Come distinguere un pioppo tremulo da un pioppo?

Contenuto
  1. Differenze nelle foglie
  2. In che modo gli alberi differiscono nel colore?
  3. Altre differenze

Non tutti possono considerarsi esperti botanici, e ogni tanto le domande su una determinata pianta possono lasciare perplessi. Ma capire il mondo che ci circonda, capire e sentire meglio la natura è un'acquisizione utile. E anche se devi iniziare in piccolo e anche in una certa misura di routine, è interessante. Ad esempio, capire come distinguere con precisione un pioppo tremulo da un pioppo.

Differenze nelle foglie

La primavera, l'estate e l'inizio dell'autunno sono le stagioni in cui sarà più facile distinguere un albero dall'altro. Perché in questo momento ci sono foglie su di esso e le differenze vengono lette più velocemente dalle foglie.

Aspen è un albero appartenente alla famiglia Willow, ci sono tre generi in questa famiglia: salice, chozenia e pioppo. Ecco il pioppo è il genere a cui appartiene Aspen... È già possibile capire che gli alberi sono parenti. Anche se, in tutta onestà, va detto che confondono l'aspen non solo con il pioppo, ma anche con l'ontano e il tiglio.

Differenze nelle foglie:

  • i germogli e le foglie del pioppo tremulo sono meno appiccicosi di quelli del pioppo;
  • le foglie di pioppo tremulo non possono essere chiamate fragranti, perché la resina non viene prodotta;
  • in estate, le foglie notevolmente ruvide e scure, diventano dense;
  • la foglia stessa del pioppo tremulo è rotonda ea forma di cuore con tacche evidenti, molto espressiva;
  • sui giovani germogli, le foglie crescono fino a 4-7 cm, sugli adulti - fino a 15 cm;
  • una caratteristica importante del pioppo tremulo: i piccioli flessibili e allungati sono appiattiti al centro e quando soffia il vento, le foglie tremeranno e ruoteranno;
  • una foglia di pioppo cresce su un fusto allungato e flessibile, mentre il fusto di un pioppo non è così aggraziato;
  • se provi a legare la gamba di una foglia di pioppo in un nodo, non si romperà e la gamba di una foglia di pioppo semplicemente non sarà legata a causa del fatto che è corta;
  • la pagina superiore delle foglie ha un colore verde intenso, è lucida, ma il dorso è piuttosto opaco, e sarà più chiaro nella parte superiore;
  • il pioppo tremulo differisce dallo stesso pioppo argenteo nel fondo biancastro della foglia;
  • in autunno le foglie del pioppo tremulo sono dorate e bordeaux, mentre altri alberi del genere pioppo hanno tonalità limone e giallastre.

Puoi anche condurre un simile esperimento. In primavera, guarda i boccioli sbocciare sull'albero. Il ramoscello può essere portato a casa, messo in un bicchiere d'acqua. Se si tratta di un pioppo, le foglie sbocceranno rapidamente sul ramo, ne emanerà un odore persistente, la collosità delle foglie verrà rilevata ad occhio nudo. I boccioli di Aspen non si svegliano così presto, non ci sarà alcun odore espressivo.

E il pioppo tremulo inizia a fiorire prima del pioppo, che inizia a fiorire più vicino all'estate. Finalmente, come non prestare attenzione alle "montagne" di lanugine di pioppo, che da giugno riempie tutti i viali di parchi e cortili. Questo è sicuramente un pioppo, l'aspen fa a meno di una "peluria" così forte.

È necessario spiegare perché, in linea di principio, c'è confusione tra gli alberi. Poiché il pioppo tremulo è allo stesso tempo un pioppo tremante, è davvero la stessa cultura. Pertanto, in alcuni casi, sarà corretto chiamare pioppo tremolo.

In che modo gli alberi differiscono nel colore?

Aspen è dioico, alcuni alberi possono avere fiori dello stesso sesso, un'altra parte - fiori bisessuali, ma uno dei sessi domina ancora. Aspen inizia a fiorire ad aprile, anche prima che sboccino le foglie. Questa è una differenza molto evidente, perché il resto dei pioppi non fiorisce in questo momento. Un albero che ha già almeno 10 anni inizierà a fiorire.

I fiori del pioppo tremulo sono piccoli, raccolti in orecchini a spighette. Se gli orecchini sono rossi sono maschi, se verdi sono femmine.Anche le betulle fioriscono con gli orecchini, ma tra i semi di pioppo tremulo una lanugine attira l'attenzione.

Il polline di Aspen è giallastro, di medie dimensioni. I grani di polline sono abbastanza lisci, volano rapidamente nell'aria. I semi sono in grado di germinare entro un'ora dall'impollinazione dei fiori femminili.

Il frutto del pioppo tremulo è una capsula molto piccola a doppia foglia piena di semi. Hanno un po' di lanugine o pelucchi. Fluffs, sì, ma non come il pioppo: la scala della sua peluria è molto più modesta. A proposito, solo gli alberi femminili diffondono lanugine. I frutti dell'Aspen maturano all'inizio dell'estate, le capsule mature si aprono all'istante. Piccoli semi a forma di pera sono portati dai villi lontano dall'albero nativo. E se colpiscono il suolo, germoglieranno rapidamente.

Altre differenze

Sembra che la differenza descritta sia sufficiente per non confondere i due alberi correlati. Ma no, ci sono altri segni.

Nella corona e nei rami

I rami di Aspen sono più orizzontali. Colpisce direttamente se lo metti accanto a un pioppo argentato, ad esempio. Anche la chioma dell'albero è più rigogliosa, è più ampia. Altri pioppi non possono vantare una tale "acconciatura", le loro corone sono molto più compatte. Se un ramo si spezza facilmente, probabilmente è un pioppo tremulo - i suoi rami sono più fragili, altri pioppi vincono in questo senso.

Il tronco della pianta è generalmente piatto, di forma cilindrica. L'albero è considerato a crescita rapida, che è anche una delle caratteristiche distintive. Nel primo anno, la tremula può crescere di un intero metro e quando compie 5 anni - tutti e 4 i metri. L'albero cresce fino a 40 anni, quindi i processi rallentano e la pianta invecchia.

Aspen vive in media da 90 a 120 anni, ma se l'albero supera il fungo, può morire molto prima.

nella corteccia

Il pioppo giovane e tremante ha una corteccia liscia con un sottotono grigio-verde. Con l'età, si scurirà invariabilmente e potrebbero apparire crepe espressive nella parte inferiore del tronco. Se l'albero ha un'ombra di corteccia che assomiglia a una giovane oliva, potrebbe essere un pioppo tremulo. In altri pioppi, la corteccia è piuttosto grigio scuro, non si osserva alcun sottotono olivastro.

C'è anche un pioppo tremulo con corteccia scura nella Russia centrale, ma questi casi sono vicini alle eccezioni e non dovresti fare affidamento su di essi.

A proposito, la corteccia di pioppo è richiesta nella medicina popolare - dicono che aiuta a stabilire la funzione renale, è considerata un eccellente diuretico e salva persino con le ulcere.

In legno

Il legno di pioppo è molto leggero e piuttosto sciolto. In un incendio, non si accenderà volentieri, il legno non fuma. In altri pioppi, non è così denso e l'uniformità del colore non è così evidente. Non c'è anima in legno di pioppo. Le sezioni longitudinali rivelano strisce e macchie strette, i vasi vengono confrontati con strati annuali.

A proposito, la tavola di pioppo viene spesso confusa non con il pioppo, ma con il tiglio. Solo dall'ombra puoi capire quale è quale. Nel tiglio il legno è più rosato, nel pioppo tremulo, invece, va in un riflesso verdastro. E i raggi a forma di cuore, che si notano nel tiglio, non si possono distinguere nel pioppo tremulo.

In generale, il legno di pioppo viene spesso utilizzato per la produzione di fiammiferi e anche cartone e compensato sono spesso realizzati da questo albero. Ma nella costruzione, Aspen non ha ricevuto molta richiesta: i suoi tronchi sono soggetti a un rapido decadimento. La razza è estremamente suscettibile al marciume a forma di cuore. Non appena l'albero viene danneggiato meccanicamente, il marciume sarà proprio lì. E anche solo spezzare un ramo è pericoloso: la malattia attacca l'albero anche attraverso di esso. L'agente eziologico della malattia è il fungo esca di pioppo tremulo.

Finalmente, vale la pena dire qualcosa sulla distribuzione dell'albero. Preferisce crescere sulle rive di laghi e fiumi, nelle foreste e nelle steppe forestali, non aggira burroni e montagne. Questo è un albero che ama la luce. Ma l'aspen non tollererà la palude, quindi non lo troverai su una bassa pianura alluvionale.

Inoltre, non è abituato alla secchezza del terreno, ma crescerà con sicurezza sulla terra con un'elevata acidità.

A proposito, Aspen è il detentore del record, o per essere più precisi, è nella top 3 degli alberi decidui più comuni. È al secondo posto dopo la betulla. Nella foresta, il pioppo tremulo (un altro nome - "pioppo tremante") si trova più spesso di qualsiasi altro tipo di pioppi. Ma nella progettazione del paesaggio, anche questo albero comune è molto richiesto. Sembra particolarmente luminoso e organico vicino ai corpi idrici.

Per informazioni su come distinguere la tremula dalla corteccia, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento