Come rivestire il soffitto con piastre OSB?
Eccellente lavorazione, rispetto dell'ambiente, capacità di tagliare con vari strumenti - da una sega a mano a una sega circolare, alta velocità di installazione (le viti possono essere avvitate anche senza foratura preliminare). Tutti questi sono vantaggi significativi dell'utilizzo di pannelli a trefoli orientati nei lavori di finitura. Ma non ci sono solo pro e contro, classi e caratteristiche che devono essere considerate nella scelta di un campo di applicazione. La risposta alla domanda su come e cosa è meglio rivestire il soffitto include anche la preparazione preliminare e la finitura finale.
Caratteristiche della guaina
Gli specialisti dell'edilizia sono sicuri che l'idea di rivestire il soffitto con lastre OSB sia un'opzione eccellente per coloro che non possono permettersi rivestimenti elastici o in cartongesso. Nonostante alcune limitazioni, si consiglia vivamente di utilizzare il rivestimento OSB solo in locali residenziali e su soffitti leggermente caricati. Ma l'ambito di applicazione dei pannelli truciolari è ampio, svolgono due importanti funzioni: decorative e protettive. Tutto dipende dal fatto che le lastre svolgeranno il ruolo di rivestimento principale del soffitto o fungeranno da base approssimativa per un'ulteriore progettazione. Possibili applicazioni:
- nel bagno puoi usare OSB-4: non è un piacere economico, ma ha la resistenza all'umidità necessaria per la stanza;
- in una casa di legno OSB-2 e OSB-3 andranno bene struttura durevole, di conservazione e abbastanza decorativa;
- in garage - OSP-3, con la sua maggiore resistenza alle sollecitazioni meccaniche e alle condizioni atmosferiche;
- sul soffitto di una casa privata o per la mansarda si consiglia di utilizzare schede OSB-2 e OSB-3che aumentano la durata dell'operazione e le proprietà utili del materiale;
- nel gazebo del cottage estivo, è sufficiente usare OSB-1, poiché si tratta di un locale non residenziale, spesso destinato al design decorativo.
Le peculiarità del rivestimento sono determinate non solo e non tanto dal numero di strati di materiale truciolare presenti nel pannello. Questi materiali da costruzione sono raramente richiesti come decorazione principale. Sono più spesso usati come base per finiture di pregio.
La preparazione preliminare e l'arredamento finale sono di grande importanza: rivestimento con vernice o vernice, intonaco decorativo, carta da parati per soffitti e così via. Per quanto riguarda il processo di placcatura stesso, anche un dilettante che aderisce rigorosamente alla tecnologia di processo, alle regole di sicurezza e alle regole di finitura in stanze diverse progettate per scopi specifici può farcela.
Selezione del materiale
I pannelli OSB sono un termine collettivo generale per i materiali da costruzione richiesti con diversi spessori (da 8 a 26 mm). È dovuto al numero di strati con trucioli di legno. La classe del materiale dipende non solo dallo spessore del foglio, ma anche dalla resistenza all'umidità e alle sollecitazioni meccaniche.
Per i soffitti della soffitta, è meglio non inseguire lo spessore. La resistenza e l'elasticità consentono alla lastra di piegarsi all'angolo desiderato in modo che l'isolamento termico e acustico non ne risenta. Struttura omogenea, resistenza a composti aggressivi, insetti, funghi e muffe garantiscono un funzionamento a lungo termine. Sebbene anche lo spessore del prodotto sia importante.
- Alcuni tipi di prodotti possono sopportare un carico di diverse centinaia di chilogrammi e ciò consente loro di essere utilizzati per l'assemblaggio di strutture critiche.
- La resistenza agli insetti, alla decomposizione, ai funghi e alle muffe è fornita da una speciale impregnazione, anche questo punto deve essere preso in considerazione.
- Esistono due tipi di montaggio: frame e frameless. L'ultima opzione è disponibile solo per i professionisti. Di solito fanno una cassa da una barra di legno.
- Se il lavoro viene eseguito senza un assistente, il foglio viene tagliato in più frammenti, il foglio spesso viene tagliato saldamente.
- Anche lo spessore del foglio è importante quando si acquistano elementi di fissaggio, determinando la lunghezza delle viti.
- Infine, la difficile scelta tra 4 tipi di OSB dipende da come verrà rifinita la lastra con vernice o carta da parati. Non appesantiscono molto le piastrelle. Ma piastrelle di ceramica o pannelli a parete renderanno il soffitto più pesante, il che può influire sull'affidabilità della struttura.
Tutte le sfumature possono essere consultate con specialisti, un consulente di vendita o sul forum dei costruttori. È indispensabile decidere sulla presenza di impregnazione al momento dell'acquisto. Se non è lì, nella fase preliminare dovrai farlo da solo.
Preparazione
Viene eseguito in più fasi. Include l'ottimizzazione del materiale esistente e della struttura del telaio (tornitura). La stufa, se necessario, è coperta con un antisettico, composti antimicotici e ritardanti di fiamma. In alcune fonti, puoi trovare suggerimenti per carteggiare e sgrassare la superficie delle tavole con un'ulteriore protezione resistente all'umidità. Il soffitto viene pulito dallo sporco, quindi vengono fatti i segni per posizionare il legno tornito. La presenza di comunicazioni e travi sul soffitto complica il compito: nel primo caso è richiesta la costruzione di strutture separate, nel secondo il telaio è dotato di un unico livello. Quindi è necessario tagliare i fogli secondo lo schema precedentemente elaborato per posizionare i rack del telaio. Se il soffitto si trova immediatamente sotto la soffitta, è necessario provvedere al vapore e all'impermeabilizzazione, pensare bene alle opzioni di isolamento. La fase preliminare comprende anche:
- preparazione di strumenti: un cacciavite, ecc.;
- acquisto di elementi di fissaggio - viti autofilettanti;
- acquisto di strutture improvvisate - scale a pioli o capre da costruzione;
- impregnazione delle travi del telaio con composti speciali e la loro completa essiccazione dopo questo processo.
Nella fase preliminare, la sequenza delle azioni non ha molta importanza. Se ci sono due persone che lavorano, possono lavorare in parallelo su diversi elementi dell'elenco. Tuttavia, già nella disposizione del tornio, il rispetto dell'algoritmo diventa un prerequisito per la qualità e la resistenza della guaina del soffitto.
Istruzioni passo passo
Deve essere compilato per realizzare correttamente un soffitto affidabile e durevole dalle lastre OSB. Per una persona, il lavoro sembrerà scomodo e difficile, quindi è meglio lavorare con un assistente. Ma è del tutto possibile fare il lavoro con le tue mani, tagliando il foglio in segmenti. È quasi impossibile installare un truciolato solido con una lunghezza di 2,5 m da solo.
Quando si installano i pannelli OSB, è necessario effettuare un markup. La frequenza di posizionamento dei ponticelli è determinata dalla necessità di rafforzare la struttura, nonché dal numero di frammenti tagliati. Il loro numero è dettato dalla complessità della configurazione del soffitto.
Assemblaggio del telaio
Cominciano a montare la cassa da una delle pareti. Quindi il cavo viene tirato e vengono impostate le coordinate della seconda parte simile. Quindi i montanti trasversali sono fissati con ancore metalliche. La distanza tra loro è determinata dallo spessore (e quindi il peso delle tavole OSB, nonché l'eventuale finitura). In questa fase, vengono poste tutte le comunicazioni necessarie, viene delineata la posizione futura dei dispositivi di illuminazione.
Piastre di fissaggio
Uno dei vantaggi dei pannelli truciolari è la possibilità di fissarli a pareti o soffitti senza praticare fori per viti autofilettanti.Tuttavia, gli esperti sono sicuri che anche un dilettante può orlare correttamente le parti, evitando che si verifichino distorsioni solo se i fori sono segnati e praticati sui segni in modo che le viti autofilettanti si inseriscano liberamente. Partire dal muro non è l'unica tecnica. Puoi farlo dal centro, ma ciò richiederà un'ulteriore marcatura e trazione dei cavi di installazione, il che creerà complicazioni inutili.
Ogni foglio o frammento del taglio deve essere posizionato in un luogo rigorosamente definito, con uno spazio dal muro di almeno un centimetro. La corretta limatura viene effettuata annegando la testa della vite autofilettante nella superficie in legno. L'installazione sarà di alta qualità solo se il bordo di ciascun foglio o il suo frammento tagliato è fissato saldamente sulla cassa.
Finitura
La finitura fine, o meglio la variabilità dei modi per dare un soffitto fatto di lastre OSB, funzionalità e decoratività è una delle ragioni della domanda di questo materiale da costruzione. A disposizione del costruttore o del riparatore: diverse eccellenti opzioni per migliorare la superficie delle lastre.
- Coprire con vernice. Ma prima, stucca le irregolarità, carteggia e satura con un primer, quindi copri con diversi strati di vernice. Tale decorazione consente di preservare la spettacolare trama naturale dell'albero e non sono necessarie ulteriori finiture esterne.
- Incollare la carta da parati sul soffitto è un buon modo per chiudere tutte le giunture, le irregolarità, gli elementi di fissaggio. L'uso di carta da parati in fibra di vetro o multistrato elimina possibili complicazioni. Per la carta da parati in rotolo, è necessario trattare la base con uno stucco e coprire le giunture con una rete di rinforzo.
- Per l'imbiancatura o la pittura, è necessario prima coprire il soffitto con un primer (dopo aver sgrassato la superficie). Il soffitto dipinto con vernice acrilica è ricoperto di vernice pigmentata.
Esistono altre opzioni, ma più costose, per la finitura delle lastre per una versione grezza del soffitto. È coperto con un soffitto teso, strutture sospese, lastre di cartongesso, pannelli per controsoffitti, intonaco decorativo, laminato o PVC.
Se rivesti il soffitto con fogli OSB laminati, puoi fare a meno della decorazione. Quando si sceglie un materiale, è necessario ricordare che il suo spessore per la successiva finitura con elementi decorativi non deve essere inferiore a 12-18 mm. Non ha senso ricorrere a piastre più spesse: pesano di più e complicano l'installazione fai-da-te.
Per ulteriori informazioni su come rivestire il soffitto con piastre OSB, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.