Orchidea "Legato": descrizione e cura
L'orchidea "Legato" è una delle varietà di Phalaenopsis. La traduzione letterale del nome orchidea "Farfalla" e l'ha ricevuta da uno dei botanici olandesi. Le peculiarità dell'orchidea sono che ha radici verdi, questo è influenzato dalla partecipazione alla fotosintesi.
Peculiarità
Secondo la descrizione, l'orchidea Legato è solo un ibrido di un fiore. Pertanto, il costo delle piante è molto inferiore rispetto alle varietà. Tuttavia, questo non influisce sull'aspetto del fiore. Il suo colore è molto insolito, nella gamma di possibili soluzioni cromatiche ci sono sfumature come oro, lilla, rosa pallido. La superficie beige del fiore crea un effetto madreperla, quindi tutti i colori sembrano delicati.
I fiori stessi sono piuttosto grandi, fino a 7 centimetri di dimensione. Un'orchidea adulta è in grado di raggiungere i 70 centimetri di lunghezza. Il tessuto di copertura del petalo è setoso. Come molte piante, la Phalaenopsis ama l'aria fresca, ma tuttavia è molto importante per lui che non ci siano correnti d'aria nella stanza. La maggior parte delle specie si sente a proprio agio durante il giorno da + 22 ° C a + 30 ° C, la temperatura di notte non deve essere inferiore a 16 ° C.
Come prendersi cura?
Ogni fiore ha le sue caratteristiche che gli permettono di adattarsi al suo habitat specifico. L'orchidea del Legato non fa eccezione.
Il mantenimento di un'orchidea include una serie di condizioni.
- Il surriscaldamento o una corrente d'aria possono essere estremamente pericolosi per una pianta: una temperatura molto bassa contribuisce alla fioritura non pianificata, un'alta temperatura contribuisce alla comparsa dei bambini sul peduncolo.
- Questa varietà vegetale è molto fotofila, quindi l'uso della luce artificiale è consentito anche di notte, ma l'orchidea non deve essere posta sotto i raggi naturali diretti del sole, poiché possono danneggiare i suoi delicati tessuti tegumentali. Se la temperatura raggiunge + 35 ° C, la pianta deve essere riorganizzata in un altro luogo, nascondendola così dai raggi del sole. Successivamente, i rizomi e le foglie dovrebbero essere cosparsi di acqua a temperatura ambiente da un flacone spray.
- L'illuminazione in inverno per la phalaenopsis dovrebbe essere mantenuta per almeno 12 ore al giorno. Se ciò non accade, la crescita e la fioritura dell'orchidea rallentano. Da fine novembre a inizio marzo, l'illuminazione artificiale viene utilizzata più spesso. Quando ciò non è possibile, l'orchidea va semplicemente in letargo. Le sue funzioni vitali sono rallentate, ma il fiore non muore. In questo caso, lo sviluppo attivo avverrà in estate o in primavera.
- Per fare in modo che la pianta possa fiorire, è necessario localizzare il vaso e tenerlo in una posizione tranquilla. E anche nella stanza in cui si trova il fiore, è necessario mantenere una temperatura stabile, fornire una luce abbastanza intensa nella stessa stanza e controllare attentamente l'aria, mantenendola relativamente umida.
Regole di irrigazione
L'irrigazione della phalaenopsis è necessaria con acqua bollita che è passata attraverso i filtri. Metodo di irrigazione: immersione di rizomi in acqua. È necessario eseguire questo processo per un tempo piuttosto lungo, ma raramente: in estate, una volta ogni 4 giorni e in inverno - una volta alla settimana.
Per prevenire la decomposizione delle foglie, occorre prestare attenzione per garantire che l'acqua non entri nel punto centrale della crescita delle foglie.
Come e con cosa concimare?
Per quanto riguarda la nutrizione aggiuntiva della pianta, gli esperti raccomandano di scegliere fertilizzanti minerali, che sono determinati da un livello speciale di acidità. Un'orchidea richiede una quantità molto inferiore di oligoelementi rispetto alle normali piante d'appartamento.Quando si sceglie un fertilizzante per una pianta domestica, è meglio dare la preferenza ai fertilizzanti minerali liquidi, che non richiedono la miscelazione e la misurazione delle proporzioni.
Se la pianta non è danneggiata in alcun modo, è meglio concimare attraverso le radici.
In caso di problemi con il rizoma, si consiglia di effettuare il processo di fertilizzazione mediante irrorazione.
Malattie e parassiti
Il problema più grande con le orchidee è il marciume. Se le regole di cura non vengono seguite e l'irrigazione è troppo generosa, è possibile la decomposizione delle lenzuola. E sono anche suscettibili alle infezioni fungine.
Se parliamo di parassiti, gli insetti farinosi e di agrumi sono considerati più popolari tra le orchidee. Pertanto, le piante dovrebbero essere ispezionate periodicamente. Puoi distruggere quei parassiti che trovi pulendo la phalaenopsis con una soluzione di sapone.
E anche per combattere gli insetti nocivi, aiuta a spruzzare con un fungicida.
Sfumature a scelta
I fioristi consigliano di acquistare orchidee durante il loro periodo di fioritura. I fiori che sbocciano attirano potenziali acquirenti con il loro aspetto. Grazie alla particolare forma del fiore, i clienti non prestano attenzione a difetti che varrebbe la pena controllare. Per ottenere un fiore sano e forte per lungo tempo, c'è molto da testare.
- Radici delle piante devono essere saldamente fissati al supporto. Dopo averlo chiacchierato nel contenitore di piantagione, non dovrebbero esserci segni di deviazione dalla sua direzione.
- Foglie di Phalaenopsis dovrebbe avere volume, vene impressionanti e tessuto tegumentario forte. La presenza di lucentezza sulle foglie è un indicatore della salute della pianta. E inoltre non dovrebbe avere punte secche, sembrare flaccido.
- Sui fiori di phalaenopsis non dovrebbero esserci segni di decomposizione, colore brillante e si incoraggia una fissazione affidabile dell'infiorescenza sul gambo.
Riproduzione a casa
Ci sono quattro modi per riprodurre questo tipo di orchidea. Una pianta adulta è molto esigente con se stessa, e i germogli e i rudimenti lo sono ancora di più.
- La propagazione dei semi richiede pratica e resistenza. Per una riproduzione favorevole dei germogli, è necessario creare condizioni speciali di serra.
- Alla fine della fioritura, appare un rudimento sul peduncolo, che ha una radice aerea. Per far crescere una pianta sana da esso, è necessario posizionare questo processo in un substrato familiare e osservare anche le condizioni di cui sopra.
- Un modo rischioso per far crescere un fiore è attraverso le talee. Con questo metodo, è impossibile essere sicuri del successo. Tuttavia, per la riproduzione con questo metodo, è necessario germinare le talee di phalaenopsis in un ambiente con elevata umidità.
- Crescere i figli non è un processo rapido. Il primo passo è trovare i bambini sull'infiorescenza, quindi creare una temperatura nella stanza che non superi i + 29 ° C. Apri con cura il bocciolo sul fiore (non è consigliabile aprirne più di uno, questo potrebbe morire). Il rene deve essere liberato dai tessuti "di copertura". Dopo che il rene è coperto con un piccolo pezzo di sfagno. Solo dopo 3-4 mesi compaiono le prime radici nel rene. Quando la lunghezza delle radici raggiunge un paio di centimetri, puoi tranquillamente tagliare il bocciolo insieme al ramo madre e quindi posizionarlo nel substrato.
Fino a quando la pianta non ha raggiunto le sue dimensioni normali, è necessario monitorare attentamente il contenuto di umidità del rizoma.
Grazie alla cura adeguata del fiore, il fortunato proprietario può ottenere una fioritura lunga fino a sei mesi. L'orchidea è in grado di "regalare" fino a cento infiorescenze, il che è un grande vantaggio: l'aspetto estetico della pianta piace all'occhio.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.