti non si fermano qui e stanno sviluppando sempre più nuove varietà. Ora puoi incontrarti orchidee di quasi tutti i colori dell'arcobaleno... Possono essere dello stesso tono e con motivi diversi.
Molto spesso, le orchidee vengono vendute in un vaso, che contiene già tutti i componenti necessari per un fiore. Vale la pena notare le seguenti piante più popolari e senza pretese:
- "Farfalla svolazzante": questo fiore di una delicata tonalità cremisi può sbocciare quasi tutto l'anno;
- il cymbidium si distingue per i grandi fiori, spesso una tale pianta viene acquistata su consiglio degli psicologi, poiché aiuta a uscire dalla depressione;
- wanda è l'orchidea più bella, il secondo nome è "orchidea reale", si trova molto spesso nei negozi di fiori;
- mini-phalaenopsis ha una varietà di colori ed è molto richiesta a causa del suo prezzo basso.
Tutte le orchidee possono essere divise in tre sottotipi per colore. Vale la pena considerarli in modo più dettagliato.
Tonalità chiare
La tavolozza di questa sottospecie stupisce non solo per la sua bellezza, ma anche per la sua tenerezza. Particolarmente bello tonalità menta o turchese. Un'orchidea beige è piuttosto rara. Per capire quali sfumature sono popolari, devi dare un'occhiata più da vicino.
- bianco... Sono orchidee molto comuni che possono fiorire 3 volte l'anno. La loro altezza può arrivare fino a 1 metro. Le radici di tali orchidee sono ben sviluppate, non ci sono praticamente pseudobulbi in esse.
Una tale pianta può "vivere" sul davanzale della finestra fino a 8 anni. Inoltre, è completamente pignoli sull'andare, quindi, molti principianti iniziano a creare il proprio giardino fiorito da questa sottospecie.
- Corallo... Molto spesso, queste sfumature si ottengono incrociando. Appartengono alla Phalaenopsis "Multiflora". Quando fioriscono, allora somigliano a una nuvola fatta di fiori.
L'altezza del peduncolo può arrivare fino a mezzo metro e il loro numero è fino a 6 steli... I fiori stessi sono piccoli - fino a 5 centimetri di circonferenza.
- Rosa... Esistono molte varietà di questa pianta. I fiori possono essere molto piccoli o grandi. Inoltre, possono essere completamente rosa e leggermente striato.
Inoltre, le sfumature possono differire sia dal basso che dall'alto. Se i fiori sono rosa pallido nella parte superiore, la parte inferiore può essere rossa. Nelle orchidee più piccole, i peduncoli possono raggiungere fino a 20 centimetri, ma possono avere più di 25 fiori.
- Verde... Non esiste una designazione inequivocabile di tale sottospecie, perché la percezione umana della gamma di colori è completamente diversa. E se uno pensa che questo sia un tono verde chiaro, allora un altro può dire che, al contrario, è giallo.
L'unica opzione indiscussa è pistacchio... Questi fiori avere un profumo gradevoleche può essere sentito solo alla luce del giorno.
- Pesca... Le orchidee con questa tonalità sono molto rare. Tuttavia, coloro che desiderano inserirli nella propria collezione possono ottenerli senza problemi. Molto spesso si tratta di piante ibride che sono state coltivate da allevatori.
Colori luminosi
Le orchidee dai colori vivaci, come il fucsia o il bordeaux, sono molto popolari. Tutti sono belli a modo loro e deliziano gli altri.
- Borgogna... Molto spesso, le orchidee bordeaux sono classificate come Phalaenopsis Black Butterfly e Orchidee. La forma del fiore è un po' come una farfalla.... I suoi colori possono variare dal bordeaux al marrone. Piccoli granelli bianchi si trovano spesso sulla punta dei petali.
Tra tutte le orchidee, vale la pena notare Kimono, che ha un ricco colore del vino con molte venature. Inoltre, anche l'orchidea lampone reale è piuttosto bella, che si differenzia non solo per i fiori molto grandi, ma anche per il prezzo elevato.
- rosso... Questa orchidea è anche chiamata "Amoloar". Sui suoi peduncoli possono fiorire contemporaneamente fino a 50 fiori... Hanno tutti petali arrotondati.
Tale bellezza può durare da 4 a 6 mesi. Inoltre, in buone condizioni di illuminazione, emetteranno orchidee rosse aroma gradevole.
- arancia... È questo colore che non esiste in natura, tutte le sfumature sono create artificialmente. Tuttavia, ci sono anche alcune orchidee che hanno sfumature arancioni.
Possono essere dal giallo paglierino al rosso vivo. Ad esempio, l'orchidea Cattleya ha un colore infuocato. Ha un profumo delicato e gradevole.
- Limone... Tale orchidea ha da uno a più steli, su cui si trovano fiori piuttosto grandi.
Toni scuri
I seguenti colori possono essere attribuiti alle tonalità scure delle orchidee: e nero, e marrone, e grigio, e blu, e anche mattone... Molto spesso questo è il lavoro creativo di molti specialisti. La verniciatura viene eseguita mediante iniezioni nello stelo della pianta o irrigazione con coloranti speciali.
- Nero... Tra le orchidee nere, vale la pena notare varietà come Black Butterfly e Black Takka. Hanno fiori piuttosto grandi, che possono raggiungere i 12 centimetri di circonferenza.
- Viola... Ci sono diverse sottospecie con questa tonalità. Ad esempio, "Horse Phalaenopsis" può essere attribuito a mini-orchidee. Tuttavia, il loro valore risiede in qualcosa di completamente diverso: nella possibilità fiorisce tutto l'anno.
Il picco è in autunno e primavera. Inoltre, il peduncolo stesso ha tonalità insolita di magenta... La sua altezza raggiunge i 30 centimetri. Un'altra caratteristica è la sopravvivenza alle alte temperature.
- Blu... In natura, praticamente non esistono orchidee di questo colore. Esiste una sola specie e si trova solo nei giardini botanici o nelle serre. Tali orchidee infatti possono essere sia scure, ma in questo caso possono essere attribuite più a sottospecie nere, oppure colorate, anche se in questo caso, alla successiva fioritura, torneranno al colore precedente.
- Marrone... Tali toni sono piuttosto rari e sembrano molto insoliti. Tra questi, vale la pena notare l'orchidea "Nido". Questo esemplare non ha solo fiori marroni, ma anche gli steli. Un'orchidea del genere non sembra molto bella, inoltre, si nutre solo di sostanze organiche marcite.
Opzioni insolite
Inoltre, ci sono orchidee multicolori completamente insolite. Possono essere piccoli granelli o piccoli punti, pallidi o troppo prominenti. Tutte le sfumature si ottengono incrociando due o tre tipi di orchidee. Molto spesso, tali piante vengono ordinate dai cataloghi, ma nessuno garantisce che il colore rimarrà lo stesso.
Puoi trovare esemplari piuttosto unici. Vale la pena considerarli in modo più dettagliato.
- Oro... Tale orchidea è considerata uno dei fiori più costosi. Il suo prezzo raggiunge i 5 mila dollari per una copia.
Il suo segno distintivo è la longevità. Tuttavia, inizia a fiorire solo dopo 15 anni. Non ci sono più di 6 fiori sullo stelo.
- D'argento... Un'orchidea con questa tonalità si trova anche in natura. Si chiama cymbidium.
- Degne di nota sono anche le orchidee come Dracula. Non hanno solo sfumature insolite, ma anche peduncoli che coperto di peli.
Posso dipingerlo?
Quasi tutte le persone che lavorano nelle serre sanno quali sfumature sicuramente non esistono in natura. Ecco perché creano copie molto richieste. Lo fanno nei seguenti modi:
- annaffiando con vernici;
- per iniezione direttamente nello stelo.
Importante! Se, dopo l'acquisto, il fiore si “trasforma” e diventa più chiaro o, al contrario, più scuro, può tornare all'ombra perduta anche in casa. A casa, le piante d'appartamento sono colorate allo stesso modo.
Quando si utilizza il primo metodo in acqua, è necessario versare il pigmento selezionato e mescolare bene... Tuttavia, dopo ciò, non solo i fiori saranno colorati, ma anche lo stelo. Affinché il colore non si stacchi troppo rapidamente, è necessario annaffiare periodicamente la pianta con la tintura.
Per fare un'iniezione per la colorazione, è necessario aspirare una soluzione colorante in una siringa, quindi pungere il peduncolo. Sarà sufficiente una sola iniezione. Dopo una qualsiasi di queste procedure, l'orchidea deve essere guardata bene, perché per qualche tempo sarà molto debole.
Può un'orchidea cambiare il colore dei suoi fiori?
Un cambiamento nell'ombra di un'orchidea è un evento abbastanza comune che si verifica a causa della pittura artificiale. Per evitare che ciò accada, è necessario esaminare l'acquisto in modo che non vi siano tracce di vernice sul fiore. Inoltre, l'ombra può cambiare a causa di cure improprie. Ad esempio, un fiore può mancare di luce, sostanze nutritive o quando si cambia posizione. Tuttavia, in conseguenza di ciò il colore può diventare solo leggermente più chiaro o, al contrario, più scuro.
Vale la pena notare che le orchidee sono diventate i fiori preferiti della maggior parte delle donne, perché attirano l'attenzione non solo con la loro bellezza, ma anche con una varietà di sfumature. Affinché possano soddisfare a lungo i loro proprietari, è necessario fornire loro le cure adeguate.
Un'orchidea di qualsiasi tonalità diventerà una decorazione insuperabile di una stanza se le fornisci cure regolari e condizioni ottimali.
Per informazioni su come prendersi cura delle orchidee, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.