Orchidee "Gatto selvatico": caratteristiche, regole di coltivazione
Di recente, le orchidee delicate e belle sono diventate sempre più popolari. Pertanto, gli uomini, invece di rose noiose, comprano proprio questi fiori per i loro cari. Tuttavia, non tutti sanno come coltivare correttamente una pianta così bella e prendersene cura a casa.
Peculiarità
Tra le orchidee, il rappresentante più comune è la Phalaenopsis, che conta circa settanta sottospecie. Possono essere ibridi molto comuni e, viceversa, piuttosto rari. Quest'ultimo include anche la Wild Cat Orchid.
Se parliamo dei luoghi in cui cresce in natura, queste sono spesso superfici rocciose, dove c'è molta luce. Questi includono il territorio dell'Australia o le foreste di montagna nelle isole Filippine.
Il nome del fiore in traduzione significa "farfalla". Probabilmente, ha ottenuto il suo fiore grazie alla sua forma speciale. Ma il nome "Gatto selvatico", questa lussuosa orchidea è dovuto al suo colore, che è un po' come la lana di un animale selvatico. In alcuni casi viene anche chiamato "Gatto Bianco".
Per quanto riguarda la sua descrizione, la pianta ha fiori densi che sembrano cerosi al tatto. I petali dei fiori sono bianchi con macchie gialle e rosse; possono essere di diverse dimensioni. Al centro del fiore, l'ombra è più brillante e con lievi macchie. Da lontano, appaiono persino viola e quando vengono avvicinati, appaiono di un rosso brillante.
La Phalaenopsis fiorisce due volte l'anno, mentre il peduncolo stesso può raggiungere i 55 centimetri di lunghezza. Inoltre, possono essercene diversi contemporaneamente: fino a quattro pezzi. Tutti loro possono formare un gran numero di gemme.
I fiori sono molto grandi, fino a 9 centimetri di diametro. Inoltre hanno un buon profumo. Al momento dell'acquisto, assicurati di acquistare una pianta che abbia almeno un fiore. Dopotutto, sono tutti molto simili, e poiché il "Wild Cat" è molto costoso, i venditori disonesti possono approfittarne e dare un'occhiata più economica.
Vantaggi e svantaggi
Una tale pianta ha sia vantaggi che svantaggi. Tra i vantaggi, vale la pena notare quanto segue:
- la sua insolita bellezza;
- aspetto nobile;
- fioritura lunga e rigogliosa;
- tollera bene la siccità.
Tuttavia, ci sono anche alcuni svantaggi:
- un tale fiore richiede cure speciali;
- non gli piacciono per niente i trapianti, che per lui sono un vero stress;
- con una cura impropria, la pianta può morire completamente.
Come prendersi cura?
Questa pianta è considerata un fiore difficile da coltivare: deve creare cure adeguate, che includono diverse fasi.
Prima di tutto, l'impianto deve passare attraverso la fase di adattamento. In questo momento, ha bisogno di una buona illuminazione e delle giuste condizioni di temperatura. La temperatura dell'aria nel luogo della sua crescita non deve superare i 25 o scendere al di sotto dei 14 gradi. Inoltre, è importante che un'orchidea mantenga un'umidità dell'aria interna non superiore al 50 percento.
Dopo l'acquisto, l'orchidea può rimanere nello stesso vaso per diversi anni. Un trapianto dovrebbe essere fatto solo quando assolutamente necessario e solo dopo che la pianta è appassita. Dopo la fioritura, si consiglia di mettere la phalaenopsis in un luogo più fresco e anche di ridurre significativamente l'irrigazione.
Questo deve essere fatto senza fallo in modo che in futuro le infiorescenze siano rigogliose e belle. Dopo un certo tempo, il fiore può essere trattato con acqua tiepida.
Molto spesso, le orchidee smettono di fiorire dopo l'acquisto. Quindi dovrai stimolare la pianta.Per fare ciò, prova ad aumentare leggermente la differenza tra il giorno e la notte. Inoltre, è necessario un terreno speciale per l'orchidea, che si consiglia di acquistare nei negozi di fiori. Molto spesso, questo terreno è costituito da corteccia di pino e carbone. E include anche il muschio di sfagno; in caso contrario, puoi aggiungerlo tu stesso. Oltre a tutti questi componenti, al terreno vengono aggiunti radice di felce o speciali scaglie di cocco.
La stanza con il fiore deve essere regolarmente ventilata. Questo deve essere fatto in modo che non ci siano correnti d'aria che danneggeranno solo l'orchidea.
Top spogliatoio
Inoltre, non dovresti dimenticare l'introduzione di diversi fertilizzanti. Sono semplicemente necessari per queste piante che vivono nella corteccia ordinaria. Molto spesso, i fertilizzanti vengono aggiunti all'acqua. Si consiglia di farlo ogni tre annaffiature. I fertilizzanti per orchidee sono più comunemente venduti nei negozi di fiori.
irrigazione
Per trattenere l'umidità, viene spesso utilizzato il muschio di sfagno, che deve coprire le radici della pianta. Protegge l'orchidea dal calore e impedisce anche all'umidità di evaporare rapidamente. Anche l'irrigazione dell'orchidea gatto selvatico dovrebbe essere eseguita correttamente. Si sente meglio in caso di mancanza d'acqua che in eccesso di umidità.
Esistono diversi modi per innaffiare una pianta del genere. Uno di questi è che la pentola viene immersa in un contenitore di acqua bollita e refrigerata per circa mezz'ora. Quindi deve essere rimosso dall'acqua e lasciato scolare l'umidità in eccesso. L'ulteriore irrigazione può essere effettuata solo quando la corteccia è completamente asciutta. È indispensabile monitorare lo stato del sistema di root. Fino a quando la condensa sulle pareti del vaso non scompare, la pianta non ha bisogno di essere annaffiata.
L'orchidea può essere annaffiata spruzzando. Inoltre, se il clima è caldo, la quantità di irrigazione aumenta di conseguenza e diminuisce con la sua diminuzione.
Malattie e controllo dei parassiti
L'orchidea differisce in quanto con la cura adeguata praticamente non si ammala. E se si ammala, viene curato abbastanza rapidamente. Queste malattie includono diversi tipi di marciume. Ad esempio, marciume grigio e fusarium. Per eliminarli, è necessario tagliare l'area infetta, quindi cospargere l'area tagliata con polvere di carbone o trattarla con una soluzione disinfettante speciale.
Ma solo vari parassiti possono rovinare notevolmente la vita di un'orchidea e un fiorista alle prime armi. In questo caso, la pianta inizia ad asciugarsi e ad appassire. Tali piante devono essere immediatamente isolate e la finestra e il davanzale devono essere trattati con una speciale soluzione di sapone con l'aggiunta di bicarbonato di sodio. Le proporzioni in questo caso sono uguali: 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio a 1 bicchiere di soluzione di sapone. Questa miscela fermerà la riproduzione dei parassiti.
Tra l'altro, anche le piante che si trovavano nelle vicinanze andrebbero trattate con acqua saponata, ma solo senza utilizzare soda. Dopo un po ', devono essere sciacquati con acqua pulita. In caso di danno da parte di un nematode, l'orchidea deve essere trattata con una soluzione di decaris o altri mezzi speciali. Se compaiono afidi, la pianta deve essere immediatamente trattata con una soluzione di cipolla o una soluzione di scorza di limone. Tali rimedi popolari vengono infusi per tre giorni. Quindi sono pronti per l'uso.
Se la phalaenopsis è colpita da acari dal corpo molle, devono essere trattati solo con preparazioni speciali. Potrebbe essere Fitoverm. Se compaiono gli acari della conchiglia, la pianta deve essere trapiantata, ma prima assicurati di immergerla per almeno mezz'ora in acqua tiepida in modo che gli insetti galleggino. Successivamente, devono essere raccolti e le radici della pianta devono essere asciugate. Solo allora la pianta può essere trapiantata in un nuovo terreno.
Inoltre, è necessario svolgere un lavoro preventivo regolare utilizzando vari fungicidi o insetticidi, in modo che successivamente non compaiano malattie.
Potatura
Non dovresti potare l'orchidea subito dopo la fioritura. Inoltre, possono essere rimossi solo quei peduncoli completamente asciutti.È necessario tagliare il fiore fino al primo bocciolo dormiente. Successivamente potrebbe apparire un nuovo processo.
Dopo il taglio, tutte le sezioni devono essere trattate con uno speciale disinfettante.
Dopo qualche tempo possono apparire pagoni laterali, sui quali appariranno nuovi fiori.
Come riprodursi?
L'Orchidea Gatto Selvatico può riprodursi con l'aiuto dei bambini. Possono apparire solo a temperature molto elevate, quindi questo deve essere preso in considerazione. Se sono assenti per molto tempo, puoi stimolare la pianta. Per fare ciò, è necessario praticare un'incisione nel rene, che è il più vicino alla freccia principale. È meglio fare un'incisione con un oggetto molto appuntito. Successivamente, con l'aiuto di una pinzetta, è necessario rimuovere le squame tagliate e trattare immediatamente il rene aperto con un agente stimolante.
Letteralmente un mese dopo, un bambino apparirà nel sito del taglio. Non è necessario tagliarlo subito dopo che appare. Dobbiamo aspettare che compaiano le radici, così come almeno due foglie. Solo dopo può essere accuratamente tagliato e trapiantato in un vaso separato, dove il terreno è stato preparato in anticipo.
Inoltre, una tale pianta può essere divisa dividendo il sistema radicale. Per fare ciò, il fiore deve essere rimosso con cura dal vaso e vedere come farlo al meglio. Successivamente, ogni parte divisa deve essere trapiantata in un contenitore separato. L'orchidea fiorirà dopo una tale divisione solo dopo pochi anni. Inoltre, possono apparire solo uno o due fiori contemporaneamente.
Riassumendo, si può dire una cosa: è imperativo prendersi cura dell'orchidea Wild Cat in tempo. Basta seguire tutte le prescrizioni degli specialisti, vale a dire: innaffiare correttamente, concimare in modo tempestivo e osservare anche il regime di temperatura. E il fiore porterà sicuramente gioia con il suo aspetto non solo a casa, ma anche a tutti i passanti.
Una panoramica dell'orchidea varietale "Wild Cat", vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.