Orchidee gialle: descrizione, tipi e cure

Orchidee gialle: descrizione, tipi e cure
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Trasferimento
  4. Sottigliezze di cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Gli amanti delle piante da interno molto spesso acquisiscono e coltivano in casa un bellissimo fiore che ha un numero di sfumature e fino a centinaia di specie. Questo articolo si concentrerà sull'orchidea.

Peculiarità

Un'orchidea gialla simile a una falena chiamata Phalaenopsis fu portata in Russia dall'Asia nel XVII secolo. La caratteristica principale di questa pianta è la sua cura senza pretese, così come un lungo periodo di fioritura - può essere di sei mesi. I fiori hanno sfumature diverse e sono punteggiati o si spostano da una gamma all'altra. Un'orchidea da interni adulta raggiunge un'altezza di 50 cm e l'odore di un fiore ricorda un profumo di miele. La forma delle sue foglie è simile a un cilindro: questa circostanza caratterizza la phalaenopsis come una pianta che non ha davvero bisogno di un'illuminazione intensa.

varietà

Gli allevatori sono riusciti ad allevare vari tipi e varietà di fiori, destinati alla crescita e allo sviluppo nell'ambiente domestico. La gamma di colori è così varia che a volte la specie delle piante è sorprendente. Ci sono orchidee bianche e crema, ci sono anche bordeaux e nere. Il più popolare di questi è considerato la phalaenopsis gialla. Può essere morbido e pallido, oltre che luminoso e ricco di contrasto.

Ci sono un gran numero di nomi per orchidee con fiori gialli. Tra questi, i più famosi sono Meraldy Breckenbridge, Yellow Butterflies, Solid Gold e molti altri nomi. In queste varietà, il petalo inferiore del fiore è dipinto in un tono bianco con una sfumatura viola. Parte del perianzio a volte ha uno sfondo giallo con macchie rosse lungo i bordi o è segnato da macchie.

Le orchidee con fiori gialli differiscono per le dimensioni del tronco, del peduncolo e delle gemme stesse. Sono stati allevati sia grandi esemplari che varietà di piccole piante. La Phalaenopsis vive e fiorisce fino a 7 anni. Ci sono molte orchidee e i loro ibridi coltivati ​​da allevatori domestici. Considera la più colorata delle varietà di questa straordinaria pianta.

  • Il posto di primo piano nelle vendite nei negozi di fiori è occupato da un'orchidea chiamata "Perla Gialla"... I suoi fiori emanano un aroma molto gradevole e il periodo di fioritura è piuttosto lungo. È una pianta a foglia larga, ogni foglia della quale può raggiungere una lunghezza di 18-20 centimetri. L'orchidea rilascia una freccia lunga, fino a 60-70 cm, sulla quale si concentrano grandi fiori giallo brillante con un nucleo rosa.
  • La Phalaenopsis con fiori giallo brillante di medie dimensioni è considerata Stewartin. Si distingue per l'originalità e la forma insolita sia dei fiori stessi che del peduncolo nel suo insieme. Uno stelo può avere fino a 50 fiori di media grandezza. Tutti hanno una ricca tonalità di giallo e sono completati da un nucleo variegato con punti rossi su di esso.
  • Varietà "Midi", "Melodie", "Mini Mark" appartengono al gruppo delle piccole piante a crescita. Tali orchidee, insieme a foglie e fiori, crescono fino a non più di 20-25 cm, fioriscono a lungo e richiedono le cure più comuni.
  • La varietà di specie di orchidee è stata aumentata a causa degli ibridi. Uno di questi è Multiflora. A differenza di una pianta standard, il suo peduncolo cresce ai lati, sotto forma di rami. Di conseguenza, si forma un cappello lussureggiante di fiori ariosi e delicati. Un'orchidea adulta è piena di sfumature rosa, bianche, pesca e gialle intense. I suoi petali sono densi al tatto.
  • I mutanti di Phalaenopsis includono "Peloric". Questa bellissima pianta prende il nome dalla forma del fiore, che differisce dal campione standard. I suoi petali orizzontali si fondono alle estremità e formano un triangolo. Di conseguenza, i fiori sembrano completamente asimmetrici e insoliti. L'orchidea "Peloric" non è esclusivamente gialla, è diluita con sfumature rosa o rosse che sono presenti sul fiore stesso sotto forma di particolari striature o punti.

Le orchidee gialle hanno un aroma diverso in saturazione. Ci sono tipi di fiori molto profumati che ricordano l'odore dei mughetti. Questi includono, ad esempio, Sogo David. Il suo aroma diventa intenso nelle ore del mattino e della sera. In vendita, non è così comune.

Gli acquirenti felici avranno l'opportunità di godersi la vista e il profumo di questa bellissima pianta per anni, se riescono a ottenerla.

Trasferimento

Un fiore acquistato in un negozio deve essere trapiantato in un vaso. Ci sono altri motivi, che includono: malattie delle piante, un apparato radicale molto cresciuto o forza maggiore quando il tuo fiore è caduto accidentalmente ed è caduto dal vaso.

In ciascuno dei casi, ad eccezione dell'ultimo, questa procedura dovrebbe essere eseguita al termine del periodo di fioritura. Se decidi di trapiantare la pianta in questo momento, c'è la possibilità che appassisca, poiché un tale processo sarà un vero stress per la phalaenopsis in fiore. Secondo la regola generale della cura delle orchidee, devono essere trapiantate una volta ogni tre anni.

È meglio trapiantare un fiore in primavera o in autunno. Dopo il trapianto, l'orchidea va posta in un luogo ben illuminato per garantire la penetrazione della luce solare nella parte aerea della radice.

Tutto il lavoro di trapianto di orchidee consiste in diverse fasi.

  1. La pianta viene rimossa dal vecchio vaso. Le radici vengono lavate, liberandole dal vecchio terreno.
  2. Pulisce le radici dalle parti secche e marce. Rimuovere eventuali foglie ingiallite.
  3. Il fiore viene essiccato per 1-2 ore.
  4. Atterrano in un nuovo posto (in una pentola).

La velocità di adattamento del tuo fiore a un nuovo posto dipenderà da quanto correttamente scegli il tempo per il lavoro.

Sottigliezze di cura

La semina viene effettuata in un vaso trasparente. Il substrato viene scelto per un dato fiore in modo che possa trattenere l'umidità a lungo - questo consentirà alle radici del fiore di respirare. Puoi anche preparare la composizione a casa, ciò richiederà:

  • corteccia di pino;
  • carbone vegetale e torba di sfagno.

La Phalaenopsis è adatta per la fioritura negli appartamenti cittadini. Per quanto riguarda l'illuminazione, poi il fiore può essere coltivato anche in condizioni di luce artificiale.

Il luogo più favorevole per la crescita e lo sviluppo di un'orchidea sarà un davanzale con un'uscita non sul lato soleggiato della casa. Nel caldo periodo estivo, la luce solare intensa può causare ustioni alla pianta, causando macchie marroni sulle foglie. Quando ci si prende cura della phalaenopsis, è necessario considerare una serie di regole:

  • innaffiare correttamente il fiore;
  • osservare l'aspetto e rimuovere tempestivamente fiori e foglie appassiti;
  • nutrire al momento giusto;
  • trapiantare la pianta.

Dopo che l'orchidea è sbiadita, puoi potare, ma solo se non ci sono nuove gemme sul peduncolo. Se compaiono, non è necessario toccare la pianta. Nel caso di gemme "addormentate", il peduncolo viene tagliato sopra di esse ad un'altezza di 80 mm o 1 cm e una benda con muschio viene fissata attorno alla gemma stessa. Successivamente, il fiore viene posizionato su un pallet con sabbia.

irrigazione

Questa procedura viene eseguita una o due volte a settimana. Innaffia la pianta dopo che l'umidità sulla superficie del terreno è evaporata. Prima della fioritura, durante il periodo di crescita, viene effettuata una sorta di irrigazione della phalaenopsis gialla. Questo processo contribuisce alla crescita attiva del sistema radicale dell'orchidea.Le radici delle piante sane sono di colore verde e il loro cambiamento in una tonalità argentea indica una mancanza di umidità. La situazione può essere corretta mettendo un vaso di fiori in acqua per due ore.

L'umidità in eccesso quando le radici iniziano a marcire si esprime nel colore marrone delle radici. In questo caso, la pianta non dovrebbe essere annaffiata per un po ', dovrebbe essere spruzzata solo quando fa molto caldo.

Top spogliatoio

Fertilizzare la phalaenopsis, preferibilmente con corteccia d'albero e muschio. Questa medicazione è venduta nei negozi di fiori. Quando la pianta cresce e si sviluppa attivamente, è necessario applicare fertilizzante insieme all'acqua per l'irrigazione. Le orchidee sono spesso alimentate con una soluzione di urea debole per stimolare la crescita delle piante. La composizione viene introdotta mediante spruzzatura.

La fertilizzazione con superfosfato o verbasco viene effettuata per formare boccioli di fiori. Esistono numerose formulazioni granulari che contengono gli elementi necessari per la nutrizione delle piante. L'orchidea può essere alimentata anche con fertilizzanti destinati alle specie di agrumi. Se non si dispone di un'adeguata esperienza nell'applicazione di determinati fertilizzanti, è meglio acquistare sostanze liquide da un negozio di fiori esclusivamente per orchidee.

Qualsiasi alimentazione floreale dovrebbe essere effettuata in primavera e fino a metà estate. Dopo questo periodo, non è consigliabile fertilizzare la phalaenopsis. La crescita delle piante si interrompe all'inizio dell'autunno.

Riproduzione

Puoi eseguire il processo di propagazione di un'orchidea a casa usando strumenti sterili. Ci sono diversi modi su cui ci soffermeremo in modo più dettagliato.

  1. Quando il tuo fiore è sbiadito, l'intero peduncolo deve essere tagliato, che viene chiamato alla radice. La freccia (stelo) viene tagliata in ritagli di uguali dimensioni entro 4 cm ciascuno. Inoltre, devono contenere un rene addormentato. Quindi, i punti di taglio vengono accuratamente lavorati con carbone attivo e tutte le talee vengono collocate in una serra in miniatura contenente muschio umido. Ci sono fino alla germinazione. La serra mantiene un'elevata umidità dell'aria e temperature fino a 28 gradi Celsius.
  2. La phalaenopsis gialla con una grande rosetta e un gran numero di foglie si propaga dividendo la rosetta stessa in parti. Tagliare la parte superiore dell'orchidea con alcune foglie e la presenza di radici aeree. I luoghi dei tagli sono trattati con carbone. Il gambo tagliato viene trapiantato nel vaso separatamente. Anche la pianta madre principale, dopo averla recisa, viene trattata con carbone vegetale. Dopo un po', alla sua base, ai lati, compaiono dei boccioli, dai quali si formano successivamente nuove orchidee. Dopo che i "bambini" crescono, vengono piantati in vasi separati contenenti corteccia di pino e muschio di sfagno come terreno.
  3. Dopo che la phalaenopsis è sbiadita, puoi tagliare il peduncolo. Quindi viene posto al sole in acqua con fertilizzanti. La temperatura dell'aria dovrebbe essere di almeno 27-28 gradi. Dopo un certo tempo, inizia l'attivazione di tutte le gemme dormienti, da cui germogliano i "figli" dell'orchidea. Si sviluppano fino a quando compaiono radici aeree e una o due foglie. Quindi puoi separare le nuove formazioni dal fiore principale e trapiantarle in contenitori separati.

Malattie e parassiti

L'orchidea è una pianta piuttosto resistente a malattie e parassiti, ma a differenza di altri fiori, presenta una serie di malattie che colpiscono sia l'apparato radicale che le foglie. Ha malattie fungine e virali. Se la pianta ha subito malattie fungine, allora c'è la possibilità di curarla completamente. Quando è affetto da infezioni virali, è meglio distruggere un'orchidea del genere per evitare di infettare altre piante d'appartamento.

Le malattie più comuni includono:

  • radice e marciume grigio;
  • macchia fogliare, marciume del fusarium;
  • antracnosi e oidio.

Sono trattati con farmaci come Fungicide, Fundazol, Topsin.

Il fiore è anche colpito da parassiti: insetti, afidi, cocciniglie, tripidi, acari, cocciniglie, nematodi. I preparativi combattono attivamente contro di loro: Fitoverm, Chlorofos, Aktellik, Dekaris, Levomizal.

Se ti prendi cura dell'orchidea, ti delizierà a lungo con i suoi fiori gialli unici e l'aroma gradevole.

Per la cura di un'orchidea gialla e le caratteristiche del suo trapianto, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento