Tutto su OSB-3

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Caratteristiche e proprietà
  3. Dimensioni del foglio
  4. Produttori popolari
  5. Aree di utilizzo
  6. Suggerimenti per la selezione
  7. Caratteristiche di installazione e utilizzo

Gli OSB (scheda a trefoli orientata alla decodifica) sono suddivisi in 4 tipi: OSB-1, OSB-2, OSB-3 e OSB-4. Le prime 2 modifiche sono della qualità più bassa, non possono essere utilizzate per la costruzione di strutture portanti e inoltre non possono essere utilizzate in ambienti con elevata umidità. Di tutti i tipi di materiali, OSB-3 è considerato il più popolare. Ha il miglior rapporto prezzo/prestazioni.

Cos'è?

OSB in inglese significa strand board orientato, che nella sua forma abbreviata suona come OSB, quindi l'abbreviazione russa è talvolta scritta OSB. È un materiale multistrato strutturale, nella cui fabbricazione vengono utilizzate principalmente conifere. Per la produzione di tavole di legno si ottengono trucioli con una lunghezza di 8-20 cm, i trucioli risultanti vengono miscelati con un legante, acido borico e resine. Gli strati della massa risultante sono incollati insieme sull'attrezzatura di pressatura sotto l'influenza di alte temperature e pressione.

La principale differenza tra OSB e altro legname segato è la differenza nell'orientamento del truciolo. I trucioli nel primo e nell'ultimo strato sono posizionati lungo la lunghezza dell'intero foglio e al centro - in posizione perpendicolare rispetto agli strati di copertura. A differenza di OSB-1 e OSB-2, OSB-3 ha una buona resistenza all'acqua.

OSB-4 ha le migliori caratteristiche tecniche e prestazioni, tuttavia, a causa del prezzo elevato, il materiale è impopolare. Puoi distinguere OSB-3 dagli altri dalle estremità: i produttori europei spesso dipingono i bordi per evitare il rigonfiamento del materiale.

Le modifiche resistenti all'umidità, a differenza di quelle convenzionali, possono essere rivestite con un film (laminato) o una vernice speciale.

Le schede OSB-3, la cui descrizione dei meriti è di interesse per molti costruttori, hanno recentemente riscosso una grande richiesta. La loro popolarità è dovuta a una serie di vantaggi:

  • peso leggero, facilitando il trasporto e l'installazione dei fogli;
  • struttura omogenea;
  • forte ritenzione di elementi di fissaggio a causa dell'alta densità;
  • facilità d'uso: il materiale può essere segato, tagliato e lavorato con strumenti improvvisati;
  • la possibilità di ricorrere a diversi metodi di lavorazione: i fogli possono essere verniciati nel colore desiderato, applicare la vernice;
  • versatilità - L'OSB può essere utilizzato per livellare pareti, organizzare lo spazio sotto il tetto oi pavimenti, nonché per altri lavori di costruzione.

Gli svantaggi includono l'estetica bassa, ecco perché i pannelli a trefoli orientati non vengono praticamente utilizzati per il rivestimento esterno. Inoltre, questo legname è classificato come pericoloso per l'ambiente e combustibile.

Ha una classe di rischio 4 in termini di tossicità - questo significa che il materiale emette molte sostanze nocive nell'ambiente durante l'accensione e la combustione.

Caratteristiche e proprietà

OSB-3 ha le stesse proprietà fisiche e chimiche su tutta la superficie. Il materiale è durevole, facile da usare, resistente all'umidità. A differenza del legno naturale, le tavole non presentano vuoti interni e crepe sulla superficie, buchi da nodi caduti e altri difetti. Le proprietà meccaniche e chimiche di OSB-3 sono vicine al compensato. Consideriamoli in modo più dettagliato.

Compatibilità ambientale

Molti potenziali consumatori di OSB-3 sono interessati alla loro nocività per l'uomo. Il fatto è che tali materiali da costruzione non sono rispettosi dell'ambiente e possono essere pericolosi per la salute. Nella produzione di pannelli, come legante vengono utilizzate resine ottenute chimicamente. Molto spesso, i produttori utilizzano composizioni di fenolo-formaldeide e melamina-formaldeide. Grazie all'utilizzo di queste sostanze è possibile aumentare la resistenza delle tavole e ridurre i costi di produzione.

I leganti polimerici possono danneggiare la salute umana poiché rilasciano nell'ambiente benzene, fenolo, formaldeide e altri composti cancerogeni. Entrando nel corpo in grandi quantità, causano malattie della pelle, eruzioni allergiche, malattie respiratorie e della vista. Per scoprire la concentrazione di sostanze nocive, è necessario studiare le informazioni nel certificato di conformità.

In tale documentazione, i produttori indicano informazioni sulla ricerca svolta: da loro si può ragionare sulla sicurezza del prodotto.

La classe di emissione di formaldeide è determinata dalle norme:

  • E0;
  • E1;
  • E2;
  • E3;
  • E4.

I piatti delle classi E0-E1 hanno un danno minimo per la salute. Possono essere utilizzati all'interno, così come per la decorazione di ospedali e camerette. A causa della maggiore concentrazione di sostanze cancerogene, i materiali da costruzione E2 ed E3 possono essere utilizzati solo per lavori all'aperto.

Forza

A seconda del produttore, la durezza dell'OSB-3 può variare leggermente. In sostanza le lastre sono in grado di sopportare un carico non superiore a 640 kg/m3. La loro resistenza alla flessione rispetto all'asse longitudinale è 22 N / mm2 e lungo l'asse trasversale - 11 N / mm2.

Densità

I suoi indicatori sono 640-650 kg / m3 (corrisponde ai valori delle conifere). Grazie alla sua buona densità, il materiale da costruzione non si sbriciola né si delamina durante la lavorazione e l'installazione di elementi di fissaggio al suo interno. A causa dell'uso nella produzione di trucioli di grandi dimensioni, le piastre sono in grado di trattenere in modo affidabile l'hardware anche a una distanza minima di 1 cm dalle estremità, allo stesso tempo, sul foglio non si formano trucioli e altri difetti dovuti a sollecitazioni meccaniche .

Resistenza all'umidità

OSB-3 appartiene alle schede impermeabili. Possono essere utilizzati in ambienti con elevata umidità, nonché per lavori all'aperto. La resistenza all'umidità di questi materiali da costruzione viene calcolata utilizzando il coefficiente di rigonfiamento dello spessore. Per determinarlo, una lastra di un certo spessore viene posta in acqua per 24 ore.

Dopo questo tempo, viene registrato il rigonfiamento del materiale, per OSB-3 il coefficiente non deve superare il 15%.

Altro

Le lastre OSB-3 hanno una bassa permeabilità al vapore pari a 0,0031 mg/(m · h · Pa). È paragonabile alla resistenza al vapore del vetro espanso. Si ottengono bassi tassi a causa dell'uso di resine nella produzione di materiali che, una volta solidificati, non passano bene il vapore. I fogli hanno una debole stabilità biologica quando vengono conservati per lungo tempo in condizioni di elevata umidità o con bruschi sbalzi di temperatura. Nelle stanze asciutte, i pannelli sono raramente colpiti da microrganismi fungini e ammuffiti. Per aumentare la resistenza biologica di OSB-3, si consiglia di utilizzare speciali composti protettivi contro l'umidità: vernici e pitture con funzioni protettive.

OSB-3 ha una buona resistenza al trasferimento di calore: il materiale trattiene perfettamente il calore all'interno della stanza e crea una barriera alla penetrazione del freddo. Gli indicatori di conducibilità termica dipendono direttamente dallo spessore dei fogli. Ad esempio, per un pannello da 9 mm, il valore sarà 0,08 W / (m K) e 18 mm - 0,16 W / (m K).

Dimensioni del foglio

I produttori nazionali ed esteri offrono schede OSB di varie dimensioni. Lo spessore dei prodotti è (in mm):

  • 6;
  • 8;
  • 9;
  • 10;
  • 12;
  • 15;
  • 16;
  • 18.

Alcuni produttori offrono pannelli extra resistenti e rigidi con uno spessore di 22 e 30 mm. Dimensioni dei fogli più comuni (in mm):

  • 2500x1250x10;
  • 2500x1250x15;
  • 12x1250x2500;
  • 9x1250x2500;
  • 18x1250x2500;
  • 18x1220x2440.

Il peso di 1 foglio dipende dalle dimensioni del materiale. Per pannelli di dimensioni standard va dai 12 ai 45 kg. Quando si sceglie la dimensione di OSB-3 per le superfici di rivestimento, è meglio dare la preferenza ai fogli dimensionali, ad esempio 3000x1500 mm - in questo modo sarà possibile ridurre il numero di giunti.

Produttori popolari

L'assortimento di pannelli a trefoli orientati è rappresentato da prodotti di produzione nazionale ed europea. La valutazione dei marchi famosi include le seguenti società: Kronospan, Bolderaja, Glunz, Kalevala, Ultralam, EGGER, Izoplat, Arbec.

  • Il marchio Kronospan è stato fondato in Lettonia. Con l'aumento della capacità produttiva, iniziano ad aprire le sue filiali in Romania, Bielorussia e Russia. Con questo marchio vengono prodotti materiali di alta qualità con classe di emissione E1. Il produttore offre prodotti con un lato esterno liscio e uno interno ruvido, che fornisce un'installazione più conveniente dei materiali da costruzione.
  • Secondo i consumatori, il produttore lettone di OSB più popolare è Bolderaja. Questa è una delle più grandi aziende europee di lavorazione del legno. I materiali del pannello Bolderaja si distinguono per le buone caratteristiche fisiche e chimiche e le proprietà operative. Gli OSB-3 sono prodotti con estremità piatte o di tipo T & G-4 "scanalatura spinosa". Sono disponibili in vendita pannelli extra resistenti con uno spessore di 30 mm.
  • Glunz è un grande produttore tedesco di OSB-3, che ha unito il gruppo di società Sonae Industria. Con questo marchio vengono prodotte cucine sicure per la salute con una classe di emissione E0.

Nella produzione di pannelli a filo orientato, il produttore utilizza materie prime accuratamente selezionate e leganti ecocompatibili.

  • "Kalevala" È il secondo più grande produttore di materiali per piastrelle di alta qualità, con impianti di produzione situati in Russia. Per la produzione di OSB, utilizza il legno careliano, famoso per i suoi indicatori ad alta resistenza, grazie ai quali la densità dei fogli finiti arriva fino a 700 kg / m3. Grazie all'eccellente qualità, i prodotti di questo marchio hanno guadagnato popolarità non solo in Russia, ma anche nei paesi della CSI.
  • Un altro affidabile produttore nazionale di OSB-3 è Ultralam. Offre materiali per piastrelle con il miglior rapporto qualità-prezzo. I pannelli Ultralam sono prodotti utilizzando la tecnologia di pressatura continua. Le piastre di questo marchio si distinguono per la geometria ideale e gli indicatori ad alta densità - non meno di 620 kg / m3.
  • Con il marchio EGGER vengono prodotte lastre con bassa igroscopicità degli standard E0 ed E1, il che le rende richieste per la decorazione d'interni.
  • Piatti marca "Isoplat" differiscono nelle caratteristiche fisiche da OSB-3 dei produttori di cui sopra. Sono meno densi e più sciolti. Tali pannelli sono pesanti. Tuttavia, hanno anche trovato i loro clienti grazie al costo di bilancio e alla fornitura di un buon isolamento termico e acustico.
  • Arbec è entrato nella classifica dei migliori produttori di OSB. Questo è un marchio canadese, in base al quale vengono prodotti OSB con una maggiore resistenza all'acqua, un buon isolamento termico e il miglior assorbimento del rumore.

Aree di utilizzo

OSB-3 può essere utilizzato sia all'interno che all'esterno. Sono ampiamente utilizzati per i seguenti tipi di lavoro:

  • durante la costruzione del rivestimento del tetto;
  • per il rivestimento di pareti interne ed esterne della casa;
  • quando si sistemano pavimenti ruvidi (per livellare la superficie per laminato, linoleum, parquet o altri materiali di rivestimento);
  • quando si finiscono le superfici del soffitto;
  • quando si erigono pianerottoli e scale;
  • per l'installazione di pavimenti, travi a I;
  • creare strutture di supporto per vari materiali di finitura;
  • per casseforme durante la costruzione della fondazione;
  • quando si sistemano i pavimenti nei camion.

OSB-3 può essere utilizzato nella produzione di mobili. Nella produzione di mobili, vengono utilizzati per creare parti progettate per essere soggette a carichi elevati. I fogli orientati vengono spesso utilizzati per realizzare casse di spedizione, cartelloni pubblicitari, scaffali e scaffali di produzione.

Suggerimenti per la selezione

Nei negozi di ferramenta, OSB-3 è venduto in una vasta gamma, il che rende difficile per il consumatore scegliere un prodotto di qualità.

  • Quando acquisti un materiale per piastrelle, devi prima di tutto prestare attenzione alla classe di emissione di sostanze nocive. Per la produzione di mobili e decorazioni d'interni, si consiglia di scegliere OSB E0 o E1. Le lastre E2 sono adatte per lavori all'aperto. È meglio rifiutare i prodotti con classe di emissione E3.
  • Quando si sceglie lo spessore della lamiera, è necessario tenere conto del tipo e dell'intensità dei carichi previsti, della distanza tra le strutture di supporto e dei parametri portanti della soletta.
  • Per i lavori di copertura, è meglio dare la preferenza a pannelli con un lato ondulato o ruvido. Consente di ottenere un buon grado di adesione su primer bituminosi e mastici. Per la decorazione esterna, sono adatti fogli laminati o OSB-3 rivestiti con vernice. I pannelli con tali rivestimenti resistono meglio all'umidità, per cui sono consigliati per l'uso in ambienti con elevata umidità.
  • Quando si scelgono i piatti, è necessario tenere conto del loro odore. Dovresti rifiutarti di acquistare prodotti che emanano un odore pungente di formalina o plastica: indica un'elevata tossicità del prodotto.
  • Prima di acquistare, è necessario richiedere un certificato di conformità per i materiali da costruzione acquistati e altra documentazione correlata. E anche, se possibile, ispeziona la confezione: dovrebbe essere intatta, senza rotture. Produttori affidabili completano il legname per lastre con inserti, che indicano l'etichettatura del prodotto e le sue proprietà fisiche e chimiche.

Caratteristiche di installazione e utilizzo

L'installazione di OSB-3 non richiede abilità speciali. Per il fissaggio delle piastre, è consentito utilizzare vari elementi di fissaggio: chiodi, viti autofilettanti, rivetti o viti. Inoltre, i materiali possono essere incollati insieme con speciali composti di legno. Quando si sceglie un adesivo, è necessario tenere conto del carico sulla superficie, del grado di umidità durante il funzionamento e del grado di connessione richiesto. Per il lavoro interno, dovrebbero essere selezionate sostanze non tossiche.

Consigli per la posa del pavimento:

  • i materiali con estremità diritte sono posati con uno spazio di 3-4 mm, quando si organizza un pavimento galleggiante, lo spazio tra il foglio e il muro deve essere di almeno 12 mm;
  • la connessione dei bordi corti deve essere eseguita lungo i ritardi e quelli lunghi - usando la connessione spina-scanalatura;
  • i pannelli devono essere fissati con chiodi, per un fissaggio più affidabile è necessario applicare la colla tra l'OSB e i tronchi.

Quando si posano pavimenti in aree aperte, è necessario proteggere il rivestimento dall'umidità, per questo può essere ulteriormente coperto con composti protettivi contro l'umidità specializzati. Se il rivestimento sarà esposto alla pioggia, si consiglia di prevedere un sistema di drenaggio e uno strato impermeabilizzante. Quando si monta il pannello utilizzando le viti, si consiglia di praticare dei fori in anticipo.

Per ottenere i risultati desiderati, non utilizzare pannelli bagnati. Se i materiali sono stati esposti alla pioggia, devono essere trattati con composti anti-corrosivi biologici e attendere che le lastre si asciughino.

OSB-3 è un materiale da costruzione multifunzionale. Viene utilizzato in vari campi, da cui dipenderanno le caratteristiche del lavoro di installazione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento