Come dipingere le lastre OSB fuori casa?
Negli ultimi anni, i materiali OSB sono sempre più utilizzati per la decorazione esterna di case private. Pertanto, la questione della loro colorazione è particolarmente rilevante oggi. Nella nostra recensione, prenderemo in considerazione tutte le sottigliezze della scelta dei coloranti per facciate per edifici rivestiti con pannelli OSB.
Panoramica delle vernici
Per selezionare correttamente un colorante per i fogli OSB, è necessario comprendere le caratteristiche di questo materiale. OSB è un truciolo di fibra di legno duro mescolato con resine e compresso ad alta pressione e calore.
Nonostante la presenza di componenti sintetici, almeno l'80% di ogni pannello è costituito da legno. Pertanto, qualsiasi LCI frontale progettato per la lavorazione del legno è adatto per colorarli.
Alchidi
I componenti principali di tali coloranti sono le resine alchidiche. Sono prodotti dalla digestione di una miscela a base di oli vegetali e acidi leggermente corrosivi. Dopo essere stato applicato alle lastre OSB, questo smalto forma un film sottile e uniforme che, durante il funzionamento, protegge la superficie da influenze esterne avverse, inclusa l'infiltrazione di umidità. Le vernici alchidiche hanno un prezzo contenuto, mentre il materiale è resistente ai raggi UV e alle basse temperature. Lo smalto si asciuga in sole 8-12 ore, è assolutamente sicuro, anche se l'essiccazione del colorante è spesso accompagnata dalla comparsa di un odore sgradevole.
L'uso di composti alchidici richiede un'accurata preparazione della superficie trattata. Se questo passaggio viene trascurato, la vernice si staccherà e bolle.
Importante: dopo la verniciatura, la superficie dei pannelli rimane infiammabile.
Olio
Negli ultimi anni, i coloranti ad olio sono stati usati di rado, poiché nel segmento delle costruzioni moderne è apparsa un'ampia selezione di formulazioni più pratiche. I colori ad olio sono altamente tossici, qualsiasi lavoro con essi deve essere eseguito utilizzando dispositivi di protezione individuale: una maschera o un respiratore. Allo stesso tempo, non sono economici, poiché sono realizzati con materie prime costose. Per l'asciugatura finale della vernice, sono necessarie almeno 20 ore, durante questo periodo compaiono molto spesso gocciolamenti. Le composizioni di olio sono caratterizzate da una bassa resistenza alle condizioni atmosferiche avverse, quindi, se utilizzato, lo strato di colorante sulla facciata spesso si rompe.
Acrilico
I materiali per vernici acriliche sono realizzati a base di acqua e acrilati, che fungono da leganti. Dopo aver applicato gli smalti sulla superficie del foglio OSB, l'acqua evapora e le particelle rimanenti formano uno strato polimerico denso.
Questo tipo di rivestimento fornisce alla superficie del filo orientato il massimo grado di resistenza al freddo e alle radiazioni ultraviolette. E grazie alla base acquosa, il rivestimento trattato con smalti acrilici acquisisce resistenza alla combustione.
lattice
Le vernici al lattice sono uno dei tipi di composizioni a base d'acqua, il legante in esse contenuto è la gomma. Il prezzo di questo materiale è molto più alto di tutti gli altri, tuttavia, tutti i costi sono completamente ripagati dalle maggiori caratteristiche prestazionali del prodotto e dall'eccezionale qualità del rivestimento. La vernice al lattice si distingue per la sua elasticità, non si deforma anche quando la lastra stessa viene distrutta. Questo colorante non ha paura dello stress meccanico. Il rivestimento resistente all'usura isola le lastre OSB al 100% dall'umidità e garantisce così il grado di sigillatura richiesto. La superficie verniciata diventa resistente ai fattori atmosferici.
È importante che i coloranti al lattice siano caratterizzati da una maggiore compatibilità ambientale. Durante l'uso, non emettono composti volatili nocivi e non danno un odore chimico al momento dell'applicazione. Il bonus sarà la facilità di pulizia del rivestimento: puoi eliminare lo sporco con i detergenti più semplici.
A base d'acqua
La vernice a base d'acqua viene utilizzata raramente per colorare i fogli OSB. Ciò è dovuto al fatto che il materiale si gonfia sotto l'influenza di fattori esterni. Se il foglio OSB è dipinto su un solo lato, ciò porta alla sua piegatura. Pertanto, la lavorazione di tali lastre con mezzi a base d'acqua può essere eseguita solo quando il tipo di finitura di finitura non avrà un ruolo speciale.
Altrimenti, si dovrebbe dare la preferenza a pitture e vernici a base di solventi.
Marchi popolari
La pittura è un modo relativamente economico che aiuterà a dare ai pannelli OSB un aspetto ordinato e un appeal visivo. La maggior parte degli sviluppatori ama la trama legnosa che vuole accentuare. In questo caso, la soluzione migliore sarebbe acquistare smalti trasparenti con filtro UV - e sono state premiate le migliori recensioni Prodotti Cetol Filter... È uno smalto alchidico utilizzato per il rivestimento esterno del legno. Il rivestimento è caratterizzato da trasparenza e leggera lucentezza semiopaca. Il colorante contiene idrogenatori e stabilizzatori UV, il loro effetto complesso fornisce la massima protezione dell'albero dagli effetti negativi dei fattori atmosferici.
Se è necessario preservare la trama truciolare delle tavole, puoi prendere smalti trasparenti - enfatizzano il motivo legnoso, ma allo stesso tempo conferiscono alla superficie il colore desiderato. La più ampia selezione di smalti è offerta da Belinka.
La linea di assortimento "Toplazur" comprende più di 60 toni.
Le vernici trasparenti per legno conferiscono alla superficie OSB un aspetto lucido. È meglio assumere LCI su base acquosa, organica o oleosa. La lacca acrilica per legno protegge la struttura del materiale, mentre la lacca per yacht gli conferisce un tocco decorativo. La scelta più pratica sarà la composizione semi-opaca "Drevolak". È distribuito uniformemente sull'OSB e riempie tutte le irregolarità del rivestimento.
Per mascherare la struttura legnosa e formare una superficie piana, preferire è meglio darlo ai prodotti Latek e Soppka.
Suggerimenti per la copertura
Quando si sceglie un colorante per il rivestimento dai pannelli OSB, è importante che il materiale selezionato soddisfi determinati requisiti.
-
Era adatto per l'uso esterno. Di conseguenza, il materiale deve essere resistente all'acqua (pioggia, neve), alle fluttuazioni di temperatura, alle radiazioni ultraviolette.
-
Fibre di legno protette dall'infezione con microflora patogena - funghi e muffe. Purtroppo, non tutte le varietà di OSB sono impregnate di antisettici in fabbrica, quindi la vernice dovrebbe fornire tutta la protezione necessaria.
-
Combustione impedita. Il colorante deve essere resistente allo sbiadimento e alla propagazione del fuoco e deve contenere anche una serie di additivi ritardanti di fiamma.
-
Per quanto riguarda la facciata di un edificio, è importante che la pittura abbia proprietà decorative eccezionali. È auspicabile che l'utente abbia la possibilità di sfumare il materiale selezionato con il colore adatto all'implementazione del concetto di design.
Pertanto, la composizione ottimale per la colorazione dei fogli OSB saranno le vernici che non solo possono creare un bellissimo strato sulla superficie, ma anche impregnare le fibre con componenti fungicidi, idrorepellenti e resistenti al fuoco, ovvero fornire un effetto complesso sul lastra.
Sfortunatamente, la maggior parte dei costruttori trascura queste regole durante la costruzione di edifici e utilizza sostituti economici: smalti alchidici tradizionali, emulsioni acquose convenzionali e pitture a olio standard. Allo stesso tempo, non tengono completamente conto del fatto che l'OSB è un materiale composito. Viene realizzato con l'aggiunta di leganti adesivi, solitamente resine naturali o di formaldeide, oltre a cere, che agiscono in questa veste.
Ecco perché l'uso di coloranti che si sono dimostrati efficaci quando si tonifica una tavola normale non porta sempre all'effetto desiderato sulla lastra. A causa di ciò la preferenza va data subito a composizioni realizzate appositamente per lastre OSB - questo ti consentirà di risparmiare notevolmente tempo, denaro e nervi.
La vernice viene selezionata in base al risultato atteso. Pertanto, quando si utilizzano materiali di verniciatura pigmentati, la struttura del legno del pannello OSB viene completamente verniciata e si ottiene un rivestimento denso e monotono. Quando si applicano composizioni incolori, si presume che l'espressività della trama del legno della tavola aumenterà.
Quando si applica lo smalto sulla lastra, è possibile notare che alcune schegge si gonfiano e si sollevano leggermente a contatto con l'umidità: ciò può accadere, indipendentemente dal tipo di vernice selezionata.
Se stai eseguendo la finitura del budget all'esterno dell'edificio, puoi ignorare questi piccoli difetti. Tuttavia, se i requisiti per il lavoro di finitura sono elevati, è necessario attenersi a una determinata sequenza di passaggi durante la colorazione della lastra:
-
applicazione di primer;
-
fissaggio della rete in fibra di vetro su tutta la superficie delle lastre;
-
stuccatura con una miscela idro-resistente e resistente al freddo;
-
colorazione finale.
Se hai intenzione di utilizzare coloranti elastici, puoi saltare la fase di stuccatura. Tali vernici si adattano bene alla fibra di vetro e la mascherano, dopo aver applicato lo strato successivo di smalto, la lastra acquisisce una superficie lucida.
Per ottenere l'applicazione più uniforme della composizione, si consiglia ai maestri di finitura di dipingere in un certo modo.
È meglio dipingere il perimetro del pannello in 2-3 strati, quindi utilizzare un rullo per ridistribuire delicatamente il colorante su tutta la superficie della lastra.
Il resto del pannello è dipinto con uno strato il più sottile possibile, il rivestimento viene applicato in una direzione.
Prima di dipingere lo strato successivo, lascia che il rivestimento afferri e si asciughi. Si consiglia di eseguire tutti i lavori con tempo caldo e secco per escludere sbalzi di temperatura, correnti d'aria e l'effetto delle precipitazioni atmosferiche. Il tempo di asciugatura approssimativo per uno strato è di 7-9 ore.
Solo allora è possibile applicare la successiva mano di vernice.
Il colorante viene applicato utilizzando diverse tecniche.
-
Pistola a spruzzo. Questo metodo viene utilizzato per creare un rivestimento resistente e uniforme. Tale colorazione viene eseguita abbastanza rapidamente, ma ciò aumenta significativamente il consumo di smalto. Inoltre, il dispositivo stesso è costoso. Puoi ricorrere a questo metodo solo con tempo calmo e asciutto con l'uso obbligatorio di un respiratore.
-
Spazzole. L'opzione più comune, offre un rivestimento durevole e di alta qualità. Tuttavia, richiede molto tempo ed è molto laborioso.
-
Rulli. Tale colorazione può accelerare significativamente il processo di applicazione della tintura. Con un tale strumento, ampie aree dei pannelli OSB possono essere aggiornate in modo rapido ed efficiente.
Se lo desideri, puoi utilizzare modi non convenzionali per dipingere le pareti. Ad esempio, l'imitazione della muratura in pietra sembra bella. Questa tecnologia richiede molto tempo, poiché comporta la colorazione a più stadi.
-
Per prima cosa devi stampare o disegnare un'immagine con il disegno che intendi riprodurre. Non dovresti scegliere trame eccessivamente intricate.
-
Quindi, determina di quante sfumature hai bisogno e dipingi i pannelli con la vernice nella tonalità di base: questa dovrebbe essere la tonalità più chiara.In questo caso, non è necessario carteggiare la superficie e per distribuire il colorante sul rivestimento irregolare nel modo più uniforme possibile, è consigliabile utilizzare una pistola a spruzzo.
-
Dopo aver asciugato la vernice, la superficie è leggermente protetta. In questo modo vengono enfatizzati il rilievo e la profondità della trama.
-
Quindi, con una normale matita, il contorno della muratura viene trasferito sulla superficie del pannello, quindi viene enfatizzato in un tono scuro usando un pennello sottile.
-
Dopodiché, resta solo da coprire le singole pietre con colori di altre tonalità per creare l'effetto volume.
-
Il risultato ottenuto viene fissato con vernice, deve prima asciugare completamente.
Il secondo modo interessante è il viraggio con un effetto intonaco. Questa è una tecnica semplice che non richiede alcun talento artistico da parte del maestro.
-
Per prima cosa è necessario carteggiare la lastra per rimuovere il rivestimento in cera.
-
Quindi viene eseguito un primer e il colore di base viene indossato. Viene selezionato, concentrandosi esclusivamente sulle preferenze individuali.
-
Dopo che il terreno si è asciugato, la superficie viene leggermente levigata. Questo dovrebbe essere fatto usando smeriglio a grana fine.
-
Dopo aver rimosso la polvere residua dal pannello, applicare una tintura con effetto patina o madreperla. Puoi usare entrambe le formulazioni contemporaneamente, ma a turno. Dopo aver applicato lo smalto, dovresti aspettare 10-15 minuti, quindi camminare sulla superficie dipinta con lo smeriglio.
-
Il risultato ottenuto viene fissato con vernice.
Usando i coloranti per facciate per la finitura della superficie del filo orientato, dovresti essere consapevole delle complessità individuali dell'esecuzione di tale lavoro.
-
Tutti gli angoli acuti dei fogli spesso causano crepe nel rivestimento applicato. Pertanto, qualsiasi lavoro deve iniziare con la rettifica obbligatoria di queste zone.
-
I bordi delle lastre sono caratterizzati da una maggiore porosità. Queste aree richiedono una sigillatura preliminare.
-
Per migliorare l'adesione e ridurre le caratteristiche di assorbimento d'acqua, i pannelli devono essere prima primerizzati.
-
Il processo di colorazione dei pannelli OBS per strada richiede un'applicazione multistrato di materiali di verniciatura, pertanto ogni strato dovrebbe essere il più sottile possibile.
-
Se la superficie della lastra è ruvida, il consumo di smalto aumenterà molte volte.
Se, dopo la preparazione, la superficie è ancora scarsamente macchiata, quindi, è stata conservata in modo errato.
Se il materiale è stato all'aperto per più di un anno, prima della lavorazione deve essere accuratamente pulito da sporco, polvere, trattato con fungicidi e levigato.
Il commento è stato inviato con successo.