L'uso di pannelli OSB all'interno
Le schede OSB sono considerate uno dei materiali da costruzione più popolari sul mercato moderno. L'abbreviazione sta per Oriented Strand Board. È un materiale ibrido che possiede contemporaneamente le proprietà del compensato e del pannello truciolare, che è diventato ampiamente noto solo un paio di decenni fa. Le caratteristiche prestazionali della nuova invenzione ne consentono l'utilizzo sia per facciate che per lavori interni. Inizialmente, il prodotto era destinato alla finitura superficiale ruvida, ma l'attraente struttura esterna ha posto le basi per nuove scoperte creative nella decorazione d'interni.
Peculiarità
La superficie OSB si distingue per i suoi dati esterni originali. Sembra una sorta di astrazione, rappresentata da un plesso di grandi tessere di varie forme, che sono disposte in ordine direzionale su un piano. La scheda ha una struttura tipografica, che si ottiene premendo 3 strati. La struttura delle superfici esterne è orientata in direzione longitudinale e quella interna in direzione trasversale.
Questo modello strutturale consente al materiale di resistere alle influenze esterne. Le piastre mantengono caratteristiche lineari anche in condizioni di sbalzi di temperatura o variazioni di umidità.
Questa nuova funzionalità distingue OSB dagli altri materiali da costruzione a base di legno. Inoltre, le lastre orientate sono caratterizzate dalla massima resistenza e capacità di trattenere i dispositivi di fissaggio.
Il nuovo materiale si presta bene alla lavorazione, non è difficile segarlo o forarlo. Inoltre, se necessario, la superficie può essere lucidata con materiali abrasivi convenzionali per l'incollaggio o la verniciatura. Se l'uso di schede OSB all'interno avviene in conformità con gli standard tecnologici, la loro durata viene misurata in decine di anni.
Pareti nell'interior design
Quando si rivestisce lo spazio interno di una stanza, viene spesso utilizzato il muro a secco, con il quale è facile conferire caratteristiche lineari alle pareti. Le schede OSB lo faranno altrettanto bene e la superficie che creano è resistente ai danni meccanici. Lo spessore ottimale della lamiera per il rivestimento delle pareti è di 10 mm.
Se le lastre OSB vengono utilizzate a scopo decorativo, rivestendo le pareti all'interno della stanza o il soffitto, vengono installate su un telaio costituito da un profilo zincato per cartongesso o travi in legno. È possibile utilizzare un'ampia varietà di rivestimenti per modificare il colore o la consistenza del materiale.
La migliore opzione di rivestimento è la vernice, che aumenta la resistenza all'umidità. A tale scopo, puoi utilizzare assolutamente qualsiasi vernice per legno.
Inoltre, la superficie rivestita con lastre ha un bell'aspetto quando verniciata. Le vernici acriliche creano uno strato protettivo aggiuntivo, mentre le vernici a base d'acqua sono materiali ecologici che forniscono un rivestimento idrorepellente. Se necessario, le schede OSB possono essere stuccate. In questo caso, la superficie deve essere prima impregnata con uno speciale primer.
La tecnologia di produzione dell'OSB prevede l'uso dell'impregnazione di cera, che a volte viene sostituita con paraffina o varie resine. Quando si interagisce con i rivestimenti decorativi, questa composizione può diventare mobile e apparire sul lato anteriore sotto forma di macchie. Questa complicazione può essere evitata utilizzando uno speciale primer che forma uno strato protettivo sulla superficie del materiale.
Idee per la decorazione del pavimento
Se i pannelli OSB vengono utilizzati come pavimentazione su una base in cemento o su un ponte di legno, lo spessore minimo del materiale dovrebbe essere di 10 mm. Questa dimensione è adatta per pavimenti che non supportano mobili pesanti o altre strutture. Altrimenti, lo spessore del rivestimento dovrebbe essere aumentato a 16 mm. La superficie esterna liscia della lastra orientata sarà una base eccellente per qualsiasi materiale decorativo durante la creazione dell'interno di una casa di campagna.
- Vernice o vernice. Se i pannelli OSB vengono scelti come rivestimento del pavimento decorativo principale, è sufficiente coprirli con vernice o vernice. Per rendere monolitica la superficie formata, i giunti tra le piastre vengono riempiti con un sigillante e le irregolarità durante l'unione vengono levigate con materiali abrasivi. Questo design sarà un'ottima soluzione per una residenza estiva.
- Linoleum o moquette. Se si prevede di posare materiali in rotolo sulla base OSB, è necessario assicurarsi che non si formino gocce sulle giunture, che saranno visibili sulla superficie del rivestimento. In questo caso, vengono utilizzati anche materiali abrasivi per levigare la superficie del pavimento e i giunti vengono riempiti con un sigillante.
- Piastrella. Per la posa delle piastrelle è necessaria una superficie dura, per questo motivo i fogli OSB vengono posati sulla cassa con incrementi non superiori a 40 cm, in questo caso gli elementi di fissaggio vengono posizionati con incrementi non superiori a 20 cm. necessario utilizzare uno speciale adesivo in grado di fissare la ceramica su una superficie in legno. Prima di iniziare il lavoro di rivestimento, la superficie delle lastre orientate viene impregnata con un primer idoneo.
- Laminato. Il pavimento in laminato ha una sua rigidità. Ciò elimina la necessità di un'ulteriore preparazione della superficie. Tutti i difetti e le incongruenze durante la posa dei pannelli OSB saranno nascosti con uno strato di sottofondo laminato.
Opzioni di mobili
La superficie liscia dei pannelli OSB e la loro duttilità alla lavorazione consentono di utilizzare il materiale per la realizzazione di strutture più complesse, come i mobili. I mobili risultanti avranno un prezzo di costo minimo, si distingueranno per la produzione senza sprechi e la facilità di montaggio.
La capacità del nuovo materiale, che gli consente di resistere ai cambiamenti di umidità dell'aria, contribuirà al funzionamento a lungo termine delle strutture create.
La trama attraente e il motivo astratto sulla superficie del materiale creano un aspetto presentabile per le facciate delle composizioni di mobili. Le caratteristiche funzionali delle lastre orientate consentono di realizzare arredi anche per ambienti con elevata umidità. Dopotutto, il materiale non è soggetto a decadimento, rigonfiamento e accumulo di liquido nella sua struttura.
Una varietà di cassettiere realizzate in OSB si distinguerà per i colori originali e la forza sufficiente per riempire l'interno con oggetti funzionali con eccellenti caratteristiche estetiche. Dopotutto non ci sono nodi o crepe sulla superficie del materiale, inoltre, è in grado di sopportare carichi significativi.
I pannelli OSB possono diventare un'ottima base per la produzione di poltrone, sedie, tralicci e cuffie dalle strutture del corpo.
Un tale design creerà un'atmosfera rinascimentale dominata da accessori in legno.
In quale altro modo puoi candidarti?
Nella maggior parte dei casi, i pannelli OSB saranno la migliore opzione di pre-rivestimento per il tuo pavimento. A seconda della situazione, possono essere installati su un telaio in legno o posati su una base rigida in cemento, senza preoccuparsi che la superficie possa deformarsi.
Il materiale è ottimo per rivestire soffitti e creare partizioni funzionali. La superficie può sopportare carichi notevolmente, quindi i mobili sospesi possono essere fissati direttamente alla piastra, il che la distingue favorevolmente dalle strutture in cartongesso.
Il commento è stato inviato con successo.