Paphiopedilum: descrizione, tipi e coltivazione
Le orchidee sono considerate i fiori più belli, motivo per cui sono molto apprezzate dai coltivatori di fiori. Queste misteriose "bellezze" sono facilmente coltivabili e oggi sono diventate non solo piante da serra, ma anche piante da interno. Nonostante il fatto che tutte le varietà di fiori siano caratterizzate da un aspetto attraente, l'orchidea papiopedilum è particolarmente richiesta.
Peculiarità
Il Paphiopedilum ("pantofola della signora") è una pianta perenne, alcune specie della quale possono crescere su rocce e alberi. Questa orchidea, di regola, cresce sotto le corone di grandi alberi, nell'humus frondoso. Si trova più spesso in Nepal, nel sud-est asiatico e nella Cina meridionale. Il fiore appartiene alla famiglia delle Orchidee (divenne genere autonomo alla fine del XIX secolo) e oggi è rappresentato da più di 70 specie.
Poiché il nome botanico dell'orchidea è difficile da pronunciare, è stato sostituito con un termine più semplice - "pantofola", ma questa "pantofola da donna" non deve essere confusa con l'orchidea cypripedium, che è anche chiamata così. A differenza del papiopedilum, la sua spugna (scarpa) sembra più ordinata e questa pianta cresce principalmente nelle zone tropicali. Le taglie delle "scarpe da donna" hanno un diametro compreso tra 5 e 20 cm; la natura ha dotato questi fiori di colori lussuosi, che includono tutte le sfumature di verde, bianco, rosso e giallo. Oltre alla tavolozza principale, le orchidee hanno anche elementi contrastanti aggiuntivi: strisce, punti e macchie. Grazie a una combinazione di colori così originale e al periodo di fioritura, che dura fino a 4 mesi, il paphiopedilum sembra insolito e attira un'attenzione speciale dei coltivatori di fiori.
Gli steli della pianta sono leggermente accorciati, la loro altezza va da 4 a 60 cm, la rosetta della radice è creata dalle foglie. I loro piatti possono essere di colore verde brillante (monocromatico) o decorati con una trama di marmo o maculata. Ciò conferisce al fiore un effetto decorativo e dona bellezza non solo ai fiori, ma anche al fogliame. A seconda delle condizioni di crescita o crescita (non in natura), le foglie sono longitudinali, a forma di cintura e lineari larghe. Sono morbidi e succosi.
Lo strato superiore del fiore è ampio e spesso dai colori vivaci. Ha la forma di una visiera che copre l'interno della scarpa e gli organi riproduttivi della pianta, proteggendoli dall'ingresso di acqua. Di norma, delle tre antere, solo una o due fruttificano, mentre la terza è il corpo tiroideo, che ricopre gli organi riproduttivi. L'apparato radicale della scarpa da donna è ben sviluppato.
I boccioli di vari colori sono ricoperti da una leggera lanugine e all'esterno sembrano cerosi e densi. La dimensione dei fiori e il tempo di fioritura dell'orchidea dipendono dalle sue caratteristiche varietali. Il fiore della pianta è caratterizzato dalla simmetria, solitamente è composto da 6 petali, uno dei quali si distingue per le sue enormi dimensioni e la forma sacculare. In alcune varietà di papiopedilum, i fiori possono avere una pronunciata rotondità, ondulazione, essere più corti o più lunghi.
I boccioli si formano sullo stelo e sono infiorescenze a più fiori o a fiore singolo. Nelle infiorescenze a fiore singolo, fino a due fiori sbocciano contemporaneamente durante l'inseguimento. Le orchidee multiflore crescono più lentamente, richiedono cure e iniziano a fiorire principalmente nell'ottavo anno di crescita.Le loro infiorescenze sono formate da tre o più fiori, che si aprono a turno. In alcune varietà di papiopedilum, questo numero di fiori può raggiungere fino a 30 pezzi.
Nonostante il fatto che la "pantofola da donna" cresca più spesso in aree aperte, molti giardinieri la coltivano con successo a casa.
Per coltivare correttamente un tale fiore, è necessario conoscere la sua descrizione varietale e seguire tutte le regole di cura.
varietà
Il Paphiopedilum si presenta in varie varietà e specie, ognuna delle quali ha le proprie caratteristiche e caratteristiche. Le seguenti varietà popolari sono adatte per la coltivazione di orchidee in appartamenti e case.
- "Vietnamita"... È considerata la specie vegetale più comune resistente alle malattie e tollera facilmente il trapianto. Ha fiori molto belli, poche foglie e radici aeree.
- Bellatulum. Il più delle volte cresce spontaneamente sulle isole dell'Indocina, dell'India e della Malesia, ma spesso si trova sui davanzali delle finestre degli appartamenti. La principale caratteristica distintiva della varietà è il suo grande fogliame, decorato con motivi. Gli steli della pianta sono piccoli, su ciascuno di essi si forma solo un fiore crema o bianco.
- Delofillum. Il Vietnam è considerato la sua patria. Questa è una pianta a crescita bassa, ricoperta da piccole foglie lunghe fino a 10 cm Le foglie del fiore gli conferiscono un aspetto e un effetto decorativo speciali, poiché su di esse sono posizionati vari punti e motivi colorati. Una tale orchidea, con la dovuta cura, può piacere con due grandi fiori, in cui il labbro (scarpa) sembra un'enorme palla. Il colore dei petali è diverso, va dal bianco al viola, al giallo.
- femmina. È un'orchidea di bellezza insolita, la cui rosetta di radice è piccola e arrotondata. Le foglie della pianta sono di colore verde scuro, spesso ricoperte da motivi a forma di strisce chiare. Il germoglio è posto sopra la rosetta, su di esso si forma una gemma verde chiaro, mentre il centro e i bordi dei petali sono bianchi.
- "Contro". È un raccolto attraente con un fogliame variegato piuttosto lungo. La parte inferiore delle foglie è cosparsa di punti viola. Questa varietà ha un gambo basso, di solito compaiono da 2 a 4 fiori di colore giallo o verde chiaro.
- Maudi. È una varietà corta con una rosetta ordinata e di medie dimensioni. Il fogliame dell'orchidea è verde scuro con strisce verde chiaro leggermente evidenti. Dall'uscita si forma uno stelo uniforme, dove durante il periodo di fioritura appare solo un bocciolo viola. Esistono anche varietà di varietà in cui la "scarpa" è dipinta in un colore laterale.
- "Black Jack". Sebbene questo ibrido americano sia un fiore da interno, si trova raramente nelle case. L'orchidea rilascia diversi boccioli marrone durante la fioritura. Poiché la pianta è troppo capricciosa per essere curata, solo i giardinieri esperti possono coltivarla.
- Pinocchio. È anche una varietà ibrida con foglie lunghe e gambo alto. I petali dei fiori sono bianchi come la neve con punti marroni nel mezzo.
- "America". Questa varietà ha foglie lunghe a coste, su cui sorge un gambo denso con una gemma. Il colore dei petali è verde chiaro con transizioni al bordeaux. Il centro dell'infiorescenza è giallo, il sepalo è verde in basso, bianco in alto, al centro ha punti viola.
- "Robin il cappuccio". La varietà più economica per l'auto-coltivazione a casa, in quanto non è troppo impegnativa nelle cure. La pianta è composta da due rosette, su ciascuna delle quali appare un fiore di una leggera tonalità bordeaux.
- Mikrantum. Questa pianta è stata portata dal Vietnam, si differenzia dalle altre varietà per la sua semplice cura e un grande fiore luminoso. Oltre al suo bell'aspetto, l'orchidea dona un aroma delicato durante la fioritura.
- "Armeniakum". Questa orchidea in miniatura, durante la fioritura, dà un bocciolo arancione, il suo diametro non supera gli 11 cm.Il labello dell'infiorescenza è leggermente appiattito, sacculare. Per lo sviluppo normale, la pianta richiede una certa temperatura e umidità.
Inoltre, altri tipi di papiopedilum sono molto popolari, ad esempio "Wanda", "Fluttering Butterfly", "Beauty" e "Lawrence". Tutte le varietà di cui sopra fioriscono a lungo, dall'autunno alla primavera.
Trasferimento
Le orchidee sono piantate in un terreno speciale progettato per piante da interno, non è possibile utilizzare il terreno ordinario. Questo tipo di pianta richiede terreno per la semina, che include corteccia, carbone, calce e sfagno. Inoltre, vale la pena prestare attenzione al fatto che non è consigliabile trapiantare la "scarpa di Venere" in vasi di ceramica, poiché il loro apparato radicale è ben sviluppato e il rizoma può aderire a una superficie ruvida, il che causerà molti problemi durante successivo trapianto. Pertanto, i papiopedilum sono meglio piantati in un vaso trasparente.
In modo che un tale contenitore non rovini l'intero interno della stanza con il suo aspetto, può essere inserito nei vasi originali.
Cura
Il Paphiopedilum è considerato una delle piante più capricciose, poiché è molto impegnativo da curare. Ci vuole molto sforzo e pazienza per far crescere un fiore di lusso a casa. Se l'orchidea riceve tutto ciò di cui ha bisogno per la crescita e lo sviluppo, si diletterà con una bella fioritura una volta all'anno allo stesso tempo. Con la cura adeguata, la pianta raggiungerà la sua massima crescita, smetterà di svilupparsi e fiorirà sicuramente.
Per fare ciò, è importante mantenere sempre un determinato regime di temperatura nella stanza, eseguire un'irrigazione tempestiva e applicare la medicazione superiore.
Illuminazione
Come tutte le piante da interno, l'orchidea ama la luce e l'intensità della luce dipende dalle caratteristiche di una particolare varietà. Ad esempio, per il papiopedilum con fogliame verde, che ha molti fiori sul peduncolo, è necessaria una luce diffusa e brillante. Per le varietà con foglie maculate e pochi fiori sullo stelo, l'illuminazione può essere moderata (ottime le zone d'ombra e le finestre a nord). Per quanto riguarda il periodo invernale, tutti i tipi di papiopedilum richiedono un'illuminazione aggiuntiva, per questo, dovrebbero essere utilizzate fonti di luce artificiale e la pianta dovrebbe essere fornita fino a 12 ore di luce diurna.
Temperatura e umidità
"La pantofola della signora" si riferisce alle colture amanti del calore, quindi ha bisogno di una temperatura costante, il cui livello è determinato separatamente per ciascuna varietà. Quindi, le orchidee con fogliame maculato crescono con successo in stanze dove l'intervallo di temperatura va da +18 a +23 gradi. Per le piante con foglie verdi e strette, è meglio mantenere una temperatura entro +25 gradi. Le varietà girevoli (con fioritura consistente o continua) amano temperature fino a +19 gradi. Le "bellezze" con fogliame ampio sono adatte a temperature che vanno da +17 a +20 gradi. Va notato che una cura adeguata comporta una differenza tra le temperature diurne e notturne di 3 gradi.
Anche l'umidità dell'aria nella stanza in cui sono collocati i fiori gioca un ruolo enorme. Nella stagione calda, dovrebbe essere al di sopra della media (la norma in condizioni normali va dal 40 al 50%), quindi in estate si consiglia di aumentare l'umidità al 70%.
irrigazione
Il Paphiopedilum preferisce annaffiature moderate, ma dovrebbe essere annaffiato di più durante la stagione di crescita. Quando inizia il periodo di fioritura, la frequenza dei "trattamenti dell'acqua" si riduce. Questo vale anche per il periodo dormiente: l'irrigazione viene effettuata solo quando il terreno è asciutto. L'irrigazione vigorosa della pianta di solito inizia con la comparsa di nuove foglie e germogli, mentre le foglie non devono essere spruzzate, poiché ciò può causare macchie marroni su di esse.
Prima che inizi il germogliamento, il terreno nel vaso può asciugarsi a una profondità maggiore, poiché la siccità in questo caso stimolerà la fioritura.L'acqua per l'irrigazione viene utilizzata a temperatura ambiente (si consiglia di pre-difenderla per tre giorni o di filtrarla).
I floricoltori esperti raccomandano di annaffiare tali orchidee usando il metodo inferiore: un vaso con una pianta è immerso in un grande contenitore d'acqua, dopo aver precedentemente coperto il terreno con una rete.
Top spogliatoio
Anche la medicazione superiore, che può essere eseguita con miscele speciali precedentemente poste in acqua, è considerata importante nella cura delle orchidee. Le miscele contenenti fosforo, calcio e azoto sono adatte per il papiopedilum. Il dosaggio dei fertilizzanti viene selezionato in base alle istruzioni sulla confezione. È necessario aggiungere minerali due volte ogni 15 giorni. Durante la dormienza e la fioritura, la pianta non necessita di fertilizzazione.
È anche impossibile nutrire solo fiori acquistati e trapiantati, poiché sono indeboliti e necessitano di farmaci che stimolino la crescita.
Riproduzione
Il Paphiopedilum si moltiplica facilmente a casa solo dividendo il cespuglio durante il trapianto. Per fare questo, l'orchidea deve crescere almeno tre punti vendita. Di solito, la riproduzione viene eseguita diversi anni dopo la semina. Si consiglia di farlo in primavera o dopo la fioritura. Prima del trapianto, l'orchidea viene divisa in piccole parti in modo che ognuna di esse abbia le proprie radici e 2-3 germogli. Viene scelto un nuovo vaso più grande di quello vecchio di 5 cm di diametro. Viene ricoperta da un quarto di drenaggio, costituito da pietrisco, argilla espansa e ciottoli, quindi si aggiunge terriccio, compattandolo con un bastoncino.
I germogli devono essere approfonditi di 1,5 cm, al termine del trapianto, la pianta viene ben irrigata e posta in un luogo protetto dalla luce solare diretta.
Malattie e parassiti
"La pantofola della signora", come tutti gli altri tipi di orchidee, è soggetta a determinate malattie e può soffrire di parassiti. Il danno maggiore alla pianta è causato da cocciniglia, cocciniglia e acaro ragno. Questi parassiti sono molto facili da notare: quando il fodero appare sul fogliame, si formano escrescenze viscide, l'acaro, depositandosi sulle foglie, le impiglia con una sottile ragnatela, e il verme, nutrendosi del succo del fogliame, foglie secrezioni appiccicose su di esso. Pertanto, se il fiore ha smesso di crescere e le sue foglie hanno iniziato ad arricciarsi e asciugarsi, è necessario applicare immediatamente le misure di trattamento. Per fare questo, prima di tutto, devi rimuovere gli insetti lavando l'orchidea con acqua tiepida, quindi i parassiti rimanenti vengono distrutti con sostanze chimiche, elaborando il fogliame.
Inoltre, il papiopedilum può ferire, il che è spesso causato da un'irrigazione impropria. Di conseguenza, le radici sono coperte di marciume, il fiore inizia ad appassire e ad asciugarsi. Per evitare ciò, è necessario controllare la frequenza di irrigazione e osservare un certo regime di temperatura e umidità nella stanza. Se la pianta è malata, va trapiantata, dopo aver eseguito la lavorazione e la pulizia delle radici. Le aree interessate delle radici vengono rimosse.
Di seguito puoi scoprire come prenderti cura dell'orchidea Pafiopedilum.
Il commento è stato inviato con successo.