Quale è meglio: OSB o truciolato?
Molti consumatori non capiscono abbastanza bene cosa è meglio: OSB o truciolato, come differiscono e cosa posare sul pavimento. Nel frattempo, la differenza tra pannelli OSB e pannelli truciolari è piuttosto significativa. È necessario capire attentamente cosa è più forte e più forte, più dannoso ed economico.
Cos'è più forte?
La forza dei compositi di legno è determinata da diversi indicatori correlati:
- limite di resistenza alla flessione;
- modulo elastico;
- quanto saldamente tiene il dispositivo di fissaggio.
L'OSB contiene chip di grandi dimensioni. Sono chiaramente orientati e formano una struttura relativamente ordinata. Pertanto, in teoria, ci si può aspettare che questo materiale sia più forte di un normale pannello truciolare. Ma l'ovvietà nella tecnologia non sempre funziona, e quindi si dovrebbe prima di tutto prestare attenzione alle istruzioni degli standard statali. Il GOST stabilisce che per il truciolato dovrebbero essere forniti i seguenti standard:
- resistenza alla flessione - non peggiore di 11 MPa;
- modulo elastico - almeno 1600 MPa;
- capacità di contenere elementi di fissaggio - da 35 a 55 N / m.
Per OSB, anche la resistenza alla flessione minima nella direzione longitudinale è significativamente più alta, da 18 MPa. Può raggiungere i 20 MPa. La resistenza alla flessione attraverso il diametro, tuttavia, è leggermente inferiore (non più di 10 MPa e anche 9 MPa corrispondono agli indicatori standard).
Ma secondo tutti gli altri criteri, OSB vince in modo significativo. Quindi, il modulo elastico nel piano longitudinale non è inferiore a 3500 MPa, e anche se è inferiore a quello del truciolare, il valore nel piano trasversale è pienamente giustificato; inoltre, anche i produttori più mediocri forniscono una forza di fissaggio di almeno 80-90 N/m.
Resistenza dei materiali all'umidità
Una simile tecnologia di rilascio non consente, purtroppo, di contare su indicatori identici di resistenza all'umidità. Sono notevolmente più alti in OSB. Ma devi capire che ci sono diverse categorie di tale materiale contemporaneamente. Non tutti sono particolarmente resistenti alle infiltrazioni d'acqua.
Tuttavia, con il truciolato, tutto è molto peggio: tutte le sue varietà e tipi sono estremamente poco tollerati dall'umidità. Anche il truciolato è protetto solo da una sottile pellicola superficiale.
Cos'altro è la differenza tra OSB e truciolato?
Il truciolare è più economico dell'opzione orientata. ma tenendo conto delle debolezze di questo materiale (e soprattutto delle scarse caratteristiche meccaniche), la sua scelta è giustificata solo nel caso più estremo. L'affidabilità complessiva del truciolato è molto bassa. Sì, entrambi i materiali - con sufficiente aderenza alla tecnologia - non si delaminano. Tuttavia, i fogli di truciolato relativamente fragili sono soggetti a spargimento alle estremità.
Una differenza importante tra i due riguarda la processabilità. Sia le strutture truciolari che orientate possono essere senza problemi:
- tagliare;
- trapano;
- macinare.
Ma il materiale truciolare tende a sgretolarsi e quindi la sua lavorazione è meno conveniente. Dopo la sua fine, deve essere rimossa più spazzatura. Ed è impossibile stringere una vite o avvitare due volte nello stesso foro senza aggiungere resina epossidica.
Il confronto tra truciolato e OSB è possibile in altri parametri. La connessione dei trucioli secondo la prima tecnologia impone l'uso di una maggiore quantità di resine. Pertanto, l'intensità dei fumi tossici sarà maggiore.
In questo senso, possiamo affermare con fermezza che il truciolato è più dannoso in questa coppia e l'OSB, al contrario, è più sicuro. E non dovresti trascurare un tale rischio. Dopotutto, non stiamo parlando di un qualche tipo di resina per legno, ma della formaldeide, che è riconosciuta come una delle sostanze più tossiche utilizzate nella lavorazione del legno.Le qualità ambientali sono particolarmente importanti quando si tratta dell'uso di strutture nelle stanze dei bambini, nelle cucine, nei bagni e nelle camere da letto.
Una grande differenza riguarda anche l'aspetto. Il materiale del filo orientato è stato a lungo riconosciuto da tutti gli esperti come una soluzione più estetica. Per la sua consistenza, è molto più vicino al legno naturale. Spesso questo rivestimento viene utilizzato per decorare pareti interne e tramezzi "sotto vernice". Ma il truciolato può essere utilizzato per la decorazione solo quando si utilizza uno strato esterno (film speciale).
La densità e la massa di entrambi i modelli sono approssimativamente le stesse. Allo stesso modo, la resistenza agli insetti e ai funghi microscopici è identica. Se lo confrontiamo anche con il compensato, la lastra orientata risulta essere molto più economica.
Nella produzione di pannelli truciolari viene utilizzata una varietà di materiali, compresa la segatura. I pannelli orientati sono prodotti rigorosamente sulla base di trucioli di alta qualità. I trucioli stessi non sono impilati "solo a caso", ma in un ordine chiaramente elaborato.
Qual è la scelta migliore?
Tenendo conto di tutto ciò che è stato detto, diventa chiaro che è l'OSB che è più corretto da posare sul pavimento. Il truciolare non è altro che un'opzione di compromesso con un budget limitato o in edifici secondari. Entrambi i materiali possono essere posati sia sulla cassa che sul massetto cementizio, quindi, a questo proposito, sono ugualmente versatili.
Ma vale anche la pena notare che è possibile mettere il truciolato sui tronchi solo con una distanza minima tra le barre; nel caso di una base in cemento, non c'è questo problema: il fissaggio viene effettuato mediante tasselli e i fori vengono realizzati in anticipo con un perforatore.
Ma anche tenendo conto della scelta quasi sempre univoca a favore dell'OSB, è necessario capire che questo materiale può avere differenze significative. Per la decorazione del pavimento, si consiglia di utilizzare un tipo scanalato. I prodotti completamente piatti devono essere posati con uno spazio vuoto e quindi saturati con sigillante. OSB-1, OSB-2 sono progettati per funzionare in ambienti con bassa umidità, dove non ci sono carichi meccanici significativi. Più versatili in termini di resistenza all'umidità e resistenza meccanica, ma anche più costose, le lastre OSB-3 e OSB-4.
Le strutture orientate vengono spesso utilizzate per pre-allineare le superfici orizzontali. Ma in condizioni favorevoli, vengono utilizzati anche per la finitura frontale. Il semplice livellamento di pavimenti ruvidi in ambienti asciutti di solito comporta l'uso di OSB-2. E la lastra della prima categoria è accettabile solo per il soffitto e le pareti in una stanza calda (riscaldata).
Truciolare e OSB possono essere utilizzati ugualmente sotto le piastrelle del bagno o della piscina, a condizione che siano impermeabilizzati. Tuttavia, data l'idrofobicità intrinsecamente aumentata del secondo materiale, la scelta è chiara. Se non trattato, il rivestimento può essere infettato da nidi di muffe e altri funghi microscopici. Lo stesso requisito si applica per la finitura:
- cucine;
- balconi aperti;
- cabine doccia;
- corridoi;
- soffitte;
- pavimenti e rivestimenti di cantine, scantinati, scantinati;
- capannoni;
- bagni.
OSB è ottimo per la disposizione sotto:
- tappeto;
- linoleum;
- laminato;
- parquet;
- vari tipi di tavole di parquet.
Importante: per i locali residenziali, è più adatto un rivestimento di categoria E1. È questo gruppo che è il più sicuro tra tutti i materiali dei chip. I pannelli OSB sono adatti non solo per i pavimenti, ma anche per le pareti. In questo senso, sono molto meglio di qualsiasi muro a secco. Tale materiale è utilizzato per:
- attaccare rivestimento decorativo;
- tappezzeria con vari altri pannelli;
- colorazione con tutti i tipi di coloranti (senza trattamento con stucco, ad eccezione delle giunture in singoli punti).
Il commento è stato inviato con successo.