Orchidee rare: specie e descrizioni
Molti coltivatori stanno cercando di coltivare orchidee in casa. La fioritura di questa specie è piuttosto breve, quindi tutti cercano di coltivare quante più specie possibili per mettersi in mostra con gli amici. Alcuni, dopo aver dominato la coltivazione dei fiori classici, passano a un livello più complesso: la coltivazione di piante rare di colori e forme di gemme insoliti. Questo articolo esamina le varietà più rare al mondo, racconta le loro caratteristiche e i possibili metodi di coltivazione.
Specie rare di orchidee
Di seguito sono riportati i nomi e le descrizioni dei fiori che sono molto difficili da trovare in natura.
Soleggiato
Il fiore è simpodiale, l'apparato radicale è poco sviluppato, ci sono 2 tuberi ovali. La foglia cresce dal fondo e avvolge gradualmente la base del gambo. Le infiorescenze racemose hanno numerosi fiori che si chiudono tutta la notte. Ogni gemma è dotata di tre sepali e tre petali della stessa dimensione, forma e colore.
I pistilli e gli stami sono collegati da una colonna coperta da un cappuccio. Il colore blu fiordaliso chiaro del bocciolo è considerato uno dei più rari. Con un aspetto simile a un giglio, le orchidee solari attirano gli impollinatori. Questa pianta ha preso il nome dal fatto che fiorisce solo nelle ore soleggiate del giorno, non appena le nuvole oscurano la luce, il fiore si chiude immediatamente. Questa specie vive sull'isola della Tasmania.
"La signora Pantofole"
Questo fiore ha ricevuto un nome così originale a causa della somiglianza delle labbra con una scarpa da donna. "Scarpe da donna" è una pianta terrestre, è piccola, ha un fusto dritto e due foglie che crescono dalla base del fusto. Un lungo gambo cresce dalle foglie, il peduncolo è leggermente abbassato. Il bocciolo ha un delicato tono rosa. Sepali e petali sono gialli con una sfumatura marrone.
Un labbro largo di un ricco colore rosa, a seconda delle dimensioni del fiore, può essere più chiaro o, al contrario, più scuro. La particolarità delle "ciabatte da donna" è la loro maggiore resistenza al gelo, che consente loro di resistere a temperature piuttosto basse. Questa specie si trova nella parte settentrionale dell'America fino alla regione polare. L'orchidea si trova ad un'altitudine non superiore a 1,2 km in terreno asciutto, umido e molto acido.
Va ricordato che in molti stati americani la pianta è elencata nel Libro rosso, poiché a causa della distruzione delle foreste e dell'abbandono della natura, sono sull'orlo della completa estinzione.
"Tre uccelli"
L'orchidea compatta, semisaprofita e molto rara è stata così chiamata per la presenza di tre fiori sul peduncolo. Il colore dei petali di una tonalità viola chiaro conferisce alla specie una bellezza straordinaria. La dimensione di ogni gemma è di circa 2 centimetri. Le foglie piccole possono essere di colore verde intenso o viola. La caratteristica principale della specie è l'effimero dei boccioli, fioriscono solo per un paio d'ore pochi giorni all'anno. "Tre uccelli" si trovano nell'America settentrionale e centrale, solo sulla costa orientale.
Questa orchidea è così rara che è abbastanza difficile trovarla anche nell'area di coltivazione.
"Toro"
Questo tipo di orchidea si trova nelle paludi di mangrovie sulle rive delle Filippine. A volte possono essere trovati nelle foreste aperte e nella piccola provincia dell'Indonesia, Maluku."Bull" è considerato un normale dendrobium, ma ha caratteristiche che lo distinguono dal resto. Le orchidee sono alte e abbastanza grandi da crescere rapidamente e assomigliano a una canna con steli duri e marroni a forma di fuso. Un gran numero di foglie verde scuro è distribuito uniformemente sullo stelo. Foglie coriacee, ovali, apicali donano grazia allo stelo. "Bull" ha grandi gemme lunghe 6 centimetri, il colore è solitamente rosa chiaro o viola. Di norma, su un peduncolo possono sbocciare fino a 30 fiori.
L'orchidea ha preso il nome dalla somiglianza dei boccioli con la testa di un toro. Se guardi da vicino il bocciolo, puoi distinguere le corna, le orecchie e il muso dell'animale.
Gochstätter
L'orchidea si trova nelle Azzorre e solo in cima al vulcano centrale. L'orchidea Hochstatter è la più rara al mondo in quanto può essere trovata solo in un posto sulla terra. Per molto tempo, c'erano pochissime informazioni al riguardo, ma nel 2013 gli scienziati britannici hanno condotto una serie di ampi studi, a seguito dei quali sono stati in grado di distinguerlo dalle altre specie.
Rispetto ad altre orchidee, l'Hochstetter è più grande. Nella parte inferiore del fusto sono presenti 2 foglie verde chiaro, dalle quali successivamente cresce un ampio peduncolo. È una spighetta con almeno quindici piccoli fiori, la cui dimensione non supera i due centimetri. La combinazione di colori ricorda una combinazione di sfumature gialle e verdi.
"Bocca di drago" (aretuza tuberosa)
La "bocca del drago" è l'unica specie conosciuta di aretusa. Il fiore si trova sulla costa orientale del Nord America, così come nel sud della Virginia e sia in Carolina. Habitat favorevole: paludi e qualsiasi terreno umido. Gli steli di media lunghezza possono raggiungere i 40 centimetri. Una foglia cresce alla base dello stelo. Sul peduncolo cresce una grande gemma di un'ombra lilla con un labbro brillante e creste color canarino. La colonna alla "bocca del drago" è lunga e ricurva, allargandosi in punta. La fragilità della pianta è deprimente, piace con la sua bellezza solo per qualche tempo prima che appassisca completamente.
Orchidea di palude hawaiana
Il più raro dei generi endemici specie. Vive alle Hawaii ed è sull'orlo dell'estinzione. Nel 2010 sono state trovate solo 26 orchidee di questo tipo. Il principale pericolo per le piante sono i maiali selvatici, che calpestano tutto sul loro cammino, così come le attività umane che influiscono negativamente sull'intera natura. Il peduncolo diritto emerge dai tuberi e può raggiungere i 60 centimetri di altezza. I fiori sono piccoli, di colore giallo-verde.
Questa pianta è così rara e poco conosciuta che i biologi non sanno ancora come si riproducono e per quanto tempo fioriscono. Puoi incontrare l'orchidea di palude hawaiana su terreni lavici e terreni umidi e paludosi.
Quali specie puoi coltivare da solo?
Ci sono 3 modi di riproduzione delle orchidee: dividendo il cespuglio, per seme o per bambini. Non tutte le specie rare possono essere coltivate in modo indipendente, ma ci sono piante che possono essere coltivate. Questi includono: Hoveara, Dendrobium Berry Oda, Cumbria Lazio, Masdevallia, Black Orchid. Queste specie sono piuttosto difficili da coltivare, ma se fai uno sforzo e segui le regole di base, puoi ottenere un bel fiore nel tuo giardino.
Va notato che le condizioni per la coltivazione sono molto specifiche per ogni specie, tuttavia, esiste una serie generale di raccomandazioni che devono essere seguite. Saranno presentati di seguito.
Metodi di riproduzione
Prima di tutto, va ricordato che per la riproduzione di tali piante sono necessari un contenitore sterilizzato e speciali funghi micorrizici, senza simbiosi con la quale il fiore scomparirà. Quando si ripiantano i semi, è necessario posizionarli con cura insieme ai fiori già combinati con i funghi.È impossibile coltivare specie rare di orchidee in un appartamento, poiché anche in un giardino botanico o in una serra questo processo è problematico, richiede un approccio serio e un monitoraggio costante.
Le orchidee più rare e belle sono nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.