Tipi e varietà di orchidee

Tipi e varietà di orchidee
  1. Gruppi
  2. Genere e specie
  3. Varietà rare
  4. Variazioni nelle forme

Le orchidee sono diventate fiori quasi leggendari nella cultura indoor. Ne esistono moltissime varietà, anche senza tener conto degli ibridi. E quindi, lo studio della loro classificazione e delle caratteristiche delle singole specie deve essere affrontato con maggiore attenzione.

Gruppi

L'orchidea è diventata uno standard quasi universalmente riconosciuto di armonia e aspetto perfetto. È consuetudine associarlo anche alla rinascita spirituale. Questi fiori da interno sono tradizionalmente divisi in due diversi gruppi.

È consuetudine chiamare varietà monopodiali che hanno 1 grande stelo che cresce verticalmente verso l'alto. I germogli (pseudobulbi, come vengono spesso chiamati) o seni di foglie dense, danno gambi di fiori. Il fatto è che è in queste strutture che è raggruppato il massimo di componenti nutrizionali e microelementi. Pertanto, forniscono una crescita stabile e la successiva fioritura delle piante.

Ma le orchidee che crescono orizzontalmente appartengono al gruppo dei simpodi. Queste piante assomigliano esteriormente alle viti. Dalle parti "striscianti" si sviluppano i germogli, rigidamente collegati ai complessi radicali. Sono i germogli che concentrano l'umidità e le sostanze nutritive.

Una caratteristica della varietà di orchidee simpodiali è la rapida scomparsa del fogliame sottile e ristretto.

Genere e specie

Se qualcuno avesse concepito di scrivere un libro sulle orchidee, questo si sarebbe rivelato un analogo della famosa serie enciclopedica. Un elenco di nomi di orchidee può richiedere diverse decine di pagine. Inoltre, i biologi di tanto in tanto scoprono nuove specie di questa famiglia e gli allevatori anno dopo anno sviluppano nuove varietà. Ma non aver paura! Dopotutto, è improbabile che piante molto originali che meriterebbero un trattamento eccezionale arrivino ai coltivatori di fiori "ordinari".

Brassia

Brassia è popolare in Russia. Questa cultura perenne proviene dal Sud America, ma, inoltre, è abbastanza adattata agli spazi aperti domestici. In condizioni naturali, la brassia può essere vista nelle foreste umide della zona tropicale. La pianta si differenzia per una configurazione e un fogliame tonale insoliti anche per i fioristi esperti. I brasiliani di solito si riferiscono alle brassie come "orchidee ragno".

Va notato che in questo genere si distinguono almeno tre dozzine di specie. Le più popolari sono le varietà maculate e verrucose. I coltivatori di fiori domestici apprezzano, prima di tutto, la minima stravaganza di queste colture.

Cambria

Il genere Cambrian merita sicuramente attenzione. Questo gruppo comprende molte specie naturali e ibridi coltivati. I fiori del Cambriano possono avere diverse geometrie, dimensioni e persino colori. In apparenza, è molto facile immaginare che non ci sia nulla in comune tra loro. Ma in realtà, tali piante sono caratterizzate da una crescita strettamente simpodiale. Formano pseudobulbi ovali o arrotondati. Se ci sono meno di 3 pseudobulbi su una pianta, non puoi acquistare materiale di piantagione: morirà comunque.

Cattleya

Questo è un genere di orchidee da interno, considerato uno dei più belli, sia in termini di fiori che di foglie. Tutti i rappresentanti del genere (e ce ne sono quasi 190) sono caratterizzati da uno sviluppo simpodiale. La pianta forma fiori luminosi di notevoli dimensioni. L'aroma di Cattleya è considerato molto sofisticato e la pianta stessa è colorata in tutte le possibili tonalità dell'arcobaleno.

Basti dire che Cattleya a volte è dipinta con i colori più incredibili che sembrano del tutto inaccessibili al mondo vegetale. Ci sono casi:

  • colori fucsia;
  • tonalità rosso rubino;
  • viola;
  • arancia ricca;
  • verde;
  • bianco;
  • vicino al colore del cinabro.

    E questi sono solo quei colori che stupiscono di più l'immaginazione dei coltivatori di fiori e di altre persone. Ma ci sono molte altre varietà.

    Va tenuto presente che Cattleya fiorirà solo se ci sono 4 o più bulbi su di esso.

    Cymbidium

    Questa pianta merita un posto degno in ogni famiglia. Conoscendo la descrizione delle piante ampelose di questa specie, la sua straordinaria senza pretese attira l'attenzione. La varietà di orchidea cymbidium proviene dalle regioni montuose dell'Asia, principalmente dal Giappone. Inoltre, le specie selvatiche di questo gruppo abitano in diverse aree dell'Australia e dell'Indocina. I Cymbidium sono caratterizzati da una fioritura unica e da un aroma davvero espressivo.

    Le orchidee di montagna formano foglie strette e oblunghe. I loro fiori sono relativamente piccoli e sono dipinti principalmente nei toni del giallo o del marrone. Puoi anche trovare cymbidium con:

    • crema;
    • verdastro;
    • rosa;
    • saturo di colori rossi.

    Dendrobium

    Questo genere di orchidea è anche incluso nell'elenco delle varietà più belle. Tali piante si trovano in Oceania, Cina, Giappone, Filippine e molti altri paesi asiatici. I Dendrobium sono concentrati principalmente nelle aree montuose. Tuttavia, puoi trovarli in aree pianeggianti. Le specie più popolari in questo genere sono la nobile e la nobile.

    Tali colture sono molto popolari nella coltivazione domestica. Per la maggior parte, il dendrobium è un litofita. Tuttavia, ci sono alcune specie che crescono sugli alberi. I fiori di Dendrobium sono talvolta estremamente simili alle figure di cera. I Dendrobium da bouquet sono considerati una delle piante ornamentali più rare; crescono ad altitudini fino a 2000 m.

    Phalaenopsis

    A rigor di termini, la phalaenopsis è un tipo di dendrobium. Ma per comodità di classificazione, questa pianta è isolata in un gruppo separato. Queste sono impressionanti orchidee lilla o lilla che crescono fino a grandi dimensioni. La Phalaenopsis è estremamente popolare tra i giardinieri russi e stranieri. I fiori possono sembrare farfalle.

    Si sviluppano su peduncoli lunghi e graziosamente ricurvi. La Phalaenopsis è anche caratterizzata da foglie carnose ellittiche. A seconda della specie specifica, il colore dei fiori può variare dal bianco puro al viola intenso. Nella phalaenopsis rosa, i boccioli si aprono contemporaneamente.

    Pertanto, sono queste piante che dovrebbero essere scelte da intenditori di straordinaria bellezza.

    Wanda

    Quando si descrivono i vari generi della famiglia delle orchidee, viene costantemente menzionato quanto siano belli e popolari. E devo dire che questo vale per la famiglia Wanda con buone ragioni. Solo le sue specie "pure" (esclusi gli ibridi) sono ora conosciute oltre cinquanta. Il più attraente e romantico, ovviamente, sarà il tipo di orchidea viola. L'unico problema è che coltivare qualsiasi Wanda, soprattutto senza esperienza in floricoltura, può essere un problema serio.

    Il nome stesso della pianta è considerato radicato in sanscrito. Tutte le specie di questo genere sono epifite che abitano rocce o alberi. L'orchidea vanda ama la luce e, in sua mancanza, potrebbe non fiorire per molto tempo. Per l'illuminazione, puoi usare lampade fluorescenti. È consentito trasferire una tale orchidea all'aria aperta solo a una temperatura di almeno 16 gradi tutto il giorno.

    Si adatta gradualmente alla luce solare intensa, mettendola dapprima in ombra parziale. Le normali temperature diurne variano da 18 a 30 gradi. Di notte, il livello minimo è di 16 gradi. Wanda è coltivata con un complesso a radice nuda. Ciò migliora notevolmente la circolazione dell'aria.

    In alternativa, viene utilizzato un substrato costituito da corteccia di pino frantumata e una serie di impurità. Wanda richiede un'alternanza di cicli bagnati e asciutti. In nessuno di essi non dovrebbe essere consentito il ristagno di liquidi vicino alle radici. Il miglior metodo di irrigazione è una doccia calda, che viene continuata fino a quando le radici diventano verdi. Puoi anche applicare:

    • immersione in acqua per 30 secondi (la stessa quantità di liquido in eccesso drena);
    • irrigazione da un annaffiatoio (con la massima attenzione possibile);
    • spruzzando da un flacone spray (solo per piante con radici nude).

    Lycasta

    Per quanto riguarda il genere lycast, queste piante arbustive producono fiori magnifici. Tuttavia, né questo né gli intricati ornamenti ci permettono di considerare orchidee di questo tipo adatte al vaso. Il fatto è che sono troppo grandi per la coltivazione in un contenitore. Sono coltivati ​​principalmente in serra o nei giardini d'inverno. L'orchidea Lycast selvatica abita gli altopiani del Messico.

    Miltonia

    Il genere Miltonia contiene almeno 20 specie. Questa pianta ha fiori simili nella geometria alle farfalle. I petali sono ricoperti di gocce di rugiada. Miltonia ha un'ampia varietà di colori.

    Occasionalmente sono presenti anche 2 o più colori, tra i quali si riscontrano forti contrasti.

    oncidio

    Il genere Oncidium si distingue per la sua forma atipica del fiore. Assomigliano piuttosto a bambole danzanti in miniatura. Predomina un tono giallo, che in alcuni casi è diluito con vernice marrone o leggermente rossastra. Se non stiamo parlando di oncidi puri, ma di ibridi, puoi scegliere una pianta di qualsiasi colore. Oncidium non è molto stravagante, ma a volte i giardinieri devono combattere la sua riluttanza a fiorire.

    papiopedilum

    Per quanto riguarda il genere papiopedilum, ha preso il nome dalla somiglianza della forma dei fiori con le scarpe da donna. I fiori sono densi anche al tatto e sembrano ricoperti di cera. I colori delle orchidee papiopedilum possono essere molto diversi, a volte hanno una leggera lanugine. Il fogliame di questa specie è molto decorativo ed è ricoperto da un motivo che ricorda il marmo prezioso.

    Zygopetalum

    L'orchidea zygopetalum ha steli corti e più spessi alla base. Sviluppano foglie oblunghe con pieghe. I fiori, d'altra parte, sembrano estremamente insoliti e sono dipinti in toni variegati. L'aroma dello zygopetalum è molto simile al narciso. Allo stesso tempo, una pianta di questo tipo, contrariamente al suo aspetto, può essere coltivata senza problemi inutili.

    Rinhostilis

    Il gruppo di rhynchostilis sembra sorprendente e forma piccoli fiori concentrati in infiorescenze. Il tipo di infiorescenze è simile ai pennelli dei lillà. L'aroma non è peggio. Rhynchostilis sviluppa foglie coriacee solide. Crescono su uno stelo spesso.

    Aganzia

    Il genere Aganizia è in numero molto ridotto (ora si conoscono solo 4 specie sudamericane). La pianta è relativamente bassa e forma un fusto strisciante. Solo 2 varietà - blu e belle, vengono coltivate in vaso. I peduncoli sono relativamente corti, la loro lunghezza è di soli 0,15 m 2, 3, 4 o 5 graziosi fiori si sviluppano su 1 peduncolo.

    Ludisia

    Ludisia si trova nella zona tropicale umida. Questo genere può essere trovato in Cina e Vietnam, Malesia. Ludisia si trova talvolta anche a Sumatra. La pianta è caratterizzata da un colore viola o oliva.

    Angrekum

    Angrekum è un tipo di orchidea che produce fiori dall'aspetto attraente. La loro tonalità è molto diversa: ci sono sia esemplari puramente bianchi come la neve che color avorio. In entrambi i casi è caratteristico un aroma sottile e gradevole. "Angrekum" non si presta a crescere in casa. Può essere coltivato solo fuori dal Madagascar in serra.

    Tuttavia, se crei ancora condizioni attraenti, puoi ottenere tre fioriture durante l'anno.

    Fantasma

    Tra le varietà, il "Ghost" merita attenzione. Una caratteristica molto attraente di questa pianta è il suo aroma straordinario. Il nome della specie non è associato ad alcuna caratteristica mistica.Il fatto è che tali orchidee inaspettatamente, come dal nulla, appaiono in vista dei viaggiatori che camminano attraverso la foresta pluviale. Inoltre, sono dipinti in un colore bianco opaco.

    Secondo la forma dei fiori, il "fantasma" ha ricevuto un nome alternativo per l'orchidea rana. 2 petali laterali sono lunghi e nella configurazione sono simili alle zampe di rana. L'apparato radicale è denso e liscio. La parte principale del "Ghost" è grigio-verde, solo le punte in crescita sono caratterizzate da un colore verde puro.

    Una caratteristica interessante di questa specie è che le radici hanno le funzioni che il fogliame assume in altre piante. Per molto tempo si è ritenuto che la pianta fosse scomparsa dalla faccia della terra. Ma negli ultimi anni del ventesimo secolo, nuove spedizioni riuscirono a confutare questa opinione. Inoltre, il "fantasma" è stato introdotto con successo nella cultura come un'attraente pianta ornamentale. Questa specie è stata trovata prima di tutto a Cuba; in natura abita in zone paludose.

    I germogli appena apparsi di "Ghosts" contengono 1, raramente 2 radici. I fiori si sviluppano uno alla volta per peduncolo; emanano un sapore di mela. Il diametro trasversale del fiore è di 0,04 m, mentre lo spazio dai petali superiori a quelli inferiori può raggiungere 0,12-0,13 m Lo sperone lungo 0,12 m è abbondantemente riempito di nettare. Per l'impollinazione in natura, il "fantasma" ha bisogno di falene e insetti diurni "barche a vela".

    Aspettarsi che una pianta fiorisca ogni stagione è un po' ingenuo. In natura, anche in condizioni favorevoli, non è così. Molto spesso, la fioritura avviene a giugno, luglio o agosto. La sua durata abituale è di 21-28 giorni. Affinché il "fantasma" fiorisca, l'umidità deve essere almeno del 75% e una differenza significativa tra la temperatura dell'aria diurna e notturna (10 o 11 gradi).

    È possibile coltivare una coltura solo se è possibile rimuovere l'orchidea dal tronco dell'albero insieme a un pezzo di corteccia, al muschio ea tutto il substrato. Se disturbato, più danneggiato, l'apparato radicale avrà un effetto molto negativo sulla pianta. Il pezzo viene fissato rigidamente e posto in un contenitore speciale, dove vengono aggiunti anche corteccia e sfagno. Per il normale sviluppo di "Ghosts" è necessario:

    • retroilluminazione diffusa;
    • umidità circa 80%;
    • ventilazione periodica (ma non troppo frequente e debole!).

    È imperativo escludere il minimo gelo sull'orchidea.

    Quando arriva la stagione calda, resistono a temperature da 30 a 33 gradi durante il giorno e da 20 a 23 gradi di notte. In inverno, non appena la pianta entra nella fase di riposo, durante il giorno l'aria dovrebbe essere riscaldata fino a 25 gradi. Di notte, questa cifra è di 12 gradi. Per l'irrigazione si consiglia di utilizzare acqua di fusione o piovana una volta alla settimana; se per qualche motivo ciò non fosse possibile, utilizzare acqua distillata dolce.

    Sia il trabocco che l'eccessiva essiccazione delle radici sono inaccettabili. È necessario mantenerli sempre bagnati, ma non eccessivamente bagnati; altrimenti, il successo non può essere raggiunto. Per quanto riguarda le malattie del "fantasma", praticamente non sono studiate. Pertanto, ha senso intraprendere la coltivazione di questa cultura solo per coltivatori di fiori addestrati con una grande esperienza. E anche loro sono estremamente a rischio di non ottenere un risultato positivo.

    Cleopatra

    "Cleopatra" è una specie che si distingue per il suo aspetto maestoso e bello tra le altre phalaenopsis. L'alta qualità di un tale raccolto è almeno confermata dal fatto che è una delle piante in vaso più popolari del pianeta. "Cleopatra" è stato allevato artificialmente e gli sforzi principali degli allevatori erano volti a rendere più facile la coltivazione di un fiore. Gli esperti sono riusciti a risolvere molti problemi che non hanno permesso di coltivare le orchidee in casa per molto tempo.

    Una caratteristica importante di "Cleopatra" è la sua spiccata originalità. È semplicemente impossibile trovare due piante di questo tipo completamente simili tra loro. Le differenze possono riguardare:

    • colori;
    • geometria dello speck;
    • la dimensione dei fiori.

      Se prendiamo in considerazione anche l'effetto del cambiamento dell'illuminazione, diventa chiaro che in realtà ci sono molte più opzioni. Molto spesso, questo tipo di orchidea forma un bianco o un bianco con un tono giallo. All'inizio, quando la fioritura si sta appena aprendo, l'orchidea è dipinta con colori intensi. A poco a poco, svanirà e perderà la sua precedente luminosità. In ogni caso, la pianta ha un intricato motivo a speck.

      Per il suo tipo, "Cleopatra" si riferisce alle epifite. L'altezza raggiunge 0,6-0,7 m Una pianta può avere 3-7 foglie di colore verde denso. La lunghezza di una foglia è 0,1-0,3 m Il fogliame è raccolto in rosette, da cui si sviluppano peduncoli piuttosto lunghi (fino a 0,7 m). La comparsa di nuove foglie avviene ogni 4-8 mesi.

      La fioritura di Cleopatra può verificarsi in qualsiasi stagione. Ma succede soprattutto nella prima metà dell'anno. 1 infiorescenza ha una media di 10 fiori rotondi. Il loro diametro è 0,05-0,08 m.

      Per la geometria a volte incontrata, i fiori di questa pianta erano soprannominati "farfalle".

      Questa mutazione è molto apprezzata dagli allevatori di orchidee e dagli amanti dei fiori da giardino. Ma devi capire che la prossima fioritura può sembrare semplice e quotidiana ... come queste parole sono applicabili alla fioritura delle orchidee. Ma i fiori rimarranno molto stabili, a volte fino a 6 mesi. Quando il livello inferiore di gemme cade, quelli nuovi nella parte superiore continueranno a fiorire. Gli steli sbiaditi di "Cleopatra" non possono essere tagliati, perché potrebbero continuare a crescere in modo imprevedibile.

      Se la coltura non è ancora entrata nella fase dormiente, le condizioni favorevoli possono farla rifiorire. Ma come per altri rappresentanti della gloriosa famiglia, questo è possibile solo con una forte differenza di temperatura tra il giorno e la notte. È inoltre necessario consentire alla pianta di essere dormiente. Quando "Cleopatra" non vuole fiorire per molto tempo, dovrebbe essere incoraggiato posizionandolo in una stanza dove la temperatura è di circa 15 gradi per 30-60 giorni. Un'avventura del genere porterà sicuramente all'espulsione dei peduncoli.

      Vive meglio su un davanzale ben illuminato, ma non surriscaldato. In inverno, questo ruolo può essere svolto da una finestra rivolta a ovest, est e talvolta anche a sud. Durante i mesi estivi, la luce solare diretta può bruciare le foglie di Cleopatra. Pertanto, è imperativo ombreggiare la pianta. L'irrigazione viene effettuata solo al mattino.

      Se il caldo è intenso, devi innaffiare l'orchidea ogni 3 giorni. In inverno, gli intervalli tra le annaffiature non possono essere inferiori a 7 giorni. Per non rischiare, immergi i vasi in acqua per 10 minuti, cercando di bagnare tutta la corteccia in una volta. Successivamente, la pianta viene rimossa, il liquido viene lasciato defluire e il fiore viene riportato nella sua posizione originale. Per la medicazione superiore vengono utilizzati solo fertilizzanti specializzati e vengono applicati rigorosamente su un substrato inumidito.

      "Cleopatra" tollera ancora meglio le carenze nutrizionali rispetto a quantità eccessive. Il danno da malattia può essere evitato se:

      • eliminare l'impatto delle bozze;
      • limitare l'idratazione;
      • escludere il ristagno di liquido negli sbocchi dei fiori.

      Per la phalaenopsis si consiglia un terreno sotto forma di corteccia mista a carbone e muschio. Non è difficile ottenere una tale miscela in un normale negozio di fiori. "Cleopatra" non si sente bene in una pentola spaziosa. Il serbatoio deve essere selezionato in modo che contenga solo tutte le radici. Allo stesso tempo, viene lasciato circa il 50% dello spazio in modo che il sistema di root possa crescere liberamente.

      La pianta dovrà essere trapiantata ogni 2 o 3 anni.

      Altrimenti, l'esaurimento del substrato può danneggiarlo. È altamente indesiderabile trapiantare un esemplare in fiore. Ma a volte non c'è altra scelta. Questo di solito è dovuto a:

      • un'acuta carenza di spazio (il sistema radicale è uscito o ha iniziato a rompere il vaso);
      • l'aspetto del marciume radicale o fogliare;
      • danno da parassiti;
      • rilevamento di varie macchie, depositi, croste;
      • letargia delle foglie, la loro rapida caduta.

      Sia con il trapianto normale che non programmato, è necessario ispezionare la pianta, eliminare tutte le radici secche e marce. Le sezioni sono trattate con polvere di cannella o altri composti disinfettanti. Dopo aver posizionato il fiore nel vaso, è necessario mettere i supporti. Quando si riempie la corteccia, il contenitore viene periodicamente agitato in modo che i pezzi riempiano tutti i vuoti che appaiono. L'irrigazione di un'orchidea appena trapiantata non dovrebbe essere eseguita, poiché tutti i danni inevitabili devono prima guarire.

      Manhattan

      Anche la varietà Manhattan è considerata un'ottima scelta. Va tenuto presente, tuttavia, che questo ibrido non è stato registrato da nessuna parte nei classificatori ufficiali. Ogni azienda ha quindi il pieno diritto di vendere qualsiasi cosa sotto questo nome, così come cambiare il nome stesso. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, i commercianti preferiscono venderlo con il marchio Manhattan Phalaenopsis.

      Molto spesso, la pianta si distingue per delicati toni rosa, giallo brillante o arancio. In condizioni normali, le foglie sembrano cosparse di macchie. Ma con una mancanza di luce solare, questi granelli possono scomparire. La pianta forma steli che si sviluppano direttamente. Possono piegarsi con grazia e contenere 10-14 fiori. Il colore di ogni fiore è molto originale; dipende dalle condizioni reali e dal livello di luce.

      Le frecce di Manhattan si ramificano molto bene. Pertanto, la fioritura dura a lungo e compaiono sempre nuove gemme. Il complesso radicale di questa varietà si sviluppa molto bene. Un abbondante strato di velamen si forma sulle radici aeree. I peduncoli negli esemplari adulti di "Manhattan" possono raggiungere 0,55-0,6 m.

      La pianta è ricoperta di fogliame ovale. Le singole foglie sembrano uova invertite. Le graziose macchie scure, se l'illuminazione è buona, possono persino sembrare un motivo marmorizzato. I Manhattan adulti hanno 3-6 foglie. Il piatto fogliare raggiunge 0,2 m di lunghezza, mentre la sua larghezza varia da 0,05 a 0,08 m.

      I fiori hanno una geometria tipica della Phalaenopsis. A volte sono chiamate falene svolazzanti. E la struttura del fiore non è affatto esotica: 3 sepali corrispondono a 3 petali.

      Il diametro dei fiori in "Manhattan" è in media di 0,08 m.

      Non esiste un periodo di riposo specifico. Tuttavia, non è necessario ottenere la fioritura di esemplari molto giovani. Devono prima accumulare energia e rafforzarsi in generale. La probabilità di rifiorire è determinata dalla freccia fiorita. Se si asciuga al 100%, il rene dormiente, ovviamente, non tornerà in vita.

      Con cure analfabeti e cattive condizioni di detenzione, puoi aver paura di lunghe pause nella fioritura. Per eliminare questo problema, è necessario occuparsi della retroilluminazione. Compenserà la mancanza di illuminazione; per questo, la durata dell'illuminazione generale è regolata a 12 ore al giorno. Dovrai usare solo fitolamp speciali. Le lampadine a incandescenza convenzionali e altre sorgenti luminose domestiche non funzioneranno.

      La luce solare diretta è categoricamente inaccettabile. La temperatura e l'illuminazione devono essere mantenute esattamente allo stesso livello. Le deviazioni in entrambe le direzioni possono essere estremamente negative per la pianta. I Manhattan richiedono un'irrigazione settimanale per tutta la primavera e l'estate. I coltivatori di fiori esperti consigliano di utilizzare acqua calda, neutra in acidità. Meglio ancora, usa l'acqua di fusione o piovana (solo che non viene raccolta da un tetto in acciaio!). In autunno e nella stagione fredda, l'intensità dell'irrigazione è ridotta di 1,5-2 volte. La medicazione superiore viene utilizzata mensilmente o ogni due annaffiature per la terza volta. In questo caso, è necessario osservare rigorosamente le istruzioni per l'uso di determinati fertilizzanti. A volte vale la pena ridurre completamente la quantità di medicazioni del 50-75% rispetto alla quantità raccomandata.

      Se la freccia si secca dopo la caduta dei fiori, devi attendere il completamento di questo processo. Solo i peduncoli completamente secchi dovrebbero essere tagliati.Se, dopo che i fiori sono caduti, lo sviluppo della freccia si è fermato, o non si è seccato, o si è seccato solo parzialmente, non resta che aspettare. È molto probabile che "Manhattan" soddisferà i proprietari con un altro fiore su questo peduncolo. Il trapianto viene solitamente eseguito nel secondo o terzo anno di sviluppo.

      Vaniglia

      L'Orchidea Vaniglia produce semi che sono esattamente la stessa vaniglia che le casalinghe conoscono. Questo genere è molto ramificato e comprende fino a 100 specie. Tuttavia, solo 2 di questi sono direttamente correlati alla vaniglia. La cultura ha origine dalla parte centrale del continente americano. Ma le sue preziose proprietà hanno portato a una distribuzione molto più ampia.

      Indoor "Vanilla" non dà frutti.

      Quindi i piani per la produzione di spezie in casa dovranno dire addio. Ma nella bellezza della fioritura, potrebbe competere con qualsiasi altra orchidea. I fiori dipinti nei toni del bianco come la neve, del giallo o del verde chiaro sembrano delicati. Rimangono sul peduncolo per un massimo di 24 ore. Tuttavia, a causa del gran numero di gemme, il tempo di fioritura totale può raggiungere diverse settimane. Anche esteriormente, "Vanilla" differisce dalle altre orchidee, poiché non è un cespuglio, ma una liana. Allo stesso tempo, sono ancora presenti radici aeree e foglie verdi dense comuni a tutta la famiglia. Non c'è bisogno di aspettare una forte crescita della vite. Di tanto in tanto viene eseguita la potatura, che migliora le condizioni dell'orchidea.

      La vaniglia sta crescendo rapidamente. I supporti stabili sono molto importanti per lei. Sono fatti al meglio con fibra di cocco. Con la cura adeguata, anche per talee molto modeste, puoi ottenere una vite a tutti gli effetti per la terza stagione. La temperatura ottimale per esso è di 25-30 gradi, che dovrebbe essere mantenuta tutto l'anno. L'aria non dovrebbe essere lasciata raffreddare a meno di 18 gradi Celsius.

      L'umidità deve essere mantenuta tra l'80 e il 90%. Questo indicatore può essere mantenuto attraverso l'irrigazione regolare e l'irrorazione più frequente. In entrambi i casi viene utilizzata solo acqua calda. Quando la temperatura aumenta, si attiva l'irrigazione e l'irrorazione. "Vanilla" ama la luce, ma dovrebbe cadere distrattamente.

      Puoi coltivare questa cultura usando una miscela di terra, ma non quella necessaria per le epifite. La composizione ottimale comprende:

      • radici di felce;
      • corteccia di conifere;
      • carbone;
      • sfagno;
      • terreno disinfettato dal giardino.

      Dopo aver preparato la miscela di terreno, è necessario assicurarsi che consenta il passaggio di aria e acqua. Scioltezza e leggerezza sono altri requisiti importanti. Devi trapiantare "Vanilla" ogni 2 o 3 anni. Va tenuto presente che il trapianto può rallentare la crescita della pianta. Se le radici si rompono quando si rimuove la pianta dal vaso, vengono immediatamente cosparse di carbone tritato.

        La propagazione "Vaniglia" è raccomandata per talea. Per accelerare il radicamento del taglio, viene selezionato materiale di piantagione con radici aeree. Stimolanti speciali forniranno ulteriore aiuto. L'eteroauxina è meritatamente considerato il migliore tra loro. La liana piantata nella miscela di terra viene immediatamente coperta con un sacchetto di plastica.

        La piantina sotto il cofano è regolarmente ventilata. È inoltre necessario fornire continuamente una leggera umidità nel terreno. Non appena la vite riprende lo sviluppo, il pacchetto viene immediatamente rimosso. Nonostante l'apparente difficoltà nella gestione, "Vanilla" merita molte attenzioni.

        I coltivatori diligenti otterranno un risultato davvero impressionante.

        Lelia

        L'orchidea Lelia a fiore grande e molto aggraziata si distingue per il suo aspetto spettacolare. La graziosa pianta è dipinta in una varietà di sfumature di rosa lilla. Rispetto ai tipi più popolari, la cultura sembra, se non troppo satura, ma solo piacevole da guardare. Il gruppo delle laelie comprende piante sia grandi che modeste. Il loro aspetto può essere scelto secondo i tuoi gusti, mentre la capricciosità di Lelia è esagerata.

        Laelia e Cattleya non devono essere confuse. Sono mescolati in parte a causa di successi di allevamento, in parte a causa della compilazione analfabeta di cataloghi.La gamma naturale di questo genere copre l'America centrale e meridionale. Nella maggior parte dei casi, le laelie crescono sul terreno, più precisamente su una roccia o su uno sbocco di pietra aperto. Ma ci sono anche alcune epifite.

        Le piante sono molto sensibili alla composizione del suolo. Lo sviluppo di laelias segue uno schema simpodiale. Gli pseudobulbi possono assomigliare esteriormente:

        • mandrino;
        • cilindro;
        • stelo (ma questo è molto raro).

        Le lampadine si trovano molto strettamente. Spesso escono da 1 a 2 foglie. La dimensione della laelia è determinata dal suo tipo specifico. Le varietà più piccole non superano 0,1 m I tipi più potenti salgono 0,5 m o più.

        Le Laelia sviluppano foglie coriacee estremamente dure. Può essere lineare o lanceolato. Se usi un vaso abbastanza grande, la pianta sembrerà piuttosto attraente. Ogni laelia fiorisce solo in inverno. La dimensione dei fiori raggiunge 0,2 m.

        Lelia "Gulda" è un'epifita con radici corte. Forma pseudobulbi oblunghi a coste. La pianta produce 1-3 foglie lineari lunghe 0,2 m L'altezza dei peduncoli raggiunge 0,75 m Sul peduncolo si forma un pennello, che comprende 3-9 fiori, il cui diametro non supera 0,1 m Lelia "Gulda" non è solo aggraziata, emette anche un potente aroma. Fiorisce principalmente in pieno inverno.

        Un'altra epifita è la laelia a doppio taglio. Ha pseudobulbi piatti con 4 facce. Da esse emergono singole foglie di larghezza piuttosto grande. I petali sono dipinti in un tono rosa-lilla, lo stesso colore è caratteristico dei sepali. Il tempo di fioritura arriva anche a metà inverno.

        Purple Laelia è una grande pianta con steli a forma di clava. Sono coronati da foglie dure, come una lingua. La lunghezza della foglia può raggiungere 0,3 M. I peduncoli eretti hanno una sorta di "copertura". Ogni peduncolo è coronato da un grappolo di fiori eccezionalmente grandi. La pianta emette un aroma gradevole pronunciato. Le Laelie indoor non sono molto popolari e vengono coltivate meno frequentemente rispetto ad altre orchidee.

        Il fatto è che queste piante non possono essere classificate in alcun modo come "facili da coltivare".

        Solo dopo aver acquisito una solida esperienza, puoi provare a far crescere Lelia. Altrimenti, a meno che i tuoi sforzi e il tuo tempo non vengano sprecati. Un'illuminazione aggiuntiva è indispensabile. È meglio organizzare:

        • una serra con condizioni tropicali;
        • florario;
        • orchidario;
        • come ultima risorsa, una semplice vetrina floreale.

        La minima sfumatura è estremamente negativa per le laelie. Allo stesso tempo, è molto importante che ricevano luce solare diffusa. Naturalmente, nelle condizioni del clima russo, è impossibile fare a meno di un'illuminazione aggiuntiva in inverno. Anche quando la pianta è posizionata sulle finestre a sud. Con l'aiuto dei fitolamp, è necessario portare la durata delle ore diurne a 10 ore (non più necessarie).

        Solo le varietà minuscole e viola richiedono temperature dell'aria tutto l'anno nell'intervallo 21-28 gradi Celsius. Qualsiasi altra varietà di laelia, inclusi gli ibridi, apprezza di più le stanze fresche. Va ricordato che questa categoria di orchidee richiede fortemente una fornitura costante di aria fresca. Il minimo ristagno si trasforma in conseguenze molto spiacevoli. Puoi tranquillamente mettere un lelia anche vicino a una finestra leggermente aperta.

        E nei mesi estivi a volte viene riorganizzato all'aperto durante il giorno. Naturalmente, vengono selezionate le aree più protette. Sia le laelie resistenti al gelo che quelle termofile richiedono spesso un approccio molto specifico. Lavorando correttamente con loro, puoi comunque ottenere un risultato brillante. E non c'è bisogno di temere alcuna difficoltà: in generale, prendersi cura di questa pianta è leggermente più difficile che per la phalaenopsis.

        Bulbophyllum

        Bulbophyllum merita anche l'attenzione dei fioristi. Questo genere comprende oltre 190 specie di orchidee. In natura, abitano regioni tropicali e subtropicali. Una caratteristica del genere è che i suoi rappresentanti possono sembrare completamente imprevedibili.A volte è impossibile indovinare che c'è qualcosa in comune tra loro, anche la dimensione è significativamente diversa.

        Il bulbophyllum può sviluppare sia gemme singole che infiorescenze a pannocchia. La dimensione dei singoli fiori a volte è molto diversa. La loro colorazione è molto varia, ci sono anche opzioni con bitmap. Tuttavia, vale la pena capire attentamente prima di dare la preferenza a un particolare tipo di bulbophyllum. Il fatto è che alcune piante di questo gruppo emettono odori estremamente sgradevoli.

        Se la scelta è fatta correttamente, non sarà difficile coltivare un'orchidea del genere.

        Lobba

        La specie Lobb prende il nome dallo scopritore (esploratore inglese Thomas Lobb). La pianta si trova nella zona tropicale dell'India, della Thailandia e della Birmania. Al di fuori dell'Asia continentale: Sumatra e Filippine. La dimensione dell'orchidea Lobb è nella media (con un'altezza fino a 0,3 m). Il peduncolo è lungo fino a 0,1 m Ciascuno dei peduncoli funge da supporto per un singolo fiore di 0,07-0,1 m di dimensione, i petali sono dipinti nei toni del giallo-arancio. La medusa Bulbophyllum ha foglie verde scuro di maggiore densità.

        Il lungo peduncolo "medusa" è un supporto per più di una dozzina di gemme. La loro apertura avviene contemporaneamente, l'aspetto ricorda una sorta di tentacoli (da cui il nome). La fioritura può avvenire in qualsiasi stagione. I petali della medusa sono bianchi. È diluito con aree rossastre o arancioni.

        Echinolabium

        Echinolabium è una varietà puramente indonesiana di orchidee sympodial. Il peduncolo di questa pianta può raggiungere 0,7 m di lunghezza. Le gemme appaiono gradualmente. Ci sono 1-3 fiori per peduncolo. I loro petali sono di colore rosato o scarlatto.

        Gli Echinolabium sono i più grandi tra tutti i bulbophyllum (se confrontiamo solo le dimensioni dei fiori). Sul territorio del Vietnam e della Cina si trova l'ambrosia epifita strisciante bulbophyllum. L'altezza di una tale orchidea non supera 0,22 m ed è caratterizzata da foglie allungate di tipo coriaceo. Ogni peduncolo dà 1 fiore piccolo (non più di 0,015 m). I sepali di ambrosia sono di colore rosso porpora. È diluito con strisce che corrono lungo. I petali sono relativamente leggeri; la fioritura continua (in natura) dall'ultima parte dell'autunno all'inizio della primavera).

        Arte magica

        Abbastanza popolare, rispetto ai bulbophyllum, ha "Magic Art". Questa pianta è una delle phalaenopsis, ma merita un'analisi a parte. La sua altezza è di 0,65 M. Il diametro del vaso durante la coltivazione iniziale è di 0,12 M. La pianta richiede un'illuminazione brillante, anche se diffusa.

        Liodora

        Liodora può anche essere di grande beneficio per la famiglia. È una varietà di Phalaenopsis dall'odore intenso. È generalmente accettato che la varietà sia stata allevata nei primi anni '80. È stato sviluppato negli Stati Uniti. Già nei primi anni del suo utilizzo, la pianta ha ricevuto numerosi riconoscimenti diversi. E ha guadagnato popolarità molto rapidamente. La richiesta di un ibrido era associata all'aspetto dei fiori e all'aroma della cultura.

        La gamma del selvaggio "Liodora" copre le regioni tropicali della Malesia, la costa settentrionale dell'Australia.

        Puoi anche incontrare la specie in Cina. Da nessun'altra parte, nonostante un'approfondita ricerca per molti anni, non è stato possibile trovarlo. Lo stelo è tra gli ibridi medi con un'altezza fino a 0,7 M. Il fogliame si trova su entrambi i lati dello stelo, la lunghezza della foglia può essere di 0,25 me la larghezza è di 0,12 m.

        Le foglie sono caratterizzate da un bordo ondulato. Le foglie sono di colore verde intenso. La freccia raggiunge una dimensione media e durante la fioritura continua a svilupparsi. La massima lunghezza del peduncolo a volte raggiunge 0,5 M. Se la pianta è dotata di condizioni ottimali, può fiorire ininterrottamente fino a 2 anni.

        Semplicemente non c'è bisogno di un periodo di riposo. Immediatamente dopo la fioritura e l'essiccazione del peduncolo, può iniziare lo sviluppo di una nuova freccia.La norma per una pianta è l'emergere di diversi peduncoli dallo stelo, solo uno dei quali continua a crescere. Di solito le frecce vengono rimosse dopo la fioritura per stimolare lo sviluppo di una nuova freccia. Ma questo è facoltativo.

        La fioritura regolare si ottiene con la stretta osservanza delle regole di cura e con l'introduzione di medicazioni sistematiche. Si consiglia di coltivare la coltura in vasi di plastica trasparente. Ma puoi anche usare normali contenitori in ceramica. È necessario trapiantare lo stelo quando il substrato del terreno è compattato. Questo di solito viene fatto ogni 2-3 anni.

        Si consiglia di eseguire questa procedura immediatamente dopo il completamento della fioritura. Quando si coltiva "Liodora" su blocchi, è consigliabile spargere un po' di sfagno tra le radici. Con l'aiuto del muschio, assicurano la ritenzione dell'umidità a lungo termine. Questo tipo di orchidea può fiorire normalmente se la temperatura dell'aria è di 25-30 gradi durante il giorno e di 15-20 gradi di notte. L'umidità nella regione del 50% è ottimale, poiché valori più bassi e più alti influenzano ancora male la pianta.

        Varietà rare

        Queste varietà sono quindi chiamate rare perché, a causa delle particolari difficoltà di cura, si trovano raramente nelle aiuole. Tuttavia, tutti i collezionisti cercano di entrare in possesso di tali specie, poiché sono molto belle e aggraziate. Un esempio lampante sono le orchidee sole blu cielo. La dissoluzione dei fiori avviene solo con tempo caldo. Le foglie di questa specie si distinguono per un attraente colore verde scuro, che si sposa bene con l'azzurro dei petali.

        L'orchidea celeste fiorisce in ottobre, novembre e dicembre. Le Lady's Yellow-Purple Slippers sono tradizionalmente ritenute il successo dell'allevamento britannico. Ma allo stesso tempo, la pianta può essere trovata in altri stati europei. Il vantaggio della pianta è la combinazione di una forma atipica con una rara combinazione di colori giallo e viola.

        Non è standard anche nell'intero mondo vegetale, per non parlare delle orchidee.

        Lo svantaggio di questa visione è che è incredibilmente costoso. Inoltre, le leggi inglesi proteggono l'impianto dall'esportazione. A causa della legislazione sulla sicurezza, è impossibile acquistare l'Orchidea Tre Uccelli. Il suo areale naturale è il Nord America, principalmente lo stato americano del New England. Inoltre, anche se riesci ad acquistare "Tre uccelli", le possibilità di goderti la fioritura dell'orchidea sono piccole.

        La specie che cresce nelle Filippine e in una delle province indonesiane è stata chiamata "orchidea toro" per la sua atipica geometria dei petali. Si arricciano in modo intricato e, di conseguenza, assomigliano solo alle corna di un potente animale. Il colore dei petali combina i toni del bianco e del viola. Il diametro dei fiori può arrivare fino a 0,065 M. Il periodo di fioritura coincide con l'inizio della primavera del calendario.

        La "bocca del drago" cresce naturalmente nelle paludi negli Stati Uniti e in Canada. Ma le possibilità di trovarlo lì sono molto piccole, poiché la specie è rara. Il colore principale dei petali è viola (sebbene ci siano anche esemplari cremisi). Dal bocciolo pende sempre un petalo. È lui che è associato al "linguaggio".

        Variazioni nelle forme

        I petali di orchidea possono essere di quasi tutti i colori. Finora, solo il blu non è stato trovato. Il Golden Orchid, a causa del suo aspetto insolito, costa all'incirca come i SUV avanzati. L'area naturale è limitata al monte Kinabalu malese. Lì la pianta fiorisce non prima di 15 anni di sviluppo.

        Le orchidee d'argento del genere Cymbidium, per la loro bellezza, sono arrivate persino su una delle monete emesse a Singapore. Il genere di orchidee Dracula comprende oltre 120 specie. Hanno tutti escrescenze pelose. Ma la popolarità di questa pianta tra i coltivatori domestici è bassa. Ma il numero di nuovi sottotipi di orchidee siberiane è in rapido aumento.

        Orchid "Nest" si distingue anche tra le varietà elencate. Non sorprende che abbia steli e fiori marroni. L'aspetto della pianta respinge qualcuno, ma ad alcune persone piace.

        Tra le piante standard, molti considerano attraenti le varietà con fioritura a cascata. Le varietà con fiori di limone sono decisamente degne di rispetto. Tra questi tipi, ci sono principalmente piante alte. Tuttavia, se lo desideri, puoi trovare anche nane di limone.

        Alcuni giardinieri preferiscono le orchidee ampie. Tornando alle colture standard, vale la pena sottolineare la grazia delle varietà variegate.

        Hanno un colore variegato non solo fiori, ma anche foglie.

        L'orchidea "Panda" non supera i 0,3 m di altezza. Può essere coltivato in un vaso con un diametro di 0,09 m Indipendentemente dalla varietà specifica, assolutamente tutte le orchidee hanno una colonna. I cosiddetti pistilli e stami accrediti. Qualsiasi tipo di questa pianta può essere facilmente imitato con fiori artificiali.

        Per i tipi e le varietà di orchidee, guarda il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento