Mini orchidee: caratteristiche e consigli per la cura
Oggi i negozi di fiori possono fornire ai propri clienti tutto ciò che desiderano, quindi le mini orchidee non mancano. Tali fiori saranno una decorazione meravigliosa in ogni casa, soprattutto se non c'è troppo spazio per i fiori nell'appartamento. Quando acquisti una pianta così bella, devi sapere che richiederà cure speciali.
Peculiarità
Le mini orchidee appartengono alle piante erbacee e sono considerate perenni. Nel loro aspetto, assomigliano alla normale phalaenopsis, solo più in basso. Ecco perché viene spesso chiamato nano, perché queste sono le orchidee più piccole del mondo. La loro caratteristica principale è considerata come piccoli fiori, che possono creare intere infiorescenze o possono essere posizionati da soli su un normale gambo. In effetti, questa pianta sembra spesso una copia più piccola di una grande orchidea.
L'altezza di una tale phalaenopsis va da 12 a 20 centimetri, tutto dipende direttamente dalla varietà. I fiori sono di piccolo diametro, alcuni fino a 7 centimetri di dimensione. Il numero di petali dipende dall'età della mini orchidea. Sullo stelo possono essere presenti fino a 15 fiori contemporaneamente.
Quando la pianta è completamente coperta da loro, è imperativo montare supporti in modo che lo stelo non si rompa sotto un peso così pesante.
La fioritura inizia più spesso in inverno e può durare più di 1 mese.
In natura, queste bellezze si trovano nelle foreste equatoriali e tra i terreni rocciosi. Alcuni di loro vivono non solo sui tronchi degli alberi o sui loro rami, ma anche sulle foglie degli alberi sempreverdi. Tuttavia, gli allevatori sono più interessati a quelle mini-orchidee che hanno piccole radici e pseudobulbi. Le più belle tra queste sono quelle piante in cui la lunghezza dello stelo è uguale al diametro del fiore. Tali piante sono semplicemente ipnotizzanti con la loro bellezza.
Tipi e varietà
Grazie agli sforzi degli specialisti, sono apparse molte varietà di questa pianta. Nuove varietà compaiono quasi ogni anno. Molto spesso differiscono nella durata della fioritura e nella varietà dei colori. I più popolari tra questi sono Mini-Mark, Hummingbird e Little Lady. Per avere un'idea migliore di queste bellezze, è necessario conoscerle meglio.
"Mini-Marchio"
Questo ibrido è apparso come risultato dell'incrocio di Phalaenopsis con la mini-orchidea Micro Nova. Le foglie di questo bell'uomo sono piuttosto ricche di colore; non superano i 15 centimetri di lunghezza. I piccoli fiori sono posti su un piccolo gambo, fino a 3 centimetri di circonferenza. Il loro colore è bianco, con puntini gialli o rosa. Inoltre, il fiore completa il "labbro" marrone.
"Rosa"
Si chiama così per il suo colore. Questa è una delle varietà più piccole di orchidee, che ha foglie di dimensioni fino a 8 centimetri. Ma il peduncolo può raggiungere i 18-20 centimetri. Contiene circa 12-14 fiori, di diametro molto piccolo, fino a 3 centimetri.
"Luddemana"
Questa varietà prende il nome dal famoso allevatore parigino Luddemann e appartiene anche alle mini orchidee. Il suo gambo può crescere fino a 20 centimetri. Può ospitare contemporaneamente 7 fiori a strisce con un colore viola brillante contemporaneamente. Ma le loro punte sono colorate di marrone.
"Multiflora"
Queste piante si distinguono per un gran numero di piccoli fiori, il cui diametro arriva fino a 6 centimetri. La dimensione del peduncolo può arrivare fino a 20 centimetri. Inoltre, sono ramificati, il che ti consente di ammirare un numero enorme di gemme. La crescita dei peduncoli non si ferma nemmeno durante la fioritura. Quando questa pianta raggiunge il suo apice, è impossibile non ammirarne la bellezza, soprattutto se non è sola sul davanzale.
"Filadelfia"
Questo ibrido è stato ottenuto incrociando due varietà di phalaenopsis: "Shilera" e "Stuart". Ha foglie verdi con una sfumatura argentea. Da lontano sembrano di marmo. I loro fiori sono posti su un peduncolo che cresce fino a 18 centimetri di altezza. Molto spesso sono di colore viola, ma potrebbero esserci altri colori.
"Colibrì"
Una caratteristica distintiva di questa mini-orchidea sono i suoi fiori insoliti, che ricordano un po' un asterisco o un piccolo colibrì. Il suo peduncolo è molto piccolo, fino a 12 centimetri. Tuttavia, questo piccolo gambo accoglie perfettamente diversi fiori, che possono deliziare i loro proprietari per un periodo piuttosto lungo, fino a 35–45 giorni.
"Cattleya"
Per crescere in casa, questa piccola mini orchidea è perfetta, molto popolare tra molti giardinieri. Tuttavia, tra questo gruppo vale la pena notare la varietà Valkera. Si distingue per le piccole foglie verde scuro, lunghe fino a 10 centimetri. Ma i suoi fiori sono piuttosto grandi, fino a 8 centimetri di diametro.
"Cymbidio"
Questa pianta luminosa è la più senza pretese da curare. Inoltre, ha un aroma molto delicato e non invadente. Quando un'orchidea fiorisce, è impossibile passarci accanto e rimanere indifferenti. La pianta stessa sembra fragile. Il peduncolo cresce circondato da foglie lunghe e strette e non supera i 15 centimetri. Ma i fiori, il cui diametro non supera i 5 centimetri, sono piuttosto diversi: sia bianchi che rosa.
Cura della casa
Le mini orchidee richiedono molta attenzione, quindi, avendo deciso di avere una tale bellezza sul davanzale della finestra, devi imparare come prenderti cura di loro.
Illuminazione corretta
Come molte orchidee, queste piccole bellezze preferiscono una luce brillante, ma diffusa. Pertanto, è meglio posizionarli sul lato ovest o est.
Se ciò non è possibile e le finestre sono solo sul lato sud, devono essere leggermente coperte quando il sole splende troppo. Questo può essere fatto con barriere fotoelettriche.
Temperatura e umidificazione
Il regime di temperatura per le orchidee dovrebbe essere approssimativamente lo stesso durante tutto l'anno. La temperatura minima per questa pianta dovrebbe essere di almeno + 17– + 18 gradi. Ma il massimo non dovrebbe superare i +22 gradi. Se di notte è leggermente più basso, questo gli permetterà di fiorire più a lungo e in modo più bello.
L'umidità non ha molta importanza quando si esce, ma è comunque meglio se è entro il 60 percento. Quando l'aria è secca, lo sviluppo delle orchidee si ferma immediatamente.
Inoltre, è necessario sapere che maggiore è la temperatura nella stanza, maggiore dovrebbe essere l'umidità.
Per aumentarlo, puoi acquistare umidificatori speciali o semplicemente mettere piccoli contenitori d'acqua in luoghi diversi.
Selezione del substrato
Molto spesso, per il buon sviluppo di questa pianta viene utilizzato solo il muschio di sfagno. Tuttavia, in alcuni casi, viene aggiunta corteccia di pino e un po' di carbone per prevenire lo sviluppo di marciume nell'apparato radicale. Puoi acquistarlo in qualsiasi negozio di fiori.
Irrigazione adeguata
Poiché la maggior parte delle orchidee viene coltivata in un vaso con muschio di sfagno, la pianta deve essere annaffiata quotidianamente, poiché assorbe l'umidità piuttosto rapidamente. Tuttavia, è meglio spruzzarlo semplicemente. Per questo, saranno sufficienti 20-40 ml di acqua. Deve essere morbido e caldo.
Inoltre, a volte puoi fare il bagno alle mini orchidee sotto la doccia, la procedura dovrebbe durare almeno 10 minuti. La temperatura dell'acqua non deve essere superiore a +35 gradi.
Al termine della procedura, l'acqua in eccesso deve essere drenata in modo che le radici non marciscano. Ci vorrà almeno mezz'ora.
Top spogliatoio
La fecondazione di queste bellezze dovrebbe essere effettuata solo 50-60 giorni dopo il trapianto. Inoltre, se è stato trovato marciume sulle radici, è meglio rifiutare questo processo. La medicazione superiore viene eseguita dopo un'abbondante irrigazione dell'orchidea. Inoltre, non dovresti farlo quando l'orchidea è in fiore. La medicazione superiore può essere di due tipi.
Radice
Viene effettuato più per stimolare la crescita di una piccola pianta. Il fertilizzante deve essere applicato immediatamente dopo l'irrigazione ponendolo direttamente nel terreno. Successivamente, il fiore deve essere spostato in un luogo caldo per diverse ore, evitando la luce solare diretta.
fogliare
In questo caso, è meglio sciogliere il fertilizzante in acqua e poi spruzzarlo con un flacone spray. Tuttavia, questo deve essere fatto con molta attenzione in modo che non cada sui fiori.
Se segui tutte queste regole, la mini-orchidea crescerà forte e bella.
Trasferimento
Dopo aver portato questa bellissima pianta in casa, devi pensare a come trapiantarla correttamente subito dopo l'acquisto. Inoltre, questo dovrebbe essere fatto almeno una volta all'anno. Per capire come farlo, è necessario considerare tutti i passaggi passo dopo passo.
- Per cominciare, l'orchidea deve essere rimossa dal vaso di fiori e trasferita immediatamente in un contenitore di acqua calda. Quindi le radici devono essere liberate dal vecchio substrato e tagliare eventuali aree secche o marce. Tutti i tagli devono essere trattati con cannella o carbone.
- Dopo di che, c'è un atterraggio. Per fare questo, devi prendere un vaso di fiori leggermente più grande e metterci dentro la pianta preparata. Tutti i vuoti devono essere riempiti con substrato fresco acquistato dal negozio.
Malattie e parassiti
Se la mini orchidea non fiorisce a lungo e le foglie ingialliscono, significa solo una cosa: la pianta è malata. Vari farmaci antimicotici possono essere usati per curarlo. Vale la pena considerare il più comune tra loro.
Radici in decomposizione
Appare solo in caso di irrigazione impropria. In questo caso, la pianta deve essere trapiantata immediatamente, avendo precedentemente rimosso tutti i luoghi marci.
Atrofia del sistema radicale
Ciò è dovuto al fatto che è stato raccolto il terreno sbagliato o che la pianta è cresciuta troppo. In questo caso, deve essere diviso e trapiantato in due vasi da fiori.
Macchie batteriche
Le foglie diventano di colore scuro. Per il trattamento, devono essere rimossi e tutte le sezioni devono essere elaborate.
Non dimenticare gli insetti dannosi, che non solo possono danneggiare la pianta, ma anche portare alla sua morte. Vale la pena notare i parassiti più comuni delle mini orchidee.
Graffio
Questo parassita si nutre di succo di orchidea, mentre secerne muco, a seguito del quale possono comparire anche malattie fungine. Per sbarazzartene, puoi usare diversi fungicidi.
Se la pianta viene nuovamente infestata, è necessario assumere un altro fungicida, poiché potrebbe derivare dipendenza dal farmaco.
Afide
Questo è un insetto piuttosto dannoso. È in grado di acquisire il colore della pianta su cui si trova. Molto spesso si tratta di grandi colonie che possono portare alla morte qualsiasi pianta. Si nutrono anche di linfa di orchidea. Per combatterli, puoi usare i rimedi popolari, ad esempio la soluzione di sapone, oppure puoi usare i preparati chimici.
Scudo
Questo è un insetto molto pericoloso che ha una certa somiglianza con gli afidi. Tuttavia, il suo colore è quasi nero. E anche questo parassita può volare su una pianta che si trova nelle vicinanze e anche infettarla. Nella lotta contro di loro, puoi usare prodotti chimici.
Una pianta così bella come una mini orchidea diventerà una meravigliosa decorazione d'interni per molti amanti delle piante da interno. E seguendo le regole della cura di lui, sarà in grado di compiacere i suoi proprietari per molto tempo.Anche i coltivatori principianti possono iniziare a coltivare piante straordinarie come le mini orchidee.
Guarda il seguente video per suggerimenti sulla coltivazione e la cura delle mini orchidee.
I fiori non possono essere coltivati in cristallo, perché contiene zinco e piombo. I fiori nel taglio possono resistere a lungo, ma non mettono mai radici.
Il commento è stato inviato con successo.