Rivestimento parete con lastre OSB interne ed esterne

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come calcolare il numero di lastre?
  3. Scelta dei materiali
  4. Tecnologia di finitura
  5. Come chiudere le articolazioni?

Il rivestimento murale con lastre OSB con tornitura per finitura consente di preparare rapidamente un edificio residenziale per la successiva finitura. L'installazione di OSB su diversi tipi di telaio viene eseguita tenendo conto delle peculiarità del loro orientamento, dimensioni, capacità portante della base. In assenza di esperienza su come riparare i pannelli, come chiudere i giunti delle schede OSB, vale la pena familiarizzare in anticipo per non incontrare problemi nel processo di esecuzione del lavoro.

Peculiarità

Il rivestimento delle pareti con pannelli OSB ha guadagnato popolarità nel campo della costruzione del telaio. Tale rivestimento consente in breve tempo di garantire la costruzione di una casa sotto un tetto con l'installazione di pareti all'esterno e all'interno dell'edificio. La tavola è incollata con sostanze resinose, formate sotto pressione, è composta da 3-4 strati di trucioli, disposti in direzioni diverse.

Come materiale per il rivestimento di pareti di edifici e strutture, l'OSB viene utilizzato il più ampiamente possibile nell'edilizia residenziale e commerciale. Ciò si confronta favorevolmente con il compensato o il truciolato, che sono difficili da adattare all'uso esterno. Il materiale è resistente, facile da tagliare a misura. Alcune schede sono disponibili con un'impregnazione ignifuga già pronta; potrebbero non avere un bordo liscio, ma una connessione a cresta o tenone-scanalatura.

Come calcolare il numero di lastre?

Quando si sceglie l'OSB come materiale per il rivestimento delle pareti, è molto importante un calcolo accurato. Le principali dimensioni standard dipendono dallo standard di produzione - europeo o americano, sono suddivise in:

  • 2440 × 1220 mm (Stati Uniti);
  • 2500 × 1250 mm (UE).

I moduli di dimensioni non standard, con lunghezza o larghezza maggiori, vengono talvolta prodotti su un singolo ordine. Il modo più semplice per pianificare il numero di piatti è utilizzare carta a righe in una gabbia. La scala più semplice da prendere è: 250 mm per 1 gabbia di materiale europeo e 300 mm per materiale americano. Tenendo conto di questi indicatori, viene disegnato un piano del muro, su di esso vengono indicate le lastre.

Anche il metodo di attracco viene preso in considerazione durante la pianificazione. Ad esempio, sotto il rivestimento o il cartongesso, è possibile montare il materiale con bordi non di fabbrica. Per la verniciatura, è necessario fornire una geometria più accurata. Per questo, le piastre sono collegate esclusivamente secondo i tagli forniti dal produttore. Meno giunti ci sono, meglio è, quindi cercano di usare i fogli nel loro insieme.

Quando si calcola il materiale, è importante fornire uno stock. Ciò contribuirà ad evitare problemi durante il rilevamento di difetti o errori di taglio. Se non vuoi perdere tempo a costruire disegni, puoi semplicemente dividere l'area del muro in parametri simili di 1 foglio: questo determinerà il loro numero. In questo caso viene posato un ulteriore 20% del materiale per spese impreviste.

Scelta dei materiali

Non sono solo le dimensioni che contano. Quando si pianifica di scegliere OSB per il rivestimento di pareti esterne, vale la pena considerare le lastre, il cui spessore parte da 12-16 mm. Hanno una maggiore capacità portante e forniscono un'elevata resistenza. Per lavori interni, puoi prendere materiali con uno spessore minore. Inoltre, è consuetudine scegliere le lastre OSB in base alla loro classificazione.

  1. OSB-1. Materiale destinato solo ad ambienti con bassi livelli di umidità. La capacità portante è bassa.
  2. OSB-2. Solai strutturali con capacità portante migliorata. Progettato solo per l'uso in ambienti asciutti.
  3. OSB-3. Un pannello versatile per l'uso in rivestimenti esterni o come base per pareti all'interno di un edificio.Adatto per ambienti che richiedono una maggiore resistenza all'umidità dei materiali utilizzati: bagno, cucina, bagno.
  4. OSB-4. Le tavole più durevoli e resistenti all'umidità. Il materiale è ben protetto dagli effetti dell'umidità atmosferica, resiste a carichi operativi significativi.

Nel rivestimento esterno vengono utilizzate solo lastre di classe 3 e 4. Il resto è adatto solo per lavori interni. Maggiore è il numero di piani dell'edificio, più spesse dovrebbero essere le lastre. Una casa di campagna per uso stagionale può essere rivestita con OSB 6-8 mm. Per la decorazione degli interni vengono scelti solo pannelli di classe E1 con un contenuto minimo di formaldeide.

Tecnologia di finitura

Devi anche essere in grado di attaccare correttamente le schede OSB alla superficie. Se l'edificio è costruito in monolite o lastre, la lastra può essere avvitata direttamente alla superficie del calcestruzzo preforando i fori e inserendo i tasselli se necessario. L'installazione continua viene utilizzata se è necessario solo livellare la superficie per la finitura, per migliorarne le caratteristiche di isolamento termico e acustico.

Allo stesso modo, puoi attaccare il materiale al muro dal blocco di schiuma, avvitarlo alla base in legno - qui puoi fare a meno della preforatura, inchiodare le lastre con chiodi o fissarlo con viti autofilettanti. Un telaio a forma di cassa viene utilizzato durante l'installazione di pannelli all'interno e all'esterno. Le piastre possono essere montate su un profilo in metallo o in legno, doghe. Questo metodo di montaggio consente quanto segue.

  1. Isolare le pareti. L'OSB viene posato sopra uno strato termoisolante per proteggere la lana minerale o il polistirene espanso dagli influssi esterni. Il metodo è adatto per lavori all'aperto e al chiuso.
  2. Rivestire le pareti nella costruzione del telaio. In questo caso, le pareti sono formate su entrambi i lati della base. All'esterno, proteggono l'isolamento dalle precipitazioni, dal vento e dall'interno ne impediscono il restringimento. Inoltre, la piastra OSB in questo caso svolge funzioni portanti.
  3. Livellare la superficie delle pareti. Ciò è necessario durante la riparazione e il ripristino di vecchi edifici, le cui pareti non possono essere rafforzate. All'esterno viene realizzata una cassa, a cui sono attaccate le piastre, su di esse è montata una cornice decorativa.

Per lavori all'aperto, il telaio viene spesso assemblato da blocchi di legno con una sezione trasversale di 50 × 50 o 40 × 50 mm. Legname non piallato di abete rosso, pino è adatto. All'interno di edifici e strutture vengono utilizzati profili metallici, simili a quelli utilizzati per l'installazione di cartongesso.

Al di fuori

Il rivestimento esterno fai-da-te prevede l'uso di pellicole o membrane antivento e antiumidità. Sono fissati con una fessura di ventilazione raccomandata dal produttore. Anche il passo della cassa è importante. Quando si isolano le pareti, viene calcolato in base alla larghezza dell'isolamento meno 20 mm. In altri casi, i supporti del telaio sono posizionati in modo tale che i giunti del foglio cadano su di essi, gli elementi intermedi si trovano a una distanza di 600 mm o più.

L'ordine di rivestimento delle pareti esterne dell'OSB sarà il seguente.

  1. Lavoro preliminare. Per le riparazioni cosmetiche, puoi rimuovere parzialmente il vecchio rivestimento murale e quindi pulirli da sporco e polvere. Vale anche la pena rimuovere oggetti appesi ed elementi dei sistemi di comunicazione dalle pareti.
  2. Preparazione della base. In alcuni casi, potrebbe essere necessario un rinforzo, anche sulla fondazione, sigillatura di crepe, trattamento antisettico delle aree colpite da funghi e muffe.
  3. Installazione del telaio. Le barre sono montate su un piano, il più delle volte in verticale. Nella parte superiore e inferiore della connessione, puoi rinforzarli con gli angoli. Gli elementi angolari vengono sempre posizionati per primi.
  4. Riscaldamento. Se previsto, tra gli elementi della cassa vengono inseriti fogli di materiale termoisolante di opportuna dimensione. È importante che l'isolamento sia tenuto saldamente anche senza fissaggi aggiuntivi.
  5. Fissaggio della barriera al vapore. Eviterà problemi con la circolazione dell'aria, assicurerà la rimozione dell'umidità dall'isolamento.Sopra di esso sono montati dei contro-binari, garantendo contemporaneamente la creazione di un'intercapedine di ventilazione e fungendo da luogo per il fissaggio dei pannelli a base di legno.
  6. Installazione di 1 fila di OSB. In genere, i fogli vengono posizionati verticalmente, rivolti verso l'esterno. Solo le lastre fino a 9 mm di spessore sono montate orizzontalmente negli edifici a un piano. In questo caso, il tornio è anche fissato longitudinalmente. Il primo elemento è montato dall'angolo dell'edificio con uno spazio di 1 cm dalla fondazione, posando un binario o un profilo di partenza. Il fissaggio viene eseguito con un passo di 10-15 cm, lo spazio tra le piastre adiacenti viene lasciato a 2-4 mm.
  7. Fissaggio righe successive. Ogni livello è fisso con un offset di 1 passo. Su sezioni adiacenti delle pareti, l'installazione delle piastre viene eseguita con una sovrapposizione, in modo da ottenere un giunto diritto. Il secondo piano è rivestito secondo lo stesso schema, ma con un offset in modo che le cuciture su ciascuno dei livelli non corrispondano esattamente.

La scelta degli elementi di fissaggio è determinata dal tipo di telaio. Per acciaio, profili in alluminio, vengono utilizzate viti autofilettanti per metallo, in altri casi - per legno. La lunghezza ottimale dell'hardware varia nell'intervallo 25-45 mm.

Devono essere avvitati rigorosamente in una direzione, altrimenti durante il funzionamento il materiale sarà soggetto a carichi che portano alla sua deformazione. I cappelli affondano nel filo della base.

Dentro

Quando si lavora all'interno di edifici e strutture, la tecnologia della pavimentazione OSB avrà alcune differenze. In questo caso, il rivestimento della parete viene eseguito secondo i profili. Quelli di metallo sono montati su una base di cemento o mattoni, un blocco di legno all'interno di un tronco. Con una notevole curvatura delle pareti, dovresti prestare attenzione ai raccordi del muro a secco, che aiutano a livellare tutte le differenze di altezza. L'installazione interna delle lastre OSB differisce poco dal lavoro di fissaggio all'esterno dell'edificio. Ma alcune sottigliezze devono ancora essere prese in considerazione.

  1. Installazione di cremagliere di tornitura. Viene eseguito con un passo di 400-600 mm.
  2. Piastre di fissaggio con viti o chiodi. Per la struttura in metallo, avrai bisogno di hardware speciale.
  3. La dimensione della fessura mantenuta tra le lastre è di 3-4 mm. Una rientranza di 1 cm è formata dal soffitto e dal pavimento.
  4. È necessario fissare viti o chiodi ad almeno 10 mm dal bordo della piastra, con incrementi di 100-150 mm. Nella parte centrale della soletta il passo viene aumentato a 300 mm.
  5. All'interno degli edifici le lastre devono essere posizionate in verticale. Questo riduce al minimo il numero di giunti.

Le lenzuola devono essere girate con la parte anteriore all'interno della stanza. Questa superficie ha una lucentezza laccata, le schegge sono più grandi qui che dall'interno. Con OSB-3, OSB-4, prima della successiva finitura, dovrai levigare l'impregnazione resistente all'umidità. Per evitare problemi inutili, l'acquisto di lastre progettate per uso interno fin dall'inizio aiuterà.

È importante ricordare che il rivestimento interno della casa viene sempre avviato solo dopo che le pareti esterne sono pronte. Per una casa di legno, è meglio scegliere OSB-3 per tutte le fasi del lavoro, che è adatto sia per il bagno che per il rivestimento della parete esterna.

Come chiudere le articolazioni?

Lo spazio di montaggio tra i fogli deve essere preservato. Ma al termine del fissaggio, dovrà essere riparato. Il modo più semplice è chiudere le cuciture all'esterno dell'edificio con riempitivi elastici. Possono essere utilizzati per coprire spazi fino a 5 mm. È importante che la composizione sia destinata all'uso esterno.

Puoi anche fare uno stucco da solo. Per questo, la colla PVA viene mescolata con piccoli scarti del lavoro di falegnameria. La composizione non è completamente resistente all'umidità, è meglio chiudere gli spazi trattati con essa con strisce sottili o sovrapposizioni. Tra le miscele già pronte, si distinguono anche composti sigillanti del tipo "cucitura calda", con un ampio spazio, che posa all'interno una corda speciale.

Per ulteriori informazioni sull'installazione di pareti con piastre OSB, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento