Orchidea Odontoglossum: descrizione e cura a casa

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Trasferimento
  4. Top spogliatoio
  5. Come prendersi cura?
  6. adescamento
  7. Malattie e parassiti

Come sapete l'orchidea è una pianta molto termofila, quindi nel nostro paese la potete ammirare solo nei giardini botanici o alla vostra finestra. Il genere di orchidee Odontoglossum è migrato sugli scaffali dei negozi russi dal lontano Sud America, Ecuador, Guatemala, Messico e altri paesi caldi.

Peculiarità

Il nome latino del fiore è Odontoglossum. Tradotto letteralmente, può significare dente e lingua. Infatti, alla base dei sepali, si possono osservare piccoli processi che esteriormente assomigliano a un dente. L'orchidea attira con i suoi grandi fiori, che si trovano su un ramo in grappoli interi. La pianta raggiunge solitamente un'altezza di circa 50 cm, l'apparato radicale è forte e ramificato.

Il colore delle orchidee odontoglossum è molto vario: dal bianco al giallo brillante e al verde pallido. Anche le foglie sono grandi, coriacee, di colore verde scuro. Nel tempo, i bulbi compaiono alla base delle radici - una sorta di ispessimento sotto forma di piccoli bulbi, in cui il fiore accumula umidità e altre risorse necessarie per la sua vita. A seconda della varietà di odontoglossum la fioritura può durare fino a 3 mesi.

Visualizzazioni

Il genere di orchidee Odontoglossum è piuttosto esteso. Attualmente sono note più di duecento specie diverse di questa pianta straordinariamente bella. Questa varietà di varietà è dovuta al fatto che diversi generi della pianta si comportano molto bene quando vengono incrociati. Pertanto, in un negozio è spesso difficile fare una scelta a favore dell'una o dell'altra istanza. Diamo un'occhiata ad alcuni dei tipi più comuni di odontoglossum.

  • Bikton. Lo stelo ha una media di 20-30 cm, i germogli possono crescere fino a 80 cm, i petali del fiore si assottigliano leggermente verso l'alto e il calice stesso è piuttosto grande - circa 5 cm di diametro, a forma di stella. Sullo sfondo giallo del fiore, vengono applicati grandi tratti in modo caotico come con vernice marrone. Tutto ciò rende questo tipo di fiore molto attraente.
  • Citrico. I petali sono bianchi con una sfumatura lilla o viola. Non sono di dimensioni molto grandi, ma superano in numero le loro controparti: una pianta può avere fino a 20 fiori durante il periodo di fioritura. Al centro del fiore c'è una calendula giallo brillante.
  • Ross... Questo tipo di orchidea odontoglossum è più adatto per la coltivazione indoor. Nonostante le sue dimensioni siano modeste rispetto ad altre specie di odontoglossum (l'altezza dello stelo è di circa 10 cm), il suo colore brillante ed elegante attira l'attenzione con la sua bellezza. I petali sono di colore giallo pallido con audaci tratti arancioni o marroni. La pianta inizia a fiorire a metà primavera e continua a deliziare con la sua bellezza per tutta l'estate, e talvolta in autunno.
  • Crispo. Questa è una specie alta di orchidea. Può raggiungere un'altezza di oltre mezzo metro. Le foglie sono ellittiche. La pianta piace con un'abbondante fioritura - fino a 10-15 gemme possono maturare su uno stelo allo stesso tempo. La dimensione della tazza ha un diametro di 7-8 cm, i fiori ricordano una sposa timida - lo sfondo è bianco, leggermente decorato con una delicata sfumatura rosa. I petali hanno una struttura in spugna ai bordi.
  • L'odontoglossum maculato ricorda una farfalla variegata. I fiori sono grandi, circa 10 cm di diametro, grandi macchie viola o marroni sono presentate su uno sfondo giallo o bianco.
  • odontoglossum riccio... L'altezza dello stelo è di circa 40 cm.Il diametro del calice completamente aperto è di circa 7 cm Una pianta può avere da 8 a 20 infiorescenze. I petali sono bianchi bollenti, con strisce gialle o rosate sfocate e macchie rosso-marroni contrastanti. Ai bordi, i petali sono ondulati, con bordi sfrangiati. Apparentemente, da qui il nome "riccio".
  • Orchidea tigre o odontoglossum grande. I fiori sono grandi, circa 10 cm di diametro, marrone scuro alla base e giallo brillante ai bordi. Di tutti i tipi di odontoglossum, questo è forse il più senza pretese. Su una pianta possono formarsi 5-6 fiori contemporaneamente. Cominciano ad apparire nel periodo autunno-inverno e si dilettano con il loro aspetto per circa un mese. Segue poi un periodo di riposo, che dura 6-8 mesi.

Trasferimento

Per quanto riguarda il processo di trapianto di odontoglossum, è lo stesso di altre varietà di orchidee. Viene effettuato ogni anno o due volte in autunno o in primavera. Il momento migliore per trapiantare è quando la pianta non è ancora fiorita o ha già smesso di fiorire.

Un segno sicuro che una pianta è pronta per il trapianto è la presenza di nuovi germogli vicino alla base del bulbo.

Top spogliatoio

Fertilizzare le orchidee quando sono nella fase di crescita attiva. Durante questo periodo, la pianta ha bisogno di fertilizzanti azotati. Quando inizia a fiorire, vengono aggiunti oligoelementi di fosforo. Si consiglia di utilizzare preparato prontoper nutrire la tua "bellezza", osservando il dosaggio indicato sulla confezione.

E anche i fertilizzanti per radici e fiori dovrebbero essere alternati.

Come prendersi cura?

In condizioni naturali, l'orchidea odontoglossum cresce in alta montagna, dove il clima è fresco e l'aria è umida. Le orchidee non mettono radici nel terreno, come le piante normali, ma sugli alberi e persino su una superficie rocciosa. Le condizioni di un appartamento di città con riscaldamento centralizzato e aria spesso secca non sono molto confortevoli per un fiore da interno.

Quando si prende cura di una pianta in casa, è necessario osservare rigorosamente il regime di temperatura durante il giorno e la notte, il livello di illuminazione e l'umidità dell'aria. Pertanto, molto spesso vendono non specie pure in vendita, ma tutti i tipi di ibridi. Esternamente, differiscono poco l'uno dall'altro, ma gli ibridi sono considerati meno capricciosi e più senza pretese. L'odontoglossum è spesso piantato in cassette di legno, cesti di vite o vasi appesi con lettiera di cocco.

È auspicabile che la temperatura ambiente nella stanza in cui si trova l'orchidea sia di giorno non superava i + 20– + 22 gradi, e di notte era di 5–7 gradi più basso, ma allo stesso tempo non è sceso al di sotto della soglia minima di +8 gradi. È anche importante che il livello di umidità dell'aria era almeno del 60%. Per questo, sul fondo della pentola vengono posizionati ciottoli o argilla espansa in modo che trattengono l'umidità. È importante spruzzare regolarmente l'orchidea con acqua calda (circa +35 gradi). Si consiglia di farlo più volte al giorno nella stagione calda e una volta in inverno e in autunno, mentre l'acqua dovrebbe essere evitata sul fiore stesso.

Odontoglossum ama la luce ma la luce solare diretta è indesiderabile per la pianta. È ottimale se è ombra parziale. Durante il periodo di crescita attiva, l'orchidea ha bisogno di un'alimentazione costante.

Due volte al mese, il fiore deve essere fertilizzato con vitamina B.

Spesso i coltivatori di fiori alle prime armi si lamentano che le foglie dell'orchidea ingialliscono. Ci possono essere diverse ragioni.

  • Cambio di habitat. A volte, dopo che l'orchidea è stata acquistata e portata in casa, le sue foglie ingialliscono e cadono. A volte anche tutte le foglie possono cadere contemporaneamente. In questo caso, non c'è bisogno di correre e farsi prendere dal panico. Quando una pianta cambia il suo habitat, si verifica un periodo naturale di adattamento a nuove condizioni, che si esprime nella morte delle foglie vecchie e nella successiva formazione di nuove.
  • Violazione del regime idrico. Le foglie ingiallite possono segnalare uno squilibrio nutritivo. Il motivo potrebbe essere un regime di irrigazione errato.Il fiore è sensibile sia alla mancanza che all'eccesso di umidità, entrambi i quali portano a un cambiamento nel colore e nella struttura del fogliame.
    • Se c'è troppa acqua, il terreno si compatta, preme con la sua massa sulle radici e smette di far entrare aria. Il risultato è che le foglie ingialliscono, appassiscono e cadono. Inoltre, i batteri si formano spesso in un ambiente stagnante e le radici iniziano a marcire. In questo caso, si consiglia di curare le radici: tagliare il malato, sciacquare e lasciare riposare le radici per diverse ore, quindi trapiantare la pianta in un nuovo terreno.
    • La mancanza di umidità porta anche all'appassimento delle foglie. Questa potrebbe essere non solo una quantità d'acqua insufficiente, ma anche un drenaggio troppo profondo, in cui l'umidità se ne va rapidamente e le radici della pianta semplicemente non hanno il tempo di essere saturate con essa. I germogli più giovani e più forti iniziano a togliere il cibo da quelli precedenti e perdono rapidamente forza e appassiscono. Un'orchidea troppo secca viene trattata con una lunga immersione (fino a due settimane) in acqua insieme a un vaso.
  • Qualità dell'acqua. Questo è un altro motivo per l'aspetto doloroso delle foglie nelle orchidee. L'acqua potrebbe essere troppo dura e contenere molti sali. Pertanto, si consiglia di annaffiare le orchidee, come tutte le piante, con acqua di sedimenti. Si consiglia di far decantare l'acqua per almeno 3 giorni. L'acqua di fusione è molto utile per i fiori.
  • Anche la mancanza o l'eccesso di luce influisce negativamente sulle condizioni del fiore. In inverno la mancanza di luce può essere risolta con una lampada fluorescente, e in estate è consigliabile togliere il vaso dalla finestra, che si trova dal lato soleggiato, e posizionare il fiore, ad esempio, in fondo alla stanza , ma di fronte alla finestra in modo che i raggi del sole colpiscano la pianta non direttamente, ma tangenzialmente. Se non puoi riorganizzare la pianta, puoi semplicemente chiudere la finestra con la carta, nascondere il fiore dietro altre piante a foglia larga o organizzare l'oscuramento con qualsiasi altro mezzo disponibile.

adescamento

Attualmente, non c'è carenza di terreno per diverse piante nei negozi, anche per quelle esotiche come le orchidee. Pertanto, puoi utilizzare una delle offerte già pronte. Se vuoi creare una miscela di terreno con le tue mani, ecco la composizione approssimativa del materiale di piantagione per odontoglossum:

  • vermiculite;
  • substrato di cocco (può essere sotto forma di fibra, torba o trucioli);
  • carbone;
  • corteccia di vari alberi;
  • parti di radici di felce;
  • sfagno;
  • polistirolo;
  • perlite (o argilla espansa);
  • torba;
  • coni di conifere.

Importante! La maggior parte di questi elementi fornisce il necessario ricambio d'aria, trattiene l'umidità e fornisce alla pianta la nutrizione necessaria.

Malattie e parassiti

Si ritiene che l'odontoglossum non sia troppo suscettibile a varie malattie, ma a volte si verificano problemi. Uno di questi problemi sono insetti come afidi, cocciniglie o acari. Una pianta infetta può essere facilmente riconosciuta dalla presenza di fini ragnatele sulla superficie. Anche la mancanza di fioritura per lungo tempo può essere un segnale di preoccupazione. Questo insetto è pericoloso perché nella fase attiva l'acaro inizia a mangiare la pianta, succhiandone tutti i succhi. Di conseguenza, il fiore appassisce e si secca.

L'insetto può volare dalla strada attraverso una finestra aperta o spostarsi da un fiore infetto nelle vicinanze. Inoltre, può essere contenuto nel terreno che è stato utilizzato quando la pianta è stata trapiantata. La bassa umidità e l'alta temperatura dell'aria fungono da habitat favorevole per questo. Per sconfiggere l'acaro, prima di tutto, è necessario aumentare l'umidità dell'aria. Il fiore deve essere annaffiato abbondantemente con acqua e avvolto in un sacchetto di plastica. Questo è è necessario creare un microclima attorno ad esso, in cui la pianta dovrebbe rimanere per 2-3 giorni.

Per tutto questo tempo, devi osservare attentamente il fiore: se inizia a sbiadire, la borsa dovrebbe essere rimossa.

E aiuta anche dagli acari di ragno a lavare le foglie di orchidea con una soluzione debole di acqua e detersivo per piatti o sapone liquido.La soluzione viene preparata in proporzione a 1 litro di acqua 1 cucchiaio. l. liquidi. Con la stessa soluzione, è necessario risciacquare il luogo in cui si trovava il vaso di fiori. Le foglie gravemente danneggiate devono essere tagliate e il taglio deve essere trattato con una soluzione del farmaco "Previkur" (1 goccia del farmaco per 1 litro d'acqua).

Per combattere gli insetti dannosi che infettano l'orchidea, si consigliano diversi preparati.

  • Actellik. È necessario preparare la soluzione secondo le istruzioni e applicare come spray. È tossico e dovrebbe essere usato solo all'aperto.
  • Apollo. Questo farmaco è efficace solo per le larve di insetti. Sugli adulti ha solo un effetto sterilizzante.
  • Fitoverm... Questa sostanza può essere utilizzata all'interno. Applicare come spray per un mese a intervalli settimanali.
  • Akarin. Il farmaco è un analogo di Fitoverma secondo il principio di azione e il metodo di applicazione.

Puoi saperne di più su come prendersi cura dell'orchidea odontoglossum a casa.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento