Spessore OSB per pavimento

Contenuto
  1. Perché è importante lo spessore?
  2. Quale scegliere per diversi massetti?

L'OSB per pavimenti è una tavola speciale fatta di trucioli di legno, che è impregnata di resine e altri composti per l'adesione e anche sottoposta a pressatura. I vantaggi del materiale sono l'elevata resistenza e la resistenza a varie influenze. Uno degli indicatori importanti delle schede OSB è lo spessore. Vale la pena capire perché è necessario prestare attenzione ad esso.

Perché è importante lo spessore?

Lo spessore dell'OSB per il pavimento è un parametro che determinerà la forza della futura fondazione. Ma prima, vale la pena considerare come viene realizzato un tale materiale. La tecnologia per la creazione di OSB ricorda il metodo per la produzione di pannelli truciolari. L'unica differenza è il tipo di materiale di consumo. Per OSB vengono utilizzati trucioli, il cui spessore è di 4 mm e la lunghezza è di 25 cm Le resine termoindurenti fungono anche da leganti.

Dimensioni tipiche dell'OSB:

  • fino a 2440 mm - altezza;

  • da 6 a 38 mm - spessore;

  • fino a 1220 mm - larghezza.

L'indicatore principale del materiale è lo spessore. È lei che influenza la durata e la resistenza del materiale finito, determinandone lo scopo. I produttori realizzano diverse varianti di lastre, concentrandosi sullo spessore dei prodotti. Ci sono diversi tipi.

  1. Lastre OSB di piccolo spessore per l'assemblaggio di imballaggi e fustellati mobili. E anche le strutture temporanee sono raccolte dal materiale. Sono leggeri e facili da usare.

  2. Pannelli OSB aventi uno spessore standard di 10 mm. Tali prodotti sono utilizzati per il montaggio in ambienti asciutti. Fondamentalmente, realizzano pavimenti, soffitti grezzi, livellano anche varie superfici e formano scatole con il loro aiuto.

  3. Schede OSB con una migliore resistenza all'umidità. Questa proprietà è stata ottenuta grazie all'aggiunta di additivi di paraffina al materiale. Le piastre sono utilizzate sia all'interno che all'esterno. Più spessa della versione precedente.

  4. Schede OSB con la massima resistenza, in grado di sopportare carichi impressionanti. Il materiale è richiesto per l'assemblaggio di strutture portanti. I prodotti di questo tipo hanno un'alta densità, quindi lavorare con loro richiede l'uso di attrezzature aggiuntive.

Non esiste un'opzione migliore o peggiore, poiché ogni tipo di stufa ha il suo scopo. Pertanto, vale la pena avvicinarsi con attenzione alla scelta del materiale, tenendo conto del suo spessore, a seconda del tipo di attività svolta.

Indipendentemente dal tipo e dallo spessore, il vantaggio chiave del materiale in legno è la capacità di sopportare carichi impressionanti.

Vale anche la pena notare che le strutture OSB sono resistenti a temperature e umidità estreme, sono facilmente lavorabili e non richiedono molto sforzo durante l'installazione.

Finalmente, la domanda di OSB è spiegata dalle sue elevate proprietà termoisolanti. Molto spesso, i produttori di pavimenti consigliano di posare il sottofondo prima di posare il pavimento sui sottofondi. OSB viene utilizzato come tale substrato.

Quale scegliere per diversi massetti?

Lo spessore della soletta viene selezionato in base a ciò su cui si prevede di posizionare i fogli. I produttori oggi producono diversi tipi di OSB, quindi non sarà difficile decidere lastre di dimensioni adeguate.

Per calcestruzzo

In questi casi, dovrebbe essere preferito OSB-1. Un prodotto con uno spessore fino a 1 cm livellerà la superficie. La procedura di installazione della lastra prevede una serie di passaggi.

  1. Innanzitutto, il massetto in calcestruzzo viene pre-pulito, liberando la superficie da sporco e polvere. Ciò è necessario per garantire l'adesione di superfici in calcestruzzo e legno, poiché il fissaggio viene effettuato con colla.

  2. Successivamente, il massetto viene innescato.Per questo viene utilizzato un primer, che aumenta le proprietà di adesione della superficie, rendendola più densa.

  3. Nella terza fase, i fogli OSB vengono tagliati. Allo stesso tempo, durante il taglio, vengono lasciate rientranze fino a 5 mm lungo il perimetro, in modo che i fogli vengano posati in modo più sicuro. E anche nel processo di distribuzione dei fogli, assicurati che non convergano nei quattro angoli.

L'ultima fase è la disposizione dei fogli su una superficie di cemento. Per questo, lo strato inferiore delle lastre è coperto con colla di gomma, quindi il materiale viene fissato sul pavimento. Non sarai in grado di mettere il materiale proprio così. Per un'adesione più stretta, i tasselli vengono inseriti nei fogli.

Per secco

Quando si eseguono tali lavori, vengono utilizzate lastre con uno spessore da 6 a 8 mm, se la posa prevede l'uso di 2 strati di lastre. Nel caso di un solo strato si preferiscono le versioni più spesse. Sono i prodotti in legno che svolgono il ruolo di massetto, poiché sono posati su un piccolo cuscino di argilla espansa o sabbia.

Considera lo schema di impilamento OSB.

  1. Il riempimento a secco viene livellato in base ai beacon pre-esposti. Solo allora iniziano a disporre i piatti.

  2. Se ci sono due strati, vengono posizionati in modo tale che le cuciture divergano senza coincidere tra loro. La distanza minima tra le cuciture è di 20 cm Le viti autofilettanti vengono utilizzate per fissare le piastre, la loro lunghezza è di 25 mm. Gli elementi di fissaggio sono disposti con un gradino di 15-20 cm lungo il perimetro dello strato superiore.

  3. Il muro a secco viene posato su un massetto a secco. Successivamente, verrà posato un rivestimento del pavimento pulito: laminato o parquet. La versione più razionale del rivestimento è il linoleum, se si prevede di utilizzare tavole di trucioli di legno per organizzare il massetto.

Prima di avvitare le viti autofilettanti, vengono prima realizzati dei piccoli fori del diametro di 3 mm nelle lastre, che vengono successivamente espanse in alto con un trapano.

Il diametro di espansione è di 10 mm. Ciò è necessario affinché gli elementi di fissaggio entrino a filo e il loro cappuccio non sporga.

Per pavimenti in legno

Se hai intenzione di posare OSB su tavole, allora dovresti dare la preferenza a lastre di 15-20 mm di spessore. Ciò è spiegato dal fatto che nel tempo il pavimento in legno si deforma: si sbriciola, si gonfia, si copre di crepe. Per evitare ciò, la posa dei prodotti in legno viene eseguita in un certo modo.

  1. Innanzitutto, presta attenzione alle unghie, poiché è importante che non sporgano. Sono nascosti con l'aiuto di bulloni in acciaio, il cui diametro coincide con la dimensione del cappuccio. Usando un martello, gli elementi di fissaggio vengono spinti nel materiale.

  2. Inoltre, vengono rimossi i difetti e le irregolarità della base in legno. Il lavoro viene eseguito con un aereo. Funzioneranno sia gli strumenti manuali che quelli elettrici.

  3. La terza fase è la distribuzione delle schede OSB. Questo viene fatto secondo i segni precedentemente fatti, prestando attenzione alle cuciture. Anche qui è importante che non siano coassiali.

  4. Quindi i fogli vengono fissati con viti autofilettanti, il cui diametro è di 40 mm. Il passo di avvitamento delle viti autofilettanti è di 30 cm Allo stesso tempo, i cappelli sono anche affondati nello spessore del materiale in modo che non sporgano.

Alla fine, le giunture tra i fogli vengono levigate con una macchina da scrivere.

per ritardo

Lo spessore dell'OSB per un tale pavimento determina il gradino del ritardo da cui è realizzata la base. Il passo standard è di 40 cm, qui sono adatte lastre fino a 18 mm di spessore. Se il gradino è più alto, lo spessore dell'OSB dovrebbe essere aumentato. Questo è l'unico modo per ottenere una distribuzione uniforme del carico sul pavimento.

Lo schema di assemblaggio della scheda truciolare include una serie di passaggi.

  1. Il primo passo è calcolare il passo tra le tavole per la loro posa uniforme. Quando si calcola il passo, vale la pena assicurarsi che i giunti delle lastre non cadano sui supporti del ritardo.

  2. Dopo aver posizionato i ritardi, la loro posizione viene regolata in modo che almeno tre di essi abbiano la stessa altezza. Per la correzione vengono utilizzati rivestimenti speciali. Il controllo stesso viene eseguito utilizzando una regola lunga.

  3. Successivamente, i ritardi vengono fissati utilizzando viti o tasselli. Allo stesso tempo, i tronchi, che sono fatti di legno essiccato, non sono fissati, poiché non si restringono o si deformano durante il processo.

  4. Dopodiché, vengono posate le lenzuola. La sequenza è la stessa del caso di disporre la base su un pavimento di legno.

L'ultima fase è il fissaggio dei fogli di trucioli di legno con viti autofilettanti. Il passo degli elementi di fissaggio è di 30 cm Per rendere l'installazione più veloce, si consiglia di contrassegnare in anticipo come verranno posizionati i registri sulle piastre.

Raccomandazioni generali per la scelta dello spessore delle lastre

Prima di procedere con l'installazione della base per la pavimentazione, è necessario valutare attentamente la scelta dell'OSB. È particolarmente importante scegliere il giusto spessore dei fogli di legno per organizzare il funzionamento affidabile della struttura. Per determinare lo spessore, vale la pena guardare il tipo di base su cui è prevista la posa delle lastre.

Oltre allo spessore, è necessario considerare anche i seguenti parametri:

  • taglia del prodotto;

  • proprietà e caratteristiche;

  • produttore.

Il tipo più comune di tavole a base di legno è OSB-3. Per i pavimenti più vecchi si consigliano lastre più spesse. Altri tipi di fogli vengono utilizzati per la costruzione di varie strutture o per l'assemblaggio di telai.

Per informazioni su come realizzare un pavimento con fogli OSB, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento