Orchidee thailandesi: caratteristiche e tipologie

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Acquistare
  3. Raccomandazioni
  4. Trasferimento
  5. Suggerimenti per la cura

Le orchidee sono bellezze aggraziate originarie dei tropici caldi. Vivono in qualsiasi clima, ad eccezione delle regioni fredde e aride, nonché in case e appartamenti grazie al lavoro di allevamento di successo. In Russia, vengono coltivati ​​in vasi sospesi o vasi. C'è un altro modo speciale di coltivare le orchidee: in bottiglia. Questi fiori insoliti sono portati dalla Thailandia.

Peculiarità

Quando visitano la Thailandia, i turisti sono sorpresi dall'abbondanza di orchidee ovunque. Si trovano ad ogni passo: in aeroporto, agli ingressi dei padiglioni dello shopping, per le strade. La Thailandia è giustamente chiamata il paese delle orchidee. Qui crescono più di ventimila specie di piante. Alcuni di loro crescono sugli alberi, e le rosette di altri sono accuratamente fissate dai thailandesi in vasi di cocco o in un vaso scolpito nel legno.

I turisti portano l'orchidea thailandese nella loro patria non in vaso, ma in un contenitore ermetico con un gel nutriente. Questo metodo di "imballaggio" è stato inventato appositamente per loro, poiché l'esportazione delle radici dei germogli nel terreno è vietata dalle leggi interne del paese. Un pallone contiene 3-5 germogli di una specie di pianta.

Acquistare

Venire in Thailandia e partire senza orchidee non ha senso. A Bangkok vengono venduti nei mercati dei fiori e nelle fattorie.... Ci sono mercati che vendono fiori recisi. Al mercato di Pak Klong Talad, attivo 24 ore su 24, le piante vengono offerte in vendita in balle, scatole, cesti, all'ingrosso e al dettaglio. Per paura di non passare il controllo doganale, i turisti acquistano mazzi di fiori il giorno in cui lasciano il paese. Sono attratti dal prezzo basso e dalla ricchezza di scelta, ma a volte il buon senso impedisce loro di acquistare - c'è un grande rischio che le orchidee appassiscano durante il volo.

Durante un'escursione lungo il fiume Chao Phraya, i turisti vengono portati in una fattoria di orchidee. Pagando un piccolo biglietto d'ingresso, si aggirano per la fattoria, osservano crescere la bellissima orchidea, catturano gli esemplari che amano con una foto o una videocamera, acquistano i fiori che preferiscono. All'inizio pensano che qui crescano solo "Wandas" e i loro derivati, ma poi trovano molti altri tipi di orchidee in angoli segreti.

L'acquisto di una pianta è significativamente più economico che altrove.

Se sei interessato alle orchidee in fiaschetta, fai un salto al mercato di Sanam Luang 2 nelle vicinanze di Bangkok. Sono i più economici qui. Quando si passa la dogana, non è possibile portarli a bordo dell'aereo. Il divieto vale per motivi di sicurezza: la borraccia si danneggia facilmente e il gel fuoriesce. Al check-in dei bagagli, vengono avvolti nella carta igienica e avvolti in un asciugamano.

Di tutti i fiori in vendita, i più costosi sono le specie orchidee. Per non avere problemi con l'esportazione di orchidee con radici e terreno, richiedono un fito-certificato dal venditore. In sua assenza, le radici vengono scosse da terra e accuratamente avvolte in carta.

Per esportare fiori dalla Thailandia, fanno quanto segue: recarsi presso la filiale del Rosselkhoznadzor in Russia, compilare i documenti di importazione e tradurli in tailandese. La Thailandia fa lo stesso permesso di esportazione. I documenti ricevuti vengono presentati al momento del controllo doganale.

Raccomandazioni

Le orchidee in una fiaschetta non attecchiranno e non fioriranno se ignori il consiglio di fioristi esperti. Per 2-3 settimane dopo il ritorno dalla Thailandia, i germogli non vengono rimossi dal pallone: ​​hanno bisogno di riprendersi dallo stress. Per un rapido adattamento, vengono posizionati su un davanzale ben illuminato, ma la bottiglia viene tenuta chiusa. Non possono essere trapiantati in un substrato o posti in un'altra fiaschetta se:

  • i germogli non sono cresciuti;
  • il gel nutriente non è esaurito (questo è determinato dalle foglie annerite).

L'orchidea viene trapiantata prima se la muffa appare nel pallone.

Trasferimento

Come altre piante d'appartamento, le orchidee flaska si ripiantano meglio in primavera. Ciò richiederà i seguenti materiali.

  • Tovaglioli di carta.
  • Acqua calda del rubinetto.
  • Piccoli bicchieri di carta o vasi per piantine con molti fori sul fondo.
  • Substrato.
  • Ciottoli o polistirolo per il drenaggio.

Per evitare che l'orchidea muoia, il trapianto viene eseguito in condizioni sterili.

Suggerimenti per la rimozione dal pallone

Puoi esportare orchidee dalla Thailandia in una boccetta di plastica o di vetro. Durante il trapianto, sorgono problemi, poiché i coltivatori di fiori non sanno come rimuoverli dal contenitore. Se la borraccia è di plastica, tagliala con le forbici ed elimina i germogli. È più difficile rimuovere i germogli da una bottiglia di vetro, ma c'è un modo. La bottiglia viene avvolta con del nastro adesivo e avvolta in un sacchetto o un giornale, quindi colpita con un martello.

Tale estrazione è sicura per il fiore: i frammenti non danneggeranno le radici dell'orchidea.

Preparazione delle piantine

Dopo che il contenitore sigillato è stato rotto, le piantine vengono lavate. L'acqua viene versata in piatti sterili per sciacquare leggermente le radici e lavare la maggior parte dell'agar. Quindi rimuovere l'intera miscela dalle radici e dalle foglie sotto l'acqua calda corrente. L'agar viene lavato via in modo particolarmente accurato: se non completamente lavato, può causare la decomposizione della piantina. Se i germogli sono marci, vengono trattati con una fondazione e, in caso contrario, con fitosporina. Si lasciano su carta assorbente finché l'acqua non viene completamente assorbita.

Preparazione del supporto

Dipende dal tipo di orchidea portata dall'Asia, quale substrato viene preparato per esso.

  • Per "Wanda" il substrato non è affatto necessario. Si mette in un bicchiere di plastica e poi si mette in un grande bicchiere d'acqua.
  • Per "Phalaenopsis", "Dendrobium", "Katleya" e "Pafa" preparare un substrato da corteccia, muschio, carbone. Tutti e tre i componenti sono presi in proporzioni uguali, ma puoi mettere un po' meno muschio.

Il substrato viene versato con acqua bollente, tenuto per 2-3 minuti nel microonde o bollito. Viene essiccato per almeno 2 giorni e solo allora viene trapiantata una bellezza asiatica.

Questa tecnologia per preparare il substrato è un modo sicuro per eliminare la miscela dai parassiti e dalle loro uova.

Piantare una pianta

Prima di piantare orchidee, si determina se le piantine sono sane o meno. Se viene rilevato un danno, la piantina viene scartata. Altrimenti, non metterà radici e danneggerà gli altri. Non separare i germogli estratti dal flacone in vasi diversi. Sono piantati in un vaso, creando una piccola depressione al centro nel substrato. Cospargere le radici con la miscela di terreno in cima.

Suggerimenti per la cura

Dopo il trapianto, le piantine hanno bisogno di molta luce solare e un po' di umidità. Nei primi 5-7 giorni dopo il trapianto, non vengono annaffiati, ma spruzzati con fertilizzante ogni due volte. Passano gradualmente alla solita irrigazione: l'acqua viene versata lungo il bordo della pentola, senza entrare nell'uscita. L'irrigazione viene eseguita, assicurandosi che il substrato sia completamente asciutto.

Non appena una foglia appare su ciascuna delle piantine di orchidee, vengono piantate in vasi separati. Per fare questo, scegli un vaso piccolo e cambialo con un altro di diametro maggiore ogni 3-4 mesi, finché la pianta non diventa più forte. Dopodiché, il trapianto viene eseguito meno spesso - una volta ogni 2-3 anni.

Alcuni amanti delle orchidee tirano fuori i germogli da una bottiglia portata dalla Thailandia non appena arrivano a casa. Stanno sbagliando.

È meglio non affrettarsi a trapiantare, ma aspettare che si adatti alle nuove condizioni e che i germogli crescano.

Di seguito puoi scoprire come trapiantare correttamente un'orchidea.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento