Orchidee in crescita in argilla espansa

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. La scelta dell'argilla espansa
  3. Caratteristiche di atterraggio
  4. Regole di cura
  5. Possibili problemi di crescita

Molti giardinieri e fioristi sono fortemente interessati a sapere se l'argilla espansa è necessaria per un'orchidea? La risposta è piuttosto sì. Ma coltivare un'orchidea in argilla espansa ha le sue sfumature, crescendo segreti. Devi sapere esattamente come annaffiare e piantare inizialmente una tale pianta.

Vantaggi e svantaggi

La frase "orchidea in argilla espansa" suona in qualche modo contraddittoria. È difficile immaginare una combinazione di un fiore delicato e un materiale da costruzione duro e persino ruvido. Ma in realtà, tutto risulta non così male. In ogni caso, i coltivatori di fiori dilettanti notano quanto segue:

  • l'umidità viene trattenuta in modo eccellente;

  • il suo flusso dall'alto verso il basso non causa problemi;

  • puoi ridurre la frequenza di irrigazione;

  • il rischio di "allagamento" dell'impianto è praticamente eliminato;

  • l'argilla espansa non si decomporrà, non marcirà (cioè, le sostituzioni saranno necessarie meno spesso);

  • l'intervallo tra i trapianti di fiori aumenta.

Tuttavia, ha anche dei punti deboli. Citiamo anche loro:

  • l'argilla espansa è molto pesante (il che rende la capacità più pesante quando si coltivano piante di grandi dimensioni);

  • questa sostanza si manifesta bene in casa, ma è di scarsa utilità per gli allevamenti in serra;

  • è solo necessario inclinare leggermente la pentola, poiché il riempitivo inizia a fuoriuscire da lì;

  • è molto difficile mettere e fissare rigidamente il supporto per l'orchidea.

La scelta dell'argilla espansa

Tuttavia, anche dopo essersi adattati a tutti gli ovvi svantaggi, l'argilla espansa viene utilizzata sempre più attivamente nella coltivazione delle orchidee. E quindi è importante essere in grado di sceglierne il tipo giusto. Il semplice acquisto dello stesso materiale che viene fornito ai cantieri è ovviamente inaccettabile. La massa drenante accumula abbondantemente sali, che sono abbondanti nell'acqua. Nel tempo, questo può anche portare al fatto che il fiore smette del tutto di svilupparsi.

L'argilla espansa del substrato del giardino può dare buoni risultati. È molto apprezzato da molti giardinieri. Questa è una sostanza ecologica, per la quale viene utilizzata argilla selezionata. È preliminarmente purificato dai sali.

Importante: più grandi sono le radici delle piante, maggiore dovrebbe essere la dimensione della frazione di argilla espansa.

Caratteristiche di atterraggio

A giudicare dalle recensioni di fioristi esperti, è possibile coltivare una varietà di tipi di orchidee in argilla espansa:

  • papiopedilum;

  • Cymbidium;

  • bestiame;

  • dendrobi;

  • phragmipedia;

  • wanda;

  • phalaenopsis.

Le piante con radici problematiche possono anche essere piantate con successo. Nello strato di argilla espansa si formano rapidamente nuove radici e la crescita sarà molto significativa.

Tuttavia, va tenuto presente che un apparato radicale completamente sano non sempre si adatta efficacemente all'ambiente argilloso espanso. Le singole radici possono essere sostituite, il che complica e allunga il processo.

Devi piantare un'orchidea in vasi di plastica trasparente, che ti permettono di monitorare le condizioni delle radici.

Ma tutti i fori dovrebbero essere posizionati solo sui muri. Non dovrebbero essere in fondo. Osservazioni pratiche di orchievod hanno mostrato che con un volume di 0,3-0,5 litri, i fori per lo scarico dell'acqua in eccesso dovrebbero essere 10 mm sopra il fondo (a forma di fila). Se la capacità del vaso supera i 500 ml, è necessaria un'altezza di circa 15 mm e con un volume di 1500-2000 ml si praticano dei fori almeno ad un'altezza di 20 mm.

Sotto la vanda, dovrebbe preparare fori ausiliari sull'intera parete del vaso in punti diversi. Il fatto è che questo tipo di orchidea soffre soprattutto di un'aerazione insufficiente.

L'impianto stesso è meglio farlo in primavera, quando la pianta sta appena iniziando a crescere e formare le radici. In tali condizioni, questi processi sono i meno dolorosi per lui. I granuli di argilla espansa devono essere immersi per 24 ore in acqua, dove vengono aggiunti i fitormoni; dopo l'immersione, l'acqua dovrebbe defluire.

Regole di cura

I principi di base sono gli stessi di quando si pianta in substrati tradizionali:

  • temperatura accuratamente selezionata;

  • retroilluminazione lunga;

  • umidità limitata;

  • irrigazione sistematica;

  • alimentazione competente.

Ma ci sono anche sottigliezze che distinguono il lavoro con un'orchidea in argilla espansa da opzioni più familiari. Una volta piantata la pianta, va annaffiata in modo che l'acqua salga di circa 10 mm. Quindi è necessario aggiungere acqua mentre evapora. In questo caso - almeno in teoria - il liquido si avvicinerà uniformemente alle radici. Il materiale stesso regola la loro umidità a causa della sua porosità.

È vero, molti coltivatori preferiscono ragionevolmente la tecnica di immersione più familiare. L'argilla espansa ti consente di utilizzarla grazie alla sua capacità di assorbire una certa quantità di acqua. Con questo metodo di coltivazione delle orchidee, un'alimentazione corretta è di grande importanza. L'argilla espansa perde al substrato naturale in capacità nutritiva - in senso stretto, è generalmente pari a zero.

La strategia è molto semplice: abbassano di 6-8 volte il dosaggio consigliato nelle istruzioni e lo applicano ad ogni irrigazione.

Possibili problemi di crescita

Dovresti essere immediatamente preparato al fatto che l'orchidea attecchirà per molto tempo. Il punto è la sostituzione stessa delle radici quando si cambia il substrato. Si ritiene che ciò sia dovuto all'impossibilità per il vecchio sistema di root di cambiare rapidamente il regime. Tuttavia, per la pianta stessa, questo non minaccia nulla, tranne che per la fioritura ritardata. Le difficoltà possono essere causate anche dalla già citata precipitazione di palline di argilla espansa con anche una leggera inclinazione del contenitore.

Gravi difficoltà attendono coloro che cercano di coltivare un'orchidea in argilla espansa senza ulteriore alimentazione. Questo approccio risulta essere solo la morte della pianta. In natura, l'orchidea cresce anche su terreni sassosi. Pertanto, non si può dire che il substrato di argilla espansa sia innaturale. Conclusione: almeno sarebbe abbastanza ragionevole provare questa tecnica.

Guarda un video sugli errori della coltivazione delle orchidee in argilla espansa.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento