Peso dei fogli OSB
Per molto tempo ci sono stati materiali per la fabbricazione di cui vengono utilizzati gli scarti della lavorazione del legno. Fogli di compensato, fibra di legno, truciolato sono particolarmente apprezzati dai consumatori. Tuttavia, non molto tempo fa, sono apparse sul mercato schede OSB, le cui caratteristiche sono molte volte superiori agli analoghi esistenti.
Perché conoscere la massa?
OSB è una strand board orientata. È costituito da una miscela di trucioli di conifere e latifoglie, trattati con resina e altri impregnanti. Durante la produzione, i trucioli vengono posizionati in tre strati, grazie ai quali si ottiene un'elevata resistenza e durata della struttura durante il funzionamento.
Le lastre OSB sono richieste nella costruzione. Sono utilizzati per:
-
erezione di tramezzi;
-
installazione a pavimento;
-
decorazione di pareti e tetti;
-
rivestimento e rivestimento.
Elastiche e resilienti, le lastre OSB garantiscono la stabilità della struttura in opera, in grado di sopportare carichi pesanti. I produttori producono lastre di diversi spessori, che consentono di regolare la quantità di carico senza modificare la forma del prodotto.
Tutti i pannelli truciolari possono essere suddivisi in diversi tipi.
-
OSB-1... Utilizzato per la finitura ruvida, l'imballaggio o l'assemblaggio di mobili. Sono installati in ambienti con bassa umidità.
-
OSB-2... Progettato per la realizzazione di strutture portanti all'interno di locali a basso tasso di umidità.
-
OSB-3... Sono utilizzati per la costruzione di pareti portanti, tramezzi e altre strutture in ambienti con alti livelli di umidità.
-
OSB-4... Le lastre più resistenti in grado di resistere all'umidità. Sono utilizzati per assemblare strutture che trasportano carichi pesanti.
Più forte è la tavola, più è spessa e maggiore è il suo peso. Pertanto, è così importante determinare i parametri di peso di ciascun foglio per poter calcolare quale tipo di carico può sopportare il prodotto. Le schede OSB-3 standard sono più popolari nella costruzione.
Indipendentemente dallo spessore e dal peso, le tavole presentano i seguenti vantaggi.
-
Dimensioni compatte... I fogli sono realizzati in modo che possano essere utilizzati per una varietà di applicazioni. Ad esempio, per l'assemblaggio di case a telaio vengono utilizzati fogli con dimensioni di 1,22x2,44 m.Questo formato consentirà di coprire 2 campate di rack. Di conseguenza, si forma una cella, la cui larghezza sarà di 56 cm, successivamente sarà conveniente riempire la cella formata con materiale isolante.
-
Convenienza di elaborazione... I pannelli OSB sono assemblati da trucioli, che vengono poi tenuti insieme con resine e altri adesivi. Di conseguenza, i fogli diventano facili da tagliare durante il funzionamento. Per il taglio è possibile utilizzare sia utensili elettrici che manuali. Allo stesso tempo, il taglio risulta liscio, non ci sono crepe o scheggiature.
-
Elevata resistenza e rigidità... La struttura dei pannelli a trefoli orientati è progettata per carichi pesanti sia da altri elementi che da elementi di fissaggio. In termini di resistenza, l'OSB non è inferiore al pannello solido, quindi entrambi i materiali vengono spesso utilizzati insieme.
-
Superficie liscia e liscia. I fogli non devono essere sottoposti a lavorazioni aggiuntive durante l'uso. È sufficiente installare la stufa, dopodiché sarà possibile iniziare immediatamente a finirla.
-
Disponibilità... Il foglio OSB è un materiale da costruzione economico. Il prezzo medio per metro quadrato è di 150 rubli.
Infine, il principale vantaggio delle schede OSB è il loro peso ridotto. Un foglio standard da 9 mm pesa fino a 18 kg, quindi è facile da trasportare e sollevare. La massa del materiale OSB deve essere nota per determinare:
-
numero di piatti;
-
costo finale;
-
appuntamento.
Ad esempio, per il rivestimento di facciate o pavimenti, saranno necessarie lastre leggere di piccolo spessore. Se si prevede di utilizzare il legname per la costruzione di strutture portanti, si dovrebbe dare la preferenza a prodotti più massicci.
Il calcolo del peso si basa sul peso specifico. La cifra standard è 616 kg / m3. Utilizzando questo parametro, è possibile determinare il peso sia di un foglio che della struttura assemblata dalle lastre nel suo insieme.
Cosa influenza il peso?
Innanzitutto, il peso dei fogli OSB dipende dal loro spessore. Ciò è spiegato dalla quantità di trucioli e resina utilizzata per fabbricare il prodotto finito. Più è coinvolto nella produzione di materiali a base di legno, maggiore è la massa della struttura finale.
E anche alcuni fattori possono influenzare il peso. Consideriamoli in modo più dettagliato.
-
Produttore... Alcune aziende utilizzano le proprie tecnologie per la produzione di fogli OSB, quindi il peso dei prodotti delle imprese private potrebbe differire leggermente dagli indicatori standard.
-
Classe foglio... A seconda della modifica del materiale, non viene determinato solo il suo spessore, ma anche la sua massa.
-
Dimensioni (modifica)... Influiscono anche sul peso della foglia. Il materiale più piccolo sarà più leggero rispetto a una grande lastra.
La massa dell'OSB è un indicatore che può variare in base a diversi parametri. Tenerne conto ti consentirà di determinare il peso della lastra, calcolare il volume richiesto e il costo del materiale.
Quanto pesano i diversi fogli OSB?
I produttori producono diverse schede OSB, il cui scopo è determinato da spessore, dimensioni e, naturalmente, peso. Ecco perchè c'è una tabella speciale in cui sono presentate le caratteristiche di peso delle modifiche disponibili delle schede OSB.
Considerare i parametri dei tipi standard di fogli di particelle fabbricati.
-
OSB-1... Il peso dipende dallo spessore del prodotto. Per lastre di spessore 8 mm il peso è di 16,6 kg. Se la lastra ha uno spessore di 9 mm, il peso sarà di 18,4 kg, e uno spessore di 10 mm, il peso sarà di 20,6 kg.
-
OSB-2... Il parametro del peso è anche determinato dallo spessore dei prodotti fabbricati. Con uno spessore di 12 mm, il peso sarà di 24,1 kg; 15mm - 30kg.
-
OSB-3. Stesso. Spessore - 18 mm, peso - 35,3 kg; 22mm - 43,1kg; 25mm - 48,8kg.
Le lastre più spesse e pesanti sono incluse nella categoria OSB-4. Il loro peso raggiunge i 70 kg. La massa del foglio OSB consente di determinare lo scopo del prodotto e il suo costo. Quando si calcola il volume di materiale richiesto, vengono prima presi in considerazione i parametri di 1 foglio o pannello e solo allora il risultato calcolato viene moltiplicato per l'importo totale.
Quando si scelgono i materiali in fogli, prestare particolare attenzione al peso del prodotto, poiché la sua ulteriore operazione dipende da esso.
Il commento è stato inviato con successo.