Metodi di finitura per schede OSB
I materiali in fogli in costruzione non sono nuovi da molto tempo. Una volta era compensato, truciolare, fibra di legno, oggi questi materiali sono promossi con sicurezza da OSB. I pannelli a trefoli orientati si sono evoluti da materiali di finitura e substrati in un materiale decorativo indipendente. Quindi, il rivestimento temporaneo delle pareti diventa permanente e, se accendi la tua immaginazione, le lastre possono essere lussuosamente decorate con cottura, pittura e altre opzioni più creative. In molti casi, tale arredamento è estetico, elegante e poco costoso.
Peculiarità
OSB è un pannello composto da trucioli di legno tenero pressato (principalmente legno tenero). Le dimensioni dei trucioli prelevati per i pannelli sono da 60 a 150 mm. È un materiale altamente resistente e denso, poiché combina diversi strati. Nel mezzo, i trucioli si trovano attraverso il piatto, negli strati inferiore e superiore - lungo. Tutti gli strati sono pressati ad alta temperatura e pressione, sono impregnati di resine (fenolo e formaldeide).
Attenzione! Ogni tavola finita deve essere uniforme nella struttura. Sono escluse scheggiature e crepe, irregolarità. Se lo sono, il materiale è difettoso.
Per rifinire OSB (o OSB, come vengono spesso chiamate le lastre in connessione con l'abbreviazione in inglese), viene utilizzato sempre più attivamente. Ma le piastre sono diverse dalle piastre, è necessario guardare l'etichettatura del prodotto: lì sarà indicato il coefficiente di resine condizionatamente dannose che emettono fumi. Il massimo di queste sostanze tossiche è presente negli OSB di classe E2 ed E3, ma E0 o E1 contengono una quantità minima di elementi nocivi.
Come non calcolare male con OSB - imparare a scegliere
- Se ci sono molti componenti velenosi nella stufa, ne uscirà un caratteristico odore chimico, molto espressivo. Odorerà di plastica scadente e formalina.
- I prodotti devono essere certificati, il certificato deve riportare il timbro del produttore/fornitore. Il venditore, tra l'altro, l'acquirente ha il diritto di richiedere una copia del certificato di conformità.
- Se controlli la confezione, dovrebbe avere inserti con segni (e, di conseguenza, con un'indicazione della classe).
L'OSB viene spesso utilizzato per creare partizioni interne della stanza. Costo accessibile, robustezza e leggerezza attraggono l'acquirente. E puoi fissare il materiale su un profilo metallico o su un telaio in legno.
Modi per decorare le pareti all'interno
Il produttore offre all'acquirente 2 tipi di lastre: con e senza rettifica. Se le pareti o il soffitto sono rivestiti con fogli non lucidati, dovrai preparare i fogli prima di finire. Questo viene fatto con una smerigliatrice o una smerigliatrice con una mola montata.
La pittura
Da un lato, questo è il modo più semplice per finire che puoi fare da solo. Sembra che tutti sappiano dipingere. D'altra parte, l'adesione dell'OSB è minima e la vernice applicata al pannello è piuttosto difficile da aderire. Se, inoltre, le condizioni di utilizzo della stufa non sono le più delicate, dopo un paio d'anni la vernice si staccherà. Si tratta di rifinire i pannelli all'esterno della casa.
Una cosa è se l'arredamento riguarda un edificio agricolo, uno che non è in vista: ci sono meno requisiti per esso e puoi ridipingerlo una volta all'anno. Ma la facciata della casa richiede una decisione più seria e ogni anno nessuno la dipingerà di sicuro.
Suggerimenti per la pittura.
- Utilizzare primer speciali ad alta adesione. Sono venduti in lattine con segni, il nome dice "Primer-paint for OSB". Il materiale viene venduto solo in bianco, ma la colorazione è sempre possibile.
- La superficie asciutta deve essere levigata nuovamente, quindi devono essere applicate vernice, patina o vernice.
- Se non viene trovato alcun primer, funzionerà anche lo stucco, sebbene in questo caso sia necessario uno strato di vernice di primer sulla parte superiore (solo senza un primer standard nella prima fase).
Puoi utilizzare varie tecniche decorative: disporre le vernici, lavorare in contrasto, utilizzare uno stencil e disegni. Tutto dipende da quale area devi decorare: la facciata o l'interno. La compatibilità dei colori può essere visualizzata sulla ruota dei colori. La soluzione di dipingere OSB in bianco rimane popolare: la trama del materiale fa ancora capolino da sotto la vernice: risulta elegante.
Non è la soluzione più rara quella di lasciare un frammento di muro non dipinto, ma chiaramente geometrico, in modo che si capisca l'intenzionalità di tale tecnica.
La finitura finale utilizza combinazioni di colori che supportano l'aspetto generale degli interni.
Piastrelle di ceramica
Naturalmente, la piastrellatura implica sempre solo soluzioni interne: non funzionerà all'esterno per decorare. È possibile incollare piastrelle, piastrelle su OSB, ma solo con un approccio serio alla composizione adesiva. Nelle istruzioni, l'etichettatura deve indicare che la composizione è adatta per l'incollaggio su OSB.
Le miscele secche in questa situazione non vengono effettivamente utilizzate, ma la colla nei cilindri tornerà utile: l'adesivo semiliquido è molto simile alle unghie liquide. Questa miscela ha caratteristiche migliorate e la massima adesione. La colla viene applicata alla piastrella in diagonale e lungo il perimetro, la piastrella viene premuta sull'OSB, fissandola con le mani per un po' (ma non per molto tempo, la colla dovrebbe far presa velocemente se è adatta).
Ma innescare o meno la piastra per la successiva adesione alla ceramica è un punto controverso. Qualcuno è riassicurato e lo fa e, in linea di principio, non perde. Qualcuno pensa che la colla stessa abbia proprietà di adescamento e questo è abbastanza.
In ogni caso, le piastrelle di ceramica sono una buona opzione se la guaina OSB delimita la partizione nella combinazione cucina-soggiorno, ad esempio. E a volte un piano di lavoro per un bancone da bar o un tavolino da caffè è realizzato in OSB e anche disposto con piastrelle. Risulta molto bello, tali tecniche sono in voga oggi.
Un ripiano del tavolo con una superficie piastrellata sarà uno sfondo fotografico incredibilmente interessante: per coloro a cui piacciono le attività sui social network, questo è importante.
Sfondo
Carta da parati di diversi tipi, anche la fibra di vetro è incollata all'OSB, ma dovresti pensare in anticipo se farlo. Attaccare può essere problematico. Serve un buon primer, e sempre in due strati. Quindi, nella fase successiva, la vernice per interni viene applicata all'OSB. E solo sulla vernice essiccata, gli esperti consigliano di attaccare la carta da parati.
Tale arredamento è troppo costoso. Inoltre, ciò che potrebbe essere decisivo, incollare la carta da parati OSB sul muro è semplicemente stupido. In questo modo, infatti, rimane nascosta la trama del materiale ligneo, inusuale dal punto di vista delle possibilità decorative. Ed è interessante di per sé - sotto vernice, vernice, altre soluzioni, ma non completamente mimetizzato con la carta da parati.
Come finire il pavimento?
Ci sono fondamentalmente due opzioni di finitura: vernice e vernice. La vernice, come già notato, ne richiede solo una certa, adatta specificamente per lavorare con OSB. Non vale assolutamente la pena prendere la vernice per uso esterno a causa della sua eccessiva tossicità nei locali.
L'algoritmo di pittura stesso è il seguente:
- stuccare i giunti delle piastre e i cappucci delle viti: lo stucco è necessario per abbinare le piastre (se si desidera mantenerlo) e quello contrassegnato "per superfici in legno";
- carteggiare le aree trattate con carta vetrata;
- rimuovere polvere fine e detriti;
- adescare i piatti;
- applicare uno strato di mastice sottile e uniforme;
- applicare la vernice con un rullo o un pennello, in due strati, ciascuno completamente essiccato.
Se si decide di chiudere i piatti nella stanza con la vernice, le azioni saranno leggermente diverse. Innanzitutto, è necessario sigillare tutti gli spazi vuoti sul pavimento e i cappucci delle viti con stucco acrilico per legno. Quindi carteggiare le aree essiccate.Quindi le tavole vengono innescate e sulla superficie viene applicato un sottile strato di mastice acrilico. La vernice per parquet viene applicata a pennello o rullo.
La vernice viene levigata con una spatola: questo è necessario per l'uniformità e l'uniformità dello strato, non dovrebbe essere molto spessa.
Come rivestire l'esterno della casa?
Una delle opzioni accettabili per molte opzioni per la finitura dell'OSB è il raccordo. Inizia subito dopo la costruzione dell'edificio. Sulla facciata, le lamelle di raccordo sono impilate dal basso verso l'alto. Puoi anche montare da un angolo all'altro, ma le dimensioni del muro e del profilo in questo caso potrebbero non corrispondere.
Un'altra opzione per la decorazione esterna è nobilitare le lastre con pietre decorative. Non solo le facciate, tra l'altro, sono rivestite con loro, ma anche i plinti. Il materiale non intacca la fondazione ed è facile da installare. Sembra elegante e realistico.
La pietra decorativa è montata su colla o su una cornice.
Separatamente, vale la pena parlare di come OSB aiuta a incarnare un interessante stile a graticcio nella propria casa. Fachwerk è una tecnica per la finitura delle facciate degli edifici a telaio, utilizzata in Europa da oltre 200 anni. Lo stile si è formato a causa di un'economia banale: non c'erano abbastanza materiali da costruzione, era necessario rafforzare le pareti e decorare, poiché il rivestimento a tutti gli effetti non funzionava.
Questo stile è strettamente correlato alla progettazione e alla costruzione di telai. In particolare, le famose case finlandesi.
Fachwerk e OSB - i più basilari:
- il corretto design del telaio esclude il taglio stesso dell'OSB durante il rivestimento della parete;
- è necessario ricamare la facciata della casa con linee decorative in modo che tutte le aperture tra gli elementi di finitura siano della forma geometrica corretta ed uguale, quindi si possono utilizzare solo lastre piene;
- le tavole di legno in questo stile si trovano lungo le linee di forza del telaio, l'elemento principale e principale dello stile è "coda di rondine", cioè il punto di connessione di tre tavole, una delle quali è verticale e le altre si trovano diagonalmente;
- per il rivestimento delle lastre vengono utilizzate tavole di legno sia piallato che non piallato, che devono essere trattati con un antisettico;
- infine, è meglio dipingere una casa a graticcio, i colori dovrebbero essere armoniosi: qualcuno usa rivestimenti trasparenti, ma raramente rimane il colore naturale delle lastre;
- la scelta ottimale della colorazione OSB nel telaio sono smalti coprenti, impregnazioni coloranti, macchie;
- di solito dipingono le facciate con spruzzatori o rulli, è indispensabile che la pittura sia preceduta da un primer (possono essere necessari 2 strati);
- i lavori sulla verniciatura dell'OSB devono essere eseguiti solo quando la temperatura è positiva e solo sulla superficie asciutta delle pareti;
- le tavole decorative vengono fissate dopo che le tavole dipinte si sono asciugate.
A volte la casa finlandese non è dipinta, ma riverniciata con lo stesso raccordo con la massima imitazione di rivestimento, pannelli di facciata "come un mattone", intonaco decorativo. Questa è una delle tendenze di stile più popolari nella costruzione: a graticcio e il budget del progetto ha contribuito molto a questa popolarità.
Guarda il modo per colorare in modo creativo la scheda OSB nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.