Pantofola da donna: descrizione, aspetto e cura
In natura, puoi trovare molte piante esotiche e incredibilmente belle. Questi includono le orchidee, in particolare, la pantofola della signora. Questa cultura si distingue per le sue elevate qualità decorative, grazie alle quali viene coltivata con successo non solo in campo aperto, ma anche a casa.
Aspetto e habitat
Le orchidee sono rappresentate in natura da una grande varietà di varietà, ognuna delle quali è unica e meravigliosa nel suo aspetto. Per quanto riguarda generi di orchidee come pafiopedilum, cypripedium e phragmipedium, molti giardinieri e fioristi concordano sul fatto che è piuttosto difficile per queste specie competere in bellezza. Tutti loro sono uniti sotto il nome generico della pantofola della signora. La loro bellezza è dovuta allo straordinario aspetto dei fiori stessi, su cui ci sono parecchie leggende e credenze.
I fiori di orchidea di questa specie assomigliano a una piccola pantofola, è a questa caratteristica che è dovuto l'aspetto del secondo nome della cultura: la pantofola della donna.
Nel suo ambiente naturale, il fiore si trova nei boschi, dove la cultura cresce e si sviluppa attivamente tra i tronchi e i rami degli alberi, nonché sui ceppi... Fondamentalmente, l'orchidea cresce nei paesi asiatici, in India e nelle Filippine. Nella famiglia di questo genere ci sono una cinquantina di varietà di cultura, quindi, sembrerebbe, una pianta così rara può essere trovata in Europa e anche nei suoi spazi nativi, sebbene la patria dell'orchidea sia molto lontana. In Russia, la famiglia papiopedilum è rappresentata da cinque specie, che crescono principalmente a Primorye.
Vale la pena notare che la cultura appartiene ai pochi e rari fiori elencati nel Libro rosso.
Secondo la descrizione delle specie che crescono nel nostro paese, in natura puoi trovare un'orchidea, la cui fioritura avviene non prima dei 18-20 anni. Alcuni rappresentanti di una cultura esotica secernono un succo specifico con un aroma estremamente sgradevole.
L'orchidea a fiore grande appartiene al gruppo delle piante perenni, una caratteristica della pianta è sistema di root molto ben sviluppato e potente... Il fusto dell'orchidea è eretto, nella maggior parte delle varietà i fiori raggiungono dimensioni dai 5 agli 8 centimetri.
Per quanto riguarda il colore, è prevalentemente viola, con venature ricche, ma questo è tutt'altro che l'unico colore in cui verranno dipinti i fiori dell'orchidea. In natura ci sono colture rosa, blu, bianche e gialle, orchidee maculate e maculate.
Le caratteristiche strutturali esterne del fiore stesso suggeriscono la presenza di tre stami, uno dei quali si troverà direttamente all' "ingresso" del bocciolo. La struttura insolita consente all'umidità, che è anche un'esca per gli insetti, di accumularsi all'interno. Grazie al petalo oblungo, l'orchidea è molto ben impollinata.
Questo particolare labbro contiene nettare, ma vi si accede attraverso un unico e strettissimo passaggio. In esso, l'insetto impollina il fiore con il polline delle piante vicine con il suo corpicino, raccogliendo allo stesso tempo una porzione fresca dallo stigma, che porterà con sé. Pertanto, l'impollinazione della cultura avviene nel suo ambiente naturale.
Con l'arrivo dell'autunno, la parte aerea dell'orchidea muore, tuttavia, l'apparato radicale mantiene allo stesso tempo pienamente la sua vitalità.Le colture orticole sono generalmente ricoperte da uno strato di pacciame per l'isolamento.
Dopo che l'orchidea è stata impollinata, la sua fioritura continuerà per diversi giorni. Di norma, la fase di fioritura della scarpa da donna cade a maggio-giugno.... Il frutto di un'orchidea è una scatola con semi di dimensioni e peso molto piccoli, in modo che possano muoversi liberamente nell'aria. Nonostante il fatto che un fiore abbia molti semi, non germoglieranno più di 2-3 pezzi su un milione, a condizione che si trovi in un ambiente favorevole. Ciò è dovuto alla mancanza di riserve di nutrienti nel materiale del seme della cultura per lo sviluppo indipendente.
In natura, l'emergere di una nuova pianta è possibile solo grazie alla simbiosi del materiale del seme con il micelio situato nel terreno. Se il seme entra nell'apparato radicale del fungo, la pianta inizierà il suo sviluppo sotto il terreno, che continuerà per 4-5 anni, dopodiché le foglie inizieranno a formarsi sulla coltura, e solo dopo quasi due decenni il la pianta raggiunge l'età della fioritura.
Visualizzazioni
Secondo varie stime nella famiglia della scarpa della signora, ci sono da 50 a 80 diversi tipi di cultura. Le piante sono classificate in base al periodo di fioritura e al tipo di fiore. Quindi, oggi puoi trovare colture, la cui fase di fioritura cade all'inizio della primavera, così come le orchidee che fioriscono nella stagione estiva-autunnale. Per quanto riguarda il tipo di fiori, ci sono colture a fiore singolorivelando uno o due fiori su un peduncolo, e piante a più fiori con più di tre fiori per infiorescenza. Inoltre, una bellezza tropicale può avere Forma di gemma "girevole", che presuppone lo sviluppo di un nuovo fiore solo al posto di uno già appassito.
Oggi, tra i coltivatori di fiori, questi tipi di scarpe da donna sono particolarmente richiesti.
acaulescente
Cultura si distingue per un gradevole profumo di fiori che hanno un colore pastello. Un'orchidea con una corolla bianca e petali rosa sembra la più bella.
testa di ariete
Tra le caratteristiche di questa specie, vale la pena evidenziare colore tigrato dei boccioli e la forma del fiore caratteristica della famiglia.
California
I petali di un fiore che sboccia prendono a forma di ciotola. Allo stesso tempo, il colore delle colture di questa specie si avvicina al bianco crema.
Bianco come la neve
Nonostante il nome, l'orchidea ha ricco colore bordeaux dei petaliche sono incoronati con una bella corona.
tuberosa
La vista si distingue per le sue dimensioni, le infiorescenze sono dritte, dal colore delicato e venature brunastre sui petali.
Vero
Una tale pianta fiorisce fiori viola, mentre prevalgono le sfumature bordeaux nel colore del fogliame.
Affascinante
Il colore verde-arancio dei fiori di questa pianta distingue la coltura tra le varietà disponibili. Questa specie emette un peduncolo contenente un fiore.
Lawrence Orchidea
Cultura colore con boccioli grandi, il cui diametro nello stato aperto raggiunge i 30 centimetri. Il petalo superiore diventa bianco pallido e i sepali hanno bordi rossi, mentre il labbro gonfio sarà rosso brunastro.
Bello
La cultura fiorisce orchidee bianche con spruzzi di lampone rosa... Il fogliame è chiazzato e può essere lungo fino a 15 centimetri.
Barbuto
Un fiore si forma sui peduncoli, il cui colore è vicino al rosso porpora. Il bianco sarà dominante sul petalo superiore.
Albicocca
La pantofola della signora di questa specie fiorisce con fiori gialli, il cui centro sarà colorato di arancione. C'è una varietà con fiori bianchi.
Approdo
Per coltivare questo raccolto, dovrai prestare attenzione al sistema radicale dell'orchidea. È piuttosto vulnerabile, quindi dovresti acquistare una pianta per la coltivazione in vaso.
La pantofola della signora sarà in grado di fiorire solo nel quinto anno di vita, quindi non ha senso acquistare piantine più giovani.
Di norma, le colture in vendita sono piantate in vasi con terreno adatto solo per un uso temporaneo durante il trasporto. I fioristi consigliano di trapiantare l'orchidea il prima possibile dopo l'acquisto o di radicarla in giardino.
Il terreno per orchidee non è adatto per un'orchidea; la scelta del terreno per una pianta dovrebbe essere affrontata a fondo.
Anche il chernozem da giardino fertilizzato non è adatto per una cultura tropicale. L'opzione migliore per piantare una scarpa da donna sarebbe terreno acido-neutro. Di norma, per i fiori da giardino creano una speciale miscela di torba, humus, sabbia e marciume di betulla.
Per piantare e prendersi cura di un'orchidea in campo aperto, vale la pena scegliere un'area ombreggiata, è meglio che questo sia il lato nord. Il radicamento nel terreno avviene nei mesi autunnali o primaverili, prima dell'inizio della fase di crescita attiva. I fori di impianto dovrebbero essere profondi circa 40 centimetri, con una larghezza leggermente superiore alle dimensioni del rizoma. Sarebbe più corretto drenare il calcare sul fondo del foro.
Dopo la semina, il raccolto dovrebbe essere annaffiato e il terreno circostante dovrebbe essere pacciamato. Muschio, aghi di pino e fogliame degli alberi da giardino sono adatti a questi scopi. Felci e fiori tappezzanti sono buoni vicini per le orchidee da esterno. È anche una buona idea creare un monoparco in giardino.
Per quanto riguarda la coltivazione di una scarpa da donna al chiuso, l'impianto della coltura dopo l'acquisizione viene effettuato in uno speciale substrato del negozio destinato alle orchidee.
In futuro, la pianta dovrà essere trapiantata in un nuovo vaso con una sostituzione completa della terra ogni primavera. Di norma, al vaso vengono aggiunti torba, conchiglie tritate, muschio e carbone per lo sviluppo produttivo. Il contenitore in crescita dovrebbe essere opaco, è meglio optare per opzioni di plastica, in cui il terreno si asciugherà più lentamente.
Per quanto riguarda il volume della scarpiera della signora, non dovrebbe essere grande, altrimenti la cultura dedicherà tutte le sue forze allo sviluppo del sistema radicale, la fioritura in questo caso potrebbe non arrivare.
Cura
Esteriormente attraente, il fiore esotico si adatta abbastanza bene alla crescita a casa. Piace ai suoi proprietari con una lunga fioritura, che, con la dovuta cura, può durare da un mese a un anno intero.
Ma per godere dell'attrattiva di un'orchidea, è necessario creare un microclima che sarà simile in una serie di parametri all'habitat naturale della pianta.
Temperatura
La maggior parte delle varietà di scarpe da donna non è in grado di resistere alle basse temperature, quindi, nella casa dove viene coltivato questo fiore, il regime di temperatura deve essere mantenuto nell'intervallo di 18-23 ° C nei mesi invernali, 23-27 ° C in estate. Per le specie con larghe foglie verdi in inverno, è possibile ridurre la temperatura dell'aria interna a 16-20 ° C, poiché è il calore che influisce negativamente sul loro sviluppo.
Affinché l'orchidea si senta bene a casa, dovrebbe creare fluttuazioni di temperatura in diversi momenti della giornata, dove le letture del termometro notturno saranno inferiori a quelle diurne.
Tali cambiamenti torneranno utili se necessario per aiutare la pianta a fiorire. In genere, le gocce sono di circa 5 gradi.
Illuminazione
I livelli di illuminazione e le ore diurne sono importanti per una tale cultura. Per le orchidee le ore diurne durante tutto l'anno dovrebbero essere di almeno 12-14 ore, quindi, vale la pena organizzare un'illuminazione aggiuntiva in inverno.
Una sfumatura importante per quanto riguarda l'illuminazione è la presenza di un fascio di raggi diffuso. Questo risultato può essere raggiunto in qualsiasi stanza.
Evitare la luce solare diretta sulla pianta.per non provocare scottature, soprattutto durante i mesi estivi. Per mantenerlo sano, puoi posizionare una rete ombreggiante sulle finestre di vetro.
Top spogliatoio
Sulla crescita e lo sviluppo dell'orchidea l'introduzione di fertilizzanti aggiuntivi ha un effetto positivo. Per la scarpa da donna, puoi acquistare formulazioni nutrizionali liquide specializzate. I fioristi consigliano di dare da mangiare una volta al mese.
Quando si utilizzano fertilizzanti per colture da fiore, vale la pena controllare rigorosamente il dosaggio, concimando il fiore con una soluzione con una minore quantità di sostanze nutritive. La pantofola della signora può essere ulteriormente alimentata con materia organica, tuttavia, l'uso di fertilizzanti di questo tipo dovrebbe essere meno frequente, poiché un gran numero di essi può accelerare la decomposizione del substrato in cui cresce l'orchidea.
Le specie da giardino della scarpa da donna vengono alimentate in primavera, per questi scopi vengono utilizzati pacciamatura e complessi liquidi minerali.
Indipendentemente dal tipo di orchidea, è necessario controllare rigorosamente il dosaggio dei fertilizzanti utilizzati, poiché il superamento della norma può provocare la morte della cultura.
irrigazione
Il fiore richiede annaffiature regolari. Questo vale per prendersi cura di un'orchidea in qualsiasi momento dell'anno. Hai solo bisogno di usare acqua stabilizzata per idratare il fiore, è meglio che sia caldo, ma non caldo. Nel processo di inumidimento, vale la pena evitare il contatto del liquido con gli sbocchi delle foglie, che marciranno dall'umidità. Tutte le gocce delle foglie devono essere accuratamente rimosse con un materiale assorbente.
Un metodo semplice ed efficace per idratare un'orchidea sarà immergendo un vaso di fiori in un vassoio o altro grande contenitore pieno d'acqua. Per una scarpa da donna, che è radicata nella torba con corteccia, il tempo di esposizione ottimale in acqua è di un quarto d'ora. Durante questo periodo, il substrato e le radici assorbiranno l'umidità necessaria.
Per un substrato contenente grandi pezzi di corteccia d'albero, il tempo per un tale "bagno" del fiore dovrebbe essere esteso a mezz'ora.
Puoi mettere la pianta sul davanzale della finestra solo dopo che tutta l'umidità si è completamente drenata da essa. Puoi determinare la necessità di annaffiare dalle condizioni del terreno nel vaso, deve essere asciutto.
Poiché nell'ambiente naturale la pantofola della donna cresce nelle foreste con un livello abbastanza alto di umidità dell'aria, quando viene coltivata in casa, vale la pena fornirle condizioni vicine a questo. Per ottenere questo risultato è possibile utilizzare un umidificatore d'aria domestico, soprattutto nei mesi invernali, durante il periodo di funzionamento del riscaldamento centralizzato, che rende secca l'aria dell'appartamento. Oltre a far funzionare questo apparecchio, l'umidità dell'aria può essere aumentata mettendo una pentola con una coltura in una padella piena di muschio umido o argilla espansa.
L'inumidimento della scarpa da donna in condizioni di crescita nel giardino viene effettuato quando lo strato superiore della terra si asciuga. È necessario innaffiare il fiore regolarmente, ma non troppo abbondantemente, poiché l'umidità rimane molto più a lungo negli strati profondi, il che può provocare il decadimento del rizoma.
Riproduzione
La pianta si propaga dividendo il cespuglio. Questo dovrebbe essere fatto in modo tale che da ogni parte, che in seguito diventerà una nuova cultura, sono rimasti almeno due germogli. Tale orchidea si adatta più velocemente alle nuove condizioni e fiorisce anche prima. La coltura viene rimossa dal substrato e viene eseguita la procedura di divisione.
Di norma, il fiore viene propagato in autunno. Il momento ottimale per questa procedura sarà da agosto a ottobre.
Le parti separate del fiore vengono approfondite in un substrato simile per le orchidee. In questo stato, la pantofola della signora dovrebbe svernare. Di norma, con l'arrivo del calore, dal rizoma iniziano a crescere nuovi giovani germogli.
La cultura del giardino si propaga allo stesso modo, ma per mantenere la vitalità della parte separata, dovrebbe essere coprire inoltre con uno strato di fogliame secco o pacciame di polistirolo.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.