Tutto sulle schede OSB resistenti all'umidità
I pannelli OSB realizzati con trefoli orientati hanno proprietà, caratteristiche tecniche e operative diverse. I materiali di altissima qualità sono considerati OSB-3 e OSB-4: si tratta di pannelli resistenti all'umidità con un coefficiente di rigonfiamento minimo del 10-15%. Capiremo le caratteristiche delle lastre resistenti all'umidità, i metodi della loro produzione, i tipi e le aree di applicazione.
Caratteristiche principali
Le lastre OSB resistenti all'umidità sono un materiale strutturale prodotto in Russia secondo le normative di GOST 32567-2013. Per la sua fabbricazione vengono utilizzati trucioli di legno (almeno il 90%) di varie dimensioni. In questo caso, la lunghezza dei trucioli non deve superare i 20 cm, la larghezza - 4 cm e lo spessore - 1 mm. I pannelli sono costituiti da diversi strati di trucioli e ciascuno di essi è posato in direzioni diverse. Grazie a questa tecnologia di produzione, il materiale è resistente e durevole.
I pannelli OSB impermeabili dipingono e aderiscono bene. Grazie a questa caratteristica, il consumatore può facilmente cambiare il proprio aspetto. Per OSB, è consentito utilizzare vernici di alta qualità adatte alla verniciatura di prodotti in legno naturale. Le schede OSB sono facili da elaborare. Vengono segati, tagliati, lucidati e forati in modo rapido e senza sforzo utilizzando strumenti di falegnameria manuali o elettrici.
Elenchiamo le principali caratteristiche delle schede OSB resistenti all'umidità.
- Elevata resistenza alla flessione. Per i materiali impermeabili il valore va da 3500 a 4800 N/mm2.
- Peso leggero. Il peso dei pannelli dipende direttamente dalla loro dimensione. A seconda delle dimensioni, il peso varia da 12 a 46 kg. Grazie al suo peso ridotto, il trasporto di materiale non richiede il noleggio di attrezzature specializzate. E anche a causa del peso ridotto, il carico sulla base della struttura dell'edificio è ridotto.
- Densità non inferiore a 650 kg/m3 (circa lo stesso del legno naturale).
- Uniformità del materiale lungo tutto il perimetro. Non ci sono vuoti d'aria o delaminazione all'interno del pannello.
- Buona ritenzione degli elementi di fissaggio, a causa dell'elevata densità del materiale da costruzione e della sua fibra. Quando si lavora con i pannelli, è consentito utilizzare tutti i tipi di elementi di fissaggio adatti per materiali per piastrelle a base di legno.
- Sicurezza antincendio. I pannelli OSB impermeabili sono classificati come classe di infiammabilità G4. Questa classe include materiali pericolosi per l'incendio. Per ridurre il livello di infiammabilità, i produttori trattano i pannelli con sostanze speciali.
- Resistenza dei fogli resistenti all'umidità alle influenze della temperatura. Anche con forti sbalzi di temperatura, il materiale da costruzione non esfolia e non perde le sue proprietà operative.
Gli OSB hanno una debole stabilità biologica: con una lunga permanenza in condizioni di elevata umidità, i rischi di muffa sulla loro superficie aumentano significativamente.
Gli svantaggi di un materiale composito resistente all'umidità includono la sua tossicità e nocività. La tecnologia della sua produzione prevede l'uso di formaldeide e resine melamina-formaldeide. Queste sostanze, rilasciate nell'ambiente, influiscono negativamente sulla salute umana.
I pannelli resistenti all'umidità più pericolosi includono prodotti con un livello di emissione E3 (l'emissione di formaldeide varia da 1,25 a 2,87 mg / m³). La produzione di tali materiali è vietata nei paesi europei.I materiali da costruzione con classe di emissione E1 ed E2 sono considerati i più sicuri per la salute. Più formaldeide viene rilasciata nell'ambiente nel primo anno di utilizzo.
Cosa c'è di meglio del compensato?
I pannelli in compensato e OSB sono materiali da costruzione simili nella tecnologia di produzione e nei parametri tecnici. Il compensato è realizzato con impiallacciatura di legno, i suoi strati sottili sono incollati insieme utilizzando un adesivo con composti di formaldeide. I listoni impiallacciati hanno un aspetto più estetico, quindi possono essere utilizzati per lavori di finitura esterna.
Tuttavia, i pannelli OSB hanno alcune proprietà operative e qualità tecniche migliori rispetto al compensato. Ad esempio, sono più leggeri. A causa del peso ridotto, è più conveniente lavorare con i fogli, inoltre, hanno un carico di peso inferiore sulla struttura dell'edificio.
Gli elementi di fissaggio sono più facili da affondare nei fogli a trefoli orientati. Nelle tavole di compensato, i costruttori esperti consigliano di praticare dei fori prima di avvitare gli elementi di fissaggio: questo comporta costi di tempo aggiuntivi.
Rispetto al compensato, i pannelli OSB hanno un migliore isolamento acustico. E anche i fogli di trucioli orientati costeranno molto meno dei pannelli di compensato. Con un budget limitato e la necessità di rifinire grandi aree per risparmiare denaro, si consiglia di privilegiare i pannelli realizzati con trucioli.
Come distinguere dal solito?
Molti acquirenti si chiedono come distinguere i pannelli resistenti all'umidità dai materiali non resistenti all'umidità. Nella maggior parte dei casi, le tavole resistenti all'umidità sono laminate o verniciate. Il lato anteriore del pannello laminato è ricoperto da una pellicola resistente all'usura che aumenta la resistenza all'umidità del materiale.
Come sono fatte le lastre?
La principale materia prima nella produzione di pannelli OSB sono i trucioli di legno duro. A tal fine, nella fase di smistamento, vengono selezionati tronchi illiquidi di piccole dimensioni. Vengono segati in pezzi corti, che vengono poi tagliati in bande di trucioli su attrezzature speciali della macchina. Su tali unità, è possibile impostare le dimensioni richieste dei futuri chip.
Dopo aver essiccato le materie prime preparate nei bunker, i trucioli vengono smistati in frammenti grandi e piccoli. Questa è la fase preparatoria per la produzione di OSB.
L'ulteriore tecnologia di produzione include alcune azioni sequenziali.
- Mescolando la materia prima principale con l'adesivo. I trucioli che hanno superato la cernita vengono miscelati su apposite apparecchiature con componenti fenolici e isocianici. Grazie agli adesivi, i fogli finiti acquisiscono la necessaria rigidità, resistenza e resistenza all'acqua. Il materiale, miscelato ad una massa omogenea, entra poi nei fusti, dove vengono alimentate anche resina e paraffina.
- Formare e modellare. Viene eseguito su linee specializzate, la cui progettazione prevede rulli di pressione, bilance, magneti. Questi ultimi sono necessari per intrappolare le inclusioni estranee. Nella stessa fase, i trucioli sono orientati: nel primo strato, vengono posati lungo il lato lungo del foglio e successivamente nella direzione trasversale.
- premendo. Il processo viene eseguito su attrezzature di pressatura a una pressione di 5 N / mq e una temperatura da 170 a 200 gradi.
L'ultima fase consiste nel tagliare le tele che si muovono lungo il nastro in fogli della dimensione richiesta. I prodotti finiti vengono imballati e inviati al magazzino - lì vengono "deposti" per un certo tempo, necessario per il completo indurimento delle sostanze resinose.
Descrizione della specie
I produttori offrono diverse varietà di pannelli a trefoli orientati. Loro sono lucidato - con una superficie liscia senza difetti e imperfezioni esterne. I prodotti con un lato piatto sono destinati alla pavimentazione. Trovato anche sul mercato pannello OSB maschio e femmina. La sua caratteristica distintiva è la presenza di lucchetti alle estremità, con l'aiuto dei quali i fogli vengono impilati uno vicino all'altro senza la formazione di crepe.
Per marchi
Gli OSB sono suddivisi in tipi a seconda della classe di resistenza e della resistenza all'umidità:
-
OSB-1;
-
OSB-2;
-
OSB-3;
- OSB-4.
OSB-1 è il materiale più economico con la minima resistenza all'umidità. Non è consigliabile utilizzarlo all'aperto, per la costruzione di strutture portanti, nonché per la finitura in ambienti con alti livelli di umidità (in bagno, toilette, cucina). Viene spesso utilizzato per livellare le pareti in ambienti asciutti, nella produzione di mobili.
OSB-2, in contrasto con OSB-1, ha una maggiore rigidità e forza. Possono essere utilizzati nella costruzione di strutture portanti. A causa del loro costo di bilancio, vengono spesso utilizzati per attrezzare pavimenti grezzi in ambienti asciutti. Tuttavia, a causa dell'elevato coefficiente di rigonfiamento, tali fogli non sono raccomandati per l'uso a livelli di umidità elevati.
OSB-3 - materiale resistente all'umidità, con maggiore rigidità e resistenza.
OSB-4 è il materiale da costruzione più di alta qualità e più costoso. Si distingue per i massimi indicatori di rigidità e resistenza, nonché per il più piccolo coefficiente di rigonfiamento. Si consiglia di utilizzare tali pannelli come materiali strutturali. Possono essere utilizzati per la finitura delle facciate di edifici e in ambienti con un alto livello di umidità.
Per dimensione e peso
I pannelli OSB hanno dimensioni standard. Il loro spessore è:
- 6mm;
- 9 millimetri;
- 11mm;
- 12mm;
- 15mm;
- 18mm.
Il suo peso dipende direttamente dallo spessore del prodotto. I pannelli più sottili pesano 12,5 kg e quelli più spessi 35 kg. I più popolari sono i fogli con dimensioni di 2500x1250 mm, 1220x2440 mm e uno spessore da 9 a 12 mm.
Applicazioni
I fogli di trucioli orientati sono utilizzati come materiali da costruzione strutturali e di finitura. Con il loro aiuto, le pareti sono inguainate all'interno o all'esterno della stanza. Con la scelta giusta, i pannelli saranno in armonia con vari rivestimenti decorativi. A seconda di dove verranno utilizzate le lastre (per lavori all'aperto o per la decorazione di interni), vengono selezionate le lastre con il marchio ottimale.
I pannelli a trefoli orientati vengono utilizzati per pavimenti in massetto su supporti in calcestruzzo o legno. Negli edifici leggeri, vengono utilizzati come finitura indipendente.
Consideriamo altri campi di applicazione.
- Come base per il tetto. Le lastre sono caratterizzate da una maggiore resistenza e rigidità, grazie alle quali sono in grado di resistere a forti raffiche di vento.
- Nella produzione di travi a I. Grazie alla loro buona rigidità, le lastre rendono affidabile qualsiasi struttura edilizia.
- Costruzione di casseforme provvisorie quando si lavora con malta cementizia. Per un uso multiplo, viene data preferenza a fogli levigati o laminati.
- Produzione di contenitori per il trasporto di merci di qualsiasi dimensione.
- Fabbricazione di mobili. L'OSB resistente all'umidità viene utilizzato per la produzione di custodie per mobili, elementi strutturali decorativi (ad esempio schienali di sedie), doghe posteriori di armadi, cassettiere.
- Costruzione di alloggi temporanei.
- Produzione di scaffalature di produzione, scaffali, banchi.
Le schede OSB sono ampiamente utilizzate nel settore delle costruzioni. Allo stesso tempo, coprono tutti i settori dell'edilizia, dall'edilizia privata all'industria.
Il commento è stato inviato con successo.