Tutto sulle schede OSB

Tutto sulle schede OSB
  1. Cos'è?
  2. Caratteristiche e proprietà
  3. Descrizione della specie
  4. Dimensioni e peso
  5. Marcatura
  6. Produttori popolari
  7. Confronto con altri materiali
  8. Applicazioni
  9. Sfumature a scelta
  10. Panoramica delle recensioni

Oggi, la maggior parte degli artigiani domestici sa cosa sono le lastre OSB, tuttavia, ci sono ancora molte domande sulla decifrazione della marcatura, della nocività o della sicurezza dei pannelli per la salute umana, caratteristiche. I moderni moduli in cippato hanno praticamente sostituito altri pannelli nelle strutture di edifici e strutture; sono affidabili, durevoli, non richiedono un fissaggio complesso. Una revisione delle recensioni e un confronto dell'OSB con il compensato e altri tipi di tali schede aiuteranno a valutare tutti i vantaggi di questo materiale.

Cos'è?

L'OSB appartiene alla categoria dei pannelli da costruzione in legno, la loro produzione e il loro utilizzo sono regolati dai requisiti di GOST R 56309-2014. La decodifica dell'abbreviazione in russo sembra abbastanza semplice: tavole di legno con trucioli orientati. Le schede OSB differiscono dagli altri pannelli nella loro composizione. La loro struttura è multistrato, è formata collegando trucioli sottili utilizzando componenti resinosi su base sintetica. Questa composizione fornisce un'elevata resistenza del materiale ai carichi operativi.

A causa del diverso orientamento degli strati si forma una tavola a trefoli orientata piatta. Gli strati esterni hanno una posizione longitudinale, il resto è perpendicolare ad essi.

Poiché il materiale è costituito da trucioli e trucioli di legno naturale, conserva parzialmente le sue proprietà, acquisendo inoltre nuove possibilità.

Come altri pannelli di costruzione, OSB ha i suoi pro e contro. I vantaggi del materiale includono una serie di caratteristiche.

  1. Forza. Le lastre sono realizzate con strati multidirezionali, gli elementi in esse contenuti sono piuttosto grandi, quindi i pannelli sono più resistenti delle solite opzioni di piccoli trucioli e segatura.
  2. Elasticità. Le strutture curve possono essere realizzate con lastre OSB, sono adatte per creare aperture ad arco e altri elementi di forme complesse. Dopo la pressatura, il materiale ritorna alla sua forma precedente.
  3. Uniformità, nessun difetto. Le piastre non hanno nodi e altre inclusioni, come i materiali impiallacciati, sono meno suscettibili alla distruzione.
  4. Stabilità dei parametri. Le resine nella composizione rendono l'OSB resistente al contatto a breve termine con l'umidità.
  5. Facilità di lavorazione. Le lastre possono essere levigate, segate, fresate.
  6. Proprietà insonorizzanti e termoisolanti. Le pareti realizzate con tale materiale soffocano i suoni estranei, aiutano a ridurre il livello di rumore che penetra dall'esterno. Più la lastra è spessa, meglio trattiene il calore.
  7. Resistenza chimica e biologica. Le schede OSB sono realizzate sulla base di resine, quindi sono ben protette da funghi e muffe. Il rivestimento esterno in cera, applicato in fabbrica, fornisce al materiale una sufficiente resistenza all'umidità.

Ci sono anche degli svantaggi. Il materiale ha un uso limitato nei locali residenziali, poiché alcune delle sue classi non soddisfano gli standard ambientali internazionali a causa del contenuto di formaldeide. Anche la permeabilità al vapore dei pannelli a base di legno non è troppo elevata.

Inoltre, le resine leganti hanno un odore caratteristico, piuttosto pungente, che richiede molto tempo per essere rimosso.

Caratteristiche e proprietà

OSB ha un certo insieme di caratteristiche che ne determinano lo scopo e la funzionalità. Non solo la trama o la struttura delle lastre, le dimensioni dei trucioli differiscono, ma anche altri parametri importanti.

Vale la pena considerare più in dettaglio le principali caratteristiche tecniche dell'OSB.

  1. Nocivo per la salute. La compatibilità ambientale dell'OSB è in forte dubbio. Il danno principale è causato dalle resine di formaldeide, la cui tossicità è piuttosto elevata. Ma la percentuale di questi componenti nella composizione è estremamente bassa (fino al 3%) in conformità con gli standard europei. Questo è 4 volte inferiore a quello del truciolare, da cui sono realizzati mobili e arredi.
  2. Permeabilità al vapore acqueo. Poiché la struttura del materiale è a base di resine, non è altamente traspirante. La permeabilità al vapore delle schede OSB non è superiore a 0,0031 mg (m * h * Pa). Questa è una cifra molto bassa, paragonabile a quella che mostra il vetro espanso o il linoleum.
  3. Tutta la vita. Le schede OSB standard, se utilizzate all'aperto, possono mantenere le loro proprietà per più di 10 anni. L'esperienza straniera mostra che nella composizione di solai e solai di copertura, il rivestimento deve essere cambiato anche meno spesso. La sua durata media supera i 20 anni.
  4. Resistenza all'umidità. Indipendentemente dalla sua classe, l'OSB ha paura dell'acqua - questo è dovuto alla sua composizione. Il grado di resistenza all'umidità è determinato dalla capacità del materiale di gonfiarsi se immerso in acqua per 24 ore. Per OSB-1, questa cifra raggiunge il 25%, per OSB-4 - solo il 12%.
  5. Infiammabilità. L'OSB è un materiale appartenente alla classe G4. Ciò significa che è altamente infiammabile e richiede un trattamento aggiuntivo con ritardanti di fiamma. L'acido borico è usato come additivo ignifugo, ma non risolve fondamentalmente il problema.
  6. Conduttività termica. Il foglio OSB è considerato una buona scelta per la costruzione di edifici e strutture. Il parametro principale del materiale per la costruzione di pareti, pavimenti è la resistenza al trasferimento di calore. Per le schede OSB, questo indicatore, a seconda dello spessore, varia da 0,08 a 0,16.

Queste sono le caratteristiche principali che devono essere prese in considerazione quando si utilizzano materiali a trefoli orientati.

Descrizione della specie

I pannelli OSB hanno una propria classificazione, che include un confronto tra diverse caratteristiche e parametri del materiale. Si tiene conto della densità e della resistenza della struttura, della presenza di finiture decorative. Vale la pena saperne di più su che tipo di pannelli in truciolato di legno orientati sono.

Dall'aspetto del lato anteriore

Le varietà OSB sono suddivise in diverse categorie in base alla disponibilità e al tipo di finitura.

  1. Con laminazione. Questa opzione può essere riutilizzata. L'OSB laminato viene utilizzato nella produzione di casseforme riutilizzabili quando si versa un monolite di cemento.
  2. Laccato. Tali schede possono essere utilizzate per la decorazione d'interni in un certo stile o installate in ambienti con alti livelli di umidità.
  3. Con molatura. Adatto per finiture decorative. Usato all'interno.
  4. Nessuna levigatura. Viene utilizzato per il rivestimento esterno di pareti di edifici e strutture.

A seconda della presenza o meno di rivestimento all'esterno, l'OSB può essere utilizzato in edilizia per la produzione di casseforme riutilizzabili, adatte a successive finiture o utilizzate nella sua forma naturale.

Per forza

I pannelli OSB possono essere classificati in base alle loro caratteristiche di resistenza e qualità. Il materiale è suddiviso in diverse categorie.

  1. OSB-4. Questa classe include le lastre con i più alti indicatori di resistenza. La loro affidabilità e compatibilità ambientale rendono il materiale adatto all'uso all'interno e all'esterno degli edifici. Può sopportare carichi operativi massimi.
  2. OSB-3. Il tipo di lastre più popolare e diffuso. Adatto per l'uso in ambienti umidi.
  3. OSB-2. Una classe di materiale per uso interno. Può sopportare carichi operativi minori e ha una resistenza media. Non adatto per ambienti umidi.
  4. OSB-1. La classe di piatti più fragile. Sono consigliati per l'uso in strutture scariche, senza accesso a un ambiente umido.

Questa è la principale classificazione applicata al pannello a trefoli orientati.

Dimensioni e peso

Le dimensioni dei fogli OSB sono standardizzate. Vengono prodotti nella dimensione di 1250 × 2500 mm (standard europeo) o 1220 × 2440 mm, possono avere una lunghezza elevata se realizzati su misura, per un progetto specifico. Lo spessore varia da 8 a 26 mm, con incrementi di 2 mm. Anche il peso varia. Con le stesse dimensioni e una densità media di 650 kg/m3, una lastra di spessore 9 mm peserà 18,3 kg e 15 mm peseranno già 30,5 kg.

Marcatura

La presenza di marcatori speciali consente al produttore di informare il consumatore sulle proprietà e le caratteristiche del materiale. Inoltre, i contrassegni a volte contengono istruzioni per l'installazione. Si possono distinguere una serie di importanti designazioni.

  1. W/R/F. Queste lettere indicano lo scopo del materiale: muro - per pareti, pavimento - per pavimento, tetto - per tetto.
  2. Asse di forza in questa direzione. L'iscrizione è completata da una freccia che indica la direzione trasversale in cui collocare la lastra.
  3. Questo lato in basso. I contrassegni indicano il lato inferiore quando montato orizzontalmente.
  4. Per paese di origine. L'abbreviazione CSA sta per prodotti canadesi, PS2-04 per prodotti americani, EN-300 per prodotti europei.
  5. Durata del rivestimento. Indica la distanza tra travetti o montanti del telaio.

Queste sono le principali designazioni che si trovano sulla superficie dei pannelli a base di legno di tipo OSB.

Produttori popolari

L'OSB è prodotto oggi sia in Russia che all'estero. Uno dei principali fornitori di tali materiali è lo stabilimento austriaco Kronospan, che ha filiali nell'Europa orientale. Inoltre, sono sul mercato i marchi Louisiana Pacific dagli Stati Uniti, Glunz dalla Germania e Ainsworth dagli Stati Uniti e dal Canada. I produttori cinesi non possono competere con loro in modo significativo a causa della scarsa qualità delle materie prime, sostituendo le conifere con pioppo più morbido.

Quando si scelgono prodotti di produttori russi, è meglio concentrarsi anche sui leader di mercato. Questi sono DOK "Kalevala" nella regione di Vladimir e un'impresa a Torzhok, che produce lastre OSB-3 e OSB-4.

E anche uno degli stabilimenti Kronospan opera in Russia.

Confronto con altri materiali

Il pannello OSB, con la sua comparsa sul mercato dei materiali da costruzione, ha ridotto significativamente le vendite di altri pannelli in lamiera. Naturalmente, è significativamente inferiore al rivestimento in legno massello e al compensato il più vicino possibile in termini di durezza e resistenza. Anche la sicurezza ambientale dei materiali differisce, e non a favore dell'OSB. Ma se si confrontano tra loro i pannelli da costruzione, la differenza non sarà più così significativa.

Per esempio, cartongesso e GVLV sono quasi il doppio dell'OSB in termini di resistenza all'umidità. Il DSP di questo indicatore è praticamente uguale al pannello a trefoli orientato e LSU è superiore a tutti gli altri materiali. Secondo la classe di infiammabilità G4, OSB è allo stesso livello di truciolare, fibra di legno e MDF.

Ma ha un coefficiente di conducibilità termica più basso, che garantisce una migliore ritenzione del calore nelle stanze.

Applicazioni

L'OSB è un materiale da costruzione versatile utilizzato per lavori all'esterno e all'interno degli edifici.

Vale la pena elencare le principali aree della sua applicazione.

  1. Rivestimento della casa. I pannelli sono utilizzati per la decorazione esterna e per la formazione di tramezzi interni. I materiali di finitura sono montati sopra di essi.
  2. Installazione del sottofondo. Lo scudo è posto come base sui tronchi. Su di essa viene montata una tavola o altri materiali selezionati per la sistemazione del rivestimento grezzo.
  3. Formazione di una base di copertura continua per rivestimenti duri o materiali da costruzione morbidi.
  4. Creazione di strutture di supporto. Poiché il materiale può essere utilizzato all'aperto, spesso ne vengono ricavati travi a I e altri elementi necessari per la costruzione.
  5. Produzione di casseforme permanenti e amovibili per calcestruzzo. Il telaio assemblato da OSB non richiede una costruzione complessa. La cassaforma rimovibile è realizzata con opzioni di materiale laminato o levigato.
  6. Creazione di alveari, cassette postali, cassapanche domestiche, contenitori per imballaggio.
  7. Fare mestieri. Le casette e i parchi giochi originali per bambini sono realizzati in OSB.
  8. Produzione pannelli SIP. Sono 2 fogli di OSB, collegati con uno strato termoisolante di polistirene espanso.
  9. Produzione di mobili. I materiali di alta qualità OSB-3, OSB-4 sono adatti per la produzione di parti per armadi, panche, sedie.
  10. Creazione di strutture pubblicitarie. Gli scudi di questo tipo sono leggeri e hanno un'ampia area utilizzabile.

Questi sono i principali campi di applicazione di OSB. E anche il materiale può essere utilizzato per altri scopi nell'economia o nella produzione.

Sfumature a scelta

Le schede OSB sono in vendita in una vasta gamma. Questo complica in qualche modo la decisione finale al momento dell'acquisto.

Le raccomandazioni degli specialisti ti aiuteranno a scegliere correttamente l'OSB giusto.

  1. Prestare attenzione alla finitura superficiale. Di solito ha una struttura liscia e una lucentezza pronunciata, ma ci sono anche opzioni opache. Questo non è un difetto nella lavorazione: tali lastre sono realizzate appositamente per il tetto. La struttura ruvida garantisce un movimento sicuro del master sul tetto. Inoltre, mastici, primer e materiali da saldare sono posizionati meglio su tale piastra.
  2. Ispezionare i bordi. Le piastre con bordi piatti sono montate con barre di supporto aggiuntive. Sono progettati per l'assemblaggio di strutture orientate verticalmente. I moduli con punte e scanalature sui bordi non solo forniscono una migliore tenuta, ma eliminano anche i ponti. Tale connessione è richiesta per l'installazione orizzontale nella struttura del tetto, del pavimento, del soffitto.
  3. Scegli lo spessore giusto. Le lastre di 12-15 mm sono considerate la soluzione migliore per creare una guaina continua del tetto. La loro capacità portante è la più alta. I pannelli con uno spessore di 9,5-12,5 mm sono progettati per l'installazione come rivestimento di pareti in strutture edilizie a telaio. Le lastre più sottili vengono utilizzate per archiviare i soffitti, creando partizioni interne.
  4. Usa 2 strati invece di 1. Per l'installazione orizzontale e il funzionamento sotto carico, è meglio prendere un materiale più sottile, ma adagiarlo su livelli. Questo approccio offre l'opportunità di eliminare gli spazi vuoti, aiuta ad aumentare la resistenza dei soffitti del seminterrato, dei pavimenti e delle strutture del tetto posate su tronchi.
  5. Considera l'appuntamento. In termini di classe di emissione, solo i pannelli E0 o E1 sono adatti per la decorazione d'interni. Il resto delle opzioni è adatto solo per uso esterno nel processo di rivestimento delle pareti esterne di edifici e strutture.

Queste sono le principali raccomandazioni che è meglio tenere in considerazione quando si scelgono le schede OSB al momento dell'acquisto. Inoltre, è importante ricordare il rapporto qualità-prezzo. Risparmiare non vale sicuramente la pena.

È meglio acquistare immediatamente materiale da un noto marchio europeo che soddisfi elevati standard ambientali.

Panoramica delle recensioni

Secondo gli acquirenti, i pannelli OSB sono una buona alternativa al compensato e ad altri tipi di pannelli utilizzati nella disposizione di pareti, pavimenti e soffitti esterni ed interni. La loro applicazione principale è limitata al rivestimento di edifici e strutture a telaio, poiché non tutti i produttori sono pronti a fabbricare prodotti con un basso contenuto di formaldeide. All'interno di una casa o di un appartamento, le lastre vengono utilizzate per la disposizione di pavimenti e soffitti, creando partizioni. Gli acquirenti notano che anche dopo 10 anni di servizio, tali materiali svolgono con successo le loro funzioni; con una corretta installazione, non temono l'umidità e rimangono resistenti all'influenza dell'ambiente esterno.

Si notano anche degli svantaggi. Quando viene utilizzato come rivestimento per facciate, la cera protettiva deve essere rimossa dalle lastre e quindi trattata con terreno. L'esecuzione impropria di questi lavori porta al fatto che all'interno compaiono scappatoie per lo sviluppo di muffe e funghi. Quando si sega, assicurarsi di proteggere i bordi.

E il materiale non sembra attraente, è adatto solo per la successiva finitura decorativa.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento