Come e come tagliare una scheda OSB?
Il pannello a trefoli orientato è un materiale abbastanza popolare utilizzato nella costruzione. Questo materiale è abbreviato in OSB o OSB. Un foglio di così grande formato deve essere adattato alle dimensioni richieste, quindi gli artigiani devono eseguire azioni simili direttamente nel processo. L'articolo fornisce informazioni dettagliate su come tagliare in modo semplice ed efficiente le lastre OSB.
Regole fondamentali
I pannelli OSB sono uno dei materiali più popolari utilizzati per la decorazione d'interni. Con il loro aiuto, puoi creare elementi portanti di edifici, scegliere come diversi tipi di rivestimento. Materiali simili sono utilizzati nell'assemblaggio di mobili per armadi, scale e altre strutture.
Quando si sceglie questo prodotto per il lavoro, è necessario acquisire familiarità con il principio di produzione di questo materiale. OSB è un materiale con 3 o più strati. Ciascuno di essi è costituito da trucioli frantumati mescolati con resina. La lunghezza e lo spessore dei trucioli possono essere molto differenti, mentre sono orientati in direzioni opposte. Per rendere la tavola più resistente, tutti gli strati si trovano in una direzione chiara, mentre la posizione dei chip in ogni strato avviene perpendicolarmente agli strati precedente e successivo.
I pannelli a base di legno contengono resina e colla per incollare impiallacciature, trucioli e segatura. Grazie a ciò, le lastre sono elastiche e piuttosto dense.
Mentre questi materiali superano per alcuni aspetti i pezzi solidi, a volte sono più difficili da lavorare. Ciò riguarda principalmente la loro segatura.
Per il taglio di alta qualità dei fogli OSB, è necessario utilizzare strumenti speciali e rispettare anche alcune regole.
-
I fogli vengono tagliati prima attraverso la fibra e poi lungo di essa. Ciò proteggerà il materiale da deformazioni e rotture.
-
La corretta selezione degli strumenti è un fattore importante. Per segare all'interno, è più adatta una sega (sega a mano o sega a nastro). Quando si lavora sul retro, viene spesso utilizzata una piastra di contorno o disco.
-
Quando si utilizza una sega circolare, è necessario mantenere la velocità a un livello abbastanza elevato.
-
Il materiale deve essere alimentato senza intoppi, senza strappi, altrimenti esiste la possibilità di deterioramento.
La scelta degli strumenti adatti a questo materiale ti consentirà di lavorare senza pieghe e altri difetti.
Panoramica degli strumenti
Con una quantità di lavoro non molto grande, puoi persino tagliare la lastra a casa con una sega a mano o un coltello. Ma in questo caso è improbabile che sia possibile farlo qualitativamente. Un seghetto manuale non è lo strumento migliore per segare una lastra OSB. Anche gli artigiani esperti raramente possono fare un lavoro del genere fino al segno. In assenza di altri utensili più idonei, è meglio tagliare la lastra con una sega a denti fini, guidando delicatamente l'utensile. Il coltello è anche meno adatto per lavorare con fogli OSB, è più spesso utilizzato solo per la marcatura.
Di seguito è riportato un elenco di strumenti idonei da utilizzare durante il taglio di materiale in fogli.
-
puzzle. Questo strumento è più adatto per eseguire tagli curvi. Tagliare i fogli in linea retta con un seghetto alternativo è piuttosto difficile. Nel processo di lavoro, possono apparire difetti sotto forma di trucioli e pile su uno dei lati del prodotto, quindi la scelta corretta di un file in questo caso è molto importante.
- Router elettrico manuale. L'uso di questo strumento taglierà la lastra in modo pulito e dritto.Ma allo stesso tempo, è spesso necessario eseguire più passaggi con un grande spessore della lastra.
- L'opzione di maggior successo per il taglio di tali materiali è considerata una circolare. Quando si utilizza una sega circolare, il taglio è di altissima qualità. Il motore ha una potenza sufficiente per tagliare anche lamiere abbastanza spesse. Lavorare con un tale strumento ti consentirà di ottenere un bordo perpendicolare alla faccia del foglio durante il taglio. La modifica della pendenza ti consentirà di creare il bordo con un angolo di 45 gradi. Per ottenere i migliori risultati, utilizzare dischi con più denti.
Le schede OSB sono generalmente grandi, quindi è preferibile tagliarle sul pavimento. Se è necessario tagliare un gran numero di tali fogli, è consigliabile farlo su un'impalcatura speciale.
Indipendentemente dalla scelta dell'utensile, è necessario rialzare leggermente la lastra utilizzando piccoli blocchi di legno. Quando si lavora con un seghetto alternativo o un seghetto, vengono posizionati lungo il taglio.
Usando una sega circolare, adagiare i blocchi di traverso. La corretta disposizione delle barre di rivestimento non consentirà la rottura del materiale.
Consigli di taglio
Utilizzando i consigli di artigiani esperti per il taglio di tali materiali, è possibile tagliare i fogli OSB rapidamente e senza difetti.
-
Durante il funzionamento, la velocità di rotazione del dispositivo dovrebbe essere massima. Nel caso in cui la sega inizi ad andare con sforzo, o quando il pezzo "brucia", è necessario ridurre la velocità di rotazione dell'utensile. In questo caso, è necessario garantire la velocità di avanzamento minima.
-
Prima di tagliare il foglio, è necessario eseguire un taglio di prova selezionando un pezzo di materiale non necessario. Ciò assicurerà che le marcature siano ben visibili, oltre a scegliere la velocità più adatta, valutare la qualità del lavoro e determinare le dimensioni del prodotto finito.
-
La regola di base quando si segano i fogli è una guida continua e regolare dell'utensile, poiché quando è fermo, spesso rimangono tracce. Molti principianti, cercando di evitare le scheggiature alla fine, iniziano a tagliare la lastra da entrambi i lati, il che non è corretto.
-
È necessario assicurarsi di avere accesso ai segni, è conveniente distribuire il cavo dello strumento di lavoro.
-
È necessario tagliare non lungo la linea di marcatura, ma accanto ad essa.
-
Durante la marcatura, è necessario tenere conto dello spessore del taglio.
-
Prima di iniziare il lavoro, assicurarsi che l'utensile funzioni a piena potenza. Questo proteggerà dal "contraccolpo".
-
Dopo aver completato il lavoro, è necessario attendere che il disco si fermi completamente, quindi rimuoverlo dal foglio.
Il compito principale dei maestri durante il fissaggio delle piastre è escludere la possibilità di inceppamento dell'attrezzatura nel foglio durante il lavoro. Ed è anche necessario escludere vibrazioni eccessive. Per proteggere la superficie anteriore dall'innalzamento della pila e dalle scheggiature, utilizzare strumenti adatti per questo e selezionare anche le modalità desiderate del loro funzionamento. Alcuni esperti consigliano di incollare del nastro adesivo lungo la linea di taglio, facendo dei segni direttamente sopra di essa: questo ti consentirà di ottenere un taglio di alta qualità.
Molte persone consigliano di usare un coltello affilato per segnare la linea. In questo caso, la lama del coltello taglierà le fibre negli strati superiori, riducendo la probabilità di scheggiature. Per ottenere una linea di taglio netta, si consiglia di scegliere una "guida" sotto forma di bordo bordato, barra, materiale di rifilatura con bordi lisci o righe in alluminio. La guida viene fissata alla piastra mediante viti autofilettanti.
Scegliendo lo strumento giusto e preparandolo per il lavoro, puoi fornire il risultato desiderato senza perdere tempo e fatica.
Guarda un video su come tagliare una scheda OSB.
Il commento è stato inviato con successo.