Orchidea tigre: descrizione e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Piantare e partire
  3. Trapianto e riproduzione

L'orchidea è uno dei fiori più delicati e belli, quindi la sua popolarità ha guadagnato una scala senza precedenti. Ci sono molte specie di questa pianta esotica che ci è venuta dai tropici. Molte collezioni di fioristi sono decorate con un'orchidea tigre. Puoi trovare una descrizione di questo tipo, così come le sfumature della semina e della cura nell'articolo.

Peculiarità

Apparsa in Sud America, l'orchidea si è rapidamente spostata oltre i suoi confini, il suo allevamento è diventato disponibile in diversi paesi. Un gran numero di varietà ti consente di scegliere qualsiasi fiore. La sola orchidea tigre ha più di trecento sottospecie. I fiori di questo gruppo possono essere di qualsiasi colore, ma una caratteristica di ciascuna sottospecie è la presenza di un motivo.

Sono le orchidee tigre che sono considerate una delle più belle. Le foglie di tali piante sono lunghe, con macchie marroni all'interno. L'orchidea tigre può essere viola, bianca, gialla, rossa, ma in qualsiasi colore, una caratteristica sarà un'aggiunta sotto forma di granelli o strisce... Su uno sfondo giallo, potrebbero esserci macchie rosse, su un lilla - viola, su un bianco - rosa. Le macchie possono avere una varietà di contorni: grandi cerchi, piccoli punti, linee sottili, strisce larghe. Ogni fiore, indipendentemente dal motivo, sembra molto bello.

Con una cura adeguata e buone condizioni climatiche, l'orchidea fiorisce tre volte l'anno.... Ogni volta durante il mese, si compiace con i suoi graziosi fiori. Vale la pena notare che la fioritura avviene solo nelle piante adulte.

Il fatto che la pianta sia adulta è indicato dal numero di germogli: dovrebbero essercene almeno cinque. Per la prima volta, un'orchidea tigre fiorisce all'età di un anno e mezzo o tre anni.

Piantare e partire

Un coltivatore di fiori che ha deciso di decorare la propria casa con le orchidee deve capire che si tratta di una pianta molto delicata che richiede particolari regole di cura.

  • L'orchidea ama il sole, quindi dovrebbe essere posizionata sul lato sud.... I raggi del sole hanno un effetto benefico sulla fioritura e sulla bellezza dei boccioli che compaiono.
  • Non esagerare garantendo un'irrigazione adeguata. Due volte a settimana sono sufficienti per i mesi estivi, in inverno le annaffiature vanno ridotte a una volta. in settimana.
  • Anche il fiore ha bisogno di umidità, quindi la spruzzatura regolare estiva gli farà bene, ma in inverno l'orchidea non ne ha bisogno.
  • L'orchidea starà più a suo agio in un vaso di plastica trasparente, tali condizioni sono più favorevoli per le radici. Hanno bisogno dei raggi del sole affinché la pianta si sviluppi correttamente.
  • preferito temperatura diurna - da 22 a 25 gradi, di notte - da 18 a 20 gradi... Per creare un'atmosfera più fresca di notte, puoi ventilare la stanza o accendere il condizionatore d'aria. In questo caso, un forte aumento o diminuzione della temperatura può avere un effetto dannoso sul fiore. Un calore di trenta gradi è controindicato per una pianta, così come l'aria fredda (a 15 gradi di calore e sotto).
  • Specialmente è necessario avvicinarsi con attenzione alla scelta del terreno... Ci sono due opzioni: acquistare un substrato speciale nel negozio o prepararlo da soli, raccogliendo tutti i componenti. Ciò richiede muschio, corteccia di pino, radici di felce, torba, sabbia, gusci di noce, carbone. Una tale composizione sarà l'ideale per coltivare un'orchidea. Il muschio di pino e la corteccia possono essere raccolti in primavera. Entrambi sono facili da trovare ai piedi degli alberi. Il terreno nutriente regolare non funzionerà mai... È troppo pesante per un'orchidea.L'ossigeno non penetrerà in quantità sufficiente alle radici, quindi la morte della pianta è inevitabile.
  • Quando tutto è pronto, puoi piantare il germoglio usando il vaso e il terreno corretti. Per questo è necessario praticare fori di drenaggio, mettere uno strato di drenaggio sotto forma di piccole pietre, quindi versa un po 'di terra, posiziona con cura le radici, versa di nuovo il terreno sopra e poi annaffia.
  • Per prolungare la fioritura, è necessario concimare l'orchidea con fertilizzanti di potassio e fosforo., ma devi farlo in tempo. Ad esempio, un'orchidea trapiantata non può essere toccata per un mese intero. Nessuna quantità di fertilizzante le farà bene. Inoltre, se la pianta è indebolita da malattie o parassiti, il problema deve essere affrontato prima. In questo momento, anche l'alimentazione è inutile. Anche il picco della fioritura attiva non è inteso per la manipolazione della medicazione superiore. Altre volte, la pianta deve essere fertilizzata. In questo caso, dovresti prima annaffiarlo bene e solo dopo aggiungere elementi utili.
  • Un'altra caratteristica dell'orchidea è che non ama il movimento nello spazio. Ecco perchè non dovresti cambiare la sua posizione inutilmente e anche solo spostarlo, ad esempio, durante la pulizia. Se dovessi ancora spostare il vaso, devi riportarlo nella sua posizione originale in modo che la pianta sia rivolta al sole dallo stesso lato di prima.
  • Se non presti la dovuta attenzione all'orchidea e non segui le condizioni corrette per il suo mantenimento, è possibile che possano comparire malattie e parassiti, a causa dei quali la pianta potrebbe andare incontro alla morte. I parassiti che più spesso minacciano l'orchidea sono le cocciniglie... Il loro aspetto di solito si verifica a causa dell'aria eccessivamente secca. Per sbarazzartene, è necessario acquistare prodotti chimici speciali venduti nei negozi di giardinaggio. Puoi trattare le foglie con una soluzione saponosa con l'aggiunta di alcali, se le lesioni non sono troppo gravi. Anche gli afidi sono pericolosi... Promuovono la crescita dei funghi. Ci sono anche preparazioni speciali per questi casi. A casa, puoi spruzzare il fiore con acqua e latte, mescolati in proporzioni uguali.

Trapianto e riproduzione

L'orchidea tigre, come altre piante, ha bisogno di essere trapiantata di tanto in tanto. Il fiore cresce, diventa angusto nello stesso contenitore. Questa procedura deve essere eseguita con molta attenzione. Se qualcosa va storto, l'orchidea lunatica potrebbe non mettere radici nel nuovo vaso. Pertanto, è necessario seguire tutte le regole.

Al momento del trapianto, l'orchidea dovrebbe fiorire. Il nuovo vaso di plastica trasparente dovrebbe essere più grande del precedente. La pianta viene annaffiata molto bene all'inizio. In questo modo sarà più facile rimuoverlo dalla pentola. Quindi tutta la terra viene rimossa dalle radici, lavata in acqua tiepida e lasciata asciugare per mezz'ora. Successivamente, le radici vengono attentamente esaminate.

Se ci sono rampolli marci, vengono accuratamente tagliati con le forbici.

I punti di taglio sono trattati con polvere di carbone attivo. Le radici vengono accuratamente poste in un contenitore, il terreno preparato viene gradualmente versato da tutti i componenti necessari (muschio, corteccia, radici di felce, carbone, sabbia, torba, gusci di noce). Quindi il fiore viene rafforzato in una pentola e annaffiato bene.

Se l'orchidea viene tenuta in condizioni umide e calde, spesso libera i cosiddetti bambini. Appaiono sullo stelo. Devi aspettare finché non hanno radici.

Quindi possono essere separati e piantati in vasi separati, preparando il substrato corretto, come per il trapianto.

Un altro metodo di allevamento è tagliare lo stelo dopo la fioritura. I punti di taglio devono essere trattati con carbone. Quindi le talee devono essere poste in muschio e coperte con vetro o pellicola trasparente in modo che si osservi una temperatura sufficientemente alta e un ambiente umido. Di tanto in tanto, il bicchiere deve essere aperto e il muschio deve essere inumidito.... Quando compaiono le radici, puoi piantare le talee in vaso.

    Un altro metodo è applicabile quando si trapianta una pianta adulta. L'orchidea viene accuratamente rimossa dal vaso dopo la pre-irrigazione.Quindi viene lavato, le radici vengono asciugate. Puoi dividere con cura il cespuglio in due o tre parti, a seconda delle sue dimensioni, del numero di radici e foglie. Quindi le piante risultanti vengono trapiantate in contenitori preparati e coperte con un substrato.

    Il seguente video racconta la corretta cura delle orchidee.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento