Tutto sul legno di pioppo
La legna da ardere di Aspen è un materiale di consumo economico, che viene utilizzato non solo per accendere e riscaldare stufe e caminetti, ma anche per pulire i camini da fuliggine e fuliggine. Quali sono i pro e i contro che hanno? In cosa differiscono dalla legna da ardere dagli altri tipi di legno? Come riscaldare correttamente la stufa con loro?
Vantaggi e svantaggi
L'Aspen è un albero a foglie decidue che è onnipresente nelle regioni con climi temperati e freddi situati nei paesi dell'Asia e dell'Europa. Da tempo immemorabile fino ai giorni nostri, questo albero è stato utilizzato per la fabbricazione di capanne di tronchi per pozzi e case, finitura di cantine e scantinati, sistemazione di tetti e pareti, nonché per la raccolta di legna da ardere leggera a basso costo. Va notato che il pioppo tremulo ha un tronco dritto e uniforme, praticamente privo di ramoscelli, escrescenze e altri difetti. Ciò consente di raccogliere legna da ardere con una struttura fibrosa omogenea. Il legno di Aspen si divide facilmente, si asciuga in tempi relativamente brevi, quasi senza deformarsi e screpolarsi.
È consuetudine attribuire le seguenti proprietà ai vantaggi della legna da ardere di pioppo tremulo:
- durata di conservazione e durata di conservazione significativamente lunghe (circa 3 anni in un luogo asciutto e ventilato);
- elevata generazione di fiamma durante la combustione;
- resistenza relativa alla decomposizione e alle infezioni fungine;
- nessuna scintilla e una piccola quantità di fumo durante la combustione;
- una piccola quantità di cenere derivante dalla combustione;
- gradevole aroma legnoso emanato durante la combustione;
- prezzo accettabile.
Uno degli importanti vantaggi della legna da ardere di pioppo è che durante la combustione, la loro fiamma distrugge fuliggine e fuliggine sulle superfici interne delle pareti del forno e/o del camino. Una volta calcinati, i depositi di fuliggine cadono nella camera di combustione, da dove possono essere facilmente rimossi. In considerazione di questa caratteristica, la legna da ardere di pioppo tremulo viene solitamente utilizzata non tanto per il riscaldamento di stufe e caminetti, ma per la pulizia di camini e forni.
A causa del fatto che la legna da ardere di pioppo, quando brucia, forma una fiamma alta e non lascia quasi carbone, sono molto raramente usati per accendere barbecue e tandoor. La cottura con queste strutture prevede l'utilizzo della brace. Allo stesso tempo, la legna da ardere di pioppo è ideale per accendere e alimentare caminetti e stufe. Ancora oggi, i tronchi di pioppo vengono utilizzati nei bagni del villaggio per riscaldare i forni riscaldati "in nero". L'assenza di scintille nel processo di combustione del legno di pioppo rende più sicura la fornace di tali stufe.
Allo stesso tempo, il legno di pioppo ha i suoi svantaggi specifici. È abbastanza morbido, flessibile e sciolto. Questa caratteristica della struttura del legno determina i seguenti svantaggi della legna da ardere di pioppo:
- potere calorifico relativamente basso;
- combustione veloce;
- niente carbone dopo la combustione.
È naturale che in connessione con il rapido esaurimento aumenti anche la quantità di legna da ardere di pioppo tremulo consumata e, allo stesso tempo, aumentino i costi di sforzo, denaro e tempo necessari per accendere la fornace (riscaldamento dell'edificio).
Per risparmiare denaro, i proprietari di terreni domestici non acquistano legna da ardere tritata di pioppo tremulo, ma tronchi rotondi (tronchi non trattati).
La razionalità di questo approccio è dovuta al fatto che molti venditori vendono legna da ardere tagliata a un prezzo gonfiato, compreso un supplemento per il lavoro svolto (taglio della legna da ardere). Spesso, il costo della legna da ardere tagliata include un ricarico per l'accatastamento (la differenza tra il costo della legna da ardere accatastata e sfusa può essere significativa).
La legna da ardere di Aspen (soprattutto non essiccata o scarsamente essiccata) è difficile da accendere. I segni di legna da ardere di pioppo tremulo ben essiccata sono:
- sollievo;
- durezza;
- corteccia facilmente staccabile;
- la presenza di crepe nelle sezioni trasversali.
Il colore del legno di pioppo ben essiccato è giallastro o grigio-verdastro (il legno sulle sezioni longitudinali può sembrare quasi bianco). Il legno di pioppo non essiccato è solitamente di colore bianco crema, arancio chiaro o giallo dorato. Il legno scarsamente essiccato è quasi sempre più scuro del legno secco. La legna da ardere di pioppo tremulo ben essiccata emette un forte suono squillante quando si colpisce l'un l'altro. La legna da ardere umida e umida, a sua volta, emette un suono basso e sordo. Puoi anche determinare il grado di secchezza della legna da ardere esaminando il muschio, che spesso copre la corteccia del pioppo tremulo.
Se strofini un'area del genere con il dito su un tronco ben essiccato, si trasformerà in polvere verdastra e ariosa. A sua volta, il muschio che appare sui tronchi di pioppo umido ti macchierà le dita, lasciando un segno verde bagnato su di esse.
Confronto con altre specie legnose
La maggior quantità di calore durante la combustione viene emessa dalla legna da ardere di legno duro: quercia, faggio, carpino... La loro potenza termica varia tra il 70-80%. Secondo gli esperti, i tronchi di legno duro generano 1,5 volte più calore rispetto ai tronchi di legno medio-duro e tenero. Tuttavia, riscaldare una casa o uno stabilimento balneare con tronchi di quercia o faggio non è pratico a causa del loro costo elevato. Per questo motivo, la maggior parte dei consumatori utilizza legna da ardere più economica di specie legnose come:
- Betulla;
- Pino;
- abete rosso;
- ontano;
- pioppo tremulo.
La legna da ardere di betulla, rispetto al pioppo tremulo o al pino, emette il 25% in più di calore durante la combustione. Allo stesso tempo, con il loro uso costante, si formano depositi di fuliggine e fuliggine sulle pareti del camino. Abete rosso, pino e altra legna da ardere di conifere, quando bruciano, emettono una grande quantità di fumo corrosivo e catrame, che contribuisce anche alla formazione di fuliggine nei camini. Inoltre, tutte le conifere "sparano" con carboni e scintille durante la combustione, il che richiede ulteriori misure di sicurezza antincendio durante il loro utilizzo.
Aspen, come l'ontano, a differenza della betulla, del pino e dell'abete rosso, impiega molto tempo per accendersi, emette meno calore durante la combustione e si brucia rapidamente. Allo stesso tempo, non emette catrame, non forma una grande quantità di fumo, non "spara". Il calore dei ceppi di pioppo è moderato, il fumo è debole e pulito, la fiamma è lunga e uniforme. Salendo in alto nella fornace, la fiamma distrugge i depositi di fuliggine nel camino. La combustione del legno di pioppo produce una piccola quantità di cenere.
I tronchi di Aspen hanno la durata di conservazione più lunga - circa 3 anni. Betulla, pino e abete rosso - conservati per non più di 2 anni (dopo questo periodo, iniziano ad asciugarsi o marcire).
Come riscaldare correttamente la stufa?
Per l'illuminazione e le stufe di riscaldamento, la legna da ardere di pioppo tremulo viene spesso utilizzata in combinazione con legna da ardere di altri tipi di legno: betulla, abete rosso, ontano, pino (in una proporzione approssimativa di 1: 3). Con questo approccio, il consumo di materiale combustibile e il tempo necessario per l'accensione sono notevolmente ridotti. Inoltre, l'uso del legno di pioppo in combinazione con altri tipi di legno consente non solo di ottenere rapidamente una fiamma stabile e calda, ma anche di pulire contemporaneamente il camino durante il processo di riscaldamento.
La sequenza di azioni durante l'accensione del forno è la seguente:
- pulire la camera di combustione dai residui di cenere;
- pezzi di corteccia di betulla, pezzi di carta accartocciati sono posti al centro;
- trucioli di betulla o abete rosso vengono posati sopra carta e / o corteccia di betulla;
- aprire a metà la valvola del camino;
- dare fuoco alla carta;
- chiudere la porta del focolare e socchiudere il cassetto cenere.
Dopo che la fiamma si è accesa, i ceppi di pioppo tremulo e betulla (abete rosso o pino) sminuzzati vengono posati parallelamente nel focolare a breve distanza l'uno dall'altro.La legna da ardere è posta al centro del focolare o un po' più vicino alla sua porta. È impossibile posizionare i ceppi sulla parete di combustione posteriore. C'è un altro modo per accendere la stufa. In questo caso, i tronchi vengono deposti in una "capanna" sopra pezzi di carta e corteccia di betulla, dopodiché vengono dati alle fiamme. Va notato che in entrambi i casi, lo spazio di combustione non deve essere riempito per più di due terzi. Quando il focolare è al massimo, la fiamma si accenderà lentamente e con riluttanza.
La regolazione della fiamma si effettua aprendo/chiudendo la serranda del camino e la porta del cassetto cenere. Il colore bianco della fiamma e l'aspetto di un rombo indicano un desiderio intenso. In questo caso chiudere lo sportello del cassetto cenere. Il colore scarlatto della fiamma indica una trazione insufficiente, che si aumenta aprendo il cassetto cenere. Una fiamma giallo pallido è considerata normale. Quando il processo di combustione diventa stabile, vengono aggiunti gradualmente nuovi ceppi al focolare.
È importante tenere conto del fatto che la legna da ardere di pioppo tremulo si brucia più velocemente di altre, quindi vengono posizionate più spesso.
Aspen pulisce davvero perfettamente il camino dopo la betulla.
Il commento è stato inviato con successo.