Cosa succede se l'orchidea phalaenopsis non fiorisce a casa?
La phalaenopsis è un fiore di incredibile bellezza che adorna i davanzali di molte case e appartamenti russi, quindi ogni hostess vuole che la fioritura duri molto più a lungo. Tuttavia, capita spesso che a casa la pianta smetta di fiorire. Questo è senza dubbio un motivo per diffidare. È molto importante determinare la ragione di ciò in modo tempestivo e fare ogni sforzo affinché la phalaenopsis piaccia ancora e ancora con i suoi fiori lussuosi.
Caratteristiche di fioritura
Facciamo subito una prenotazione: non esiste una risposta esatta alla domanda su quando dovrebbe fiorire esattamente la phalaenopsis, dipende non solo dalle peculiarità della cura dell'orchidea, ma anche da fattori ambientali esterni. Questa orchidea fiorisce per circa 3 mesi, ma alcune casalinghe riescono a prolungare questo periodo fino a 5 o addirittura 7-8 mesi, dopo di che il fiore entra in uno stato di riposo e acquista forza. Dopo l'acquisto, la pianta ha bisogno di tempo per abituarsi gradualmente alle sue nuove condizioni di esistenza, poiché cambiare l'habitat è piuttosto stressante per qualsiasi fiore: l'illuminazione cambia, così come il regime di temperatura, le caratteristiche del substrato. Pertanto, l'orchidea deve ricostruire completamente il lavoro di tutti i suoi tessuti e cellule.
Non dimenticare che durante il trasporto si verificano spesso microtraumi di foglie e radici aeree, è possibile che sia possibile anche l'effetto negativo delle variazioni di temperatura, quindi la pianta inizia a "ferire". Durante questo periodo, è estremamente importante creare condizioni esterne per il tuo animale domestico verde il più vicino possibile a quelle naturali e dare un po' di tempo per adattarsi. Approssimativamente, questo periodo richiede 8-12 mesi, se dopo un anno non sono comparsi nuovi gambi di fiori, quindi lo sviluppo è andato storto, sono necessarie misure urgenti per stimolare la fioritura.
Con la cura adeguata, il periodo di riposo può essere abbreviato e in futuro è davvero possibile ottenere una fioritura tutto l'anno - per questo, la phalaenopsis deve ricevere la quantità richiesta di acqua, sostanze nutritive e luce.
Perché non ci sono gemme?
Soffermiamoci più in dettaglio sui fattori che possono portare a un ritardo o alla completa assenza della fioritura dell'orchidea. Quindi, i motivi che non consentono alla Phalaenopsis di rilasciare gemme includono:
- violazione dell'irrigazione - umidità eccessiva o, al contrario, mancanza di umidità;
- l'acquisizione di una pianta alla fine del periodo di fioritura;
- aumento della temperatura dell'aria nella stanza;
- sali in eccesso nel terreno;
- nutrienti selezionati in modo errato.
Caratteristiche della stimolazione
Malattie
L'orchidea non dà colore in alcune malattie, i problemi più comuni sono:
- macchia batterica - in questo caso si formano delle macchie bruno-marroni sulle foglie della pianta;
- funghi fuligginosi - si presentano sotto forma di fiore grigio scuro e nero sulle parti verdi;
- oidio - accompagnato dalla formazione di fiori bianchi su foglie verdi e giovani steli;
- putrefazione È una malattia pericolosa in cui le radici e il fogliame dei fiori iniziano a marcire.
Se viene riscontrato uno di questi problemi, tutte le parti danneggiate della pianta devono essere rimosse, dopodiché deve essere applicato un rimedio, progettato per trattare un particolare disturbo.
È meglio trapiantare la pianta malata in un nuovo terreno. Dopo il recupero della phalaenopsis, puoi aspettare la fioritura non prima di sei mesi dopo.
parassiti
I parassiti delle orchidee si depositano più spesso nelle foglie e nel terreno, hanno un effetto dannoso non solo sulla frequenza e sulla durata della fioritura, ma anche sullo stato della phalaenopsis nel suo insieme. Non è difficile identificare il parassita:
- dopo l'acquisto, puoi mettere la pentola in una ciotola d'acqua: tutti i parassiti strisciano rapidamente;
- dopo l'acquisto, dovresti esaminare attentamente tutte le parti verdi della pianta, i germogli e le radici: se noti percorsi argentati, macchie, protuberanze scure, ragnatele o aree appiccicose, la tua pianta è infetta.
In questa situazione, devono essere prese le seguenti misure:
- per cominciare, lava tutte le foglie e gli steli con una soluzione di sapone da bucato;
- spruzzare il terreno, le radici e gli steli con una soluzione di un fungicida ad ampio spettro;
- dopo 7-10 giorni il trattamento va ripetuto.
Se la pianta non è dolorosa e non è colpita da parassiti, puoi ricorrere a una fioritura stimolante, non è difficile farlo.
siccità artificiale
Questo è un metodo abbastanza efficace che stimola l'inizio della fioritura dell'orchidea in qualsiasi momento dell'anno a una temperatura dell'aria costantemente stabile nella stanza, non superiore a 30 gradi. Il processo di risveglio che utilizza questa tattica richiede in genere da 1 a 2 mesi. Per cominciare, è necessario aumentare l'intervallo tra l'irrigazione della pianta e questo deve essere fatto bruscamente - dovresti aspettare che la terra e le radici siano completamente asciutte, aspettare altri 5-7 giorni e solo allora ripetere l'irrigazione.
C'è anche un'opzione più semplice: solo per aumentare l'intervallo di tempo tra le annaffiature di 2 volte. In questo momento, non dovresti spruzzare le foglie, poiché ciò può annullare assolutamente tutti gli sforzi di stimolazione. Inoltre, la fertilizzazione dovrebbe essere abbandonata in questo momento.
Differenza di temperatura
Questa opzione di stimolazione è adatta per la maggior parte delle varietà di phalaenopsis. Secondo questa tecnica, in primavera, quando la temperatura notturna si aggira intorno ai 15-18 gradi, la pianta va posta sul balcone o il più vicino possibile alla finestra aperta. Pertanto, la pianta sarà calda durante il giorno e fresca di notte. Di conseguenza, il fiore ha la vitalità necessaria per la crescita delle foglie, il rafforzamento dell'apparato radicale e l'espulsione dei peduncoli. Questa procedura dovrebbe essere eseguita per circa 2 settimane.
Il metodo della caduta di temperatura può essere utilizzato in autunno, ma è in primavera che si possono ottenere i massimi risultati.
Stimolazione chimica
Se tutti i metodi descritti non hanno avuto alcun effetto, puoi ricorrere alla stimolazione chimica in modo che l'orchidea fiorisca. Per questo viene utilizzato l'acido succinico, che contribuisce alla salute generale della pianta e in caso di sovradosaggio non provoca alcun danno. La soluzione nutritiva viene preparata al ritmo di 1 compressa per 500 ml di acqua, la pianta viene completamente spruzzata abbondantemente e il resto viene versato nel terreno. Di norma, dopo tale trattamento, l'orchidea inizia a rilasciare foglie e radici giovani e presto fiorisce.
Questo farmaco è indispensabile per la phalaenopsis, consente loro di adattarsi rapidamente alle nuove condizioni, riduce i livelli di stress e rende il fiore avvincente per l'ambiente. Alcuni coltivatori notano l'effetto positivo dell'uso dell'acido citochinico - questo metodo per influenzare le gemme dormienti è considerato uno dei più potenti e consente non solo di risvegliare la pianta, ma anche di far crescere un nuovo peduncolo forte, abbondantemente ricoperto di gemme.
Cura
Tieni presente che se la pianta non è adeguatamente curata, la stimolazione non avrà alcun effetto. Una pianta sana fiorisce regolarmente e continuamente solo se sono soddisfatte le seguenti condizioni.
- Fornire un regime di temperatura da 16-18 gradi di notte a 20-24 gradi di giorno.
- La pianta non può essere spostata: difficilmente si abitua alla direzione dell'illuminazione, quindi il posto per l'orchidea dovrebbe essere preparato in anticipo e lasciato lì per la residenza permanente. Qualsiasi cambiamento nell'illuminazione ha l'effetto più negativo sull'orchidea, in questo caso la pianta deve ricostruire la struttura delle cellule e dirigere tutti gli sforzi per preparare le parti verdi del fiore precedentemente debolmente illuminate per la fotosintesi. Di conseguenza, l'orchidea ha troppa poca forza e risorse necessarie per la fioritura, quindi lo scarto dei boccioli viene rimandato "per dopo". Se giri e muovi costantemente il piatto, non devi assolutamente aspettare questo gioioso evento.
- È ottimale scegliere le finestre meridionali e orientali: in questo caso, la quantità di luce ricevuta dalla pianta sarà maggiore.
- Nel periodo autunno-inverno, la phalaenopsis necessita di un'illuminazione aggiuntiva, mentre le lampade dovrebbero essere dirette verso la parte superiore del peduncolo. Gli esperti raccomandano l'uso di fitolampada LED economici, che forniscono ai tessuti e alle cellule dell'orchidea luce blu e rossa. Questo colore è considerato ottimale per la fotosintesi.
- Dovresti scegliere vasi di fiori di plastica. La Phalaenopsis è un rappresentante unico della flora, che ha radici aeree ramificate. Tali processi tendono ad assorbire l'umidità direttamente dall'aria, nonostante la loro struttura ispessita. È interessante notare che queste radici, come le foglie con steli, partecipano alla fotosintesi, motivo per cui si consigliano vasi trasparenti per la coltivazione delle orchidee. Oggi puoi trovare una varietà di sfumature originali in vendita e puoi ottenere una maggiore illuminazione usando il terreno acquatico: tali condizioni sono esattamente ciò di cui un fiore ha bisogno per formare boccioli e mantenere un'abbondante fioritura.
- Per ottenere un'abbondante fioritura, la pianta viene fertilizzata con preparati specializzati, che includono calcio e fosforo.
- Il regime di irrigazione dovrebbe essere moderato: l'umidità in eccesso priva il fiore della capacità di gettare spesso i boccioli.
Il commento è stato inviato con successo.