Orchidea Phalaenopsis: caratteristiche e cure a casa
Se vuoi avere un bellissimo fiore esotico, allora dovresti considerare l'acquisto di una spettacolare orchidea Phalaenopsis. Altrimenti, questa pianta è chiamata fiore di farfalla. È amato da molti coltivatori di fiori per il suo aspetto unico, di cui è difficile non innamorarsi. Oggi daremo un'occhiata più da vicino a questa pianta insolita e impareremo come prendercene cura quando tenuta in casa.
Descrizione
Ci sono moltissimi fiori di straordinaria bellezza, ma la phalaenopsis è uno dei più spettacolari e sorprendenti. Attira molta attenzione per la sua bellezza unica. Tale orchidea è una pianta da fiore esotica appartenente alla famiglia delle orchidee. Questo famoso fiore straordinario è originario delle foreste pluviali dell'Indonesia, dell'Australia e del sud-est asiatico.
Il punto di crescita di questo tipo di orchidea è uno: la rosetta della radice delle foglie. Nel corso della crescita, il fiore descritto può raggiungere fino a 1 metro. Gli allevatori hanno sviluppato varietà ibride di tale orchidea. Puoi scegliere l'opzione che preferisci per ogni gusto e colore. Ad esempio, molte persone preferiscono cespugli in miniatura che non occupano molto spazio libero, ma sembrano molto originali e luminosi. Naturalmente, la selezione di tali orchidee non si limita solo a piccoli esemplari. Puoi anche acquistare giganti di lusso, che si distinguono per un aspetto interessante e originale.
I più comuni sono due tipi principali di tali colori:
- standard: può raggiungere un'altezza di un metro;
- piccolo - il fiore di farfalla in miniatura in altezza non raggiunge più di 30 cm.
Anche lo schema dei colori della phalaenopsis è molto variabile. Ci sono fiori affascinanti, il cui colore è vicino alle tonalità del bianco puro, e ci sono anche specie quasi nere che sembrano molto belle e insolite. Molte persone preferiscono gialli brillanti, lilla, viola e viola che sembrano grandi. Oltre ai toni puri, ci sono anche fiori interessanti, i cui petali hanno granelli, macchie, granelli di diverse dimensioni e persino un motivo che ricorda i geroglifici.
Più recentemente, solo coltivatori esperti e professionali sono stati coinvolti nella coltivazione di questi bellissimi fiori. Oggi è possibile incontrare questi tipi di orchidee non solo in spaziose serre di fiori, dove è possibile fornire loro condizioni tropicali ideali, ma anche in semplici appartamenti di città dove vivono gli amanti delle soluzioni esotiche.
La fioritura di tali orchidee può avvenire in qualsiasi stagione. La fioritura può durare da 2 a 6 mesi. Certo, molto qui dipende dallo stato stesso dei fiori, nonché dalle condizioni in cui sono contenuti. Di norma, la phalaenopsis fiorisce 2 volte all'anno. Tuttavia, a volte la terza fioritura avviene entro un anno.
La dimensione dei fiori e dei peduncoli varia solitamente da 2 a 15 cm, il loro numero varia da 3 a 40 pezzi.Il numero immediato di gemme sulla freccia dipende direttamente dalla ramificazione del peduncolo stesso. Le condizioni per mantenere l'orchidea farfalla giocano un ruolo importante qui.
La natura stessa di questo fiore farfalla è epifita. Per questo motivo, questa orchidea semplicemente non è progettata per estrarre sostanze nutritive dall'acqua o dal suolo. L'impianto descritto può ricevere il liquido in un solo modo corretto: dall'aria.
In un appartamento di città, questi meravigliosi fiori vivono e sbocciano per molti anni assolutamente senza problemi. Naturalmente, previa cura competente e responsabile.
Vale la pena notare che prendersi cura dei fiori di farfalla non è molto semplice. In questa materia, è molto importante seguire tutte le regole necessarie e prendersi cura delle condizioni ottimali per la crescita dei fiori. Altrimenti, la coltivazione di tali orchidee non avrà successo.
Condizioni climatiche
La Phalaenopsis, come qualsiasi altra varietà di orchidee, preferisce un'umidità abbastanza elevata. Questo fiore non tollera bene il calore. Ecco perché è così importante mantenere nella stanza in cui si trovano tali piante, la temperatura diurna, che viene mantenuta a un livello di 20-27 gradi. La temperatura notturna dovrebbe variare dai 15 ai 23 gradi. È anche molto importante prendersi cura dell'assenza di correnti d'aria non necessarie. Non dovrebbero esserci sbalzi improvvisi dei valori di temperatura nella stanza, poiché questo ha un effetto molto negativo sullo sviluppo di un'orchidea indoor vulnerabile.
Se consideriamo più in dettaglio le informazioni sull'irrorazione di tali piante, va notato che ciò può contribuire allo sviluppo di processi infettivi. È anche importante tenere conto del fatto che l'acqua e l'umidità in nessun caso dovrebbero entrare nelle infiorescenze dell'orchidea. Al fine di mantenere il necessario microclima umido nello spazio circostante, si consiglia di separare l'apertura della finestra utilizzando uno schermo, una pellicola o una tenda speciali. Inoltre, gli esperti raccomandano di isolare il radiatore nella stanza in cui cresce la phalaenopsis. Per fare ciò, sotto il davanzale viene spesso posata una tavola abbastanza larga o altri dettagli simili.
Di che colore sono?
L'orchidea Phalaenopsis ha un gran numero di sottospecie diverse. Solo le varietà principali raggiungono le 70 varietà. Quando si tratta di allevare esemplari ibridi, il numero di sottospecie è semplicemente enorme. Tutti gli ibridi di orchidee esistenti non possono essere raccolti in un catalogo adatto, soprattutto se catturi tutti i possibili colori e sfumature che esistono oggi.
I più comuni sono i colori viola, viola, rosa pallido e chiari (vicini al bianco). Se vuoi avvicinarti a opzioni più originali ed espressive, allora è meglio rivolgersi a:
- blu;
- Nero;
- arancia;
- macchiato;
- rosso;
- verde;
- blu;
- giallo;
- pesca.
I fiori farfalla dai colori originali possono decorare molti ambienti. Attirano molta attenzione su se stessi. Inoltre, questi esemplari sono in grado di svolgere il ruolo di accenti luminosi all'interno.
Approdo
La piantagione di phalaenopsis dovrebbe essere eseguita secondo tutte le regole. Solo se tutto è fatto correttamente, puoi contare sul fatto che il fiore crescerà bello e sano e non causerà problemi.
Selezione pentola
Il primo passo è scegliere il vaso giusto in cui crescerà l'orchidea.
Le radici epifite richiedono una quantità sufficiente di luce naturale. Ecco perché gli esperti consigliano di posizionare tali piante in vasi da fiori trasparenti realizzati con materiali polimerici. Spesso le orchidee sono collocate in vasi di vetro belli e aggraziati, che sottolineano solo la loro vistosità e luminosità. Tuttavia, se esposte alla luce solare diretta in contenitori di vetro, le piante possono seriamente bruciare le radici.
Se teniamo conto del fatto che il sistema di rizoma di queste piante si sviluppa nella direzione non verso l'interno, ma superficialmente orizzontalmente, allora il contenitore deve essere selezionato più ampio e spazioso. Non dovrebbe essere troppo profondo. Affinché l'orchidea si sviluppi correttamente e completamente, è necessario fornirle un adeguato ricambio d'aria. Per fare ciò, gli esperti consigliano di rivolgersi a contenitori con fori speciali sul fondo. Per prevenire lo sviluppo di batteri e funghi pericolosi per le piante, è opportuno praticare dei fori anche sul lato delle pareti del contenitore in modo che vi sia una sufficiente aerazione. Si consiglia di riempire il vaso di 1/3 con drenaggio preparato da ciottoli di mare o di fiume.
Preparazione del supporto
È anche importante per la semina preparare adeguatamente il substrato. Questa è la composizione con cui è riempito il vaso di plastica. Deve necessariamente soddisfare i requisiti dell'orchidea, nonché le condizioni immediate di detenzione. Se c'è aria secca nella stanza, è necessario utilizzare una miscela che assorbe maggiormente l'umidità. Di solito è costituito dai componenti principali:
- corteccia di pino, ad esempio, abete rosso o pino;
- sfagno;
- carbone di legna in un rapporto di 5: 2: 1 (le dimensioni delle particelle di substrato non devono superare i 2 cm).
Utilizzando solo i componenti elencati, selezionati in varie proporzioni, sarà possibile realizzare un supporto con una capacità di umidità elevata o media.
Se hai bisogno di creare un substrato più assorbente l'umidità, prendi la corteccia di pino e la torba in un rapporto 1: 1. Se vuoi preparare un terreno di media capacità di umidità, allora dovresti usare la corteccia di aghi e torba, ma già in proporzioni di 7: 1. Affinché il substrato abbia buone proprietà nutritive, è necessario aggiungere al substrato radici di felce sminuzzate, un po' di torba di alta brughiera, fibre di cocco e trucioli. Nel ruolo di drenaggio, è preferibile utilizzare esclusivamente ingredienti naturali, come ciottoli e ghiaia.
È meglio non usare argilla espansa dall'argilla, perché il suo alto contenuto di cavità, soggetto a bassa irrigazione, toglierà l'umidità dai fiori stessi, il che, ovviamente, non li gioverà.
Un altro substrato insolito può essere utilizzato per le orchidee farfalla. Per prepararlo, dovrai raccogliere la corteccia di pino. È auspicabile che sia abbastanza solido, ma senza resina. Dovrà essere frantumato in pezzi separati, la cui dimensione va da 1 a 3 cm, dovresti anche aggiungere pezzi di carbone con parametri simili e con esso particelle di schiuma e tappi per vino. Nonostante la composizione piuttosto strana, un tale substrato è ideale per la phalaenopsis.
Nei negozi di fiori specializzati, è possibile trovare una miscela di qualità ideale per piantare orchidee domestiche. Tuttavia, è estremamente importante ricordare che il substrato deve passare abbastanza bene il liquido attraverso se stesso, ma trattenere la minima quantità di umidità e avere anche una buona permeabilità all'aria e caratteristiche antisettiche. Per tali scopi, gli esperti consigliano di utilizzare il carbone, ma non dovrebbe essere più del 5% nel substrato. Nonostante le molte qualità positive del carbone, nel tempo inizia ad accumulare sali in sé, che influiscono negativamente sul livello di pH del substrato stesso.
Invece del carbone, è consentito aggiungere al terreno foglie di mela o pesco essiccate in numero limitato. Questi elementi aiuteranno a prevenire la formazione di microrganismi putrefattivi.
Lo stato del substrato per i fiori scelti o preparati dalle tue mani dovrebbe essere monitorato. È importante prestare attenzione allo sviluppo dell'apparato radicale e tenere sotto controllo il livello di umidità. Non appena noti che ci sono i primi segni di distruzione di alcune aree della miscela, il terreno decomposto dovrà essere sostituito il prima possibile. Questo può essere fatto parzialmente o completamente.
Prima di piantare un'orchidea in un terreno preparato, devi preparare tutti gli elementi necessari. È necessario elaborare a fondo la pentola selezionata con una soluzione di soda al 2%, quindi sciacquarla e versare sopra acqua bollente (almeno 70 gradi). Successivamente, dovresti mescolare la composizione per il substrato nelle proporzioni richieste. Quindi è necessario preparare un coltello o una lama sufficientemente affilati in modo da poter facilmente tagliare le sezioni danneggiate della pianta. Non dobbiamo dimenticare la preparazione della polvere di carbone, che verrà utilizzata per elaborare le aree di taglio.
Non è affatto difficile piantare da soli un'orchidea in un contenitore dedicato. Ma si dovrebbe tenere conto del fatto che il successivo trapianto di piante epifite differisce per molti aspetti dall'impianto di germogli con un sistema di fittone.
Come atterrare dai bambini
Ci sono molti modi per piantare orchidee. Una delle opzioni più popolari è piantare i bambini di questo fiore. Prima di procedere allo sbarco diretto, tutti gli strumenti devono essere accuratamente disinfettati. Per fare questo, puoi passare a strofinarli con l'alcol. Si consiglia di pre-riempire il supporto con una soluzione leggermente rosata di permanganato di potassio. Il bambino dovrebbe essere tagliato usando un potatore affilato. In questo caso bisognerà lasciare parte del peduncolo e lasciarlo coricare per circa 30 minuti.
Le sezioni sulla pianta "madre", così come sulle riprese dovranno essere accuratamente cosparse di cannella in polvere o carbone tritato. Le opzioni per la preparazione del supporto sono descritte sopra.
Per piantare un bambino di orchidee a casa, devi preparare in anticipo un contenitore adatto. Ad esempio, se stai usando un semplice bicchiere di plastica, dovrai praticare alcuni fori. Quindi il substrato preparato viene inviato a questa piccola nave. La giovane pianta viene posta al centro della base preparata in modo che il collo sia a filo con il bordo del bicchiere stesso. Le radici dovrebbero essere distribuite uniformemente sul contenitore di plastica selezionato e un po' più di substrato dovrebbe essere aggiunto sopra.
Non è necessario accartocciare manualmente il terreno, perché nel processo di tali azioni è possibile danneggiare accidentalmente l'apparato radicale, che, ovviamente, danneggerà gravemente il fiore stesso. Puoi semplicemente bussare delicatamente ai bordi della nave, quindi il terreno si depositerà senza aiuti inutili. In nessun caso dovresti innaffiare l'orchidea subito dopo l'irrigazione. Questo vale anche per l'alimentazione della pianta. La prima irrigazione è consentita solo dopo 2-3 giorni. Durante questo periodo, tutte le ferite sul tronco e sulle radici si asciugheranno e si stringeranno. Grazie a ciò, sarà ridotto al minimo il possibile rischio di decadimento precoce e penetrazione di infezioni.
Cura
Prendersi cura delle orchidee farfalla a casa dovrebbe essere fatto secondo tutte le regole. Come nel caso di piantare queste piante, è necessario agire con competenza e attenzione. Non puoi trascurare nessuno dei punti di cura necessari, altrimenti la pianta si ammalerà e non crescerà come dovrebbe. Secondo molti giardinieri, non è così facile prendersi cura della phalaenopsis. Consideriamo in dettaglio che tipo di cure è necessario fornire a questo fiore bello ma esigente.
Cosa fare con un nuovo impianto subito dopo l'acquisto
Non appena porti la bellissima orchidea Phalaenopsis che hai appena acquistato dal negozio, deve essere subito adeguatamente curata. Consideriamo passo dopo passo cosa devi fare con un fiore appena acquisito.
- Il primo passo è trapiantare correttamente il fiore acquistato, perché all'interno del vaso, il produttore spesso dispone una sorta di "cuscino" fatto di muschio o torba pressato. Ciò influisce sull'eccessivo ristagno delle radici, a causa del quale possono iniziare rapidamente a marcire.
- Inoltre, nelle condizioni di assistenza domiciliare per un tale fiore, è necessario scegliere immediatamente un luogo adatto. Va tenuto presente che a tutte le phalaenopsis non piace il movimento costante da un luogo all'altro.Trovarsi in condizioni nuove è già un serio stress per questi fiori belli ed esigenti. Posizionare la pianta trapiantata in un luogo sufficientemente illuminato e caldo. Non devi girare costantemente il vaso dell'orchidea se non è necessario.
- Solo se viene fornita una cura adeguata, possiamo parlare della resistenza allo stress dell'orchidea. Per fare questo, dovresti usare un'alimentazione di alta qualità e adatta. Alcuni di essi saranno descritti di seguito.
- Un fiore appena acquistato e trapiantato non ha bisogno di precipitarsi immediatamente in acqua. Per la prima volta, si consiglia di farlo con il metodo di una sorta di tensione lungo il bordo stesso della pentola. Rimuovere immediatamente l'acqua residua dalla fioriera.
- La medicazione superiore può essere eseguita solo un mese dopo il trapianto.
- Se hai già un numero di orchidee piantate, le nuove acquisizioni non dovrebbero essere immediatamente piantate con esse. Innanzitutto, i fiori freschi devono essere messi in quarantena, perché possono essere infettati da ogni sorta di infezioni pericolose che possono danneggiare altre piante. Guarda il primo mese per un nuovo fiore appena acquistato. Solo dopo è consentito trapiantarlo nel resto delle orchidee farfalla.
irrigazione
È imperativo che un'orchidea di qualsiasi tipo garantisca un'irrigazione adeguata: questa è una delle condizioni più importanti per la crescita corretta e rapida di un fiore. Il miglior indicatore che il fiore ha abbastanza umidità o, al contrario, non abbastanza, è il colore diretto delle radici. Consideriamo in dettaglio, come evidenziato dal diverso colore di questi importanti componenti dell'orchidea phalaenopsis.
- Se le radici hanno una caratteristica tinta verde o verde chiaro, questo indica che il fiore non ha bisogno di annaffiare.
- Se il colore delle radici cambia gradualmente dal verde al grigio chiaro, significa che la pianta ha bisogno di annaffiare.
Innaffiando questa pianta capricciosa, non è necessario essere molto limitati nell'acqua data. Versare quanto più liquido possibile per ripristinare un sano colore verde o verde chiaro alle radici. Inoltre, il momento dell'irrigazione dovrebbe solitamente arrivare quando il substrato si asciuga e il vaso con la pianta stessa diventa notevolmente più leggero. La secchezza del fiore della farfalla può anche essere evidenziata dalla notevole letargia delle foglie: queste caratteristiche devono essere monitorate.
I fioristi raccomandano vivamente di tenere sotto controllo non solo la quantità di irrigazione del fiore, ma anche il regime di temperatura dell'acqua iniettata. In nessun caso dovrebbe essere troppo freddo o caldo. L'acqua deve essere delicata a temperatura ambiente. In questo caso, l'irrigazione non danneggerà la pianta.
È anche molto importante monitorare il livello di durezza dell'acqua con cui viene annaffiata l'orchidea. Si consiglia di utilizzare solo acqua piovana bollita. Tali composizioni avranno un effetto benefico sulla condizione delle radici e dell'intera pianta nel suo insieme.
All'inizio, un tale numero di condizioni che devono essere osservate durante l'irrigazione della phalaenopsis può spaventare un coltivatore alle prime armi. Ma non c'è niente di cui aver paura. Nel tempo, eseguire tutte le procedure necessarie diventerà un'abitudine e non causerà la minima difficoltà. I coltivatori di fiori più esperti possono facilmente far fronte all'irrigazione di orchidee capricciose.
Potatura
Non è sufficiente fornire a questo tipo di orchidea un'irrigazione adeguata. Anche questo fiore ha bisogno di una potatura corretta. Se noti che la phalaenopsis è già sbiadita, dovresti osservare per un po 'come si comporta la vecchia freccia. Se inizia a ingiallire e ad appassire, dovrà essere rimosso senza il minimo dubbio e rimpianto. Se rimane ancora verde e succoso, allora, forse, dopo una "tregua" di due mesi, appariranno di nuovo boccioli di fiori.
Per quanto riguarda la nuova freccia, ha bisogno di tempo per crescere. Solo dopo verranno deposte le gemme stesse, che successivamente daranno fiori.
Se noti che la vecchia freccia si è rivelata troppo lunga, dovrà essere accuratamente accorciata. Per fare ciò, questo elemento viene tagliato un po 'più in alto del bocciolo già sviluppato di circa 1 cm. Nota che più in basso viene tagliato il peduncolo, più fiori appariranno sulla freccia sul lato. In un modo o nell'altro, non è necessario tagliare il peduncolo sotto la terza gemma: sulla freccia accorciata, dovrai aspettare troppo a lungo per la prossima fioritura.
Fertilizzante
Come ogni altra pianta vivente, l'orchidea farfalla ha bisogno della giusta fertilizzazione. La riproduzione di questo fiore dipende direttamente da un'alimentazione adeguata e competente. Se è necessario ottenere una fioritura sufficientemente rigogliosa e un'ulteriore riproduzione del peduncolo, vengono utilizzate preparazioni speciali per questo.
Dovresti anche prendere in considerazione una serie di regole di base relative all'alimentazione competente della phalaenopsis. Facciamo conoscenza con loro.
- Solo i fiori sani possono essere fertilizzati. Devono avere un sistema di rizoma sano. Anche il turgore delle foglie dovrebbe essere buono.
- Non è consigliabile concimare tali fiori durante il periodo di fioritura. Ciò è dovuto al fatto che questa procedura accelera il metabolismo, grazie al quale anche la durata della fioritura può essere notevolmente ridotta.
- A riposo, la fertilizzazione dovrebbe essere eseguita una volta ogni due settimane o secondo le istruzioni per la preparazione applicata. Se stiamo parlando di un periodo di crescita, l'alimentazione sarà necessaria una volta alla settimana o nella quantità specificata nelle istruzioni per il farmaco.
- Dopo aver trapiantato un fiore, non dovresti iniziare a concimare immediatamente. Sui fiori giovani e ancora immaturi, questo può essere fatto solo dopo un mese.
- Leggere sempre le istruzioni per la medicazione superiore selezionata prima di utilizzarla.
Per nutrire le orchidee farfalla, è consentito utilizzare mezzi diversi. Consideriamo alcuni dei più popolari.
- "Dottor Foley". Questo prodotto popolare ed efficace contiene componenti importanti come azoto e potassio. Questi componenti hanno un effetto positivo sulla crescita dei tessuti e sullo sviluppo dei fiori in generale.
- Complessi forti. La composizione di questi fondi contiene fosforo. È responsabile della fioritura rigogliosa e duratura delle orchidee.
- "Signor Colore." Questi sono fertilizzanti biologici speciali appositamente progettati per le orchidee. Il farmaco specificato consente di coltivare foglie e con esse i rizomi. Inoltre, questo strumento favorisce il rapido sviluppo dei peduncoli.
- Acido succinico. Questo è un rimedio meraviglioso che è uno stimolante efficace per lo sviluppo della phalaenopsis. Con una tale medicazione, il fiore cresce molto più velocemente. L'acido succinico non può sostituire completamente un buon fertilizzante, ma contribuirà alla loro più facile assimilazione, pertanto i floricoltori esperti consigliano di non trascurare l'uso di questo utile agente.
- "Zircone". Questa è una medicazione superiore con un ampio spettro di azione. Viene spesso utilizzato per risolvere problemi con piantine di piante annuali e perenni. Il radicamento delle orchidee è reso più facile usando questo rimedio. Inoltre, "Zircon" aumenta la resistenza allo stress di questi fiori capricciosi, ripristina l'immunità in caso di danni da parassiti.
Un grande fiore con foglie dense e pesanti deve essere accuratamente e saldamente legato alla parte di supporto e rafforzato in modo tale che non oscilli da un lato all'altro.
Se il sistema radicale della pianta ha subito danni gravi e significativi, sarà abbastanza difficile riprendersi. Per correggere la situazione, il fiore dovrà aiutare un po'. Dovrà essere unito al vaso in un sacchetto di plastica per appena un paio di settimane, in modo che la pianta malata si trovi in condizioni vicine a quelle di una serra. Periodicamente, l'orchidea dovrà essere ventilata. Il peduncolo dovrà essere tagliato in anticipo e spostato in un vaso pieno di acqua stabilizzata. È più facile sacrificare un gambo di fiore che perdere l'intero fiore.
Il trapianto di phalaenopsis in un nuovo vaso è necessario anche per altri buoni motivi.
- Quando il contenitore di semina risulta essere troppo stretto e poco profondo, la pianta deve essere trapiantata in un nuovo vaso. Puoi notare tali problemi guardando le radici. Sporgeranno sopra il vaso o riempiranno tutto il suo spazio all'interno e sposteranno il substrato. Notando tali cambiamenti, il fiore dovrà essere trapiantato in un vaso più spazioso in modo che tutto possa adattarsi al suo interno, sia le radici che il volume richiesto del substrato. Gli esperti consigliano di eseguire un trapianto solo dopo il processo di fioritura.
- Se, durante il trasporto / spostamento, tutte le foglie sono cadute da un lato e il peduncolo stesso, insieme alla parte di supporto, si è piegato, è semplicemente necessario un trapianto. Questo processo non può essere trascurato anche se le radici sporgono troppo. Dovrai trapiantare un'orchidea in un vaso adatto con un supporto di alta qualità. I vuoti dovrebbero essere riempiti con un buon substrato.
Trasferimento
Se vuoi che questo bellissimo fiore cresca senza problemi e sia sano, deve fornire un trapianto competente e tempestivo. I cespugli di Phalaenopsis vengono trapiantati non più di una volta ogni 2-3 anni. Questo dovrebbe essere fatto nel momento in cui il supporto diventa polvere. Tuttavia, ci sono diversi motivi per trapiantare urgentemente questa pianta, senza aspettare il momento giusto. Ad esempio, se durante il periodo di quarantena hai notato che le foglie hanno iniziato a sbiadire e ad appendere al fiore e il terreno, asciugandosi, ha iniziato ad assomigliare a un vecchio asciugamano, allora puoi fare un trapianto urgente - non dovresti tirare qui.
È inoltre necessario avviare un trapianto di piante urgenti se si notano macchie scure sulle radici o tracce che sembrano formazioni putrefattive. In questi casi, l'orchidea dovrà essere trapiantata con cura e rapidità in un nuovo vaso, che dovrà contenere un substrato diverso. Inoltre, non si dovrebbe aspettare la fine della fioritura qui.
La pianta dovrà essere rimossa il più attentamente possibile dal contenitore di piantagione. Dopodiché, dovrai anche sciacquare accuratamente e accuratamente le sue radici. Si consiglia di farlo sotto una doccia calda. Se il terreno non viene lavato troppo facilmente e semplicemente, è necessario spostare il fiore per un po' in una piccola bacinella piena d'acqua. Successivamente, dovresti liberare le radici dal terreno e anche scrollarti di dosso l'acqua. Taglia accuratamente le aree marce delle piante, così come le radici troppo lunghe e troppo cresciute. Le aree tagliate dovranno essere cosparse di carbone attivo tritato o carbone.
Il prossimo passo è lasciare la pianta per un po', ad esempio, durante la notte, in una bacinella asciutta e pulita. Questo dovrebbe essere fatto in modo che tutti i tagli siano sufficientemente stretti e asciutti. Con l'inizio del mattino, le piante dovranno essere piantate in un vaso nuovo di zecca, ma sempre pre-disinfettato. La miscela di terreno in essa contenuta dovrebbe essere ideale per le piantagioni di fiori epifiti.
Sul fondo del vaso selezionato, dovrebbe essere disposto uno strato, costituito da parti abbastanza grandi del substrato. Piccoli pezzi dello stesso substrato dovranno coprire i vuoti nello spazio tra le radici alla base delle prese. Nella parte superiore della pentola, dovrai lasciare un paio di centimetri liberi. Saranno utili in modo che man mano che le radici aeree crescono, ci sia più spazio libero possibile per aggiungere il substrato.
Un grande fiore con foglie dense e pesanti deve essere accuratamente e saldamente legato alla parte di supporto e rafforzato in modo tale che non oscilli da un lato all'altro.
Se il sistema radicale della pianta ha subito danni gravi e significativi, sarà abbastanza difficile riprendersi. Per correggere la situazione, il fiore dovrà aiutare un po'. Dovrà essere unito al vaso in un sacchetto di plastica per appena un paio di settimane, in modo che la pianta malata si trovi in condizioni vicine a quelle di una serra. Periodicamente, l'orchidea dovrà essere ventilata. Il peduncolo dovrà essere tagliato in anticipo e spostato in un vaso pieno di acqua stabilizzata.È più facile sacrificare un gambo di fiore che perdere l'intero fiore.
Il trapianto di phalaenopsis in un nuovo vaso è necessario anche per altri buoni motivi.
- Quando il contenitore di semina risulta essere troppo stretto e poco profondo, la pianta deve essere trapiantata in un nuovo vaso. Puoi notare tali problemi guardando le radici. Sporgeranno sopra il vaso o riempiranno tutto il suo spazio all'interno e sposteranno il substrato. Notando tali cambiamenti, il fiore dovrà essere trapiantato in un vaso più spazioso in modo che tutto possa adattarsi al suo interno, sia le radici che il volume richiesto del substrato. Gli esperti consigliano di eseguire un trapianto solo dopo il processo di fioritura.
- Se, durante il trasporto / spostamento, tutte le foglie sono cadute da un lato e il peduncolo stesso, insieme alla parte di supporto, si è piegato, è semplicemente necessario un trapianto. Questo processo non può essere trascurato anche se le radici sporgono troppo. Dovrai trapiantare un'orchidea in un vaso adatto con un supporto di alta qualità. I vuoti dovrebbero essere riempiti con un buon substrato.
Malattie e parassiti
Come qualsiasi altra pianta, la phalaenopsis è suscettibile a varie malattie. Inoltre, questo fiore può diventare un bersaglio per pericolosi parassiti. Una tale orchidea può ammalarsi di disturbi sia infettivi che non infettivi. Allo stesso tempo, è molto importante tenere conto del fatto che un fiore può ammalarsi solo se non è stato curato adeguatamente. Considera quali malattie incontra più spesso questa bellissima pianta.
Fusarium
Molto spesso, le orchidee soffrono di questa grave malattia fungina. Nelle prime fasi, viene colpito l'apparato radicale del fiore, dopo di che la malattia inizia a "spostarsi" sull'intera pianta nel suo insieme. Nella maggior parte dei casi, questo disturbo appare se c'è un eccesso di umidità. Non sarà possibile curare un cespuglio malato. Hai solo bisogno di bruciarlo.
Alcuni degli altri tipi di marciume possono ancora essere curati. Tali malattie includono antracnosi, ruggine o spotting. In alcuni casi, spruzzare la pianta con un preparato fungicida consente di eliminare tali problemi.
Orticaria
Le orchidee spesso soffrono di questa malattia comune. In un fiore malato, si notano lesioni fogliari. All'inizio si manifestano come grandi granelli, che possono raggiungere da 20 a 30 mm di dimensione. Lo sviluppo di questa malattia è anche facilitato da un livello di umidità troppo alto, una temperatura dell'aria eccessivamente bassa e una scarsa qualità della ventilazione della stanza. Se inizi a prenderti cura adeguatamente della phalaenopsis in tempo, si riprenderà presto.
botrite
Le orchidee soffrono più spesso di questa malattia a causa dell'eccessiva umidità nell'aria e della ventilazione insufficiente nella stanza in cui si trovano. Nelle prime fasi della malattia, sui petali compaiono macchie marrone scuro. Quindi i petali svaniscono del tutto. Se la temperatura dell'aria viene aumentata nella stanza, la malattia si svilupperà un po' più lentamente. Inoltre, dovrai assicurarti che ci sia una buona ventilazione. Il cespuglio stesso dovrebbe essere trattato con cura con un buon agente battericida.
Tali tipi di orchidee soffrono anche di vari parassiti e parassiti. È imperativo combattere con loro, altrimenti potrebbero verificarsi distruzione e modifica negativa dei germogli, a seguito della quale i fiori moriranno semplicemente. Consideriamo più in dettaglio quali parassiti scelgono più spesso la phalaenopsis come bersaglio.
Cocciniglia
Se su un fiore è presente un parassita come una cocciniglia, a causa di ciò, il fogliame inizia presto a ingiallire notevolmente e quindi a volare completamente. Per sbarazzarsi di questo parassita pericoloso per le piante, le foglie e i germogli devono essere trattati con una soluzione di alta qualità preparata con sapone da bucato.
Acaro del ragno
Questo parassita appare sulle orchidee solo se l'umidità dell'aria nella stanza in cui si trova la pianta è troppo bassa.È possibile determinare che un acaro ragno è finito su un cespuglio dalla presenza di una notevole ragnatela argentea sulle foglie. Quest'ultimo sembra essere stato punto con un ago sottile.
Se non c'è molto di questo parassita sul fiore, sarà possibile eliminarlo trattandolo con una semplice soluzione di sapone. Con lo stesso strumento, puoi rimuovere facilmente vermi e afidi dall'orchidea. Se ci sono troppi acari di ragno sul fiore, non sarà possibile fare a meno dell'uso di uno speciale agente acaricida.
tripidi
I tripidi sono un altro parassita comune di cui le orchidee farfalla possono cadere preda. Questi parassiti possono causare gravi danni ai fiori e alle foglie stesse. In questo caso, sulla superficie di quest'ultimo compaiono macchie marroni. Per liberare la pianta da questi pericolosi parassiti, dovrai ricorrere a un trattamento serio con un insetticida sistemico, ad esempio "Isatrin" o "Aktellik". Tuttavia, gli esperti raccomandano di utilizzare Fitoverm per questo scopo, che è caratterizzato da un livello insignificante di tossicità.
Scudi
L'origine delle protuberanze sulle foglie di orchidea può essere associata a questi pericolosi parassiti. Le cocciniglie semplicemente succhiano tutto il succo dal fiore, motivo per cui presto inevitabilmente appassiranno. Sarà possibile neutralizzare questo parassita allo stesso modo del verme sopra descritto. A tal fine, il fiore dovrà essere trattato due volte con acqua e sapone, facendo una pausa di 7 giorni.
lumache
Il danno maggiore alle orchidee può essere causato dalle lumache. Poiché questi parassiti sono di dimensioni impressionanti, possono essere notati quasi immediatamente. Nel più breve tempo possibile, le lumache sono in grado di masticare i germogli e con essi foglie e fiori. Per catturare questi parassiti, un cetriolo o una carota, tagliati a pezzi, viene sparso sulla superficie del substrato. Dopodiché, sarà necessario attendere che le lumache emergano dai loro nascondigli. Quindi possono essere rimossi rapidamente e facilmente dalla pianta.
Se non riesci a sbarazzarti di questi parassiti usando varie esche, allora è consentito passare al trattamento del cespuglio con una preparazione insetticida. Ad esempio, può essere efficace "Mesurol" o "Metaldehyde".
Suggerimenti e consigli utili
Se hai deciso di acquistare e piantare lussuose orchidee phalaenopsis, allora dovresti essere armato di una serie di consigli utili e consigli di fioristi esperti, perché nella cura e nella manipolazione di questo fiore, si dimostra piuttosto capriccioso ed esigente.
- Quando si sceglie un posto per questo colore chic, si consiglia di dare la preferenza a una finestra orientale. È consentito aderire a un orientamento occidentale o nord-orientale. Se hai intenzione di mettere la pianta su un davanzale situato sul lato sud della stanza, allora è meglio metterla su un tavolino situato vicino alla finestra chiusa con una tenda.
- Durante il periodo di riposo, quando vengono deposti i boccioli dei fiori, la temperatura notturna per le orchidee dovrebbe essere di almeno 4-5 gradi rispetto alle letture diurne.
- Affinché l'orchidea fiorisca a lungo, non dovresti spostare il vaso con esso da un posto all'altro. Inoltre, la stanza deve essere mantenuta alla stessa temperatura ottimale.
- La categoria delle malattie virali include disturbi come spotting o mosaico. Sfortunatamente, queste malattie sono incurabili. Se un fiore soffre di una tale disgrazia, nulla sarà in grado di aiutarlo: dovrà essere bruciato in modo che l'infezione non si diffonda ad altre piante, se presenti. Va ricordato che tali virus sono trasportati da insetti, quindi la diffusione della malattia non può essere evitata.
- Non posizionare mai il vaso della phalaenopsis in un luogo in cui sarà esposto alla luce solare diretta. Quest'ultimo deve essere necessariamente neutralizzato, ad esempio, con una tenda chiusa.Se non aderisci a questa regola, non dovrai aspettare una buona fioritura della pianta.
- Si consiglia di acquistare una pianta così bella durante il suo periodo di fioritura. In questo caso potrai scegliere esattamente il colore che più ti piace o che manca nella tua collezione di fiori già raccolta.
- Presta attenzione alle radici della phalaenopsis. In una pianta sana, saranno sicuramente verdi e abbastanza potenti. Se sposti delicatamente un fiore sano in un vaso, continueranno a essere trattenuti saldamente nel substrato. Se i rizomi delle orchidee sono malati di qualcosa, allora saranno notevolmente letargici e mobili.
- La pianta deve essere adeguatamente preparata per la semina. Questa fase non può essere trascurata. Insieme al substrato, il fiore viene accuratamente rimosso dal vaso. Sarà molto più conveniente dividerlo in più parti. Successivamente, l'orchidea dovrà essere sciacquata molto accuratamente in acqua stabilizzata. La temperatura di quest'ultimo non deve essere superiore o inferiore alla temperatura ambiente.
- I coltivatori esperti consigliano di utilizzare un piccolo annaffiatoio per innaffiare uniformemente le orchidee in vaso. L'irrigazione delle piante dovrebbe essere interrotta non appena l'umidità inizia a fluire attraverso i fori di drenaggio esistenti. Dopodiché, il liquido rimanente deve essere sempre drenato dal supporto e l'irrigazione deve essere ripetuta dopo pochi minuti.
- Nella fase di formazione dell'infiorescenza, si consiglia di aumentare l'irrigazione delle piante. Non appena i fiori si aprono, è consigliabile aumentare la temperatura notturna di circa 5 gradi.
- Non dobbiamo dimenticare di tagliare i peduncoli. Questo deve essere fatto in modo che non interferiscano con lo sviluppo di nuovi.
- Prestare attenzione alle condizioni del substrato, soprattutto se viene acquistato. È molto importante tenere sotto controllo il suo livello di umidità, perché a causa dei suoi valori elevati, le orchidee possono ammalarsi gravemente (comprese malattie incurabili).
- Quando si applicano medicazioni e fertilizzanti del negozio, è necessario leggere le istruzioni. Anche se sei sicuro delle tue capacità e ti consideri un fiorista esperto, non dovresti trascurare questa fase.
- Durante il trapianto e in generale la cura della phalaenopsis, è molto importante agire con la massima attenzione e attenzione possibile. Fai tutto lentamente per non danneggiare la pianta.
- Avendo notato i primi segni di qualsiasi malattia su un fiore, non è necessario perdere tempo. Dovresti iniziare a trattare l'orchidea il prima possibile. Se la malattia è incurabile, devi liberarti rapidamente del fiore, soprattutto se ci sono altre piante nelle vicinanze.
Nel video qui sotto, consigli utili per la cura delle orchidee Phalaenopsis.
Il commento è stato inviato con successo.