Acido succinico per orchidee: caratteristiche, regole di preparazione e utilizzo
L'acido succinico è un preparato naturale e innocuo ed è ampiamente usato per trattare le orchidee. La popolarità dello strumento è dovuta alla sua elevata efficienza, ampia disponibilità dei consumatori e facilità d'uso.
Caratteristiche e caratteristiche
L'acido succinico è una sostanza cristallina incolore e inodore che si trova in sostanze naturali come ambra, lignite e resine. Inoltre, la sostanza fa parte di qualsiasi organismo vivente che respira ossigeno. Deve il suo nome all'ambra, dalla quale fu isolata per la prima volta a metà del XV secolo. Oggi l'acido si ottiene sia per sintesi chimica che alla vecchia maniera - nel processo di lavorazione dell'ambra. Tuttavia, quest'ultimo metodo è il più laborioso e costoso; pertanto, tutti i preparati di acido succinico disponibili in commercio sono prodotti con un metodo chimico.
La sostanza ha due forme di rilascio ed è prodotta in compresse e polvere per iniezione. Il prodotto è completamente solubile in acqua, alcool ed etere e viene utilizzato per scopi medicinali. Ha un lieve effetto antiossidante, immunomodulatore e antiipoxico, combatte le infezioni, calma i nervi e migliora il metabolismo. Oltre alla medicina, l'acido succinico viene utilizzato attivamente in floricoltura, in particolare per la cura delle orchidee. L'elevata efficienza nel ripristinare i fiori danneggiati e nell'alimentazione di individui sani è dovuta alla partecipazione dell'acido succinico alla respirazione cellulare. Grazie a ciò, i processi metabolici vengono accelerati e la pianta inizia a svilupparsi, crescere e fiorire attivamente.
L'effetto del farmaco sulle cellule vegetali porta ad un miglioramento del metabolismo dell'ossigeno nei tessuti, all'eliminazione delle tossine e ad un miglioramento della resistenza del fiore a vari tipi di malattie.
La caratteristica principale dell'acido succinico è il suo effetto puntuale, che si applica esclusivamente ai tessuti dei fiori danneggiati e indeboliti. L'acido non tende ad accumularsi nelle cellule vegetali e nel terreno e si decompone rapidamente in sostanze semplici e ben assimilate. Va notato qui che l'acido succinico in sé non è un fertilizzante, ma contribuisce solo alla rapida digeribilità delle medicazioni e migliora la respirazione cellulare. Inoltre, con l'aiuto del farmaco, è possibile rianimare piante apparentemente senza speranza che hanno subito lunghi trasporti, trapianti senza successo o che hanno perso le loro radici vitali.
Tali situazioni si verificano spesso dopo il congelamento della pianta oa causa di un'irrigazione impropria.
Oltre alla funzione rigenerante, l'acido succinico aiuta ad aumentare la resistenza delle piante agli effetti scottanti delle radiazioni ultraviolette, scarsa irrigazione, gelo e umidità eccessiva, e ha anche un effetto stimolante sull'intensità della formazione delle radici e sulla crescita dei germogli.
Una caratteristica importante del farmaco è la sua compatibilità con la maggior parte delle vitamine, stimolanti della crescita, medicazioni e altri agenti. Ciò consente di utilizzare una soluzione acida in qualsiasi combinazione senza timore di danneggiare la pianta.
Beneficio e danno
La popolarità dell'uso della soluzione ambra e un gran numero di recensioni di approvazione sono dovute a una serie di vantaggi significativi di questo rimedio naturale.
- L'acido succinico è molto ben assorbito dalle orchidee e quindi il rischio di sovradosaggio è praticamente escluso.
- Il farmaco accelera significativamente i processi di fotosintesi e contribuisce alla saturazione delle foglie giovani con la clorofilla. Questo attiva la crescita e lo sviluppo delle piante e migliora significativamente il loro aspetto.
- L'acido agisce anche sul substrato in cui cresce l'orchidea, ripristinando l'equilibrio dei nutrienti in essa contenuti e proteggendola dalla microflora patogena. Inoltre, l'agente distrugge efficacemente i componenti tossici e migliora l'assorbimento degli oligoelementi dal suolo.
- Grazie all'uso dell'acido succinico, l'attecchimento delle talee è notevolmente accelerato e il tasso di sopravvivenza aumenta. Inoltre, vi è un significativo aumento del tempo di fioritura dovuto all'attivazione dei processi metabolici.
Tuttavia, con un uso inetto, l'acido succinico può causare danni. Ciò è dovuto al fatto che non solo i processi metabolici, ma anche quelli patogeni, vengono accelerati dal suo effetto. Pertanto, se la pianta è già malata, il trattamento con acido può avvicinare la sua morte. L'irrigazione impropria può anche svolgere un ruolo fatale per l'orchidea. Quindi, molti esperti notano che l'eccessivo entusiasmo per l'acido succinico aumenta il rischio di infezioni fungine.
A questo proposito, solo le piante sane dovrebbero essere annaffiate con una soluzione acida, osservando il dosaggio e la frequenza del trattamento richiesti.
Come preparare la soluzione?
L'uso di una soluzione di acido succinico per trattare le orchidee è solitamente semplice. Per fare questo, devi solo imparare come allevarlo correttamente. Come notato sopra, il farmaco è disponibile in polvere e compresse, ed entrambe le forme sono ugualmente adatte all'uso e sono assolutamente equivalenti nel loro effetto sulla pianta.
Dalle pillole
Questo metodo per creare una soluzione include due fasi. Innanzitutto, una compressa acida (250 mg) deve essere frantumata in polvere. Questo può essere fatto senza rimuoverlo dalla confezione, agendo con un martello o usando un mortaio. La polvere risultante viene sciolta in acqua a una temperatura di 45 gradi, dopo completa dissoluzione, il volume del liquido viene portato a 0,5 l. Tuttavia, in caso di assistenza di emergenza alle piante, è consentito ridurre il volume a 250 ml e per la spruzzatura e la medicazione delle radici viene utilizzato un rapporto di 1 compressa per litro d'acqua.
Nei casi in cui è necessaria la rianimazione dei fiori dopo la perdita, il congelamento o il danneggiamento delle radici, la soluzione viene preparata nella proporzione di 1 compressa per 100 ml di liquido.
Un prerequisito per la preparazione di una soluzione di alta qualità è utilizzare solo acqua calda per questi scopi.
Polvere
Una soluzione in polvere è ancora più facile da preparare. Per fare ciò, prendi 1 g della sostanza e scioglilo in 1 litro d'acqua. Se non ci sono bilance farmaceutiche in casa, usano un normale coltello da cucina. Per fare questo, raccogliere un po' di polvere con la punta di un coltello e scioglierla in acqua tiepida. Per fornire assistenza di emergenza al fiore, il volume del liquido viene dimezzato.
Tale composizione è adatta per l'uso per 2-3 giorni, dopodiché perde completamente le sue proprietà benefiche e diventa completamente inutile.
Come usare?
L'acido succinico è una vera scoperta per i coltivatori di fiori alle prime armi e fornisce loro un aiuto inestimabile nella cura delle orchidee. L'uso del farmaco non è difficile e consiste nell'irrigazione, nella lavorazione dei piatti fogliari, nell'irrorazione e nell'alimentazione della radice.
Per l'irrigazione
Le orchidee d'innaffiatura che crescono in una pentola vengono effettuate da un piccolo annaffiatoio senza usare uno spray. La soluzione dovrebbe fluire in un flusso sottile, riempiendo gradualmente l'intera superficie del terreno. Non appena l'acqua in eccesso inizia a lasciare i fori inferiori, l'irrigazione viene interrotta e l'eccesso viene lasciato defluire nella padella.Se il fiore cresce in un contenitore che non ha fori di drenaggio, ad esempio in una boccetta di vetro, allora dovresti aspettare 15-20 minuti, dopo di che, tenendo la pianta e il substrato in cui cresce, drenare accuratamente il liquido in eccesso nel lavandino.
Se tenuto in casa, puoi innaffiare l'orchidea in qualsiasi momento della giornata. Se un fiore adorna un balcone o una loggia, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata solo al mattino. Questo requisito è dovuto al fatto che la pianta deve asciugare completamente prima che le temperature serali e notturne scendano.
La soluzione per l'irrigazione dovrebbe essere debolmente concentrata: sarà sufficiente una compressa per litro di liquido.
Per pulire le foglie
Questo metodo richiede molto tempo e richiede molto tempo, quindi il suo utilizzo è consigliabile solo per il trattamento di foglie di orchidea ferite, improvvisamente ingiallite o rugose. Per effettuare il trattamento è necessario inumidire un panno morbido o un batuffolo di cotone in una soluzione di acido succinico e strofinare delicatamente la lamina fogliare. In questo caso, è necessario assicurarsi che l'acido non penetri nella base del foglio e non lo bruci. La soluzione per la pulizia viene resa più satura, sciogliendo 1 compressa del farmaco in un bicchiere di acqua tiepida. Un paio di giorni dopo l'applicazione, il farmaco viene rimosso con i tovaglioli immersi in acqua fredda.
Spruzzare
Tale trattamento, a differenza della pulizia delle foglie, non è una misura di emergenza per una pianta morente e può essere eseguita regolarmente. Per fare ciò, diluire 1 compressa di acido in 500 ml di acqua tiepida e spruzzare sulla parte aerea della pianta. Questo evento promuove la crescita attiva di nuovi germogli e si tiene fino alla fioritura dell'orchidea. Non appena compaiono i primi germogli, l'irrorazione viene interrotta e ripresa solo dopo che la pianta è appassita e si è riposata dopo la fioritura.
Al fine di prevenire la spruzzatura, viene eseguita una volta alla settimana, per scopi medicinali e per ottenere un gran numero di gemme - una volta ogni 2-3 giorni.
Per lo sviluppo dell'apparato radicale
Il trattamento delle appendici radicali con una soluzione di acido succinico viene effettuato quando le piante vengono trapiantate in un nuovo luogo. Ciò è necessario per l'adattamento precoce del fiore a nuove condizioni e per prevenire la putrefazione delle radici a causa dello stress. Per questo, 1 compressa di acido succinico viene diluita in 0,5 l di acqua e le radici della pianta vengono immerse lì. Dopo mezz'ora, il fiore viene estratto dal contenitore e asciugato accuratamente all'aria per 2 ore. Quindi l'orchidea viene piantata in un substrato fresco e leggermente inumidita.
Grazie a questo trattamento, la crescita dei germogli radicali viene notevolmente attivata, il che contribuisce all'emergere di nuovi germogli forti. Inoltre, le orchidee con un apparato radicale trattato iniziano a fiorire abbondantemente e per lungo tempo e si distinguono per fiori particolarmente grandi.
Questo metodo può essere utilizzato anche per scopi medicinali. Per fare ciò, esaminare attentamente le radici, rimuovere i processi marci e danneggiati e immergere la pianta in una soluzione ambrata per 2-3 ore. Il tempo di permanenza delle radici nel liquido dipende dalle condizioni del fiore e in casi di emergenza può arrivare fino a 4 ore.
Nel processo di ammollo, la pianta dovrebbe essere rimossa dal contenitore ogni 30 minuti, permettendo alle radici di "respirare".
Alcuni esperti raccomandano di combinare l'acido succinico con l'aglio. Per preparare l'acqua all'aglio, uno spicchio d'aglio viene schiacciato allo stato di pappa, versato con un litro di acqua tiepida e infuso per 45 minuti. Quindi una compressa di acido succinico viene sciolta nell'acqua all'aglio risultante e l'orchidea viene annaffiata. Tuttavia, vi è anche l'opinione contraria, secondo la quale è meglio alternare l'uso di aglio e acido, in nessun caso mescolandoli in un'unica soluzione. Ma in tutta onestà, vale la pena notare che l'uso sia congiunto che separato di questi due componenti dà risultati eccellenti, quindi la scelta di una qualsiasi opzione dipende dalle preferenze personali del coltivatore.
Qualunque siano le ragioni per trattare le orchidee da interno, che si tratti della necessità di salvare una pianta appassita o di spruzzare a scopo preventivo, è importante seguire le istruzioni per l'uso sicuro del prodotto. Quindi, quando si lavora con una soluzione, non lasciare che le gocce del farmaco entrino sulle mucose o sulla pelle. Tale contatto, ovviamente, non porterà gravi conseguenze, ma potrebbe causare prurito e irritazione.
Pertanto, quando si lavora con la soluzione, si consiglia di utilizzare i guanti e, se accidentalmente entra negli occhi, è necessario sciacquarli immediatamente con acqua corrente e continuare a prestare maggiore attenzione.
In caso di reazioni allergiche associate al sistema respiratorio, è necessario contattare immediatamente un istituto medico.
Consigli utili
Affinché il trattamento delle orchidee con una soluzione di acido succinico dia il massimo effetto e non danneggi la pianta, ci sono alcune semplici regole da seguire.
- È vietato utilizzare la soluzione per annaffiare piante malate. Ciò è dovuto all'accelerazione del metabolismo sotto l'influenza del farmaco, che porta alla rapida moltiplicazione dei microrganismi patogeni e alla progressione della malattia.
- È severamente vietato superare il dosaggio raccomandato del farmaco. Ciò può causare la sovralimentazione della pianta, che può interrompere la fioritura e la riproduzione.
- Durante la fioritura dell'orchidea, non può essere trattata con acido succinico. L'eccessiva saturazione del farmaco causerà un rapido calo di colore e le foglie diventeranno letargiche e brutte. Inoltre, se concimi contemporaneamente una pianta con preparati contenenti fosfato o azoto e acido succinico, perderà rapidamente la sua attrattiva e inizierà ad appassire.
- Si consiglia di conservare la soluzione appena preparata in un luogo fresco, utilizzando bicchieri di colore scuro. È vietato l'uso di contenitori in alluminio. La miscela può essere conservata per non più di 3 giorni, dopodiché perde le sue proprietà utili e deve essere versata. Un segnale che la soluzione è inutilizzabile è la comparsa di scaglie bianche, che formano un precipitato non uniforme.
- Quando si coltivano orchidee con semi, si consiglia di immergerle in una soluzione ambrata per 12 ore prima della semina. Quindi i semi devono essere accuratamente asciugati e seminati secondo le regole per la semina delle orchidee.
A volte ci sono situazioni in cui la pianta perde la maggior parte del suo apparato radicale. Ciò accade per molte ragioni, le più comuni delle quali sono il congelamento o la decomposizione dei processi radicali o gravi lesioni durante il trapianto. La soluzione ambrata è in grado di far crescere le radici in breve tempo, prevenendo così l'inevitabile morte della pianta. Per l'assistenza di emergenza, viene preparata una soluzione di 4 compresse di acido e un litro di acqua calda.
Il trattamento viene effettuato spruzzando germogli, foglie e collo di fiori, eseguendo la procedura ogni mattina. Il risultato non tarderà ad arrivare: in pochi giorni inizierà la formazione attiva di una nuova massa radicale, chiaramente visibile ad occhio nudo. Non dovresti preoccuparti di un possibile sovradosaggio: la pianta assorbirà la quantità di farmaco necessaria per rigenerare l'apparato radicale. L'unico requisito in questo caso è l'uso di una soluzione fresca, che si consiglia di preparare ogni giorno.
Tuttavia, la spruzzatura può essere sostituita immergendo l'orchidea nella soluzione.... Per fare questo, una composizione appena preparata viene versata in una ciotola trasparente e vi viene posto un fiore in modo che solo l'uscita sia nascosta nel liquido, mentre il collo rimane sopra l'acqua. In questa posizione, l'orchidea è fissata e l'intera "struttura" è posta in un luogo ben illuminato. Nel processo di crescita delle radici nella stanza, è necessario mantenere una temperatura costante di 25 gradi e un'elevata umidità.
Nel corso del trattamento, la soluzione evaporerà gradualmente, quindi ogni pochi giorni dovrai aggiungere una nuova miscela.Come accennato in precedenza, la durata di conservazione della miscela è di 2-3 giorni, quindi più spesso viene versata una nuova soluzione, meglio è. Dopo 2-2,5 mesi, l'orchidea metterà nuove radici e, dopo che saranno cresciute fino a 5 cm, la pianta potrà essere trapiantata in un substrato sterile. 2-3 settimane dopo la semina, il fiore viene trasferito al regime di assistenza generale.
Puoi anche far crescere le radici secche. Per fare ciò, 2-3 compresse di acido vengono abrase allo stato di polvere e applicate al gambo dell'orchidea. Quindi la pianta viene posta in un vaso trasparente dotato di un foro di ventilazione e riempito con un substrato speciale. L'irrigazione del germoglio dovrebbe essere alternata all'irrigazione delle foglie, continuando il processo fino alla comparsa delle radici.
Usando una soluzione ambrata per il trattamento delle orchidee, dovrebbe essere chiaro che questo agente è solo in grado di fornire un effetto ausiliario e non può sostituire l'applicazione di fertilizzanti e medicazioni. Il farmaco è solo in grado di migliorare significativamente le condizioni generali della pianta e accelerare il suo recupero dopo malattie e stress.
Di seguito puoi scoprire come utilizzare l'acido succinico per le orchidee.
Il commento è stato inviato con successo.