Tipi di deumidificatori e consigli per sceglierli

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Come funzionano i diversi deumidificatori
  4. Valutazione dei migliori modelli per la casa
  5. Come scegliere quello giusto?
  6. Come usare?

Se appare un odore di muffa in casa, si è formata della muffa sulle pareti - si può sostenere che i parametri dell'umidità dell'aria sono significativamente aumentati in una stanza del genere. Per migliorare il microclima in tali situazioni vengono utilizzati deumidificatori. Ti parleremo del loro scopo, dispositivo e varietà nel nostro articolo.

Cos'è?

Un essiccatore d'aria è un dispositivo tecnico progettato per mantenere un sano livello di umidità interna. Tutti conoscono il pericolo dell'aria secca, che porta all'essiccazione delle mucose e quindi apre la strada all'ingresso di microrganismi patogeni nel corpo. Ecco perché molti stanno acquistando attivamente creme idratanti.

Tuttavia, le conseguenze dell'elevata umidità non sono meno pericolose, tra cui:

  • diminuzione dell'immunità nei bambini e negli adulti;
  • predisposizione al raffreddore;
  • deterioramento del sistema respiratorio;
  • lo sviluppo di malattie allergiche;
  • cattive condizioni durante il caldo, quando diventa estremamente difficile respirare in condizioni di elevata umidità.

Non meno distruttivo è l'effetto dell'umidità sull'ambiente domestico, porta alle conseguenze più indesiderabili:

  • deformazione e distruzione completa dei mobili;
  • gonfiare il parquet;
  • carta da parati scrostata;
  • problemi con intonaco e cartongesso;
  • il rischio di cortocircuiti e, di conseguenza, il guasto degli elettrodomestici;
  • appannamento delle aperture delle finestre.

In condizioni di elevata umidità si crea un ambiente ottimale per lo sviluppo di muffe. Questo fungo appare con un'umidità di circa l'80% e una temperatura superiore a 20 gradi, e questo parassita cresce a una velocità incredibile.

Se non usi un deumidificatore contro la muffa, riempirà tutta la casa nel più breve tempo possibile. E questo può portare allo sviluppo di gravi malattie del sistema respiratorio e nervoso.

L'elevata umidità in casa è facilitata da:

  • ventilazione intasata o di scarsa qualità;
  • violazione delle regole per l'installazione dell'isolamento termico;
  • mancanza di cappe in cucina e in bagno;
  • ventilazione insufficiente dei locali;
  • impermeabilizzazione eseguita in modo improprio, in particolare ai primi piani di condomini;
  • la presenza in casa di una piscina, di grandi acquari o di un giardino d'inverno.

Il lavaggio e l'asciugatura frequenti della biancheria sui balconi degli alloggi aumentano significativamente il livello di umidità in casa. Se hai almeno uno dei fattori elencati, un deumidificatore in casa diventerà per te un acquisto necessario.

Visualizzazioni

Esistono diversi tipi di unità di essiccazione, a seconda del metodo di installazione.

  • montaggio a parete - tali modelli sono ottimali per stanze compatte, consentono l'uso più ergonomico dello spazio libero in casa. Questi dispositivi sono fissati alle pareti tramite staffe.
  • a pavimento - si tratta di modelli compatti che possono essere facilmente spostati da una stanza all'altra, a seconda della stanza in cui sono più necessari in questo momento. Ad esempio, non possono essere trasportati dalla cucina al bagno e viceversa.
  • universale - i deumidificatori più convenienti. Possono essere installati a pavimento o appesi al muro. Questi sono dispositivi portatili.

A seconda dell'area di utilizzo, le apparecchiature di essiccazione sono suddivise in industriali e domestiche.

Domestico

Gli elettrodomestici si trovano comunemente nei bagni e nelle saune di case private, cottage e grandi appartamenti. Sono installati in luoghi dove c'è alta umidità e, a causa dello scopo funzionale della stanza, si verifica spesso un aumento del livello di umidità. Pertanto, il deumidificatore per ambienti previene la comparsa di muffe, funghi e corrosione dei metalli.

Gli elettrodomestici sono solitamente realizzati in dimensioni compatte, quindi possono essere utilizzati anche in ambienti piccoli senza rinunciare allo spazio funzionale. Nonostante le loro modeste dimensioni, questi deumidificatori assolvono efficacemente al compito di proteggere i materiali di rivestimento dagli effetti negativi dell'umidità. Inoltre, i modelli moderni sono realizzati in un design accattivante, si inseriscono armoniosamente in stanze decorate in una varietà di stili.

La maggior parte dei dispositivi è dotata di sensori di umidità incorporati, in modo che possano funzionare in modalità automatica con il minimo intervento umano.

Industriale

Installazioni più potenti sono utilizzate in magazzini e locali industriali. Funzionano come sistemi di ventilazione e inoltre asciugano l'aria. Quando si utilizzano deumidificatori industriali, non è necessario riscaldare ulteriormente l'aria, come avviene nei sistemi di ventilazione che forniscono l'aspirazione dell'aria dalla strada. Pertanto, in inverno, queste installazioni consentono di risparmiare dal 30 all'80% di energia elettrica.

Nella produzione di impianti di essiccazione per magazzini e capannoni di produzione, l'accento è posto su affidabilità, funzionalità, produttività e potenza elevata. Pertanto, questi dispositivi non possono vantare un aspetto estetico, ma ciò non impedisce loro di affrontare efficacemente il compito da svolgere. I dispositivi sono piuttosto grandi, quindi sono spesso installati in stanze appositamente attrezzate per questo. Se l'area del complesso del magazzino o del capannone di produzione ha un'area libera, i deumidificatori vengono installati direttamente nei luoghi in cui è richiesta la rimozione dell'umidità.

Come funzionano i diversi deumidificatori

A seconda del meccanismo di funzionamento, esistono tre tipi principali di essiccatori: ad adsorbimento, ad assorbimento e a condensazione.

Assorbimento

Lo schema di funzionamento degli impianti di assorbimento si basa sul ricambio d'aria delle masse d'aria della strada e sul flusso d'aria nella stanza, cioè la ventilazione. Inoltre, viene svolto quasi ininterrottamente. Ciò è dovuto al fatto che, per sua natura, l'aria calda attira una quantità significativa di goccioline di umidità, quindi possono sporgere da un tale dispositivo ben oltre i suoi limiti.

Ecco perchè se devi asciugare l'aria in regioni con clima umido, l'uso di un dispositivo di assorbimento sarà completamente inutile. Inoltre, il tempo influisce direttamente sulle prestazioni di asciugatura. Inoltre, il dispositivo richiede molto calore ed energia.

Tutte queste limitazioni d'uso hanno portato al fatto che tali unità sono risultate meno efficienti di altre. Questo è il motivo per cui tali deumidificatori non sono ampiamente utilizzati in questi giorni.

Condensazione

Come suggerisce il nome, questo tipo di deumidificatore è progettato come un condizionatore canalizzato. Quando l'aria umida entra nell'apparecchio, entra in contatto con una sostanza speciale. Il risultato della loro interazione è la condensazione dell'umidità. Tenere presente che il liquido si accumulerà nella coppa dopo questo trattamento. Di tanto in tanto deve essere svuotato, altrimenti traboccherà e il deumidificatore si spegnerà automaticamente.

Un tale sistema di riscaldamento è popolare nelle case private e negli appartamenti di varie dimensioni. I vantaggi dei prodotti includono un'elevata velocità di asciugatura e buone prestazioni. Tuttavia, durante l'elaborazione, l'intercapedine si riscalda, quindi la stanza diventa più calda. Gli svantaggi includono il rumore durante il lavoro, che può interferire con il resto della famiglia.

Adsorbimento

Gli impianti di adsorbimento operano sulla base del principio omonimo. Quando il rotore in gel di silice ruota, l'adsorbente si mescola con il flusso d'aria e assorbe il liquido in eccesso, risultando in una massa secca.

A differenza del modello precedente, questo non emette ronzii inutili e, rispetto alla tecnologia ad assorbimento, il dispositivo non richiede una grande quantità di energia elettrica. Pertanto, può essere definita l'opzione migliore in termini di prezzo - qualità, l'unico inconveniente è la necessità di sostituire regolarmente la cartuccia della membrana.

Valutazione dei migliori modelli per la casa

Ti invitiamo a conoscere la valutazione dei modelli più richiesti di essiccatori d'aria, compilata sulla base delle recensioni degli utenti. Tutti i modelli presentati hanno caratteristiche tecniche diverse e una serie di funzioni, ognuna ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Ballu BDU-10L

Uno dei dispositivi più economici, ottimale per piccole stanze fino a 18 mq. M. Dispositivo da pavimento. Ulteriori opzioni includono la ionizzazione dell'aria, il controllo dell'intensità della ventola e un timer di avvio/arresto. Il dispositivo ha una potenza di 0,24 kW con parametri di ricambio d'aria di 100 metri cubi. m / h. La produttività totale arriva fino a 10 litri di aria al giorno, ci sono 3 modalità di funzionamento.

Professionisti:

  • design spettacolare;
  • costo democratico;
  • capiente serbatoio per la raccolta dell'umidità;
  • livello di rumore ridotto durante il funzionamento;
  • ionizzazione dell'aria.

Svantaggi:

  • non è previsto il funzionamento automatico al raggiungimento di un certo grado di umidità;
  • la capacità effettiva differisce da quella dichiarata dal produttore: è 5-7 litri invece dei 10 indicati.

NeoClima ND

Il mini-modello mobile è comodo e facile da usare, è offerto nei colori bianco e nero. La produttività è di 10 litri al giorno, adatta per essiccatoi con una superficie di 15 mq. m. Viene fornita un'opzione per lo sbrinamento e un contenitore per la raccolta della condensa. La potenza dell'apparecchiatura è di 0,23 kW, i parametri di ricambio dell'aria sono di 90 metri cubi. m / h.

Professionisti:

  • alte prestazioni;
  • silenziosità;
  • compattezza, occupa poco spazio libero;
  • costo abbordabile.

Svantaggi:

  • il tubo va acquistato a parte - non è compreso nel kit;
  • mancanza di opzione di ionizzazione e altre funzioni aggiuntive;
  • modo scomodo per drenare l'acqua;
  • mancata corrispondenza delle prestazioni effettive con le caratteristiche dichiarate.

Ballu bdh

Modello affidabile e pratico con prestazioni eccezionali e regolatore di pressione. Può asciugare fino a 30 litri di aria al giorno. Il dispositivo è in grado di funzionare nell'intervallo di temperatura da +5 a + 35 gradi. Il consumo energetico è elevato: 530 watt. Viene fornita l'opzione di purificazione dell'aria, c'è un igrostato incorporato.

Professionisti:

  • alta produttività: 15-20 litri di umidità e più possono essere drenati al giorno;
  • capiente blocco per la raccolta del liquido;
  • design elegante;
  • alta qualità costruttiva;
  • può essere utilizzato per asciugare il bucato.

Svantaggi:

  • fa molto rumore durante il funzionamento;
  • riscalda molto l'aria nella stanza.

Ballu BDH -20L

Un essiccatore d'aria che può gestire fino a 20 litri al giorno. Il modello ha un sistema di riduzione del rumore e un maggiore consumo energetico. Può essere utilizzato a temperature comprese tra +7 e +30 gradi. Non fa rumore durante il funzionamento, quindi può essere utilizzato nelle camere da letto e nelle camerette dei bambini. Adatto per stanze di 25 mq. m. Ci sono tre modalità operative, opzione di installazione - pavimento, principio di controllo - tocco. C'è un idrostato, nessuna ionizzazione.

Professionisti:

  • design spettacolare;
  • riduzione delle emissioni sonore;
  • facilità d'uso.

Svantaggi:

  • con un uso frequente, si verificano occasionali malfunzionamenti del dispositivo: si accende, quindi si spegne;
  • forte riscaldamento delle masse d'aria nella stanza;
  • discrepanza tra le prestazioni effettive dichiarate dal produttore.

Stadler forma alberto

Un dispositivo efficace, consente di mantenere un microclima confortevole in ambienti e locali industriali con un'area fino a 50-60 metri quadrati. m. La produttività corrisponde a 20 litri di condensa al giorno. Inoltre, c'è la possibilità di pulire da batteri patogeni, funghi e polvere neutralizzante. I comandi sono meccanici, semplici e diretti. C'è un display che semplifica notevolmente il funzionamento.

Professionisti:

  • alte prestazioni;
  • area di lavorazione significativa;
  • la presenza di un contenitore per lo scarico della condensa;
  • possibilità di pulire l'aria da muffe e polvere;
  • spegnimento automatico quando il contenitore è completamente pieno di liquido;
  • la presenza di un igrostato;
  • aspetto elegante;
  • diverse modalità operative.

Svantaggi:

  • fa rumore durante il funzionamento;
  • alto prezzo.

Come scegliere quello giusto?

I seguenti fattori dovrebbero essere presi in considerazione quando si sceglie un essiccatore d'aria.

  • Potenza - questa caratteristica è indicata nel manuale d'uso. I dispositivi per asciugare gli alloggi dovrebbero avere una maggiore potenza, ma allo stesso tempo consumare energia elettrica nel modo più economico possibile.
  • Intensità di asciugatura - imposta il volume di acqua sottratta alle masse d'aria per un determinato periodo di tempo. Se l'umidità nel blocco supera l'80%, allora è consigliabile optare per i dispositivi con la più alta intensità. Per le unità di produzione e stoccaggio, il deumidificatore viene scelto tenendo conto dell'area che deve essere smaltita con i vapori in eccesso.
  • Ricambio d'aria - questa caratteristica riflette il numero di masse d'aria che possono essere essiccate in 1 ora.
  • Definizione di rumore - il livello di rumore influisce direttamente sul grado di comfort della stanza. In media, dovrebbe corrispondere a 30-35 dB. Per fare un confronto: un suono di tale forza è paragonabile a un discorso tranquillo e calmo. La soluzione ottimale sarebbe acquistare modelli con modalità di funzionamento notturna.
  • Igrostato - sensore integrato che risponde a eventuali fluttuazioni di umidità. La presenza di tale funzione consente di impostare le modifiche ai parametri del dispositivo in modalità automatica. Al superamento del livello di umidità il sistema attiva autonomamente il dispositivo e al raggiungimento dei parametri impostati si spegne. Grazie a questo sensore, il deumidificatore può essere lasciato funzionare durante la notte.
  • Ionizzazione - una funzione aggiuntiva che crea l'effetto dell'aria di montagna. Questa opzione aiuta ad eliminare gli allergeni e riempire la stanza di freschezza.

È particolarmente rilevante nelle case in cui vivono persone che soffrono di asma e allergie.

Dovresti anche prestare attenzione alla presenza di funzioni aggiuntive.

  • aromatizzazione - una composizione profumata che crea un'atmosfera piacevole e confortevole in casa. Questi deumidificatori hanno unità separate per il riempimento con oli profumati. Se lo si desidera, la stanza può essere riempita con il profumo di bergamotto, gelsomino, arancia, menta o lavanda. In questo modo, puoi organizzare l'aromaterapia a casa senza costi speciali, dà un buon effetto in caso di esaurimento nervoso, così come raffreddori e malattie virali.
  • Controllo della velocità della ventola - aiuta a impostare qualsiasi velocità e quindi a modificare i parametri dell'intensità del dispositivo. Ciò è particolarmente vantaggioso nei casi in cui ci sono più stanze della casa, il grado di umidità in cui varia. Pertanto, per ogni stanza, puoi scegliere la tua modalità ottimale e garantire il comfort in casa.
  • Pulizia dell'aria - alcuni modelli includono filtri per la pulizia del getto. Rimuovono delicatamente dall'aria particelle di polvere e batteri nocivi. Questa opzione è indispensabile per le persone che soffrono di patologie dell'apparato respiratorio, cardiovascolare e allergiche.

Come usare?

I deumidificatori d'aria vengono solitamente utilizzati in ambienti con un'alta concentrazione di umidità, nonché in impianti di produzione dove è necessario mantenerli asciutti. Tali luoghi includono:

  • spogliatoi sportivi;
  • saune;
  • piscine;
  • edifici residenziali e appartamenti;
  • garage;
  • cantine;
  • serre;
  • lavanderie;
  • parchi acquatici;
  • magazzini;
  • musei;
  • archivi;
  • biblioteche;
  • laboratori di produzione per l'essiccazione dei prodotti.

L'uso di un deumidificatore sarà di grande aiuto durante i lavori di ristrutturazione. Particolarmente importante è l'utilizzo di impianti di assorbimento dell'acqua in autunno e in primavera. In inverno, a causa del funzionamento dell'impianto di riscaldamento, si verifica un'eccessiva secchezza dell'aria e si deve utilizzare un umidificatore.

L'applicazione di un deumidificatore prevede diversi passaggi.

  • Selezione della stanza ottimale. Il risultato del funzionamento del dispositivo dipende direttamente dal filmato della stanza e dal livello di umidità.
  • Determinazione di un luogo sicuro per l'installazione. L'apparecchio può essere posizionato in prossimità di una parete solo se l'impianto di scarico dell'aria si trova in alto. Altrimenti, dovrai posizionare il deumidificatore il più lontano possibile dalle pareti e da altre strutture verticali: ciò garantirà la piena regolazione dell'aria nel dispositivo. Consigli! Affinché la deumidificazione sia il più efficiente possibile, porte e finestre devono essere mantenute chiuse mentre l'unità è in funzione. È anche importante posizionare l'unità lontano da cestini dei rifiuti e altri oggetti che potrebbero ostruire l'apparecchiatura.
  • Controllo della temperatura. La temperatura dell'aria nella stanza in cui è in funzione il deumidificatore può aumentare gradualmente al diminuire dell'umidità. Questo è normale e non dovrebbe essere motivo di preoccupazione.
  • Esecuzione in più cicli. La prima operazione del dispositivo è il più produttiva possibile. Neutralizza la maggior parte dell'umidità dall'aria nelle prime ore, giorni, a volte anche settimane. Dopo il passaggio iniziale, dovrai regolare e mantenere il livello di umidità ottimale, piuttosto che cercare di ridurlo drasticamente.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento