Rivestimento garage con lastre OSB
Esistono molti tipi di lavori di finitura, ma uno dei più semplici ed economici è la finitura con pannelli OSB. Con l'aiuto di questo materiale, puoi creare una stanza piuttosto calda e accogliente, poiché consiste in trucioli di legno strettamente compressi, incollati insieme con cera sintetica e acido borico. Le lastre sono disponibili in diversi spessori, che variano da 6 a 25 mm, il che semplifica notevolmente il rivestimento delle stanze. I più sottili (6-12 mm) sono fissati al soffitto, i pannelli da 12 a 18 mm sono presi per le pareti e i pannelli da 18 a 25 mm sono posati sul pavimento.
Vantaggi e svantaggi
Questo materiale di finitura ha molti vantaggi:
- rivestire il garage con lastre OSB aggiungerà eleganza, calore e comfort alla stanza;
- durante la preverniciatura o l'apertura con vernice, il materiale non si deteriora dall'umidità;
- i fogli sono facili da lavorare, tagliare e dipingere, non si sbriciolano;
- il materiale economico ha proprietà insonorizzanti e termoisolanti;
- i pannelli sono resistenti ai funghi;
- i campioni etichettati "Eco" o Green sono assolutamente sicuri per la salute umana.
Non ci sono praticamente aspetti negativi di questo materiale. Se protetti dall'umidità e dalla luce solare diretta, così come dai roditori, i pannelli a base di legno hanno una durata praticamente illimitata.
Tuttavia, se prendi lastre senza segni, possono essere impregnate di formaldeide e altre resine tossiche. Cucire una stanza dall'interno con tali fogli non è salutare.
Come rivestire il soffitto?
Per cucire il soffitto con le lastre, hai bisogno di una cornice. Può essere assemblato da travi in legno o profili metallici.
Calcoliamo il numero di lastre dividendo le dimensioni del soffitto per la dimensione standard della lastra di 240x120 cm L'OSB deve essere distribuito in modo che non vi siano giunti cruciformi - questo rafforzerà l'intera struttura.
Per assemblare una scatola di metallo, è necessario avvitare il profilo UD del muro attorno al perimetro usando una livella, quindi disperdere la nostra base con un intervallo di 60 cm e fissarla. Quindi tagliamo il profilo del CD con le forbici per metallo o una smerigliatrice e lo fissiamo alla base utilizzando connettori a forma di croce, formando una griglia di quadrati. Per i soffitti con una vasta area, è possibile utilizzare il montaggio di forme a U o un angolo dell'edificio, tagliato con le proprie mani da un profilo CD e attorcigliato con bug autofilettanti. Quando vengono distribuiti all'interno della scatola, il cedimento si estingue e il corpo riceve maggiore forza.
Se monti una scatola da una barra di legno, invece di un telaio, vengono utilizzati angoli speciali per mobili.
Distribuiamo le travi con un intervallo di 60 cm. Il reticolo è assemblato in modo simile, ma invece di connettori a forma di croce, gli angoli dei mobili vengono utilizzati per cucire il legno. Per evitare cedimenti delle travi, gli elementi di fissaggio sono sparsi lungo il perimetro del soffitto.
Alla fine dell'assemblaggio della base, tutto questo è cucito con piastre con uno spazio di circa 2x3 mm per evitare danni dovuti a deformazioni da umidità o cadute di temperatura.
Decorazione della parete
Quando si decora una stanza con pannelli, il telaio della parete viene prima assemblato. La parte più sporgente del muro viene selezionata come punto zero e l'intera scatola viene guidata lungo di essa in un piano. L'allineamento viene eseguito utilizzando un livello. Successivamente, inizia l'assemblaggio del telaio della struttura, quindi tutto viene cucito con truciolato.
Alla fine della cucitura, tutte le cuciture sono sigillate con nastri di finitura per simulare una connessione senza soluzione di continuità.
Il nastro per giunzioni è diviso in pezzi della dimensione richiesta e fissato con uno stucco di finitura alle giunture. Successivamente, è necessario adescare le cuciture, applicare uno strato sottile di stucco di finitura, pulire con carta vetrata a grana fine per creare una superficie liscia e perfettamente piana e dipingere in più strati.
Invece di dipingere, puoi aprire le pareti con vernice: in questo caso, la superficie sarà riflettente.
Raccomandazioni
Quando si lavora con i fogli, vale la pena rivestire un lato in più strati con impermeabilizzazione o vernice per evitare la saturazione del materiale con l'umidità e la sua distruzione. Le piastre sono fissate con il lato verniciato al telaio, l'impermeabilizzazione dovrebbe essere applicata anche alla scatola.
Prima di coprire la stanza con fogli OSB, è necessario disperdere e collegare il cablaggio, preferibilmente con una custodia protettiva ondulata per evitare la distruzione della treccia metallica a causa delle variazioni di temperatura e umidità.
Per aumentare l'isolamento termico, il telaio sarà riempito con isolamento, preferibilmente lana di vetro. Ciò aumenterà il trasferimento di calore dell'intera struttura e la proteggerà dalla distruzione da parte dei roditori. Tutti i calcoli dovrebbero essere annotati su un quaderno in modo che in futuro non ci siano difficoltà con l'installazione dell'illuminazione.
Alla fine della sutura completa del garage, anche il cancello dovrebbe essere verniciato in modo che i pannelli OSB non si deteriorino quando aperti.
Per informazioni su come rivestire il soffitto del garage con piastre OSB, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.