Come distinguere l'ontano dall'aspen?

Contenuto
  1. Confronto tra foglie e frutti
  2. Qual è la differenza nella corteccia?
  3. Differenze nel legno

Aspen e ontano sono alberi decidui. Hanno sia somiglianze che molte differenze, ma comunque una persona inesperta può facilmente confonderli. Questo articolo ti aiuterà a conoscere le principali differenze tra ontano e pioppo tremulo l'uno dall'altro, con il loro aspetto.

Confronto tra foglie e frutti

Puoi distinguere l'ontano dall'aspen dalle foglie e dai frutti.

Il pioppo tremulo ha una corona soffice, rami lunghi ma fragili... La foglia di pioppo non può essere confusa con nulla. Le foglie del "pioppo tremante" tremano anche alla brezza più leggera. Sono rombiche o tondeggianti, con margine crenato-dentato, nervature pennate, rigide, hanno la sommità leggermente appuntita e compaiono più tardi che in altri alberi: a maggio o all'inizio di giugno. Raggiungi 3-7 centimetri di lunghezza... In autunno, sono dipinti in vari colori vivaci. Aspen ha un tronco colonnare che raggiunge i 35 metri di altezza e 1 metro di diametro. Il sistema radicale si trova in profondità nel sottosuolo. Forma abbondantemente polloni radicali. Vive fino a 70-80 anni, ma ci sono anche centenari (eccezioni) che vivono per 100-150 anni.

L'ontano ha foglie lobate semplici, le stipole cadono presto... Hanno una base a forma di cuneo e parti superiori smussate. La vena dell'ontano è pennata. Le foglie giovani di ontano sono molto appiccicose. Sono più scuri vicino alla cima dell'albero e più chiari sotto.

Aspen fiorisce con amenti. Inoltre, le piante maschili e femminili differiscono. Gli orecchini da uomo sono rossastri e lunghi - 15-18 centimetri. Verde da donna, non così rigoglioso e corto - solo 6-7 centimetri... Il loro periodo di fioritura dura da marzo a maggio e subito dopo l'impollinazione si forma un frutto: una scatola di famiglia con semi in lanugine, trasportati dal vento. I semi sono in grado di disperdere diverse decine di chilometri.

Ad aprile, le api raccolgono il polline dai pioppi e la colla dai loro germogli, da cui si forma la propoli.

Il frutto dell'ontano è piccoli coni. A volte sull'ontano compaiono piccoli amenti, che ricordano molto la betulla, con l'aiuto del quale anche l'ontano può riprodursi. I loro frutti sono noci a seme singolo situate in coni. Il loro volo inizia in autunno e termina più vicino alla primavera. La fioritura avviene prima o contemporaneamente all'apertura delle foglie, il che favorisce un migliore trasferimento del polline. Sono trasportati dal vento, a volte dall'acqua, poiché l'ontano cresce spesso in luoghi paludosi: sulle rive di fiumi, prati allagati, vicino a stagni e altri specchi d'acqua. Inoltre, l'ontano può essere diffuso dalla progenie del sistema radicale e dai germogli del moncone.

Qual è la differenza nella corteccia?

La corteccia del pioppo tremulo è grigia, cinerea; più vicino alla cima, è verdastra. Aspen stesso è fragile. La sua corteccia è liscia, uniforme e sottile, quindi si incrina più vicino alla base con l'età. La corteccia di pioppo viene utilizzata per la concia della pelle e serve anche come materiale per ottenere coloranti gialli e verdi. In autunno viene utilizzato come cibo per gli animali, in particolare alci, cervi e lepri lo adorano. La corteccia di pioppo ha effetti antimicrobici, coleretici, antinfiammatori e antielmintici.

corteccia di ontano differisce da Aspen principalmente nel colore. Lei grigio scuro, può essere sia liscio che ruvido. L'ontano cresce molto rapidamente e rapidamente, motivo per cui si possono trovare crepe anche sulla sua corteccia. Può raggiungere un'altezza di oltre 20 metri e 70 centimetri di circonferenza. L'ontano vive per circa 100 anni.

Differenze nel legno

Ad oggi esistono una trentina di specie di alberi del genere ontano. L'ontano appena segato inizia a diventare rosso immediatamente. È omogeneo e leggero... Il suo legno è molto più duro del pioppo tremulo e brucia più a lungo. Lei resistente all'umidità e praticamente non marcisce nel tempo, e una volta essiccato, non si screpola all'interno e non si deforma affatto. ...

Viene utilizzato attivamente in strutture sotterranee come miniere, scantinati, pozzi.

La segatura di ontano viene spesso utilizzata per affumicare pesce o carne e i suoi carboni vengono utilizzati per produrre polvere da sparo per fucili da caccia.

Il legno di pioppo tremulo è denso, con anelli annuali poco visibili, omogenei nella struttura interna. Sul taglio, il pioppo tremulo è bianco, grigio chiaro. L'umidità al suo centro è più alta che nelle zone periferiche, motivo per cui spesso muore per putrefazione. Aspen assorbe bene l'acqua. Ha un alto valore tra gli artigiani per la sua uniformità, perché si presta a una buona lavorazione senza scheggiature e crepe. Ma rispetto ad altri alberi, il legno di pioppo tremulo è ancora morbido e, quindi, molto resistente al gelo. È ampiamente utilizzato per la produzione di contenitori e trucioli decorativi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento