Tutto sullo spessore delle schede OSB
OSB - strand board orientato - è entrato in modo affidabile nella pratica di costruzione. Questi pannelli differiscono notevolmente dagli altri pannelli compressi per la loro grande inclusione di trucioli di legno. Le buone proprietà prestazionali sono fornite da una speciale tecnologia di produzione: ogni tavola è composta da diversi strati ("tappeti") con trucioli e fibre di legno di diversi orientamenti, impregnati di resine artificiali e pressati in un'unica massa.
Quanto sono spessi gli OSB?
I pannelli OSB differiscono dai tradizionali materiali per la rasatura del legno non solo nell'aspetto. Sono caratterizzati da:
-
alta resistenza (secondo GOST R 56309-2014, la resistenza alla flessione massima lungo l'asse principale va da 16 MPa a 20 MPa);
-
leggerezza relativa (la densità è paragonabile al legno naturale - 650 kg / m3);
-
buona producibilità (facile da tagliare e forare in diverse direzioni grazie alla struttura omogenea);
-
resistenza a umidità, marciume, insetti;
-
basso costo (dovuto all'utilizzo di legno di bassa qualità come materia prima).
Spesso, invece dell'abbreviazione OSB, si trova il nome OSB-plate. Questa discrepanza è dovuta al nome europeo di questo materiale - Oriented Strand Board (OSB).
Tutti i pannelli prodotti sono suddivisi in 4 tipologie in base alle loro caratteristiche fisiche e meccaniche e alle loro condizioni operative (GOST 56309 - 2014, p. 4.2). Le schede OSB-1 e OSB-2 sono consigliate esclusivamente per condizioni di bassa e normale umidità. Per le strutture caricate che opereranno in condizioni di bagnato, lo standard prescrive di optare per OSB-3 o OSB-4.
Sul territorio della Federazione Russa è in vigore la norma nazionale GOST R 56309-2014, che regola le condizioni tecniche per la produzione di OSB. In termini generali, è coerente con l'analogo documento EN 300: 2006 adottato in Europa. GOST stabilisce lo spessore minimo della lastra più sottile a 6 mm, il massimo - 40 mm con incrementi di 1 mm.
In pratica, i consumatori preferiscono pannelli con uno spessore nominale di 6, 8, 9, 10, 12, 15, 18, 21 millimetri.
Dimensioni dei fogli di diversi produttori
Lo stesso GOST stabilisce che la lunghezza e la larghezza dei fogli OSB possono essere da 1200 mm o più con un passo di 10 mm.
Nel mercato interno, oltre alle imprese russe, europee e canadesi sono rappresentate.
Kalevala è uno dei principali produttori nazionali di pannelli (Karelia, Petrozavodsk). Dimensioni dei fogli qui prodotti: 2500 × 1250, 2440 × 1220, 2800 × 1250 mm.
Talion (regione di Tver, città di Torzhok) è la seconda azienda russa. Produce fogli di 610×2485, 2500×1250, 2440×1220 mm.
I pannelli OSB sono prodotti con i marchi delle aziende austriache Kronospan ed Egger in diversi paesi. Dimensioni dei fogli: 2500 × 1250 e 2800 × 1250 mm.
L'azienda lettone Bolderaja, come l'azienda tedesca Glunz, produce pannelli OSB di 2500 × 1250 mm.
I produttori nordamericani lavorano secondo i propri standard. Quindi, le lastre Norbord hanno una lunghezza e una larghezza rispettivamente di 2440 e 1220 mm.
Solo Arbec ha una doppia gamma di taglie, coerente con quelle europee.
Suggerimenti per la selezione
Per i tetti a falde, vengono spesso utilizzate tegole. Tali materiali per coperture morbide devono creare una base solida e uniforme, che le schede OSB forniscono con successo. Le raccomandazioni generali per la loro scelta sono dettate da considerazioni di economia e producibilità.
Tipo di lastra
Poiché durante il montaggio del tetto le lastre, con un alto grado di probabilità, possono cadere sotto le precipitazioni e non si escludono perdite durante il funzionamento dell'edificio, si consiglia di scegliere gli ultimi due tipi di lastre.
Considerando il costo relativamente elevato di OSB-4, i costruttori nella maggior parte dei casi preferiscono OSB-3.
Spessore lastra
Il regolamento SP 17.13330.2011 (Tabella 7) regola che quando si utilizzano lastre OSB come base per scandole, è necessario costruire una pavimentazione continua. Lo spessore della lastra è selezionato in base al passo delle travi:
Passo trave, mm |
Spessore lamiera, mm |
600 |
12 |
900 |
18 |
1200 |
21 |
1500 |
27 |
Bordo
L'elaborazione dei bordi è importante. Le lastre sono prodotte sia con bordi piatti che con scanalature e creste (a due e quattro lati), il cui utilizzo consente di ottenere una superficie praticamente priva di spazi vuoti, che garantisce una distribuzione uniforme del carico nella struttura.
Pertanto, se si può scegliere tra un bordo liscio o scanalato, si preferisce quest'ultimo.
Dimensione del piatto
In fase di montaggio della copertura si consiglia di tenere in considerazione che le lastre vengono solitamente poste lungo i travetti sul lato corto, con un pannello che copre tre campate. È importante assicurarsi che le lastre siano fissate direttamente alle capriate con uno spazio per compensare la deformazione dell'umidità.
Per ridurre al minimo il lavoro di regolazione dei fogli, si consiglia di utilizzare fogli di dimensioni 2500x1250 o 2400x1200. Costruttori esperti, quando sviluppano un disegno di progetto e installano un tetto, assemblano una struttura di travi, tenendo conto delle dimensioni del foglio OSB selezionato.
Il commento è stato inviato con successo.