Tutto quello che devi sapere sui fogli OSB da 9 mm
Questo articolo contiene tutto ciò che devi sapere sui fogli OSB da 9 mm, le loro dimensioni e grammature standard. La massa di 1 foglio di materiale è caratterizzata. Vengono descritti i fogli 1250 per 2500 e 2440x1220, le viti autofilettanti necessarie per essi e l'area di contatto, che è normale per 1 vite autofilettante.
Vantaggi e svantaggi
OSB, o strand board orientato, è uno dei tipi di materiali da costruzione multistrato di origine legnosa. Per ottenerlo si pressano i trucioli di legno. In generale, l'OSB, indipendentemente dal formato specifico, ha le seguenti importanti proprietà:
-
lungo tempo di utilizzo - soggetto a una tenuta sufficiente;
-
gonfiore e delaminazione minimi (se vengono utilizzate materie prime di qualità);
-
maggiore resistenza alle influenze biologiche;
-
facilità di installazione e precisione della geometria specificata;
-
idoneità al lavoro su superfici irregolari;
-
rapporto ottimale tra costo e qualità pratiche.
Ma allo stesso tempo i fogli OSB sono 9 mm:
-
se la tenuta è rotta, succhieranno l'acqua e si gonfieranno;
-
a causa del contenuto di formaldeide, sono pericolosi, soprattutto negli spazi chiusi;
-
contengono anche fenoli molto pericolosi;
-
talvolta prodotti da produttori che non rispettano alcuna restrizione sulla concentrazione di sostanze nocive.
Caratteristiche principali
La distinzione tra queste caratteristiche viene fatta in base alle classi tecniche delle lastre orientate. Ma tutti, in un modo o nell'altro, sono creati da trucioli raccolti in più strati. L'orientamento viene eseguito solo all'interno di livelli specifici, ma non tra di essi. L'orientamento nelle sezioni longitudinali e trasversali non è abbastanza chiaro, il che è associato alle sfumature oggettive della tecnologia. Eppure, la maggior parte dei trucioli di grandi dimensioni è chiaramente orientata, per cui rigidità e resistenza su un piano sono completamente garantite.
I requisiti chiave per le lastre orientate sono fissati da GOST 32567, in vigore dal 2013. In generale, riproduce l'elenco delle disposizioni espresse dalla norma transnazionale EN 300: 2006.
La categoria OSB-1 comprende materiale che non può essere utilizzato per parti portanti di strutture. Anche la sua resistenza all'umidità è minima. Tali prodotti sono presi solo per ambienti estremamente asciutti; ma lì sono davanti sia al truciolare cementizio che al cartongesso.
OSB-2 è più duro e più forte. Può già essere utilizzato come elemento portante per strutture secondarie poco caricate. Ma la resistenza all'umidità non consente ancora l'uso di tale materiale all'aperto e in ambienti umidi.
Per quanto riguarda OSB-3, quindi supera OSB-2 solo nella protezione dall'umidità. I loro parametri meccanici sono pressoché identici o differiscono di un valore praticamente trascurabile.
OSB-4 prendere, se è necessario fornire caratteristiche estremamente elevate sia in termini di resistenza che di protezione dall'acqua.
Una lastra di qualità con uno spessore di 9 mm può sopportare un peso di almeno 100 kg. Inoltre, senza modificare i parametri geometrici e deteriorare le qualità del consumatore. Per ulteriori informazioni, vedere la documentazione del produttore. Per l'uso in interni, di solito sono sufficienti 9 mm. Un materiale più spesso viene preso sia per la decorazione esterna che per le strutture portanti.
Un parametro importante è la conduttività termica. È 0,13 W/mK per OSB-3. In generale, per OSB, questo indicatore è considerato pari a 0,15 W / mK. La stessa conduttività termica del muro a secco; l'argilla espansa consente il passaggio di meno calore e il compensato un po' di più.
Un criterio molto importante per la selezione dei fogli OSB è la concentrazione di formaldeide. È possibile farne a meno nella produzione di tali prodotti, ma gli adesivi sicuri alternativi sono molto costosi o non forniscono la resistenza richiesta. Pertanto, il parametro chiave è l'emissione di questa stessa formaldeide. La migliore classe E0.5 implica che la quantità di tossina nel materiale non superi i 40 mg per 1 kg di tavola. È importante sottolineare che l'aria non dovrebbe contenere più di 0,08 mg di formaldeide per 1 m3.
Altre categorie sono E1 - 80 mg/kg, 0,124 mg/m3; E2 - 300 mg/kg, 1,25 mg/m3. Indipendentemente dall'appartenenza a un particolare gruppo, la concentrazione della tossina al giorno non deve superare 0,01 mg per 1 m3 di aria in un edificio residenziale. Dato questo requisito, anche la versione condizionatamente protetta di E0.5 emette troppe sostanze nocive. Pertanto, non può essere utilizzato per decorare soggiorni in cui la ventilazione è insufficiente. È necessario prestare attenzione ad altre proprietà importanti.
Dimensioni e peso
Non è necessario parlare delle dimensioni standard di un foglio OSB con uno spessore di 9 mm. I requisiti necessari non sono specificati in GOST. Tuttavia, la maggior parte dei produttori fornisce ancora tali prodotti con dimensioni più o meno ordinate. I più comuni sono:
-
1250x2500;
- 1200x2400;
-
590x2440.
Ma puoi facilmente ordinare un foglio OSB con uno spessore di 9 mm con altri indicatori in larghezza e lunghezza. Quasi tutti i produttori possono persino fornire materiale lungo fino a 7 m Il peso di un foglio è determinato precisamente dallo spessore e dalle dimensioni lineari. Per OSB-1 e OSB-4, il peso specifico è esattamente lo stesso, più precisamente, è determinato dalle sfumature della tecnologia e dalle caratteristiche delle materie prime. Varia da 600 a 700 kg per 1 cu. m.
Il calcolo quindi non è affatto difficile. Se prendiamo una lastra con dimensioni di 2440x1220 millimetri, la sua area sarà di 2,9768 "quadrati". E un tale foglio pesa 17,4 kg. Con una dimensione maggiore - 2500x1250 mm - il peso aumenta rispettivamente a 18,3 kg. Tutto questo è calcolato sull'ipotesi di una densità media di 650 kg per 1 metro cubo. m; un calcolo più accurato prevede di tener conto della reale densità del materiale.
Applicazioni
Le lastre orientate da 9 mm vengono utilizzate secondo la categoria:
-
OSB-1 è utilizzato solo nell'industria del mobile;
- OSB-2 è necessario per ambienti con umidità normale durante il rivestimento di strutture portanti;
-
OSB-3 può essere utilizzato anche all'esterno, previa protezione avanzata contro fattori avversi;
- OSB-4 è un materiale quasi universale che può sopravvivere a lungo al contatto con un ambiente umido senza protezione aggiuntiva (tuttavia, un tale prodotto è più costoso delle lastre convenzionali).
Suggerimenti per l'installazione
Ma la semplice scelta della giusta categoria di blocchi orientati non è sufficiente. Dovremo anche capire come risolverli. Il fissaggio su cemento o mattoni viene solitamente eseguito utilizzando:
-
colla speciale;
-
Perni;
-
viti elicoidali lunghe 4,5-5 cm.
La scelta in un caso particolare è determinata dallo stato della superficie. Su un supporto sufficientemente liscio, anche se cementizio, le lastre possono essere semplicemente incollate. Inoltre, vengono presi in considerazione i parametri climatici. Quindi, quando si lavora sul tetto, l'OSB viene spesso inchiodato con chiodi ad anello. Ciò consente di compensare i potenti carichi generati dal vento e dalla neve.
Tuttavia, la maggior parte delle persone sceglie di utilizzare le tradizionali viti autofilettanti. Si tenga presente che devono:
-
distinguersi per l'elevata resistenza;
-
avere una testa svasata;
-
essere dotato di una punta simile a un trapano;
-
coperto con uno strato anticorrosivo affidabile.
Prestano sicuramente attenzione a un indicatore come il carico consentito sulla vite. Quindi, se devi appendere un segmento di peso non superiore a 5 kg su cemento, devi utilizzare prodotti 3x20. Ma il fissaggio di una lastra del peso di 50 kg a una base in legno viene effettuato con viti autofilettanti di almeno 6x60. Molto spesso, 1 mq. m di superficie, si consumano 30 chiodi o viti autofilettanti. Il gradino della cassa viene calcolato tenendo conto della pendenza e solo contattare gli specialisti aiuterà a determinarlo nel modo più accurato possibile.
Ma di solito cercano di rendere il passo un multiplo della dimensione del foglio. La tornitura può essere eseguita sulla base di una barra di piccola sezione e doghe. Un'altra opzione implica l'uso di profili in legno o metallo. Nella fase di preparazione, in ogni caso, la base viene innescata per escludere la comparsa di muffe. È impossibile eseguire la tornitura senza marcatura e solo il livello laser fornisce un'affidabilità sufficiente del dimensionamento.
Il commento è stato inviato con successo.