Lampade a risparmio energetico

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Caratteristiche, dispositivo e principio di funzionamento
  3. Differenze dalle lampade ad incandescenza
  4. Visualizzazioni
  5. Classificazione
  6. Forme e tipologie di plinto
  7. Colori
  8. Valutazione dei marchi popolari
  9. Come scegliere?
  10. Regole operative e modi per aumentare la durata
  11. Come smaltire?

Nel mondo moderno, l'illuminazione artificiale gioca un ruolo enorme. La luce elettrica ci circonda ovunque: al lavoro, a casa, nei centri commerciali, nei bar e nei ristoranti. In un contesto di consumi energetici in costante crescita e, allo stesso tempo, dell'aumento della tariffa per l'energia consumata, si deve pensare a ridurre i costi dei materiali senza compromettere la qualità dell'illuminazione della stanza. Le lampade a risparmio energetico affrontano con successo questo compito.

Cos'è?

Da più di un secolo, la lampada ad incandescenza familiare a tutti ha illuminato i nostri appartamenti, case e varie istituzioni. Ma di recente, la lampada a risparmio energetico sta guadagnando sempre più popolarità. Questa è la stessa lampadina che ha un'emissione luminosa maggiore rispetto a una lampada a incandescenza convenzionale e il consumo di energia è inferiore.

Una lampada a incandescenza antieconomica e che consuma energia è stata a lungo fuori dalla domanda nei paesi europei. In Russia, è stato interrotto solo nel 2013.

È stato sostituito da un modello a risparmio energetico, che consente un notevole risparmio energetico.

Caratteristiche, dispositivo e principio di funzionamento

Per le caratteristiche di qualsiasi lampada, indipendentemente dal suo tipo, ci sono alcuni parametri. Questi includono l'efficienza luminosa (efficienza), l'intensità della radiazione (temperatura della luce) e l'efficienza.

La lampada consuma una certa quantità di energia, misurata in watt, e in risposta emette un flusso luminoso, misurato in lumen. Per 1 watt di elettricità consumata, emette una certa quantità di luce. Se prendiamo come base una normale lampada a incandescenza da 75 W, la sua efficienza sarà di circa 900 lm. I tipi a risparmio energetico con potenza inferiore hanno un'efficienza simile.

Un parametro importante è la temperatura del colore, che indica la lunghezza d'onda emanata dall'elemento luminescente, misurata sulla scala Kelvin. Può essere utilizzato per determinare il colore della lampada. I modelli soft white hanno il più basso a 2700 K. La media è 4200 K per la luce del giorno, mentre i modelli bianco freddo hanno il più alto a 6400 K.

Un altro parametro che conta è la durata della lampada. Questo valore dipende dal tipo e dal design.

Per confrontare tutti i parametri che caratterizzano le diverse tipologie di lampade a risparmio energetico è necessario fare riferimento alla tabella di corrispondenza.

Opzioni

unità di misura

Lampada ad incandescenza

Lampade a risparmio energetico

Alogeno Luminescente GUIDATO

Potenza

Watt

75

45

15

10

Flusso di luce

Lm

circa 900

circa 900

circa 900

circa 900

Efficienza luminosa

Lm / Watt

≈12

≈20

≈60

≈90

Consumo energetico per ora di funzionamento

kWh/ora

0,075

0,045

0,015

0,01

Consumo energetico (10 ore di lavoro al giorno)

Watt/anno

273,75

164,25

54,75

36,5

Tutta la vita

Ora

1 000

3 000

3 000

50 000

Ciascuna delle lampade a risparmio energetico ha il proprio dispositivo.

Il dispositivo più semplice lampada alogena... È molto simile a una lampadina a incandescenza, ma con alcune differenze. Il pallone contiene vapori di gas tampone.

Un dispositivo completamente diverso ha Lampada a fluorescenza... Dispone di un alloggiamento con avviamento elettronico e circuito di alimentazione collegato ad un bulbo a scarica di gas.La beuta contiene elettrodi posti alle diverse estremità, un gas inerte che aumenta la durata del prodotto e vapori di mercurio. L'interno di questo tubo è ricoperto da uno strato di fosforo.

Il suo principio di funzionamento è semplice. La corrente scorre agli elettrodi, che iniziano a riscaldarsi. Quando viene raggiunta una certa temperatura, da esse emana un flusso di particelle elementari cariche negativamente, che si scontrano con gli atomi di mercurio. A causa di questa collisione, si verifica una radiazione ultravioletta che, una volta che colpisce lo strato di fosforo, viene convertita in luce visibile.

I fosfori si trovano in diverse frazioni. Dalla composizione chimica, o meglio, dal rapporto degli attivatori, si ottengono vari tipi di fosfori, che hanno un proprio spettro di emissione. La cromaticità della radiazione della lampada può assumere diverse tonalità: blu, rosa, giallastro e altri colori.

Il funzionamento della lampada, ovvero le pareti del bulbo, è influenzato dalla temperatura ambiente. Le fluttuazioni di temperatura ridurranno il flusso luminoso della lampada. I prodotti standard non riducono il flusso luminoso a una temperatura dell'aria da 15 ° C a 40 ° C. La migliore resa luminosa si ha quando la temperatura è mantenuta tra 20-25°C.

Il regime di temperatura per le lampade con potenza massima rientra in limiti leggermente diversi.

Le proprietà luminose di una lampada con una potenza di 125 W non diminuiscono se la temperatura ambiente va da -15°C a +10°C. Quando si devia da questi limiti, il flusso luminoso diminuisce. La percentuale di declino è diversa e dipende dalla direzione in cui si verificano le fluttuazioni.

I modelli a LED hanno un dispositivo diverso dai tipi luminescenti. La lampadina contiene LED collegati in un circuito. La struttura interna contiene il driver. È necessario per convertire la tensione di rete CA in CC. Queste caratteristiche del design influiscono sul peso della lampadina, che è nell'intervallo 120-130 g, e questo è 5, e talvolta 6 volte più pesante di una lampada a incandescenza.

Differenze dalle lampade ad incandescenza

Tutte le lampadine hanno un coefficiente di prestazione o efficienza. Per i modelli a risparmio energetico, può raggiungere l'80% (a seconda del design di un particolare modello). Per una lampada convenzionale, l'efficienza, di regola, non supera il 18%. Se prendiamo come base 100 watt di energia consumata, una lampada a incandescenza può convertire solo 18 watt, l'energia rimanente riscalda la spirale.

Un importante vantaggio dei dispositivi ad alta efficienza energetica è la loro durata. La durata della lampada fluorescente, e in particolare del modello a LED, è molte volte più lunga della durata di una lampadina convenzionale. Non necessitano di frequenti sostituzioni e quindi possono essere tranquillamente installati in luoghi difficilmente accessibili (soffitti alti, scale, nicchie).

I modelli a risparmio energetico, rispetto alle solite lampade ad incandescenza, si scaldano meno e quindi sono meno pericolosi per gli incendi... Una maggiore potenza e un minor riscaldamento ne consentono l'installazione in soffitti tesi, lampadari, applique e altre strutture complesse. La temperatura di riscaldamento delle opzioni economiche non raggiunge tali limiti ai quali sarebbe possibile fondere fili e altri elementi in plastica della cartuccia.

L'indubbio vantaggio delle opzioni economiche è la presenza di diverse tonalità chiare, grazie al quale puoi scegliere una tonalità a tua scelta.

Inoltre, la presenza di diverse tonalità di luce consente loro di essere utilizzati non solo a casa, ma anche in vari settori.

A differenza di una lampada a incandescenza, c'è una garanzia per qualsiasi lampada a risparmio energetico.

Ma ci sono anche degli svantaggi per le lampade economiche.

Il costo di queste opzioni è molte volte superiore al prezzo delle lampade a incandescenza. Ma data la loro durata e il risparmio energetico, l'acquisto di prodotti a risparmio energetico è più redditizio per il budget.

Alcuni tipi di dispositivi ad alta efficienza energetica sono dannosi per la salute.

Prima di tutto, le persone che hanno una maggiore sensibilità alla luce soffrono. L'esposizione prolungata a lampade a risparmio energetico può esacerbare varie malattie della pelle. Tali lampade sono anche pericolose per le persone con epilessia, in quanto possono provocare un attacco di emicrania e vertigini.

Non dimenticare l'effetto stroboscopico delle lampade economiche. L'intensità del bagliore di una tale lampada cambia cento volte in 1 secondo a una frequenza corrente di 50 Hz, ovvero la lampada si accende e si spegne cento volte al secondo (sfarfallio).

Lo sfarfallio non è evidente all'occhio umano, ma ha un effetto negativo sul cervello umano, a causa del quale l'immagine reale del movimento è distorta.

I modelli luminescenti contengono vapori di mercurio. Il suo contenuto varia da 1-70 mg.

Visualizzazioni

Oggi esiste un'ampia varietà di tipi di dispositivi di illuminazione a risparmio energetico. Sono suddivisi in prodotti per la casa, imprese industriali e opzioni specializzate che svolgono funzioni specifiche.

Per i locali industriali e industriali vengono utilizzate lampade fluorescenti con una sfumatura blu di luminescenza, che hanno un'elevata efficienza luminosa, la cui temperatura di colore non supera i 6500 K. Nei locali in cui sono aumentati i requisiti per la resa cromatica (musei, sale espositive ), vengono installati esemplari con resa cromatica buona o eccellente.

Per la casa, i modelli compatti vengono spesso utilizzati con una temperatura di colore non superiore a 6000 K. Le lampade a luce naturale conferiscono una tonalità bianca morbida e solare. La resa dei colori può essere buona, oppure può essere accettabile, tutto dipende dai numeri indicati sulla confezione.

La prima cifra mostra l'indice di resa cromatica. Il valore 100 è considerato un ideale e più il valore è vicino a questo numero, migliore è la resa cromatica della lampada. Le restanti due cifre mostrano la temperatura del colore. I prodotti con la prima cifra 8 o 9 hanno una buona resa cromatica.

Le lampadine a luce bianca calda possono essere utilizzate sia per ambienti industriali che domestici. Le istanze che emettono luce bianca con una sfumatura rosa sono utilizzate negli esercizi di ristorazione e quelle che emettono luce bianca calda con una sfumatura gialla sono utilizzate nei locali residenziali.

Per le camere da letto e le cucine sono adatte lampade non lampeggianti con una temperatura di colore di circa 2700 K.

Nella vita di tutti i giorni, le lampade possono essere utilizzate in lampadari e varie lampade. Alcuni tipi possono essere forniti con dimmer. Questi dispositivi sono progettati per regolare senza problemi la luminosità dell'illuminazione. I modelli con dimmer sono dotati di un'unità speciale, di cui i produttori avvertono i consumatori con una marcatura speciale. Le lampade dimmerabili sono molto comode da usare, se necessario, la luce può essere attenuata o viceversa, resa più luminosa.

Per l'uso domestico, alcuni produttori hanno sviluppato lampadine dalla forma e dalla funzione insolite. Esistono modelli con varie modalità integrate che possono essere controllate tramite Wi-Fi. Inoltre, i designer hanno sviluppato modelli che non necessitano di plafond e lampadario. Queste lampade hanno una forma insolita e quindi sono allo stesso tempo un apparecchio di illuminazione.

Molto spesso, gli apparecchi di illuminazione a risparmio energetico lampeggiano quando le luci sono spente. Ci possono essere diverse ragioni per questo. Questo fenomeno è associato a un interruttore illuminato a LED. Rimuovendo il LED è possibile eliminare lo sfarfallio.

I modelli a specchio vengono utilizzati per accentuare il flusso luminoso. Molto spesso, queste opzioni vengono utilizzate nelle lampade da soffitto, spot e da tavolo.

Ci sono opzioni per l'illuminazione stradale.

Tali lampade devono avere un flusso luminoso elevato e una lunga durata.

Classificazione

Le sorgenti luminose a risparmio energetico comprendono due tipi di lampade: fluorescenti e LED. Condizionalmente, i modelli alogeni possono essere attribuiti a opzioni economiche.

Modelli luminescenti

I modelli luminescenti si dividono in versioni lineari e compatte.Entrambe le opzioni hanno un principio di funzionamento identico, ma differiscono per alcuni aspetti.

I modelli lineari sono più grandi delle versioni compatte e sono classificati in modelli diritti, ad anello e a forma di U.

I modelli diritti si basano su un lungo tubo di vetro con aste metalliche fissate alle estremità, grazie al quale i tubi sono collegati alla rete tramite terminali. Questi dispositivi differiscono per il diametro e la lunghezza del tubo e ci sono anche differenze per quanto riguarda la larghezza dell'elemento basamento. Il ballast per questa versione si trova sul corpo, mentre per i modelli compatti si trova nella base.

In genere, il consumo di energia dipende dalle dimensioni del prodotto. Più grande è il dispositivo, maggiore è la portata. I dispositivi di grandi dimensioni vengono utilizzati per illuminare capannoni di produzione, uffici, grandi capannoni e altri locali.

I modelli luminescenti compatti hanno una forma della lampadina leggermente diversa. Di norma, questa varietà è caratterizzata da una lampadina ad arco oa spirale, che può essere utilizzata in lampadari e altre lampade. I modelli con una lampadina a spirale differiscono dagli altri per il loro costo più elevato, poiché la tecnologia di produzione è leggermente più complicata rispetto ad altre lampade fluorescenti.

Opzioni LED

La fonte di luce più moderna è una lampada a LED, poiché consuma la minor energia tra i dispositivi a risparmio energetico ed è di gran lunga la più sicura durante il funzionamento.

Oltre ai LED situati sulla scheda e al driver, questo tipo di design include un radiatore che aiuta a raffreddare i LED e un diffusore. L'ultimo elemento è necessario per espandere il raggio di luce. Dopotutto, l'angolo che copre l'area quando è illuminato non supera, di regola, i 60 gradi.

Forme e tipologie di plinto

La base è un elemento della lampada. Con il suo aiuto, è attaccato alla cartuccia nel dispositivo di illuminazione, così come attraverso i contatti situati all'esterno, viene condotta una corrente elettrica. I plinti variano per tipo e forma.

I tipi più comuni sono gli zoccoli filettati (E) e a perno (G), che hanno le proprie marcature. Gli zoccoli filettati sono disponibili in varie dimensioni, dove le ultime due cifre indicano il diametro dello zoccolo in millimetri. I tipi più comuni sono E-27 e E-14. La forma rotonda della lampadina è la più comune, ma ci sono lampade con una base piccola, in cui la lampadina ha un aspetto molto insolito. "Candle in the wind" con attacco E14 è adatto per apparecchi aperti senza ombre.

Le basi dei perni sono disponibili in una varietà di forme. Le lampade fluorescenti lunghe hanno una base piccola e arrotondata, mentre i modelli compatti tendono ad avere forme di base piatte. Il numero di pin varia da 1 a 5 pz.

Gli zoccoli a due pin più comuni, che sono spesso dotati di faretti da incasso.

Colori

Le lampade a risparmio energetico sono utilizzate in vari settori. Come è già noto, il colore della lampada dipende dal fosforo applicato sulla superficie di vetro interna della lampada. Ma a volte, oltre allo strato di fosforo, la lampadina stessa, che può essere realizzata in vetro di diversi colori, influisce sul colore della lampada. Molto spesso, tali modelli vengono utilizzati per l'illuminazione decorativa a colori.

Ma ci sono modelli che vengono utilizzati solo in settori ristretti. Ad esempio, la scienza forense utilizza un modello assistito che rileva varie tracce biologiche. Questo modello appartiene ai tipi luminescenti, ma ha una differenza significativa, ovvero il colore nero della lampadina. Il modello ha il suo nome, la lampada di Wood.

Valutazione dei marchi popolari

Ci sono molti produttori di prodotti a risparmio energetico sul mercato russo.

  • La più famosa è un'azienda olandese Philips, che è stata una delle prime a immettere sul mercato potenti lampade a risparmio energetico.Questa azienda li produce in una vasta gamma e di ottima qualità.
  • azienda tedesca Osram produce lampade dal 1985.

I loro modelli sono caratterizzati da una lunga durata e possono resistere a un gran numero di riavvii.

  • Aziende Navigatore e Camelion è apparso sul mercato russo non molto tempo fa, ma è già riuscito a conquistare il suo consumatore. Camelion produce tre tipi di lampade a risparmio energetico adatte a tutti i tipi di illuminazione domestica e vendute a un prezzo accessibile.

Come scegliere?

Ci sono molti punti da considerare quando si sceglie una lampada. Innanzitutto la potenza della lampada, il tipo di apparecchio di illuminazione e la sua posizione.

La potenza dovrebbe corrispondere al tipo del tuo apparecchio, è meglio se è inferiore o uguale alla potenza dichiarata del dispositivo. Le opzioni LED sono più adatte per i faretti integrati, poiché hanno un riscaldamento insignificante e una potenza accettabile. Per un lampadario, non dovresti scegliere lampadine superiori a 12 w se è fluorescente e più di 7 w se è a LED.

Quando si sceglie una lampada per l'illuminazione esterna, oltre alla potenza, vale la pena considerare le influenze ambientali non sempre favorevoli. Nel passaporto, i produttori indicano il livello di protezione contro l'umidità, l'ingresso di solidi e la temperatura alla quale la lampada funzionerà senza ridurre il flusso luminoso.

Regole operative e modi per aumentare la durata

Per aumentare la durata di una lampada a risparmio energetico, è necessario conoscere alcune regole.

Quando si installa nella cartuccia, è meglio tenersi al corpo, specialmente per le lampade fluorescenti, il cui bulbo è rappresentato da tubi sottili. Non dovresti accenderli e spegnerli spesso. È meglio non spegnere affatto i modelli a bassa potenza o utilizzare opzioni che hanno un dimmer.

Non installare i dispositivi in ​​apparecchi di illuminazione chiusi, poiché esiste la possibilità di surriscaldamento della lampada, che influisce negativamente sulla durata.

Ci sono un numero enorme di lampade economiche sul mercato a una varietà di prezzi.

Le lampade troppo economiche non durano sempre per il tempo indicato, quindi è meglio acquistare prodotti di marchi noti in negozi specializzati.

Come smaltire?

Ogni lampada ha una sua vita utile, al termine della quale deve essere smaltita. Lo smaltimento delle lampade fluorescenti può essere difficile. Nonostante il fatto che le lampade contenenti mercurio usate appartengano alla prima classe di pericolo e non ai rifiuti domestici, nella maggior parte degli insediamenti non ci sono punti specializzati per la ricezione e lo smaltimento di questi dispositivi.

Poiché la lampadina è in vetro, esiste la possibilità di danni. La lampada fluorescente rotta deve essere raccolta con cura in un contenitore d'acqua, dopo aver indossato i guanti, dopodiché è necessario chiamare il Ministero delle Emergenze e ventilare la stanza per diverse ore.

Imparerai di più sulle lampade a risparmio energetico nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento