Posa di piastrelle su pannelli OSB

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Preparazione
  3. Come puoi incollare?
  4. Quali strumenti sono necessari?
  5. Istruzioni per l'installazione delle piastrelle

La posa di piastrelle in ceramica, clinker o rivestimenti in PVC su pannelli OSB presenta alcune difficoltà. La superficie dei trucioli e dei trucioli ha un rilievo pronunciato. Inoltre, è impregnato di sostanze chimiche che riducono l'adesione del materiale. Vale la pena raccontare più in dettaglio come è possibile scegliere l'adesivo per piastrelle, in questo caso mettere i pannelli del controsoffitto e le piastrelle.

Peculiarità

La posa di materiali decorativi e di finitura su lastre OSB è sempre irta di alcune difficoltà. tuttavia quando si esegue la costruzione del telaio, durante la riqualificazione in un bagno e in una toilette nelle case di campagna, questo materiale viene scelto come base.

Quando si rifiniscono le superfici con piastrelle in ceramica, gres porcellanato e piastrelle in PVC, è necessario ricordare alcuni punti importanti. Tra le caratteristiche principali del materiale, vale la pena evidenziare tali caratteristiche.

  1. Bassa durezza e resistenza. La capacità portante delle lastre OSB è significativamente inferiore a quella del legno massello o del cemento. Allo stesso tempo, rispetto al truciolare o al pannello di fibra, il materiale vince chiaramente negli stessi parametri.
  2. Mobilità. Un materiale che non ha un supporto solido si piega e cambia le sue caratteristiche geometriche. Ciò provoca la rottura della piastrella o della malta che la trattiene.
  3. Bassa resistenza all'umidità. Se utilizzate in ambienti umidi, senza ulteriore impermeabilizzazione, le piastre raccolgono rapidamente l'acqua e si gonfiano. Vengono create condizioni favorevoli per la comparsa di muffe e funghi.
  4. Superficie irregolare. Se è possibile posare immediatamente le piastrelle su un massetto di cemento, il pannello OSB deve essere ulteriormente stuccato.
  5. Bassa adesione ad altri materiali. Affinché la presa sia forte, dovranno essere compiuti ulteriori sforzi.

I vantaggi dei pannelli OSB includono la resistenza al fuoco e agli agenti atmosferici quando vengono utilizzati nella decorazione della facciata. Inoltre, il materiale, con la giusta scelta, ha una classe di sicurezza ambientale abbastanza elevata. Può essere utilizzato per creare pareti e tramezzi negli spazi abitativi.

Preparazione

Prima di iniziare la posa diretta del decoro delle piastrelle, è necessario preparare a fondo la base. A seconda delle condizioni, OSB può essere montato su un telaio o su un vecchio pavimento, pareti, soffitto. Per le strutture caricate si consiglia di utilizzare la lastra più spessa e rigida da 15 mm. È adatto per il montaggio a pavimento.

È possibile aumentare la capacità di adesione delle schede OSB in diversi modi. Tra le soluzioni più popolari ci sono le seguenti opzioni.

  1. Rivestimento aggiuntivo. E' possibile fissare lastre di cementolegno o cartongesso su strutture OSB. In questo caso, le piastrelle sono garantite per una buona tenuta.
  2. Installazione di una rete metallica di rinforzo. Consente l'uso di adesivi per piastrelle standard.
  3. L'uso di composti per l'unione con il legno. In questo caso, si ottiene una buona adesione in tutte le condizioni.

È importante capire che in quasi tutti i casi l'installazione di piastrelle richiede un'ulteriore primerizzazione preliminare della lastra. Questo riduce il suo assorbimento d'acqua, aiuta ad evitare screpolature e distacchi delle piastrelle quando l'adesivo si asciuga.

Come parte delle misure preparatorie, viene anche effettuato il fissaggio delle lastre OSB ai ritardi intermedi.In questo caso, la distanza tra loro è determinata in base allo spessore del materiale stesso. La gamma media va da 400 a 600 mm. Per il montaggio a pavimento, questa cifra è dimezzata.

La preparazione per l'incollaggio con piastrelle include anche la molatura del materiale. Lo strato lucido superiore viene rimosso con carta vetrata grossa. La polvere residua dopo la molatura viene accuratamente raccolta e rimossa. Quindi la piastra OSB viene ricoperta con un primer a base di polimeri in 2 strati. Il primo viene essiccato per circa 1 ora, il secondo fino a un giorno.

Come opzione primitiva per un primer per una lastra, è adatta la colla da costruzione PVA. Si stende sulla superficie con un rullo. È importante che non ci siano lacune o lacune.

Come puoi incollare?

Lo speciale adesivo per piastrelle per il fissaggio su legno e pannelli è prodotto da molti marchi. Tra questi c'è Ceresit, che ha un prodotto CM17. In alternativa si possono utilizzare stucchi bicomponenti a base epossidica. Loro hanno Litocol: lo stesso composto può quindi essere utilizzato per sigillare le cuciture. Le opzioni adatte includono qualsiasi prodotto della categoria dei "chiodi liquidi" che formano un'adesione affidabile alla superficie dei pannelli a base di legno.

Gli adesivi polimerici flessibili possono essere la scelta ottimale per lavorare con le piastrelle. Sono di plastica e durante il funzionamento del rivestimento compensano lo stress che si verifica tra i materiali. I sigillanti siliconici sono adatti anche per il lavoro, soprattutto quando si tratta di decorare pareti in cucina o in bagno. Se usati correttamente, non solo terranno saldamente le piastrelle, ma escluderanno anche il contatto del substrato con l'umidità.

Solo le classiche composizioni a base di cemento non sono categoricamente adatte per lavorare con OSB. Semplicemente non forniscono abbastanza forza. Inoltre, le caratteristiche di adesione di tali miscele sono progettate per altri tipi di substrati. Nella migliore delle ipotesi, le piastrelle verranno semplicemente via.

Quali strumenti sono necessari?

Quando si installano piastrelle, piastrelle in ceramica, clinker o vinile, vengono utilizzati gli stessi set di strumenti. Il maestro avrà bisogno di:

  • martello di gomma;
  • spatola dentata (metallo o gomma);
  • livello;
  • quadrato;
  • rullo per dipingere;
  • tagliapiastrelle per tagliare materiale;
  • distanziatori per piastrelle;
  • una spugna per rimuovere la colla in eccesso;
  • una cuvetta per versare e preparare una soluzione.

Quando si installa utilizzando elementi aggiuntivi (rete o pannelli sopraelevati), saranno necessarie viti autofilettanti e un cacciavite, chiodi o altro hardware di fissaggio.

Istruzioni per l'installazione delle piastrelle

È possibile posare piastrelle in gesso, vinile, quarzo o piastrelle a pavimento, parete o soffitto anche se è presente un pannello OSB nella superficie di base. Con il giusto approccio, anche una struttura di facciata in gres porcellanato può resistere con successo. Per posare le piastrelle in modo efficiente, è necessario tenere conto delle sue caratteristiche individuali, dello scopo e dell'intensità dei carichi previsti.

Esistono una serie di raccomandazioni generali da seguire indipendentemente dal metodo di installazione.

  1. Allineamento. Tutte le sezioni delle lastre sono misurate in base al livello. Le aree in cui si trovano gli elementi di fissaggio sono accuratamente riempite con miscele elastiche, così come le giunzioni tra i moduli.
  2. Imbottitura. È prodotto con un rullo di vernice. Se il tipo di pannello è OSB-3, è necessario prima applicare un solvente o alcool per sgrassare la superficie.
  3. Rinforzo. Viene utilizzato per il fissaggio di pavimenti e rivestimenti su pannelli OSB-3, OSB-4. La rete viene srotolata sulla superficie innescata e fissata con una cucitrice meccanica. È importante che lo strato di rinforzo sia ben teso. Un nuovo strato di primer viene applicato sopra.

Dopodiché, resta solo da aspettare che tutti i materiali siano completamente asciutti. Quindi puoi iniziare a incollare le piastrelle.

Al soffitto

I pannelli del controsoffitto in vinile si distinguono per il loro peso minimo, praticamente non creano alcun carico sulla superficie. Nel caso delle schede OSB, questa scelta è ottimale.Qui è possibile utilizzare diversi metodi di installazione. Per esempio, se l'OSB forma un rivestimento ruvido, i tronchi vengono fissati su di esso e su di essi fogli di cartongesso, a cui la piastrella viene facilmente attaccata con colla standard.

Con il montaggio diretto, sarà necessario stuccare la superficie con un'attenta eliminazione delle irregolarità. Quindi le piastrelle vengono posate sullo stucco essiccato. La scelta migliore sarebbe il montaggio spot su unghie liquide, che consente di formare rapidamente un rivestimento decorativo su tutta la superficie.

È importante notare che questo metodo è adatto solo per apparecchi di illuminazione a cerniera. Le plafoniere da infilare e nascoste richiedono l'uso di una base in cartongesso, la loro posizione, le dimensioni e la forma sono pensate in anticipo.

Sul pavimento

Le opzioni di pavimentazione più popolari sono piastrelle o piastrelle di ceramica. Negli alloggi, i moduli strutturati o il gres porcellanato saranno più appropriati. Tutto dipende dalle preferenze individuali del proprietario, nonché dall'intensità dei carichi.

Si consiglia di posare piastrelle o gres porcellanato sul pavimento OSB secondo lo schema.

  1. La disposizione della stanza. La superficie è divisa in zone, viene eseguita la posa preliminare a secco, le piastrelle vengono tagliate.
  2. Preparazione della soluzione. Puoi prendere un composto pronto abbastanza spesso da stenderlo con una spatola dentata. Se si utilizzano chiodi liquidi, sigillante, non è necessaria la preparazione.
  3. Applicazione della soluzione. Si adatta dal centro della stanza. Per 1 volta, viene preso un volume sufficiente per ospitare 1-3 tessere. Gli elementi stessi sono anche coperti con una soluzione dal lato seamy, con uno strato sottile.
  4. Installazione di piastrelle. Ogni modulo viene posizionato secondo i segni, abbattuto con un martello di gomma. Agli angoli della prima piastrella sono disposti distanziatori a forma di croce per formare le cuciture. I seguenti elementi sono disposti a livello.

Al termine della posa le piastrelle vengono lasciate asciugare. Il tempo di presa della soluzione dipende dal tipo di miscela. Quando è completamente grippato, i distanziatori cruciformi vengono rimossi, le cuciture vengono riempite con sigillante o malta. Negli spazi vuoti lungo le pareti, è meglio utilizzare immediatamente composti impermeabili al silicone.

Sul muro

A differenza delle piastrelle per pavimenti, le piastrelle per pareti sono molto più diverse nella loro composizione. Qui vengono utilizzati mattoni decorativi ed elementi in clinker, pannelli e decori di varie forme e dimensioni. Tutto ciò rende il layout più complicato, quindi, quando si esegue il primo lavoro da soli, è meglio dare la preferenza alle opzioni di tessere più semplici: quadrate, di piccole dimensioni.

Procedura d'installazione.

  1. Marcatura. Viene realizzato tenendo conto dei margini di cucitura in base allo spessore degli intarsi cruciformi.
  2. Installazione della guida. Può essere un normale profilo in alluminio. È attaccato al bordo inferiore della seconda fila. È da qui che si svolgerà il lavoro. In questo caso, non è necessario posizionare le parti tagliate in alto.
  3. Applicazione della miscela. Può essere applicato solo alla piastrella dal lato aggraffato o anche alla base. Ogni elemento è allineato con il livello e il markup.
  4. Piastrelle di incollaggio. Durante l'installazione, tra gli elementi vengono inseriti dei distanziali a forma di croce. Le piastrelle stesse vengono eliminate con un martello di gomma. Non vengono disposte più di 3 righe alla volta, altrimenti inizierà l'offset. La miscela in eccesso viene rimossa con una spugna.

Al termine del lavoro, viene disposta la fila inferiore del rivestimento, può essere integrata con un bordo o altri elementi decorativi. L'essiccazione viene effettuata a temperatura ambiente fino a quando la colla non si indurisce completamente. Dopodiché, puoi aspettare 2-3 giorni, quindi passare alla stuccatura.

Per ulteriori informazioni sulla posa di piastrelle su lastre OSB, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento