Orchidea Cattleya: descrizione, tipi e segreti della crescita

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Descrizione delle specie popolari
  3. Cura della casa
  4. Trasferimento
  5. Metodi di riproduzione
  6. Possibili problemi

In quasi tutte le case e persino negli uffici, c'è un'ampia varietà di piante da interno. Le loro specie in fiore sono particolarmente piacevoli alla vista. Per la bellezza del fiore, i leader indiscussi sono le piante della famiglia delle orchidee. Varie specie del genere Cattleya sono giustamente considerate le più attraenti.

Peculiarità

La patria delle specie selvatiche di orchidee è l'America centrale e meridionale. Un genere abbastanza numeroso di Cattleya oggi, secondo alcune informazioni, conta 60 e secondo altri 65 specie, la maggior parte delle quali vive nella giungla amazzonica e in Brasile.

Fino all'inizio del XIX secolo si sapeva poco delle orchidee. Grazie a W. Swayson, alcuni esemplari di questo fiore di straordinaria bellezza sono finiti nelle mani del ricercatore inglese di piante tropicali e giardiniere Cattley. Nella sua serra, Cattley iniziò a crescere per poi incrociare tra loro varie specie selvatiche di orchidee. Nel corso del tempo, gli ibridi che ha allevato sono stati combinati in un genere chiamato Cattleya.

Il genere Cattleya appartiene al gruppo dei simpodi. Una delle sue caratteristiche distintive è la radice fuori terra (rizoma), grazie alla quale crescono orizzontalmente. La radice, oltre al corpo principale, ha anche radici avventizie, o aeree. A Cattleya, hanno origine dalle aree del rizoma dei germogli. Il potente apparato radicale della pianta consente non solo di trattenere saldamente germogli carnosi spessi, ma anche di partecipare alla fotosintesi, assorbire acqua e sostanze nutritive dall'aria.

Nella direzione verticale, la crescita delle orchidee è dovuta ai germogli. L'altezza delle specie di piante da interno, di regola, varia tra 30-45 cm, e in condizioni naturali, i singoli individui raggiungono un metro e mezzo.

I germogli delle orchidee di tipo sympodial hanno un ispessimento significativo nella parte inferiore, che è chiamato pseudobulbo o falso bulbo, di regola, con due e in alcuni casi con tre internodi. Nelle piante selvatiche, il bulbo funge da riserva di nutrienti in condizioni estreme, come la siccità, o, al contrario, l'eccessiva umidità e nella fase di crescita attiva.

Per gli ibridi allevati appositamente per l'allevamento domestico, la funzionalità del falso bulbo è leggermente ridotta, soprattutto se la pianta è adeguatamente curata, ma non è inutile, poiché è lo pseudobulbo la fonte della crescita delle foglie e dei peduncoli.

A seconda del numero di foglie, si distinguono le piante a una foglia e a due foglie. Nella forma, assomigliano a un ovale allungato con un'estremità superiore appuntita. Le foglie sono dense, carnose al tatto, di colore verde uniforme.

Ogni tipo di orchidea del genere Cattleya ha il suo periodo di fioritura. Il peduncolo si forma all'ascella delle foglie ed è ricoperto di brattee, che formano un piccolo astuccio con la loro struttura e posizione.

Raggiunta una certa altezza, la sommità del peduncolo apre le brattee e compaiono uno o più fiori in superficie, a seconda della specie.

I fiori belli e, di regola, piuttosto grandi hanno una forma simmetrica. Il fiore ha 3 sepali (sepali), 2 laterali e 1 superiore. Ci sono tre petali nelle orchidee: due laterali (petali) e uno a forma di labbro (labello), situati nella parte inferiore del fiore e hanno un'ampia varietà di forme, a seconda della specie.All'interno del labbro, che, di regola, ha un colore più brillante rispetto ai petali, ci sono i genitali di un fiore: il polinio. Le orchidee fioriscono per due e alcune specie per tre settimane.

Descrizione delle specie popolari

Tutte le orchidee, e il genere Cattleya non fa eccezione, sono epifite che crescono su altre piante, o litofite che preferiscono crescere su superfici rocciose.

Cattleya ibrido (Cattleya hybrida)... Questo tipo di orchidea è forse il più vario in termini di numero di forme ibride allevate e il più popolare tra i coltivatori di fiori. Per ottenere numerose varietà di ibridi Cattleya, è stato utilizzato come riferimento Cattleya labiato.

Cattleya labiate a fiore grande (Cattleya labiate) si riferisce agli epifiti. Gli pseudobulbi della pianta, la cui dimensione varia tra 13-25 cm, hanno la forma di un fuso leggermente appiattito, e la loro superficie è ricoperta da squame membranose di tonalità grigio-verdastra. Le foglie strette (7-8 cm) con un piccolo taglio sulla parte apicale sono ovali, la loro lunghezza non supera i 23-25 ​​​​cm per l'intero periodo di crescita.

I più attraenti nelle orchidee, ovviamente, sono i fiori che emanano un aroma gradevole. Di colore lilla o rosa, i petali dei sepali hanno la forma di una lancetta o di un ovale irregolare con bordi esterni leggermente ondulati. Il petalo inferiore (labbro) ha la forma di un imbuto. La presenza di una brillante macchia porpora-cremisi all'interno del lobo inferiore e una macchia giallo pallido con striature rosse verso il centro del labbro è il segno distintivo di Cattleya labiate. Il diametro del fiore varia tra 12-17 cm, la dimensione dei singoli esemplari raggiunge i 18 cm.

Una specie altrettanto famosa è Cattleya rosso-arancio (Cattleya aurantiaca)... Questo tipo di orchidea è piuttosto grande. Con buona cura, i suoi steli possono raggiungere una lunghezza di 40 cm e le foglie - 18 cm Lo pseudobulbo, che sembra un ovale irregolare con un bordo superiore ingrossato, dà origine a due foglie di forma oblunga con una tacca poco appariscente nel parte apicale e un breve peduncolo.

Sul peduncolo sono presenti piccoli fiori, di soli 4 cm di diametro, incorniciati da petali e sepali oblunghi lanceolati. Il labbro inferiore a forma di imbuto stretto praticamente non differisce di colore dagli altri petali, ad eccezione di una piccola area situata più vicino alla faringe, dove ci sono piccoli tratti con una sfumatura rossa o marrone brillante sullo sfondo principale.

Cattleya aurantiaca viene spesso utilizzata per allevare nuove varietà di orchidee che differiscono nel colore dalla loro progenitrice.

Un altro tipo di Cattleya può essere tranquillamente attribuito al più comune e amato da molti coltivatori: questo è bestiameya forbesii... La lunghezza degli steli in questa specie non supera il segno di 25-30 cm e la loro forma ricorda un fuso allungato. Forbes Orchid appartiene alle piante a due foglie. Nella forma, le foglie sono simili a un ovale allungato con un bordo esterno smussato, la loro lunghezza è compresa tra 13-15 cm e la loro larghezza non supera i 4-5 cm.

L'infiorescenza di breve lunghezza porta 2, e in alcuni casi 6 fiori profumati di piccolo diametro (circa 10 cm). I sepali e i 2 petali laterali all'esterno variano di colore dal giallo olivastro al marrone chiaro.

Il petalo inferiore (labbro) differisce da loro sia per colore che per forma. Il lato esterno del labbro a 3 lobi è di colore beige chiaro con una sfumatura rosa, e dal lato interno lungo il bordo l'arancione diventa dolcemente giallo pallido. La forma della lama inferiore ricorda un triangolo con angoli smussati e un bordo inferiore ondulato, all'interno del quale il colore dall'arancione brillante con tratti marroni cambia man mano che si avvicina al bordo al giallo pallido.

Alcune somiglianze nell'aspetto con Cattleya Forbes hanno Cattleya luteous forb... I fiori, o più precisamente i sepali e i 2 petali laterali, sono dipinti in un delicato color oliva e coincidono nella forma con la Forbes Cattleya. L'unica differenza è nel colore del labbro: all'interno prevalgono le tonalità beige e gialle e la frangia lungo il bordo è giallo pallido o bianca. Questa varietà fiorisce 2 volte l'anno ed è perfettamente adatta per la crescita e l'allevamento in casa.

Grazie all'incrocio di Cattleya forbesii con la specie Cattleya harrisoniana, è stata allevata una specie altrettanto popolare e amata Cattleya venosa... Questo ibrido a più fiori è molto simile per forma e colore ai sepali e ai petali di Cattleya forbesii, ma i toni prevalenti sono spesso bruno-rosati.

Una delle piante più alte di questo genere è giustamente considerata Cattleya bicolore... L'altezza di una pianta matura raggiunge il metro e mezzo; in natura si trovano anche esemplari più alti. I germogli stessi crescono fino a 70-75 cm di lunghezza e danno origine a due, a volte tre foglie strette e coriacee, che crescono fino a 18 cm di lunghezza e fino a 5 cm di larghezza.

Su un peduncolo corto (fino a 20 cm) si sviluppano 2-8 fiori profumati. I sepali e i petali laterali sono marroni con una sfumatura verdastra, e il labbro a forma di cucchiaio può avere una varietà di sfumature: bianco, viola, rosso carminio, viola.

Si considera una pianta abbastanza alta Cattleya trianaei, in uno stato sessualmente maturo, la sua crescita non è inferiore a 1,5 metri. Il diametro dei fiori varia da 15-20 cm Il delicato colore rosa dei sepali e dei petali laterali contrasta con un brillante labello cremisi con una macchia dorata o gialla situata più vicino al centro. L'orchidea è caratterizzata da un periodo di fioritura invernale-primaverile.

Non meno famoso Cattleya pasquale (Cattleya mossiae)... La pianta ha fiori piuttosto grandi (da 15 a 18 cm di diametro). Il colore dei petali e dei sepali varia a seconda della varietà. Ci sono esemplari bianchi, rosa pallido e lilla. Il labbro ha la forma di uno stretto imbuto con un bordo ondulato con una macchia gialla brillante al centro e un colore viola lungo il bordo sulla superficie interna.

Cattleya Earl Imperials è un incrocio tra Cattleya trianaei, Cattleya mossiae e Cattleya qaskelliana. Varietà ben nota e amata, si distingue principalmente per i petali bianchi con bordi a doppia vellutazione. Il lato interno del labello (labbra) è contrassegnato da una macchia gialla brillante situata più vicino alla parte centrale.

Un'altra specie altrettanto nota è Cattleya Bowringina... L'altezza degli steli con pseudobulbi di forma ovale è di circa 75 cm Il floricoltore, la cui lunghezza non supera i 25 cm, porta diversi fiori, prevalentemente lavanda. Quando incrociate, le orchidee venivano allevate con fiori viola scuro, blu e lavanda chiaro.

Ad oggi sono state allevate circa 100 varietà di orchidee Cattleya. Le varietà più famose includono Baudelaire, Maxima, Green Emerald, Astilba e Godezia.

Cura della casa

Piacevoli con una varietà di forme e sfumature, le orchidee del genere Cattleya sono più capricciose ed esigenti da curare rispetto ad altri tipi di piante da interno. È sia difficile che piacevole prendersene cura. Ci sono molti fattori che influenzano la crescita, la fioritura e la longevità di Cattleya, quindi vale la pena ricercarli tutti prima di acquistarli.

Le orchidee amano molto la luce intensa, ma non possono tollerare la luce solare diretta. La luce dovrebbe essere morbida e diffusa, altrimenti non si può evitare il surriscaldamento, che può portare alla morte della pianta.

A casa, un'orchidea viene solitamente installata su un davanzale. Se la finestra si trova sul lato sud, è meglio coprire leggermente la pianta dalla luce solare diretta. La posizione occidentale o orientale dell'apertura della finestra è l'opzione migliore per la crescita e la fioritura delle orchidee.

Nella stagione calda, l'orchidea è meglio posizionata non sul davanzale della finestra, ma vicino ad essa, lontano dalla luce solare diretta, o su una loggia vetrata con accesso costante all'aria fresca, ma senza correnti d'aria.

La durata delle ore diurne è direttamente correlata al periodo di fioritura. Convenzionalmente, Cattleya è diviso in 2 tipi: autunno e primavera. Le Cattleya autunnali (queste includono principalmente piante a foglia singola che preferiscono fiorire in autunno) non richiedono un lungo periodo di recupero. Per i tipi primaverili di orchidee (questi includono principalmente Cattleya a due foglie), il periodo di fioritura cade in primavera, il loro periodo dormiente dura un po' più a lungo di quello dei tipi autunnali.

Nella stagione invernale, quando la maggior parte delle specie di orchidee entra in uno stato di dormienza e le ore diurne si riducono notevolmente, non solo è possibile, ma anche necessario, illuminare ulteriormente lo spazio intorno alla Cattleya.

Le lampade fluorescenti sono spesso utilizzate come strumento. Con il loro aiuto, puoi aumentare le ore diurne per una pianta fino a 10-12 ore.

La temperatura è un altro fattore che influenza la crescita e la fioritura delle orchidee Cattleya. La temperatura favorevole per la crescita e lo sviluppo delle piante dipende dal periodo dell'anno e dal giorno. In estate, la temperatura dello spazio circostante in cui si trova la pianta dovrebbe variare tra 21-25 ° C durante il giorno. Di notte, le temperature di 17-18 ° C sono considerate favorevoli per Cattleya. Per la stagione invernale, quando la pianta è dormiente, la temperatura diurna dovrebbe essere compresa tra 16-18 ° e la temperatura notturna non dovrebbe scendere sotto i 12-13 ° С.

Esistono determinati intervalli di temperatura per le orchidee. Il punto critico minimo è considerato una temperatura di + 5 ° С, il massimo non deve superare un segno di + 30 ° С. La differenza tra le temperature notturne e diurne di oltre 5-7°C può portare alla morte della pianta.

L'acqua non è solo un composto chimico di ossigeno e idrogeno, è una sostanza necessaria, senza la quale l'attività vitale di qualsiasi organismo, comprese le piante, è impossibile. Le orchidee sono piante che amano l'umidità, quindi, per la loro buona crescita e sviluppo, è necessario fornire un'umidità sufficiente. Per fornire umidità all'orchidea, è adatta non solo l'irrigazione regolare, ma anche la spruzzatura.

A seconda della stagione, la quantità di umidità necessaria alla pianta dovrebbe variare. Nelle calde giornate estive, viene spesso eseguita l'irrigazione e l'irrorazione. Per l'irrigazione, la Cattleya viene immersa in un contenitore con acqua a temperatura ambiente per 10-15 minuti. Devi spruzzare le orchidee almeno 2 volte al giorno, con attenzione, cercando di non salire sulle infiorescenze.

Nel periodo invernale di dormienza, quando la temperatura ambiente non supera i 16-18°C, la frequenza delle annaffiature deve essere ridotta al minimo, poiché l'aria fresca non favorisce l'assorbimento dell'acqua da parte delle radici. A 10 gradi, è meglio non innaffiare affatto l'orchidea (una piccola riserva d'acqua è contenuta nello pseudobulbo), ma allo stesso tempo non dimenticare di monitorare le condizioni non solo del falso bulbo, ma anche delle foglie La frequenza dell'irrigazione dipende anche non solo dalla stagione e dalla temperatura, ma anche dalla composizione del terreno.

Cattleya, crescendo in una sostanza che contiene corteccia, necessita di annaffiature ogni 2 e per alcune specie ogni 3 giorni.

Con l'aiuto dell'irrigazione, la pianta viene fornita non solo con l'acqua, ma anche con l'alimentazione. La crescita e la fioritura intense sono proprio quei periodi in cui la pianta ha più bisogno di nutrirsi. È sufficiente nutrire l'orchidea con fertilizzante diluito in acqua una volta alla settimana (per alcune specie, una volta ogni 2 settimane), riducendo la concentrazione consigliata.

Il tipo di fertilizzante deve essere selezionato in base alla fase di sviluppo della pianta. Per il periodo di crescita successivo al periodo di riposo, vengono applicati prevalentemente fertilizzanti contenenti azoto. Durante la formazione di pseudobulbi e la fioritura attiva, la pianta necessita di fertilizzante potassio-fosforo. È meglio non nutrire l'orchidea a riposo.

Trasferimento

La necessità di trapiantare una pianta può sorgere per diversi motivi: un cespuglio troppo cresciuto, un substrato rovinato, formazioni sotto forma di macchie arrugginite sulle radici o un'orchidea dopo l'acquisto. Il trapianto pianificato dovrebbe essere effettuato almeno una volta ogni 2 anni, prima della fase di crescita intensiva.

Per questa procedura, è necessario preparare un contenitore trasparente con diversi fori di drenaggio. Se il trapianto è associato alla crescita delle radici principali e aeree, allora è meglio scegliere un vaso per una tale pianta 2-4 cm più grande della precedente.

Come terreno, puoi usare sia il tuo substrato che una miscela speciale per le orchidee acquistate in un negozio.

Per preparare il substrato da soli, avrai bisogno di diversi ingredienti. Il componente principale del substrato per l'orchidea sono pezzi di pino e corteccia di abete.... A seconda del tipo di miscela, il volume della corteccia varia dal 25 al 50%. Polyfoam, a seconda della composizione, occupa dal 15 al 20% del volume, è necessario per mantenere un certo livello di umidità. L'argilla espansa utilizzata come drenaggio occupa solitamente circa il 15% del volume totale del substrato. Carbone, torba, muschio di sfagno, fibra di cocco e persino foglie di quercia possono essere utilizzati come componenti aggiuntivi.

Il più comune è una miscela di corteccia (50%), schiuma (20%), torba (10%), argilla espansa (15%) e carbone (5%)... Per le piante piantate sul lato sud, è più adatto un terreno contenente fibra di cocco (15%), corteccia (45%), muschio di sfagno (15%) e foglie di quercia (15%).

Il trapianto di Cattleya è convenzionalmente diviso in 2 fasi: preparatoria e principale. Per la fase preparatoria, oltre a raccogliere o acquistare terreno, scegliendo un contenitore, è necessario preparare la pianta stessa, ovvero non innaffiare l'orchidea per 1-2 giorni prima della semina.

La fase principale del trapianto viene eseguita in più fasi. Prima di tutto, libera con cura la pianta dal vaso e rimuovi il vecchio substrato dalle radici. Quindi esaminiamo e sonderemo attentamente ogni radice. Tagliamo le radici secche, marce e macchiate e lavoriamo il sito tagliato con carbone, precedentemente macinato in polvere.

Ora puoi iniziare a posare il terreno e piantare la pianta. Nella parte inferiore del contenitore selezionato, vengono prima posati argilla espansa e schiuma. Successivamente, dovresti versare pezzi di corteccia più grandi e posizionare la pianta stessa, coprendola con pezzi più piccoli del substrato.

Quando si pianta, è meglio avvicinare l'orchidea al muro in modo che ci sia spazio per lo sviluppo degli steli... Vari tipi di supporti possono essere utilizzati come supporto per l'orchidea.

Dopo tutte le manipolazioni, la Cattleya viene lasciata sola e non annaffiata per 7-10 giorni.

Metodi di riproduzione

La riproduzione dell'orchidea Cattleya avviene solo in due modi: tagliando una sezione della radice principale e utilizzando i semi. Il metodo di riproduzione dei semi è uno dei metodi più laboriosi, dispendiosi in termini di tempo e difficilmente realizzabili a casa per riprodurre questa bellissima pianta. La divisione del rizoma è un modo più economico e semplice anche per i coltivatori alle prime armi.

Il momento migliore per tagliare la radice è la fase prima della formazione di nuove radici. È consuetudine combinare il trapianto e la riproduzione pianificati per evitare stress inutili per la pianta.

L'orchidea viene rimossa dalla pentola e abbassata in un contenitore preparato con acqua tiepida per diversi minuti, mentre si esamina il sistema radicale. Dopo aver rimosso le radici malate e morte e trattato il taglio con carbone, la pianta viene lasciata asciugare.

Il sito di ritaglio dovrebbe avere 2-3 pseudobulbi e alcune radici aeree sane... Usando un coltello o delle cesoie pre-sterilizzati, tagliamo l'area selezionata ed elaboriamo i punti di taglio. Piantiamo il bambino tagliato nel substrato, osservando tutte le regole del trapianto.

Possibili problemi

A volte una cura adeguata non è una garanzia di crescita sana e fioritura rigogliosa di Cattleya e, fino a poco tempo fa, una bellissima orchidea inizia a "appassire" rapidamente. Ci possono essere diverse ragioni per questo.

Prima di tutto, si tratta, ovviamente, di malattie, il cui verificarsi è dovuto all'inosservanza elementare delle regole di cura. Il marciume nero, che colpisce principalmente i giovani germogli, può verificarsi a causa del surriscaldamento dell'apparato radicale, degli alti livelli di umidità (oltre il 60%), di un substrato eccessivamente denso e della sovralimentazione dell'orchidea con fertilizzanti contenenti azoto.

Il marciume grigio differisce dalle altre malattie per la presenza di macchie con una fioritura grigia sui fiori. L'aspetto del marciume grigio è possibile con elevata umidità, trabocco costante e basse temperature ambiente.

Se tutte le radici sono morte, puoi provare a ripristinarle.... La rianimazione delle radici, anche se richiederà molto tempo, darà la possibilità alla pianta di riprendersi. Per fare questo, l'orchidea viene immersa nell'acqua per 2-2,5 ore. L'aspetto delle radici significa la fine del processo di ammollo. Le radici che hanno raggiunto i 6 cm di lunghezza (almeno 3 pezzi) devono essere piantate in un substrato preparato (corteccia, muschio, carbone) e osservarne la crescita.

Con acari, afidi e cocciniglie che infettano foglie, germogli e infiorescenze, una soluzione della preparazione insetticida "Aktelik" aiuta a far fronte.

Senza violare le regole della cura di un'orchidea, puoi evitare non solo le malattie, ma anche ottenere una Cattleya bella e costantemente in fiore per molti anni.

Per ulteriori informazioni sui segreti della coltivazione delle orchidee Cattleya, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento