Orchidee dal Vietnam: caratteristiche e cure
L'orchidea è uno dei fiori più squisiti. Poiché alle latitudini russe l'orchidea non cresce in campo aperto, è molto piacevole ricevere in dono questo fiore, perché non è come nessun altro e allo stesso tempo è incredibilmente bello.
Le orchidee vietnamite sono spesso "cacciate" dai turisti (soprattutto turisti), che, volendo piantare questa bellissima pianta nella loro casa, ne tirano fuori i bulbi nel bagaglio o nel bagaglio a mano. Ma poiché il clima nel nostro paese è tutt'altro che analogo a quello vietnamita, è necessario coltivare un'orchidea in casa rispettando una serie di requisiti specifici. Ne parleremo un po 'più avanti, ma per ora ci soffermeremo sui tipi di queste piante squisite.
Cosa sono le orchidee vietnamite?
La prima classificazione è per luogo di crescita. Se la pianta si trova sulla superficie della terra (principalmente in luoghi in cui si accumulano corteccia d'albero in decomposizione o addirittura detriti), allora è una specie terrestre. E se su un tronco d'albero, la vista si chiama ariosa. Quest'ultimo è molto bello, poiché i fiori della pianta sembrano fluttuare nell'aria, l'orchidea è trattenuta dal tronco solo dalle radici, che crescono saldamente in essa.
È logico che i turisti portino specie terrestri dal Vietnam, perché puoi portare una veduta aerea di un'orchidea solo con un tronco d'albero su cui si è trincerata.
I tipi di fiori terrestri non sono gli stessi, si distinguono sia per il colore dei petali che per la forma e le dimensioni dell'infiorescenza. I tipi più comuni di orchidea "Papiopedilum", sono loro che vengono presi dai viaggiatori dai viaggi turistici. Il Paphiopedilum è diviso in un numero abbastanza elevato di varietà.
Una caratteristica del papiopedilum siamese è la presenza di un solo fiore, che ha una sfumatura lilla-verdastra. Uno dei petali inferiori dell'infiorescenza è brunastro.
La varietà barbuta ha uno dei colori più originali: le foglie stesse sono verde chiaro con macchie scure, come se la pianta fosse malata. Fiore bordeaux, i petali hanno un bordo chiaro, uno dei petali inferiori - tono mattone.
La bellissima specie di orchidea vietnamita ha petali arancioni e verdi con macchie nere. Striature verde brillante sono chiaramente visibili su ogni petalo. Per quanto riguarda la varietà vietnamita, i suoi rappresentanti possono essere dipinti in una varietà di colori, tuttavia, c'è una cosa in comune: ogni petalo ha una sorta di "tasca" che sembra una scarpa.
Orchidea "Elena" ben riconoscibile dai caratteristici fiori singoli gialli, ognuno dei quali luccica di una fioritura cerosa. Questa specie è caratterizzata da una lunga fioritura - circa tre mesi all'anno.
Varietà Appleton interessante in quanto ha un odore sottile. Le infiorescenze sono grandi, larghe, colorate in una combinazione di marrone e viola. L'orchidea a fiore singolo fiorisce molto prima delle altre specie. Ogni pianta ha 1-2 infiorescenze con aroma.
Per far crescere ciascuna di queste specie, devi rispettare quasi le stesse regole.
Piantare e partire
Una delle regole principali per piantare un bulbo di orchidea è piantarlo il più rapidamente possibile, soprattutto se ha subito un volo, solo allora sarai in grado di salvare la pianta. Altrimenti, il bulbo muore senza rilasciare le radici. Se il tuo bulbo si trova già in un piccolo contenitore o vaso, non dovrebbe essere disturbato finché la pianta non è abbastanza forte da poter essere rinvasata senza rischi di danni.
Il materiale di piantagione (tuberi, bulbi, i cosiddetti bulbi di orchidee) viene piantato secondo le regole.
Se stiamo parlando di piantine, quindi prima di trapiantarle dal contenitore in cui sono venute dal Vietnam, devi aspettare fino al momento in cui diventa angusto per loro. E prima, è meglio non disturbarli, lasciandoli nella bottiglia in cui sono stati portati.
Se ottieni una cipolla, devi ripararla immediatamente a terra. È meglio se è una miscela già pronta per piantare orchidee, soprattutto se sei un fiorista alle prime armi. Se sei esperto nella coltivazione dei fiori e vuoi preparare il terreno con le tue mani, puoi farlo.
Per una miscela in cui l'orchidea sarà a suo agio, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- corteccia di pino;
- sfagno;
- felce (foglie);
- argilla espansa e pezzi di pomice.
Tutti i componenti devono essere assunti in rapporto 1: 1 e miscelati accuratamente, quindi il livello di ventilazione richiesto sarà fornito ai bulbi, l'aria fluirà al tubero. Questo è molto importante, soprattutto entro un mese dopo averlo piantato nel terreno. Ma creare una miscela adatta per piantare un'orchidea è solo la fase iniziale.
Altrettanto importante è la scelta corretta del contenitore in cui crescerà. La dimensione dipende dalla varietà a cui appartiene il fiore. Se è impossibile stabilire la vista, devi fermarti a un vaso di medie dimensioni, cioè nella media... È fantastico se è fatto di un materiale trasparente: plastica o vetro. Quindi sarà molto più chiaro monitorare come si sviluppa la pianta e quanto è umido il terreno.
È importante considerare che pezzi di pomice e argilla espansa dovrebbero essere usati non solo come componente del terreno, ma anche come strato drenante, che è disposto sul fondo del vaso. Questo idraterà il bulbo in modo uniforme.
Inoltre, assicurati che il vaso della tua pianta abbia uno o più fori per drenare e drenare l'acqua in eccesso. Quindi il bulbo non sarà sicuramente "allagato" e anche se l'umidità eccessiva si accumula su di esso, non marcirà.
Il terreno viene posizionato nel contenitore selezionato secondo la seguente tecnologia.
- Il fondo è disposto con pietre - di medie e grandi dimensioni. Ciò renderà il vaso molto più stabile, eviterà che traballi e cada se urtato accidentalmente e aggiungerà aerazione al bulbo.
- Argilla espansa e pomice vengono versate sulle pietre.
- Versare la miscela di terreno già pronta o fatta da sé.
- Produrre un'irrigazione moderata del terreno.
Dopo aver completato tutti i passaggi precedenti, puoi iniziare a piantare il bulbo. È importante ricordare che una cipolla è sufficiente per un contenitore.
Dopo aver selezionato la capacità di impianto e formato il terreno, è necessario piantare il bulbo dell'orchidea in modo tale che germini correttamente. Come farlo? Prendendolo in verticale, è necessario fissarlo a terra in modo che solo la parte inferiore (circa 1/5 del bulbo) sia immersa nel substrato.
Successivamente, dovresti essere paziente: un bulbo di orchidea vietnamita germina per circa un mese. Ma anche dopo questo periodo, non dovresti farti prendere dal panico: il bulbo ha una grande scorta di acqua e sostanze nutritive per germogliare in seguito. La comparsa delle prime radici avviene dopo 30-35 giorni. L'irrigazione dell'orchidea inizia non appena le radici crescono di 3-4 cm, non è necessario annaffiare l'orchidea prima.
Dopo aver completato tutte le attività relative alla semina dei tuberi, i contenitori con le future piante dovrebbero essere collocati in un luogo ben illuminato.
Cura delle piante
Molte persone alzano gli occhi al cielo alle parole "coltivare un'orchidea in casa", credendo che sia molto difficile e che consuma energia. Tuttavia, non è così, prendersi cura di queste bulbose è abbastanza semplice. Soffermiamoci sui punti chiave della cura e della coltivazione delle orchidee vietnamite in modo più dettagliato. Dopo la semina, la pianta non viene annaffiata fino a quando il bulbo non dà le prime radici forti. Dopo la prima irrigazione, è necessario attendere un altro mese per trapiantare la pianta.Si ritiene che questa volta sia sufficiente per saturare il bulbo con tutti gli elementi necessari per la crescita.
Le orchidee vietnamite amano il sole. L'aria nella stanza in cui si trovano dovrebbe essere calda e umida. Il davanzale della finestra sul lato sud della casa sarà ottimale, tuttavia, è necessario prestare attenzione alla luce solare diretta: la loro luce non dovrebbe colpire l'orchidea. Bene, in autunno e in inverno, dovrai prenderti cura delle fonti di illuminazione artificiale - dopotutto, la bellezza asiatica ha bisogno di luce tutto l'anno.
Prendersi cura delle orchidee del Vietnam non è molto diverso dalla cura di altri tipi di questo fiore. Idealmente, le condizioni in cui coltivi la tua pianta dovrebbero essere il più vicino possibile a quelle in cui crescono in natura.
I fiori apprezzeranno i raggi del sole sparsi molto più alti della luce solare diretta.... Questa regola non si applica né ai raggi del sole del mattino né alla sera, i loro fiori tollerano perfettamente. Una leggera ombreggiatura è buona quando la pianta si è già formata. Nella fase di crescita, l'orchidea ha bisogno di una lunga giornata di luce e di una breve (5-6 ore) notte. Se hai piantato una lampadina in inverno, puoi "ravvivarla" usando un'intensa luce artificiale.
Per quanto riguarda il regime di temperatura, è necessario un calore costante e uniforme senza gocce. È meglio se la temperatura non scende sotto i +18 e non sale sopra i +25 gradi. Gli sbalzi di temperatura sia verso il freddo che verso il caldo sono molto dannosi per i giovani., piante non ancora formate. Non appena la pianta "è entrata in crescita", ha bisogno di essere annaffiata spesso, ma superficialmente, evitando allagamenti. Non appena il terreno è asciutto, si annaffia, preferibilmente al mattino.
Fare una "doccia" gioverà solo all'orchidea, ma questa procedura non dovrebbe essere frequente. È necessario nutrire i fiori ogni mese con formulazioni speciali.
Per informazioni su come coltivare un'orchidea dai bulbi vietnamiti, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.