Orchidee insolite: caratteristiche e varietà
L'orchidea è considerata una delle piante da fiore più belle del pianeta. Esistono diverse varietà di orchidee, i cui fiori si distinguono per il loro aspetto particolare e il colore raro. Queste piante sono davvero affascinanti: sembra che tu stia guardando non un fiore, ma una statuetta o un animale. La natura ha generosamente dotato le orchidee di forme e colori spettacolari, non ci resta che ammirare questa perfezione e dare ai fiori la nostra attenzione e le cure necessarie.
Peculiarità
La famiglia delle orchidee si distingue per un'incredibile varietà di forme e colori dei fiori. In questo regno di bellezza e grazia ci sono piante con fiori insoliti e persino dall'aspetto strano. Queste orchidee crescono per lo più nel loro ambiente naturale, ma ci sono alcune varietà tra loro che fanno bene all'interno.
varietà
"Anatra volante"
Questa varietà appartiene alle varietà di fiori più piccole e insolite, che crescono in Australia. Dal suo aspetto, la pianta sembra erba, raggiunge i 50 cm di altezza. Ha solo una foglia allungatacrescente dalla base della freccia.
La cosa più interessante di una pianta è un fiore, in forma sembra un'anatra in volo... Il colore cambia dal marrone con una sfumatura rossa al marrone, a volte - verde, con macchie scure. Un peduncolo può avere da 2 a 4 fiori. Fioritura di lunga durata, inizia a settembre e termina a gennaio.
A casa, mette radici abbastanza duramente e può crescere in media fino a due anni, per poi morire nel tempo.
"Felice Alieno"
Si riferisce a piante erbacee perenni, raggiunge un'altezza di 20 cm, i piatti fogliari formano una rosetta tozza... La particolarità dei fiori di questa orchidea è che, anche se raccolti, non appassiscono per 2-3 settimane. In natura, puoi trovare piante che fioriscono solo per poche ore. La fioritura domestica dura fino a sei mesi.
Questa varietà ha un'aspettativa di vita che può raggiungere i 100 anni.... I fiori sono piccoli, solitari, giallo-arancio. Il disco bianco presente emana un gradevole profumo dolce che attira insetti e piccoli uccelli. Cresce principalmente nelle zone montuose.
"Orchid-colomba" o "Peristeria alta"
È considerato il fiore nazionale di Panama. Orchidea abbastanza alta con quattro piatti fogliari che raggiungono un metro di lunghezza. I fiori bianco marmo hanno macchie di una tonalità viola chiaro. Fiore a forma di colomba nel nido, per il suo bell'aspetto, è elencato negli elenchi delle piante in via di estinzione. Il periodo di fioritura dura da luglio a ottobre.
"Ballerina"
Cresce in un'area limitata dell'Australia sudoccidentale, vicino al lago Altam. Un'orchidea cresce su un terreno sabbioso vicino a laghi con acqua salata.
La pianta è molto rara e non numerosa, presenta:
- una foglia cadente;
- 1-2 fiori dai toni gialli chiari e cremosi;
- ornamento in rosso.
L'orchidea è piccola, cresce fino a 15 cm di altezza, la dimensione del bocciolo è di 4-5 cm, la forma è molto simile a una pupa danzante. Fiorisce solo per 2 settimane.
"Pappagallo"
Assomiglia a un pappagallo per forma e colore.... Appartiene alle varietà più rare al mondo ed è estremamente raro trovarlo in natura. Cresce nel nord della Thailandia e della Birmania.
"Ragazze che ballano"
Si riferisce a piante erbacee perenni. Possiede piccola statura e piccoli fiori, come ballerine in gonna... I petali sono di colore bianco o rosa chiaro, la pianta fiorisce tutto l'anno.
È estremamente raro in natura, più spesso nelle collezioni di fioristi, poiché cresce bene al chiuso.
"Bumblebee che ride"
Orchidea con un'altezza dello stelo fino a 20 cm, piatti fogliari di forma ovale. Fiori che ricordano la forma e il colore di un calabrone, incorniciato da sepali verdastri. La fioritura dura da febbraio a maggio. Il Mediterraneo è considerato il luogo di nascita di questa pianta.
"Bambini in pannolini"
Appartiene a grandi varietà, cresce negli altopiani del Sud America. Preferisce luoghi freschi e ombreggiati. Foglie appuntite, fiori bianchi, a forma di bambino avvolto nei pannolini... Il periodo di fioritura è in estate, i fiori hanno un profumo gradevole.
"Orchidea Scimmia"
Questa varietà è anche chiamata "Dracula", appartiene a una specie piuttosto rara e si trova solo in una certa area nelle montagne del Sud America. Questa orchidea cresce su grandi alberi decidui, perché ama l'ombra. I petali hanno la forma del muso di una scimmia, da qui il nome. Le infiorescenze emanano un gradevole aroma di arancia.
"Orchis Italian" o "Naked Man"
Il fiore ha preso il nome dalla sua forma insolita, che ricorda una sagoma umana.
Tra le caratteristiche si possono distinguere:
- l'altezza raggiunge il mezzo metro;
- i fiori sono densi, rosa brillante;
- zona - Mediterraneo.
"Barbuto"
Un'orchidea corta con una spessa freccia dritta e piccoli fiori. Dal loro aspetto sono sembra una lunga barba di capelli castano-viola... Inizia a fiorire a settembre e termina a gennaio. Cresce nelle foreste dell'Australia e della Nuova Zelanda.
"Labbra sensuali"
Questa varietà cresce sotto forma di cespuglio a crescita bassa, fiori rosso vivo, a forma di labbra chiusefino a quando non fioriscono completamente. Il suo aspetto colorato attira farfalle e colibrì, che lo impollinano. Trovato nelle foreste del sud e del centro dell'America.
"Angelo"
Una varietà di orchidee abbastanza comune che cresce in tutti i continenti tranne l'Antartide. Il fiore ha una forma simile a un angelo bianco.
Cresce anche in Russia, conosciuta con il nome di "Povodnik ray".
"Volare"
La pianta appartiene al genere Ophrys. Grazie alle infiorescenze a forma di mosca, ha preso il nome... Con il suo aspetto e il suo odore attira bombi e calabroni, che lo impollinano. Il periodo di fioritura è giugno.
"Airone bianco"
È una pianta terrestre molto popolare in Giappone. I piatti fogliari sono lunghi e crescono alternativamente. I fiori sono grandi, bianco perla, e i petali sembrano sfrangiati... La forma è come una graziosa garzetta che si libra nel cielo.
"Ragno"
L'infiorescenza dell'orchidea è molto simile a questo insetto., questa forma e questo colore attirano api e vespe. Attaccano e quindi impollinano la pianta. La Grecia è considerata la patria di questa varietà.
"La farfalla"
I petali di orchidea sono colorati, leggeri e a forma di ali di falena.
"Scarpa da donna" o "Papiopedilum"
Ha circa 80 specie, molto popolari tra i giardinieri. La forma della pianta ricorda una scarpa elegante. Nel suo ambiente naturale, cresce nel sud-est asiatico, in Cina e in Nuova Guinea.
"Orchidea fantasma"
Pianta perenne senza foglie. Le radici sottili si attorcigliano attorno al tronco dell'albero, le infiorescenze sono bianche, piccole, che si aprono alternativamente. L'orchidea emana un profumo fruttato luminoso, che ricorda una mela... Il petalo inferiore ha due lunghe antenne, il resto è allungato.
Le radici della pianta sono praticamente invisibili, quindi sembra che i fiori siano nell'aria.
"Cymbidium nero"
Notevole per il suo colore insolito: i petali sono marroni, quasi neri. I piatti fogliari sono allungati, xifoidi.
"Odontoglosso"
Questa orchidea ha anche colori interessanti: i petali bianchi come la neve sono ricoperti di macchie rosse. Una varietà abbastanza popolare nelle serre. In natura, vive nelle foreste umide dell'America, ha circa 100 varietà.
Platystele
La pianta ha il fiore più piccolo di tutte le specie terrestri.È così in miniatura che sembra essere tessuta da una rete sottile e trasparente. Il fiore ha un centro arancione, la lunghezza del bocciolo è di 2,1 mm.
Come puoi vedere, la natura ha premiato le orchidee con molte caratteristiche insolite. Oltre alla loro bellezza originale, queste piante sono ammirate per le loro forme spettacolari e intricate e l'aroma incantevole.
Dal seguente video imparerai come coltivare un'insolita orchidea Dracula a casa.
Il commento è stato inviato con successo.