Confronto tra pioppo tremulo e betulla

Contenuto
  1. Qual è la differenza tra foglie e frutti?
  2. Confronto corteccia
  3. Come distinguere il legno?
  4. Cosa c'è di meglio?

Aspen e betulla esteriormente hanno ovvie differenze tra loro, ma ancora non tutte le persone sono in grado di distinguerle. Conoscendo alcune delle caratteristiche di ciascuno di questi alberi, sarà possibile capire quale rappresentante della flora si trova di fronte a te. Ma è ancora più difficile trattare con il loro legno.

Qual è la differenza tra foglie e frutti?

Prima di tutto, vale la pena notare le differenze tra il fogliame del giovane pioppo tremulo e la betulla. La descrizione delle foglie di pioppo indica il loro colore verde, la forma rotonda. La parte lucida della foglia è rivolta verso il lato soleggiato (ha un brillante colore diamante). La parte posteriore è caratterizzata da opacità, un po' di polverosità.

Le foglie sono attaccate ai rami grazie alle lunghe zampe fragili. Questa caratteristica contribuisce al fatto che tremano con raffiche di vento. In autunno, il fogliame diventa giallo, ma in alcune varietà di pioppo diventa rosso.

Il fogliame della betulla è più piccolo di quello del rappresentante della flora sopra descritto. Le foglie di betulla sono caratterizzate da una forma classica e dalla presenza di scheggiature. Le foglie giovani hanno un colore verde brillante e succoso, ma nel tempo svaniscono. In primavera, le foglie sono appiccicose, possono attaccarsi alle mani umane.

I due alberi si distinguono per i loro frutti.

  • I baccelli del seme di Aspen sono caratterizzati dall'allungamento e dalla presenza di 2-4 valvole. All'interno di un tale frutto ci sono un gran numero di piccoli semi con una frangia. La fioritura dell'Aspen si osserva da fine maggio a inizio giugno.
  • I frutti di betulla hanno una certa somiglianza con le noci, che hanno ali sottili. Il frutto è di piccole dimensioni e leggero. Il peso di 5 mila noci di betulla è solo di circa 1 grammo. Tale materiale di semi è facilmente trasportato dal vento.

Confronto corteccia

Le differenze tra pioppo tremulo e betulla possono essere viste confrontando le caratteristiche della corteccia di questi alberi. La betulla è l'unico rappresentante della vegetazione legnosa che ha una corteccia bianca. È quasi impossibile confonderlo con un albero di un altro tipo. Tuttavia, la pratica mostra che in condizioni di esistenza improprie, la corteccia di betulla può acquisire una tinta verdastra, rossastra e persino nera.

Inoltre, questa pianta è caratterizzata dalla presenza di crepe nere in rilievo sulla pelle della corteccia.

La corteccia di Aspen è grigio-verde, beige e talvolta blu. La sua parte inferiore è spesso caratterizzata da una struttura ruvida e dalla presenza di profonde crepe. La parte centrale del tronco del pioppo è di colore verde, è uniforme e liscia.

Come distinguere il legno?

Durante la preparazione della legna da ardere con l'aiuto di un'ascia, la corteccia del pioppo si lascia in grossi pezzi. La corteccia di betulla è caratterizzata da morbidezza, ha un piccolo spessore. Una differenza significativa è che la corteccia di betulla ha un gran numero di strati.

Oltretutto, entrambi i tipi di alberi possono essere distinti dai loro rami. Nella betulla sono sottili, scuri, a ragnatela, cadenti, praticamente privi di rigidità. Le ghirlande possono essere tessute da queste parti legnose dell'albero, poiché si piegano magnificamente.

I rami di pioppo tremulo sono assolutamente opposti: sono caratterizzati da grande spessore, densità e mancanza di elasticità. È abbastanza difficile piegare un ramo di pioppo tremulo, è molto più facile romperlo. Sono dello stesso colore del colore principale del legno del tronco.

Cosa c'è di meglio?

È quasi impossibile rispondere alla domanda quale albero è migliore: pioppo tremulo o betulla. Ciascuno deve operare delle scelte in funzione dei compiti assegnati.Ad esempio, alcuni consumatori sono interessati a ottenere legno resistente, mentre altri sono interessati a quanto sia flessibile.

Il legno di pioppo presenta i seguenti vantaggi:

  • elevata igroscopicità;
  • affidabilità;
  • lungo periodo di funzionamento;
  • resistenza all'umidità;
  • mancanza della capacità di rilasciare resina.

Inoltre, il legno di pioppo tremulo è considerato un legname ecologico, economico ed esteticamente gradevole.

Sono presenti anche i contro:

  • l'eventuale presenza di un nucleo in decomposizione;
  • la necessità di un'asciugatura di alta qualità.

Le materie prime di betulla hanno una serie di vantaggi:

  • alta densità;
  • buona resistenza agli urti;
  • la difficoltà di scissione;
  • ben colorato e colorato;
  • costo accettabile.

Gli svantaggi del materiale in legno di betulla sono le basse qualità decorative, la capacità di piegarsi e deformarsi sotto l'influenza dell'umidità e la bassa resistenza al fuoco. Quale albero è meglio, ogni consumatore deve decidere da solo, ma solo dopo aver specificato quali sono le sue esigenze personali che il legno deve soddisfare.

1 Commento
0

La recinzione è migliore di pioppo tremulo, l'impugnatura per l'ascia è di betulla.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento