Orchidea "Sogo": descrizione, caratteristiche di fioritura e cura

Contenuto
  1. Caratteristiche della varietà
  2. Come crescere in casa?
  3. Come prendersi cura?
  4. Piantare e allevare
  5. Quanto malato?
  6. Varietà popolari

L'orchidea "Sogo" è una delle varietà più belle di phalaenopsis, che ha fiori grandi e belli che crescono a cascata su un peduncolo piuttosto lungo. La lontana patria della pianta è l'Asia, e ha preso il nome dai suoi colori vivaci, che ricordano una farfalla (come significa il nome di un fiore in traduzione). Con la cura adeguata, può fiorire più volte all'anno e ci sono varietà che fioriscono costantemente.

Caratteristiche della varietà

"Sogo" è una pianta ibrida perché è stata allevata incrociando specie diverse. Appartiene alle epifite: in natura cresce su sassi, ceppi, alberi, in gole e boschi. Secondo il suo colore, l'orchidea appartiene a piante variegate. I piatti fogliari possono acquisire varie sfumature di verde con impurità di vari colori. Anche le strisce su di esse sono molto diverse: sottili, luminose, sfocate, larghe o a forma di bordo.

Le principali caratteristiche della varietà includono:

  • l'altezza della pianta può raggiungere gli 80 cm, quindi vengono utilizzati supporti per una maggiore resistenza del tronco, sebbene ci siano molte piccole varietà di questa phalaenopsis;
  • un'orchidea matura ha 5-6 foglie medie e le nane hanno piccoli piatti fogliari, la cui lunghezza è di 8-10 cm e la larghezza è di 5 cm;
  • la forma delle foglie è oblunga, sono dense e ruvide;
  • la dimensione del peduncolo può variare a seconda del tipo di orchidea, con un'altezza media di 50 cm;
  • nella maggior parte dei rappresentanti di questa specie, il diametro dei fiori raggiunge i 6-8 cm, in mini-varietà - 4-5 cm, colori dal bianco al viola, viola brillante.

Come crescere in casa?

La fioritura domestica nell'orchidea è piuttosto lunga, i fiori scendono efficacemente a cascata lungo la freccia. Per godere di questa bellezza il più a lungo possibile, è necessario creare le condizioni favorevoli necessarie:

  • per stimolare la fioritura, puoi abbassare leggermente la temperatura nella stanza e ridurre la quantità di umidità in inverno;
  • con l'inizio della primavera, il terreno viene annaffiato più spesso, la pianta viene spruzzata;
  • immediatamente dopo la fine della fioritura, i peduncoli non dovrebbero essere tagliati, poiché dopo un po 'riappaiono i boccioli.

Come prendersi cura?

Per una buona crescita e fioritura di un'orchidea hai bisogno di:

  • corretta idratazione;
  • temperatura diurna +20 gradi;
  • umidità dell'aria - 50-60%;
  • leggero.

La stanza non deve essere umida o molto secca, la pianta non ama le correnti d'aria, ma è molto esigente per l'aerazione, anche in inverno. L'orchidea non tollera sia la mancanza che l'eccesso di umidità, quindi l'irrigazione dovrebbe essere moderata. Il colore delle radici funge da guida per l'umidità: se diventano grigio-marroni, allora è il momento di annaffiare. È ottimale farlo una volta ogni 2 settimane durante i periodi freddi e una volta alla settimana in estate. I fiori non possono essere bagnati in modo che non appaiano macchie su di essi, ma puoi irrigare le foglie.

Insieme all'inumidimento, la pianta viene fertilizzata, per questo viene utilizzato qualsiasi agente radicante per orchidee, alternando l'alimentazione all'irrigazione con acqua naturale. Quando le gemme iniziano ad apparire, smettono di fertilizzare. Posiziona "Sogo" su davanzali ben illuminati, ma all'ombra dalla luce solare diretta. In inverno, ha bisogno di luce extra.

La corteccia di pino tritata è ideale come substrato ed è meglio piantarla in vasi di plastica trasparente con fori laterali e fori sul fondo.

A causa dell'aspetto insufficientemente bello, molti li preferiscono a cesti fatti di viti o vasi da fiori bassi in ceramica, ma in questi casi è necessario un supporto per l'orchidea.

I fioristi esperti consigliano di ripiantare l'orchidea subito dopo l'acquisto. Per questo:

  • la composizione è preparata come substrato: drenaggio, carbone di legna, corteccia frantumata, scaglie di cocco e muschio;
  • la pianta viene estratta con cura dal contenitore, non viene scrollata di dosso con forza e viene conservata in una soluzione di acido succinico (anche i componenti del terreno vengono trattati);
  • in assenza di danni e radici marce, viene trapiantato con il metodo del trasbordo;
  • in presenza di parti marce si puliscono le radici;
  • a scopo preventivo, i piatti fogliari e le parti sopra le radici vengono spruzzati con una soluzione di perossido e al substrato viene aggiunto carbone;
  • La Phalaenopsis viene piantata in un vaso e viene posato il terreno preparato;
  • la pianta viene generosamente inumidita, l'umidità in eccesso viene accuratamente rimossa dai piatti fogliari e da tutti i punti di crescita per evitare la decomposizione.

Piantare e allevare

L'allevamento di orchidee viene effettuato per seme o per divisione, quando i germogli vengono tagliati dalla pianta principale. È meglio eseguire questa procedura a fine inverno o all'inizio della primavera alla fine del periodo di fioritura:

  • viene selezionata un'orchidea sana con un peduncolo che non ha ancora perso la sua freschezza;
  • viene praticata un'incisione con un coltello pre-disinfettato al rene "dormiente" e per la disinfezione viene trattato con una soluzione di carbone o cannella;
  • il germoglio viene trapiantato in un piccolo contenitore con un substrato precedentemente preparato (versare sulla corteccia degli alberi e sul muschio con acqua bollente);
  • non innaffiare l'orchidea per diversi giorni in modo che possa riprendersi.

Quanto malato?

La Phalaenopsis "Sogo" è soggetta a determinate malattie e attacchi di parassiti.

  • Cocciniglia. Misure di controllo: le larve vengono rimosse e il fiore viene trattato con insetticidi, dopo la spruzzatura, l'eccesso viene rimosso (dopo 40 minuti) e ripetuto dopo una settimana.
  • Un acaro avvolge l'orchidea in ragnatele. Usa la soluzione Fitoverma contro di essa tre volte a intervalli di 7-8 giorni.
  • Marcire. Appare con aria stagnante, quando non c'è ventilazione e ricambio d'aria. La pianta dovrebbe essere ben pulita e trapiantata in un nuovo substrato, l'irrigazione dovrebbe essere interrotta per un certo periodo e le radici dovrebbero essere trattate con "Fundazol" e carbone.

Pentole e strumenti utilizzati devono essere trattati con una soluzione di solfato di rame. E anche i contenitori con le piante possono essere posizionati su griglie speciali per evitare l'infezione da malattie o parassiti durante l'irrigazione. La stanza in cui si trova l'orchidea deve essere regolarmente ventilata, per evitare il ristagno di umidità e aria.

Molto spesso, un'orchidea è malata a causa di cure improprie, quindi il primo passo è imparare come prendersene cura adeguatamente.

Varietà popolari

Phalaenopsis "Sogo" ha molti ibridi che hanno sia caratteristiche simili che differenze. Consideriamo una descrizione delle principali varietà.

"Viviale"

Foglie di orchidea di un bel colore: verde scuro con un ampio bordo di una tonalità molto più chiara, denso, arrotondato, con una leggera lucentezza. I fiori sono squisiti con lussuose tinte luccicanti, i petali rosa pallido hanno venature cremisi brillanti.

"Yukida"

Questa varietà si distingue per la sua magrezza ed eleganza. I fiori sono grandi - bianchi o rosa. I petali sono densi, arrotondati, con una bella lucentezza. Il labello è piccolo, luminoso, risalta efficacemente sullo sfondo di un fiore delicato. I piatti fogliari sono voluminosi, verde brillante, hanno una piccola depressione longitudinale nel mezzo.

"Rilassare"

Si distingue per i suoi fiori grandi e molto belli di una profonda tonalità cremisi e un aroma gradevole.

"Sciocca"

Questa è una varietà con un odore gradevole pronunciato. I fiori sono piccoli, 6-7 cm di diametro, i petali sono lisci, come ricoperti di cera. L'altezza della pianta è di 35-40 cm.

"Pony"

Ha uno schema di colori insolito. La base giallo brillante del petalo è riccamente decorata con grandi punti rossi. Il labbro si distingue per un colore cremisi e un bordo bianco. Ha un odore leggero e gradevole.

"Gotrice"

Appartiene alle varietà nane, l'altezza della freccia raggiunge i 25 cm I fiori sono relativamente piccoli, con petali giallo brillante ricoperti da densi punti lilla e un labbro cremisi.

Lawrence

Un ibrido con fiori rossi delimitati da strisce gialle. Anche il labbro è rosso, a volte con un bordo bianco o viola chiaro.

"Stella Rossa"

Bellissimi fiori rossi con un sottile bordo giallo attorno al bordo e un labbro cremisi, il loro aspetto ricorda le stelle luminose.

"Idolo"

I fiori sono di colore insolitamente scuro, quasi nero, con un bordo blu.

"Rosa"

Ha bellissimi fiori cremisi che sbocciano a lungo.

"Bianca"

Appartiene alle mini orchidee. Fiori di un delicato colore lattiginoso con leggere sfumature rosa e piccole goccioline gialle. Labbro con un centro giallo, bordato con una striscia bianca

"Jessica"

Possiede un colore insolito: il centro del fiore è viola e i bordi sono bianchi, il labbro è grande, rosa brillante. Il diametro dei fiori è piccolo, fino a 6 cm.

Se decidi di acquistare un'orchidea, ma non hai ancora esperienza nella cura di tali piante, la Phalaenopsis "Sogo" è perfetta. Questa varietà non è molto esigente riguardo alle condizioni, ma richiede comunque attenzione e cura.

Con la cura adeguata, l'orchidea fiorirà frequentemente e ti delizierà con una bellissima e scintillante ghirlanda di fiori meravigliosi.

Puoi saperne di più su come prenderti cura dell'orchidea Sogo Vivienne a casa.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento