Panoramica degli essiccatoi per lettiera e dei loro usi

Panoramica degli essiccatoi per lettiera e dei loro usi
  1. Descrizione e scopo
  2. I migliori produttori
  3. Istruzioni per l'uso
  4. Misure di sicurezza

Quando si tengono animali domestici in appezzamenti sussidiari personali e nelle fattorie, una delle condizioni principali per una cura adeguata è una stanza asciutta e pulita con una temperatura confortevole. In una stanza del genere, l'animale è protetto da infezioni, funghi, parassiti e insetti. Vari rimedi popolari venivano precedentemente utilizzati per drenare la lettiera, ad esempio torba alta, argilla. Ora per questo sul mercato c'è una vasta selezione di vari mezzi moderni rispettosi dell'ambiente.

Descrizione e scopo

Nelle stanze e nelle stalle per animali domestici vengono utilizzati essiccatori per lettiera: sono polvere o granuli di beige chiaro, bianco. Il componente principale di questo prodotto è un adsorbente, un prodotto che assorbe l'umidità. Può essere argilla bentonitica (montmorillonite) o diatomite (farina fossile) - una roccia sedimentaria costituita dai resti di alghe di diatomee. Entrambi sono minerali naturali naturali.

Diversi produttori aggiungono idrosilicato di calcio, bicarbonato di calcio, batteri che assorbono l'ammoniaca, vari oli essenziali (pino, eucalipto, abete).

La montmorillonite e la diatomite sono composte principalmente da particelle cariche negativamente, mentre i sali di metalli pesanti e varie tossine sono costituite da ioni positivi. Quando interagisce con l'umidità, la polvere si gonfia e attira le particelle positive. Questo è il principio di funzionamento principale dei deumidificatori.

Questa polvere viene sparsa nei locali per l'allevamento di mucche, vitelli, maiali, pollame. Consideriamo quale effetto si ottiene con un tale deumidificatore.

L'elevata umidità nella stanza è una fonte di riproduzione di vari microrganismi patogeni, e in effetti è un ambiente scomodo. Lo strumento assorbe l'umidità in eccesso, disinfetta la stanza e funge anche da fungicida, ovvero questo strumento può essere utilizzato sia contro i parassiti che contro gli insetti dannosi.

Gli oli contenuti nell'essiccante rinfrescano l'aria dell'ambiente, assorbono i vapori di ammoniaca e idrogeno solforato, che sono una conseguenza dell'attività vitale degli animali, e creano un effetto deodorante, che facilita la respirazione degli animali e previene l'insorgere di malattie broncopolmonari.

Oltre a quanto sopra, i deumidificatori sono usati per curare ferite, dermatite da pannolino negli animali, per prevenire la mastite nelle mucche, per spruzzare animali giovani e anche come bagno secco per gli uccelli.

Quando si trapiantano vitelli e suinetti appena nati, la polvere riduce l'elemento di stress nei bambini, poiché riduce la sensibilità agli odori di altre persone.

I migliori produttori

La composizione degli essiccanti varia leggermente da produttore a produttore, ma tutti hanno forti proprietà assorbenti con effetti antibatterici.

Ecco i produttori più popolari e i loro prodotti.

  • LLC "Miragro" e il suo prodotto "AgroBrand" - deumidificatore igienico a base di argilla bentonitica, contiene estratti vegetali e carbonato di calcio. Disponibile in sacchi da 2 kg e 5 kg. La durata è di 12 mesi.
  • LLC "Biorost" produce "Bio-Ventum" - un agente assorbente l'umidità per allevamenti e pollai, che contiene olio essenziale di pino, silicato di calcio, montmorillonite diottaedrica. Imballaggio - 25 chilogrammi, durata di conservazione - 24 mesi.
  • L'azienda "Kvant" rilascia il prodotto NDP-D-700composto al 100% da polvere di diatomite. Imballaggio - 15 kg.
  • LLC "AST-ECO" e il suo prodotto di alta qualità Ed-Sorb 15, ampiamente utilizzato nell'allevamento dei suini, è un farmaco di nuova generazione con forti proprietà antivirali, antibatteriche, insetticide e fungicide. Venduto in sacchi da 25 kg.

Istruzioni per l'uso

La confezione di ogni tipo di essiccante contiene dettagliate istruzioni per l'uso. Ci sono lievi differenze nei dosaggi per l'uso di disidratanti di diversi produttori, ma i valori medi sono approssimativamente i seguenti:

  • per bovini e bovini di piccola taglia 50-150 g/mq. m sparsi in stalle con una frequenza di 1-2 volte a settimana, in vitelli - 100 g / mq. ogni altro giorno;
  • nell'allevamento di suini - 100 g 3 volte a settimana, per i suinetti può essere aumentato a 300 g;
  • nei pollai per uccelli diversi, la quantità è leggermente diversa, per un pollaio 50 g / mq. m, e per anatre, oche, tacchini - 80 g / mq. m 2 volte a settimana.

Misure di sicurezza

Si può subito notare che tutti i suddetti prodotti sono atossici, ipoallergenici e assolutamente innocui sia per l'uomo che per gli animali. Classe di pericolo - 4 (sostanze a basso rischio).

Quando si lavora con essiccanti, si consiglia di utilizzare maschere e protezioni per gli occhi, poiché la polvere è finemente dispersa. Può causare secchezza nelle persone con pelle particolarmente sensibile, quindi è meglio usare i guanti.

Ma in ogni caso, questo rimedio può causare solo una lieve irritazione alla pelle e agli occhi, che passa rapidamente.

Puoi imparare come usare gli asciugatrici per vitelli nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento