Installazione di OSB
Vari materiali in fogli sono ampiamente utilizzati nelle costruzioni moderne. L'elenco dei più popolari include oriented strand board (OSB). Questi pannelli sono spesso chiamati usando la terminologia inglese - OSB, cioè Oriented Strand Board. Tenendo conto della domanda record per il materiale, sono rilevanti le risposte alle domande relative all'installazione di lastre OSB durante l'esecuzione di vari tipi di lavori di costruzione e finitura.
Come puoi aggiustarlo?
Il tipo di installazione, quindi, il tipo di elementi di fissaggio dipende da una serie di fattori. Quindi, quando si lavora con una superficie in mattoni o cemento, vengono utilizzati tasselli o colla speciale. Allo stesso tempo, i pannelli possono essere avvitati al legno con viti autofilettanti lunghe 45-50 mm. La planarità della superficie sarà sempre uno dei punti di definizione. Se soddisfa i requisiti, i fogli possono essere semplicemente incollati allo stesso calcestruzzo.
E anche nel processo di installazione e selezione degli elementi di fissaggio, dovrebbero essere prese in considerazione le caratteristiche climatiche della regione. Ad esempio, durante la costruzione di un tetto, l'OSB può essere inchiodato con chiodi ad anello, che sono caratterizzati da una maggiore resistenza al taglio.
Questo indicatore è rilevante per i carichi di vento e neve.
Tuttavia, sono le viti autofilettanti che vengono utilizzate più spesso, sulla base delle quali vale la pena evidenziare le regole di base per la loro scelta. Gli elementi di fissaggio di alta qualità per i fogli OSB devono avere:
-
maggiore forza;
-
testa "in un segreto";
-
punta a forma di trapano per una facile penetrazione sia nei profili in legno che in quelli metallici;
-
rivestimento anticorrosivo di alta qualità e durevole.
È importante ricordare che le viti autofilettanti devono essere avvitate, prevenendo la violazione della trama dei pannelli. Un altro punto importante è il consumo di elementi di fissaggio. Un "quadrato" di solito richiede circa 30 viti o chiodi.
Installazione di tornitura sotto OSB
Indipendentemente dal fatto che si tratti di rivestimento di pareti dall'interno, sottotetto esterno, verande in campagna, creazione di un rivestimento per pavimenti o di una base per un tetto morbido (tegole bituminose), in fase preliminare, è necessario occuparsi della base per il pannelli. In questo caso possiamo parlare di due opzioni:
-
tornitura in barre di piccola sezione e doghe;
-
telaio, che può essere in legno o in profili metallici.
Il principale criterio di selezione in questo caso sarà lo stato della superficie di base. Maggiori sono le differenze presenti, più difficile sarà la realizzazione della struttura.
Allo stesso tempo, nella fase preparatoria, senza fallo, la base, che sarà successivamente nascosta dal materiale in fogli, deve essere coperta con un primer. Ciò riduce al minimo il rischio di formazione di muffe.
Il prossimo passo è la marcatura, tenendo conto del fatto che tutti gli elementi portanti della futura cassa o telaio dovrebbero trovarsi sullo stesso piano. Oggi lo strumento migliore è la livella laser. In sua assenza, vengono utilizzati fili a piombo, livelli di costruzione e cavi. Per eseguire correttamente e nel modo più accurato possibile il markup sul muro, è necessario:
-
determinare e segnare i punti di attacco delle rotaie lungo la sommità;
-
usando un filo a piombo, duplica i segni in basso;
-
una corda o un filo viene tirato diagonalmente tra i segni;
-
le doghe, i profili sono allineati su un piano utilizzando piastre di montaggio speciali o altri cuscinetti;
-
se necessario, è possibile massimizzare la base per la posa dei pannelli OSB installando ponticelli trasversali aggiuntivi tra gli elementi principali del tornio.
Dopo aver completato il lavoro relativo alla riparazione del tornio, è necessario prestare attenzione alle comunicazioni. È importante ricordare che tutti i tipi di mutui, nonché cablaggi, condutture, se presenti, vengono localizzati e fissati in questa fase, se ciò non è stato fatto in precedenza.
Quando si organizzano i pavimenti dai pannelli OSB e la base per essi, è necessario tenere conto di una serie di importanti sfumature. Consideriamo l'algoritmo delle azioni in tali situazioni.
-
Rimozione del rivestimento esistente, se presente, nonché detriti e polvere.
-
Disposizione del fascio. In questo caso, tutti gli elementi della struttura futura dovrebbero essere posizionati paralleli l'uno all'altro con un intervallo di 0,8 M. Ed è anche necessario ritirarsi dalle pareti di 10 mm.
-
Fare un segno sulla parete 10-20 mm sopra il legno.
-
Praticare un foro attraverso il legno e i cunei per il tassello.
-
Fissaggio degli elementi del tornio.
-
Fissaggio del bordo bordato.
L'ultimo punto dovrebbe essere prestato particolare attenzione. Quindi, se la stanza in cui viene eseguito il lavoro sulla disposizione dei pavimenti OSB ha soffitti fino a 2,4 m, allora è meglio non montare la scheda. Ciò eviterà di ridurre l'altezza delle pareti alla fine.
Ora il materiale in fogli descritto è ampiamente e con successo utilizzato nei lavori di copertura. È necessario montare la cassa, in futuro è necessario posare i pannelli stessi, secondo una serie di regole.
-
La copertura in lamiera continua viene eseguita su tetti, le cui pendenze hanno un angolo da 5 a 10 gradi.
-
Se l'angolo di inclinazione è compreso tra 10 e 15 gradi, è necessaria l'installazione di un tornio da una barra con dimensioni di 45x50 mm. Gli elementi strutturali in tale situazione sono posti parallelamente alla linea di gronda con un passo di 45 cm.
-
Una trave di sezione simile viene utilizzata per tornitura su tetti con pendenze con un angolo superiore a 15 gradi. La differenza è che dovrebbero esserci 60 cm tra le barre.
Quando si monta la base sotto il tetto, è importante tenere conto del fatto che devono essere installate barre aggiuntive nei punti in cui la valle è attaccata alla trave di colmo.
Caratteristiche di stile
Per rivestire correttamente varie superfici con pannelli a trefoli orientati, è necessario seguire una serie di linee guida. L'elenco delle regole generali per la posa dei pannelli comprende diversi punti importanti.
-
Nella fase iniziale viene eseguita un'accurata lavorazione e livellamento della superficie di base, nonché la sua marcatura.
-
Dove verranno installate esattamente le lastre (pavimento, pareti, soffitti, tetto), il loro spessore dipende.
-
Particolare attenzione è rivolta alla scelta del materiale per il tornio e (o) telaio.
-
Tenendo conto dello spessore delle lastre e dello stato della superficie, vengono scelti elementi di fissaggio per il legno e il profilo metallico.
-
L'intervallo tra le viti autofilettanti (chiodi) al centro del pannello non deve superare i 30 cm.
-
I fogli leggeri dovrebbero essere fissati a partire dal centro. Questo evita il cedimento.
-
Le viti autofilettanti dovrebbero essere 2,5 volte più lunghe dello spessore delle tavole da posare.
Separatamente, vale la pena considerare le caratteristiche del design dello spazio del soffitto OSB. Dopo il trattamento superficiale, l'algoritmo includerà diverse fasi.
-
Calcolo dell'altezza della stanza e del livello del soffitto, se è prevista la presenza di uno strato isolante o fonoassorbente. La distanza consigliata in questo caso è di 10 mm.
-
Marcatura.
-
Installazione di elementi di fissaggio, che supporteranno ulteriormente l'intera struttura del soffitto. La soluzione ottimale sarebbe utilizzare sospensioni: dispositivi speciali fissati sulla superficie di base mediante tasselli o viti autofilettanti. Sono realizzati con materiali durevoli e sono il più affidabili possibile.
-
La scelta del materiale per il telaio.
-
Installazione del tornio. Il modo più semplice per farlo è usare una livella laser. E anche in questa fase è necessario prestare attenzione al cablaggio e ai luoghi di installazione degli apparecchi di illuminazione.
Terminate tutte le operazioni di cui sopra, procedere direttamente all'installazione dei pannelli stessi. Sono fissati a partire da uno degli angoli della stanza.È meglio farlo con un assistente.
Tuttavia, ora esistono dispositivi speciali, tra cui gli ascensori, che semplificano notevolmente l'installazione, permettendoti di farlo da solo con il minimo sforzo e tempo.
Sul pavimento
Il modo più semplice è posare i pannelli su una base di cemento. In tali situazioni, nella fase preparatoria, avrai bisogno di:
-
pulire accuratamente la superficie: la soluzione migliore è utilizzare un aspirapolvere;
-
se necessario realizzare un massetto di livellamento;
-
coprire la superficie risultante con un primer.
Successivamente, i fogli vengono disposti sul pavimento della stanza e vengono tagliati gli elementi estremi del rivestimento futuro. I pannelli vengono poi incollati al calcestruzzo. Nella fase finale, le crepe vengono schiumate su tutto il perimetro.
Se è necessario cucire un pavimento in assi con piastre OSB, sarà necessario livellarlo il più possibile in anticipo. Gli elementi di fissaggio in questi casi saranno, ovviamente, viti autofilettanti. A proposito, a volte i punti di attacco sono stuccati e il rivestimento stesso viene semplicemente pulito e verniciato con cura.
Il materiale in fogli descritto può essere posato anche su tronchi. In questo caso è importante confrontare lo spessore dei pannelli e la distanza tra le barre. Per creare un rivestimento per pavimenti durevole, puoi utilizzare una lastra di 9 mm di spessore. Pertanto, il passo di ritardo sarà di 250 mm.
Se si impilano fogli da 16 mm, l'intervallo può variare da 35 a 60 cm.
Sui muri
Considerando le leggi della fisica, molti materiali in fogli, inclusi i pannelli a trefoli orientati, sono in grado di sopportare carichi più elevati in posizione verticale rispetto a quando sono posizionati orizzontalmente. Ciò è dovuto principalmente alla direzione delle fibre e alla gravità. È per questo motivo che è meglio fissare i pannelli con chiodi su una cassa di legno. Allo stesso tempo, le opzioni con fili sia circolari che a spirale saranno ugualmente efficaci. Tuttavia, quando si installano partizioni, che in futuro potrebbero subire carichi maggiori, è necessario utilizzare viti autofilettanti.
Sul tetto
Qualsiasi copertura è una struttura multistrato, presupponendo la presenza di un listello o di un telaio come base per il rivestimento esterno. Quando si utilizzano materiali morbidi moderni, i pannelli OSB fungono da base. Una superficie solida è spesso montata con spazi tra gli elementi. La tecnologia prevede anche una tornitura sparsa, calcolata singolarmente in ciascun caso, tenendo conto delle caratteristiche del tetto.
Le solette del tetto sono fissate lungo le barre portanti a partire dalla fila inferiore. È importante che ogni foglio sia posizionato su almeno due barre. In questo caso, i giunti si trovano su oggetti di scena. Lasciare spazi di almeno 2 mm tra i fogli.
Sono fissati al tornio con chiodi ad anello o a spirale, la cui lunghezza dovrebbe essere da 45 a 75 mm, con un gradino lungo le travi e le travi trasversali rispettivamente di 300 e 150 mm, con una rientranza dal bordo di 10 mm .
Come e come sigillare le cuciture?
Non è un segreto che tutti i materiali in legno reagiscono alle variazioni di temperatura. E in questo caso il strand board orientato non fa eccezione. Quando riscaldati, questi pannelli si espandono notevolmente, il che può portare alla loro deformazione. Sulla base di ciò, tra loro durante la posa, è necessario lasciare spazi di compensazione di circa 3 mm. Parallelamente, viene praticata una rientranza di 15 mm attorno al perimetro. Questi intervalli dovrebbero svolgere le loro funzioni per tutta la vita del rivestimento, ma allo stesso tempo non influenzarne l'aspetto.
Tenendo conto di tutto quanto sopra, è diventato necessario trovare materiale per la stuccatura. È importante tenere conto del fatto che i materiali devono essere elastici e allo stesso tempo svolgere una funzione di protezione dall'umidità. Quando si sceglie esattamente cosa coprire gli spazi tra i fogli OSB, è necessario prendere in considerazione una serie di fattori. Innanzitutto, vengono prese in considerazione le condizioni esterne (lavoro esterno o esterno), nonché il tipo di finitura superficiale.
Al momento, più spesso usato per riempire le articolazioni:
-
stucco a base acrilica;
-
vernice per parquet;
-
sigillante siliconico o acrilico.
La segatura viene aggiunta alla composizione della soluzione di vernice, che consente di chiudere completamente le cuciture e renderle quasi invisibili. Dopo che la miscela si è asciugata e la levigatura di alta qualità, i giunti sono difficili da determinare visivamente.
La corretta applicazione di questo e di altri metodi riduce significativamente il tempo impiegato per ulteriori rifiniture.
In questo caso, è necessario prestare attenzione ad alcuni punti importanti.
-
Se è prevista la decorazione, i pannelli vengono puliti dallo strato di paraffina. Vengono quindi rivestiti con un primer antimicotico.
-
Dopo che il primer è completamente asciutto, i bordi dei fogli in corrispondenza dei giunti sono coperti con nastro adesivo.
-
La soluzione di vernice e lo stucco vengono strofinati nella cucitura con una spatola. Gli spazi vengono riempiti con sigillante utilizzando pistole speciali.
-
Lo stucco in eccesso viene accuratamente rimosso fino a quando non si indurisce.
-
Dopo la completa polimerizzazione, rimuovere il nastro adesivo.
-
Il giunto sigillato viene levigato per allinearlo con la pialla.
Se la larghezza degli spazi è di 5 mm o più, dovrebbero essere pre-rinforzati con una serpentina. In tali situazioni, viene utilizzato solo stucco per riempire gli spazi tra le schede. Di norma, questo è vero nei luoghi in cui l'OSB è adiacente alle pareti lungo il perimetro. In assenza di un nastro di rinforzo, dopo che la composizione si è indurita, possono apparire delle crepe e nel tempo inizierà a fuoriuscire.
Oltre ai tradizionali metodi di stuccatura elencati, in alcuni casi è necessario ricorrere a soluzioni alternative. Ad esempio, quando la temperatura scende a +5 gradi, non è possibile utilizzare un sigillante e uno stucco. Una soluzione razionale può essere:
-
autoplasticina;
-
mastice automobilistico bicomponente;
-
mastice a base di gomma.
È importante tenere conto del fatto che le composizioni elencate sono utilizzate per lavori all'aperto.
Se stiamo parlando della decorazione interna di stanze non riscaldate, l'uso di sostanze con un odore pungente ed emissioni tossiche è inaccettabile. In tali situazioni, il sughero elastico può essere utilizzato come materiale di riempimento per giunti di dilatazione.
Tuttavia, questa opzione presenta una serie di inconvenienti significativi, in base ai quali molti esperti preferiscono un sughero liquido utilizzato durante l'installazione di un pavimento in laminato. Un altro metodo, seppur meno diffuso, è quello di chiudere le fessure con sottili listelli di legno. Per fare ciò, dovrai creare spazi vuoti della stessa larghezza usando un mulino a mano.
Per l'installazione di lastre OSB a soffitto, vedere il video.
Il commento è stato inviato con successo.