Tutto sull'intonacatura di pannelli OSB

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Composizioni
  3. Metodi per applicare l'intonaco
  4. Istruzioni passo passo

Poche persone sanno che le lastre OSB sono state inventate in Canada, durante la costruzione di case a telaio. Dopo qualche tempo, gli specialisti russi si sono interessati a questa tecnologia. Hanno iniziato a utilizzare il pannello a trefoli orientato per il rivestimento esterno e interno. Ma, nonostante la struttura in legno, molte persone cercano di cambiare l'aspetto dei piatti, dando loro un insolito effetto decorativo. Il gesso è uno di questi metodi.

Peculiarità

La lastra OSB è un materiale da costruzione multistrato realizzato riciclando scarti di legno naturale. I rifiuti si riferiscono a trucioli di legno e trucioli fini tenuti insieme da resine sintetiche e cera.

Una caratteristica distintiva delle schede OSB è la resistenza, la flessibilità, l'isolamento termico e acustico.

Nonostante tutte queste caratteristiche, è impossibile lasciare OSB senza uno strato protettivo. L'esposizione all'umidità influisce negativamente sul materiale, può gonfiarsi, scurirsi e persino delaminarsi. Per evitare che ciò accada, le schede OSB sono intonacate, proteggendo così il materiale da fattori negativi. E dopo l'intonacatura, la superficie può essere decorata con qualsiasi materiale di finitura. Questo può essere vernice, carta da parati, pannelli decorativi, rivestimenti, pietra decorativa e intonaco decorativo.

Molti credono che anche con uno strato di intonaco, l'OSB possa deteriorarsi. Questa opinione è sbagliata. In presenza di uno strato protettivo, i fogli OSB cessano di temere i cambiamenti di temperatura, diventano resistenti all'umidità, acquisiscono ulteriore resistenza meccanica. Utilizzando la miscela di intonaco, sarà possibile creare ulteriore isolamento acustico e termico, proteggere i pannelli e, soprattutto, nascondere le giunture di collegamento.

Composizioni

Circa l'80% dei componenti dei pannelli OSB sono realizzati in legno naturale. Ecco perché si consiglia di utilizzare miscele destinate esclusivamente alla lavorazione del legno. Tuttavia, sul mercato dei materiali da costruzione, è possibile trovare miscele di mastice di tipo universale.

Inoltre, si propone di familiarizzare con l'elenco delle composizioni di stucchi destinati al livellamento delle superfici OSB.

  • Olio e composizione adesiva. In tali prodotti, la base è una vernice ad olio. L'olio di lino è presente come componente aggiuntivo. Possibile integrazione con altri elementi.
  • Composizione adesiva. Si tratta di miscele a base di oli, colle e vari plastificanti.
  • Stucco nitro. Al centro della miscela presentata ci sono etere, resine, plastificanti e un po' di solvente.
  • Composizione in gesso. La base è il gesso. Come elementi aggiuntivi - additivi polimerici.
  • Composizioni con lattice. Tali miscele sono molto più costose delle opzioni presentate in precedenza. Tuttavia, sono i più adatti per il rivestimento OSB delle superfici delle facciate e la decorazione d'interni.

In base alle informazioni fornite, diventa chiaro che ogni singolo tipo di mastice ha una composizione individuale. Di conseguenza, le caratteristiche e le proprietà della miscela cambiano dalla quantità di determinati componenti.

Gli intonaci generici menzionati in precedenza rientrano in diverse categorie.

  • Sgrossatura. Questo intonaco viene applicato sulla superficie in uno spesso strato per nascondere tutti i difetti.
  • Decorativo. Molto spesso è chiamato il traguardo.Viene applicato alle pareti preparate con lo strato più sottile e solo dopo aver incollato la carta da parati, la superficie viene dipinta o viene applicato l'intonaco decorativo.
  • Speciale. Tali miscele universali si distinguono per i parametri di isolamento termico, protezione dai raggi X, a prova di umidità e soppressione del rumore.

In nessun caso si può ignorare il fatto che eventuali miscele di gesso sono suddivise in base all'ambito di applicazione:

  • intonaco per la decorazione d'interni;
  • intonaco per la decorazione esterna;
  • gesso universale.

A proposito, il mix di intonaco per la decorazione d'interni è diviso per trama:

  • "Agnello" - in questo caso la superficie riceve una struttura a grana fine, per la presenza nella composizione di piccole pietre non trattate;
  • "Scarabeo di corteccia" - la superficie finita ricorda un po' un albero attaccato da coleotteri;
  • "pelliccia" - intonaco goffrato con superficie liscia simile a villi molli.

Eppure, indipendentemente da chi consiglia qualcosa, gli esperti consigliano di utilizzare formulazioni sviluppate appositamente per la lavorazione delle lastre OSB.

polimerico

Intonaco da costruzione universale, le cui proprietà dipendono dalle caratteristiche del polimero utilizzato. Se il silossano è presente nella composizione, significa che la superficie riceverà una protezione aggiuntiva dall'esposizione a un ambiente umido fino a 5 anni.

Ad oggi, il gesso polimerico è disponibile in 2 tipi:

  • su base idrosolubile;
  • con solventi organici.

Naturalmente, il costo di tale intonaco è piuttosto elevato. Tuttavia, le prestazioni garantiscono una lunga durata.

Decorativo

Questo intonaco, dopo essere stato applicato sulla superficie dell'OSB, crea uno strato decorativo finito che non necessita di ulteriori lavorazioni. Puoi usarlo per la decorazione di interni ed esterni.

Oggi gli intonaci decorativi sono suddivisi in miscele strutturate e strutturali, nelle cui composizioni vengono utilizzati riempitivi di diverse frazioni. Di conseguenza, la finitura finale dipenderà dal tipo di intonaco utilizzato. Può essere "agnello", "bostrico" o "pelliccia", che sono stati menzionati in precedenza.

Minerale

I leganti dell'intonaco minerale possono essere gesso, calce, cemento o argilla. Questi filler naturali hanno molti vantaggi. Innanzitutto proteggono la superficie dagli effetti di un ambiente umido, lasciano passare il vapore, non temono gli sbalzi di temperatura e sono ignifughi. Anche l'intonaco minerale non ha paura della luce ultravioletta, si presta al restauro e ha un prezzo ragionevole.

L'unico inconveniente è la mancanza di elasticità. Se c'è una ferrovia nelle vicinanze, sulla superficie delle pareti o del soffitto compaiono crepe da vibrazione.

Elastico

Una caratteristica distintiva dell'intonaco presentato può essere vista nel suo nome. Ne consegue che sotto qualsiasi carico e spostamento delle lastre OSB, l'intonaco non si spezzerà, ma semplicemente si allungherà. Questa opzione è la migliore per i nuovi edifici che non hanno ancora subito un restringimento.

I vantaggi dell'intonaco elastico sono la protezione dall'umidità, la compatibilità ambientale, la durata, la facilità di manutenzione e la possibilità di ripristino. Svantaggi: instabilità al fuoco e antistatico.

Metodi per applicare l'intonaco

Quando si intonacano pannelli OSB, molti artigiani incontrano alcune difficoltà:

  • questo materiale assorbe l'umidità presente nella soluzione;
  • a causa dell'umidità risultante, la base in legno potrebbe rompersi;
  • è molto difficile ottenere una buona adesione delle composizioni.

Per far fronte a questi problemi, il master deve determinare quale metodo di intonacatura è meglio usare.

  • Opzione tradizionale. In questo caso, dovrebbe intonacare la superficie senza utilizzare l'isolamento.
  • Intonacatura con isolamento. Qui stiamo parlando di lavori all'aperto utilizzando schiuma, cartone bituminoso o carta kraft.

Istruzioni passo passo

Grazie alle moderne possibilità del mondo delle costruzioni, è possibile intonacare le pareti rivestite con lastre OSB, all'interno, per decorare la casa dalla strada. E grazie alla semplicità di applicazione della miscela di gesso, puoi eseguire lavori di riparazione con le tue mani.

Prima di procedere con l'intonacatura, è necessario preparare le lastre OSB, rimuovere polvere e sporco da esse.

È preferibile utilizzare lo spirito bianco per eliminare lo sporco difficile. Dopo la pulizia, la superficie deve essere primerizzata e solo successivamente procedere all'intonacatura dei pannelli.

Algoritmo di lavoro:

  • lo stucco viene applicato alle articolazioni;
  • la barriera al vapore è fissata sulle piastre;
  • uno strato di colla diluita viene applicato sopra la barriera al vapore;
  • una rete di rinforzo viene posata sopra la colla;
  • il giorno dopo, viene applicato lo strato più sottile di colla per livellare la superficie;
  • la superficie è trattata con un primer;
  • viene applicato uno strato di intonaco di finitura.

Fuori dai locali

Per l'intonacatura di pannelli OSB installati sulla facciata di un edificio, si consiglia di utilizzare il metodo tradizionale. Naturalmente, presuppone la durata della preparazione, poiché è dall'esterno che il materiale è più esposto agli effetti negativi di un ambiente umido.

La preparazione della superficie avviene in 3 fasi:

  • fissaggio di materiali a prova di umidità;
  • installazione di una rete di rinforzo;
  • primer.

Quando il primer è completamente asciutto, è necessario prendere un silicato o un intonaco minerale. La malta deve essere applicata in uno strato sottile non più di 5 mm di spessore. La superficie finita può quindi essere decorata.

I proprietari di case che non desiderano spendere soldi per decorazioni aggiuntive sono incoraggiati a utilizzare la composizione polimerica dell'intonaco. Solo il modo in cui viene applicato implica una chiara sequenza di azioni.

  • Rettifica. Per questo lavoro, hai bisogno di carta vetrata grossa. Con il suo aiuto, è necessario eliminare elementi sporgenti e altre imperfezioni superficiali.
  • Primer. Dopo la levigatura, le lastre vengono pulite dalla polvere e primerizzate con un composto per superfici in legno.
  • Intonacatura. Con movimenti delicati ma rapidi, la malta per intonaco viene applicata alle tavole innescate.

Lo strato finito di intonaco polimerico non richiede ulteriori lavorazioni. Tuttavia, se sorge un desiderio, in seguito può essere ridipinto.

Dentro

Il processo di intonacatura delle pareti all'interno è diviso in 2 fasi: grezza e finitura. Sgrossatura significa preparazione della superficie e finitura significa applicazione di uno strato di intonaco.

La preparazione della superficie dovrebbe iniziare con la sigillatura dei giunti. Idealmente, utilizzare un sigillante siliconico o acrilico. Ulteriori lavori richiedono l'uso di carta vetrata per eliminare le irregolarità sulla superficie. Successivamente, le lastre vengono pulite da polvere e sporco, dopodiché viene applicato un primer.

Dopo che lo strato di primer si è asciugato, è necessario procedere con lo stucco. In questo caso, è preferibile utilizzare una composizione a base di adesivo. Prima di applicarlo, sulle pareti viene fissata una rete metallica o plastica, che migliora l'adesione della miscela alla base OSB. Successivamente, viene applicato uno strato di mastice in modo che la rete sia completamente nascosta.

Dopo che lo stucco è asciutto, puoi iniziare l'intonacatura decorativa. La miscela selezionata deve essere diluita secondo le istruzioni del produttore. Quindi viene presa una spatola piatta e la miscela viene applicata delicatamente sulla superficie in più strati.

La cosa principale è assicurarsi che lo spessore dello strato non superi i 5 mm. Se gli strati vengono applicati uno dopo l'altro, è importante che il precedente sia completamente asciutto.

Per intonacare le schede OSB, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento