Lampade alogene

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Principio di funzionamento
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Cosa c'è di meglio del LED?
  5. Visualizzazioni
  6. Dimensioni (modifica)
  7. Colori
  8. Applicazione
  9. Valutazione dei produttori
  10. Come scegliere?
  11. Caratteristiche di funzionamento

L'illuminazione gioca uno dei ruoli importanti nella vita di una persona moderna. Con il suo aiuto, vengono organizzati molti processi tecnologici e domestici. Il design di qualsiasi apparecchio di illuminazione prevede l'uso di lampade speciali che generano un flusso di luce.

Questi meccanismi possono funzionare sulla base di varie sostanze che differiscono sia per composizione che per parametri fisici. Tra tutta questa varietà, un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata alle lampade alogene. I prodotti sono piuttosto popolari e sono ampiamente utilizzati nell'industria moderna.

Cos'è?

Le lampadine alogene sono un tipo di lampadina a incandescenza convenzionale. Una caratteristica di tali strutture è l'uso di speciali riempitivi di gas invece dell'aria convenzionale. Il mezzo principale sono i gas del gruppo alogeno.

Diverse sostanze di base vengono utilizzate per lampade di questo tipo:

  • bromo;
  • iodio;
  • cloro.

A volte la lampadina può essere riempita con una miscela di questi componenti, che consente migliori prestazioni tecniche. Questa struttura consente di ridurre significativamente le dimensioni della base.

Queste lampadine a incandescenza a risparmio energetico possono essere utilizzate per lampade e lampadari, nonché per i fari delle auto.

Da notare alcune caratteristiche tecniche di questo prodotto:

  1. Potenza della lampada può variare in un intervallo molto ampio. Oggi sul mercato puoi trovare dispositivi con indicatori da 1 W a 20 kW. Tutti sono utilizzati per risolvere problemi specifici sia nella vita di tutti i giorni che nell'industria.
  2. Tutta la vita lampada alogena dipende dalla sua modifica. Spesso questa cifra non supera le 4 mila ore. Si noti che quando si utilizza la tecnologia di avvio graduale, questa cifra può essere aumentata fino a 12 mila ore.
  3. Temperatura del colore. La lampada è caratterizzata da una buona resa cromatica, che, secondo la classificazione, è pari all'indice di spettro di Ra 99-100. Questo valore si trova nei corpi neri, che vengono riscaldati a una temperatura di 2800-3000 K.

Il tempo di riscaldamento della lampada alogena è piuttosto breve, il che consente di ottenere un flusso luminoso caldo in pochi secondi.

Va notato che il bulbo del dispositivo può raggiungere temperature molto elevate durante il funzionamento. Pertanto, è realizzato in speciale vetro al quarzo in grado di sopportare tali carichi.

La base del prodotto può essere diversa, il che consente di collegarlo a diversi generatori di elettricità. Alcuni modelli hanno uscite speciali sotto forma di fili metallici che devono essere collegati solo utilizzando connettori speciali. Per quanto riguarda il flusso luminoso, questo valore dipende spesso dal wattaggio della lampada. Puoi vedere le cifre approssimative nella tabella.

Va notato che tutte le caratteristiche dei dispositivi alogeni possono variare leggermente a seconda del produttore e dell'ambiente di utilizzo.

Principio di funzionamento

Le lampadine alogene sono versioni più avanzate delle lampadine a incandescenza convenzionali.

Questo design è costituito da diversi componenti principali:

  1. Filamento di tungsteno. Questo elemento è realizzato sotto forma di spirale, che consente di aumentare l'area di lavoro del sistema. In questo modo viene ricevuta molta più luce di quanta ne genererebbe un filamento diritto. La generazione di radiazione luminosa avviene per il passaggio di corrente attraverso il tungsteno.Questo fa sì che il metallo generi fotoni, che vengono rilasciati nell'ambiente esterno.
  2. Gas di riempimento. Come già accennato, in tali lampade vengono utilizzate sostanze alogene. Questo componente risolve diversi problemi contemporaneamente. Innanzitutto, il gas impedisce la rapida evaporazione del filamento di tungsteno, che può eventualmente portare alla sua distruzione. Inoltre, il riempitivo "forza" il tungsteno vaporizzato a depositarsi nuovamente sulla spirale. Ciò si ottiene attraverso speciali reazioni chimiche in cui entrano i componenti.

Si prega di notare che in una lampada del genere, le pareti non si sbiadiscono, poiché praticamente nulla si deposita su di esse.

Allo stesso tempo, il gas può essere pompato in piccoli palloni ad alta pressione. Questo, a sua volta, prolunga anche più volte la durata del prodotto.

Vantaggi e svantaggi

La popolarità delle lampade alogene aumenta ogni giorno. Ciò è ottenuto grazie ai loro numerosi vantaggi:

  1. Redditività. Un effetto simile si ottiene attraverso un'emissione luminosa di alta qualità. Quindi, ad esempio, dispositivi di questo tipo emettono da 15 a 22 lumen per watt di potenza. A sua volta, per le lampade ad incandescenza standard, questo valore non supera i 12 lm/W. Pertanto, con l'aiuto di analoghi alogeni, puoi risparmiare quasi il doppio di elettricità. Si prega di notare che questi indicatori possono migliorare nel tempo, che dipende anche dal produttore specifico.
  2. Tutta la vita. L'uso di alogeni ha permesso di aumentare significativamente questo indicatore rispetto alle controparti classiche. Il tempo di funzionamento medio per una lampada alogena è di almeno 2-5 mila ore di lavoro.
  3. Indicatori di radiazioni. Lampade di questo tipo generano un flusso luminoso caldo, che in termini di prestazioni può assomigliare alla radiazione solare. Oggi, lo spettro di radiazioni di questi dispositivi può cambiare, il che ti consente di sceglierlo per qualsiasi stile di interni e condizioni di lavoro.
  4. Dimensioni. Le caratteristiche tecniche delle lampade alogene sono oggi molto diverse. Possono essere enormi per l'illuminazione stradale, o molto piccoli, il che consente loro di essere installati sui veicoli.

Ma le lampade alogene non sono una soluzione unica a tutti questi problemi.

Questi prodotti presentano molti svantaggi, tra cui:

  1. Resistenza minima all'umidità. Ciò è dovuto alla struttura del vetro al quarzo, che funge da protettivo. Ma oggi questo problema viene risolto abbastanza facilmente con l'aiuto di palloni esterni in vetro o altro materiale. Fungono da tampone e non consentono all'umidità di penetrare nella lampada stessa.
  2. Alta temperatura di riscaldamento. Ciò porta al fatto che la lampada può accendere elementi vicini. Pertanto, non è consigliabile utilizzarli vicino a sostanze che possono facilmente prendere fuoco. Questa caratteristica è importante anche da considerare quando si sostituisce la lampada. Tutte le operazioni devono essere eseguite solo dopo che l'intero sistema si è raffreddato.
  3. La lampadina è molto sensibile allo sporco. Tali fenomeni possono portare al suo rapido fallimento. Pertanto, si consiglia di eseguire tutte le operazioni con questi dispositivi solo con guanti speciali.
  4. Alto prezzo. Ciò è dovuto al fatto che la produzione di un tale sistema è un processo piuttosto laborioso. Pertanto, molti possono utilizzare altre fonti alternative invece di modifiche alogene.

Cosa c'è di meglio del LED?

Il mercato dell'illuminazione oggi si sta sviluppando rapidamente, il che porta all'emergere di molte modifiche alle lampade di illuminazione. Uno dei concorrenti delle sorgenti luminose alogene sono i modelli a LED. Ogni anno occupano una nicchia crescente, poiché hanno molti vantaggi rispetto ad altri prodotti.

Ma le lampade alogene hanno ancora diversi vantaggi significativi rispetto alle loro controparti a LED:

  1. Prezzo. Il prezzo per le modifiche ai LED è molte volte superiore rispetto a un dispositivo basato su un filamento a incandescenza.
  2. Spettro luminoso. Molti proprietari notano la radiazione calda dei modelli alogeni. La loro luce ha una piacevole sfumatura giallastra, che non è così dura negli occhi. I modelli a LED spesso funzionano in uno spettro freddo, che richiede un piccolo adattamento temporaneo a tale illuminazione. Anche i dispositivi alogeni distribuiscono la luce in modo più uniforme, mentre le controparti a LED non possono vantarsene.
  3. Connessione diretta. I dispositivi alogeni possono essere azionati da una rete elettrica convenzionale, che elimina l'uso di trasformatori step-down. Nel caso dei LED, queste strutture non possono essere eliminate.

Per quanto riguarda il resto dei parametri tecnici, le lampade a LED hanno qui un vantaggio completo. Consumano molta meno energia e inoltre non si scaldano così tanto da poter essere installati anche su controsoffitti. Allo stesso tempo, la lampada non contiene gas che possono influenzare il corpo umano ad alte concentrazioni.

Visualizzazioni

L'ambito di utilizzo delle lampade alogene è molto ampio, il che ha portato all'emergere di un gran numero dei loro tipi. Questi prodotti possono essere classificati secondo diversi criteri, tra i quali il tipo di custodia è considerato uno dei principali:

  • Lampade con lampadina esterna. Queste sono le modifiche domestiche più comuni. Esternamente, assomigliano a una normale lampada a incandescenza. Ma allo stesso tempo, il design consiste in due boccette. Uno di questi è esterno ed è protettivo, mentre all'interno il secondo è un filamento di tungsteno e un gas di riempimento. Questo design elimina l'impatto diretto sul vetro al quarzo della lampadina. I prodotti di questo tipo sono dotati di zoccoli che consentono di avvitarli in supporti standard su lampadari o lampade. Esistono due tipi di zoccoli sul mercato: E27 ed E14. Per quanto riguarda i palloni esterni, possono essere trasparenti o con un rivestimento opaco o lattiginoso.
  • Lineare. Esternamente, il meccanismo è costituito da un lungo tubo di quarzo, dotato di due contatti a ciascuna estremità. Questi dispositivi utilizzano la base / i piedistalli R7. Le lampade di questo tipo sono ben resistenti alle sollecitazioni meccaniche. Ma allo stesso tempo, molte modifiche devono essere installate solo su un piano orizzontale. Questo è uno degli svantaggi di questo prodotto. Sono usati come sorgenti luminose di inondazione.
  • Con riflettore. Questi prodotti sono completati da una speciale cornice, sulla quale viene applicato un riflettore in alluminio o infrarossi. La lampadina stessa con un filamento di tungsteno si trova al centro del prodotto. Le lampade di questo tipo sono molto spesso affusolate. Il sistema reflex consente di dirigere il flusso di luce nel punto desiderato. La parte superiore del corpo è ricoperta di vetro trasparente, sul quale a volte può essere applicato un ulteriore filtro UV. I prodotti ad alta luminosità sono spesso utilizzati solo nelle reti a bassa tensione. Pertanto, quasi tutti i tipi di lampade a riflettore possono funzionare con una tensione di 12-24 V. I produttori li integrano con diversi tipi di cappucci: GY *, GZ *, GU *, G9 e G10.

Questo prodotto è uno dei più popolari oggi. Le lampade con riflettore sono molto spesso utilizzate per organizzare l'illuminazione spot e dell'area dei locali.

  • Capsula. Queste lampade sono di piccole dimensioni, poiché il design stesso consiste direttamente in una lampadina di due terminali per il collegamento. A causa della loro bassa potenza, emettono poca luce. Pertanto, sono molto spesso utilizzati per scopi decorativi (mensole luminose, ecc.). Va notato che tali lampade sono riscaldate molto debolmente. Alcuni designer li usano per creare illuminazione per i progetti di mobili per creare praticità. I prodotti sono completati da diversi tipi di zoccoli, tra i quali i più comuni sono GY6, 35, G4 e G9.

Un'altra classificazione delle lampade alogene sono le caratteristiche della rete.

Esistono 2 tipi di tali strutture:

  1. Alta tensione. Le lampade possono essere collegate direttamente a una rete standard da 220 V. Per fare ciò, è sufficiente avvitarle o collegarle alla presa. Spesso queste modifiche includono modifiche a due corpi, che sono integrate da plinti standard.
  2. Basso voltaggio. Questo tipo di prodotto è il più comune. Funzionano in una rete con una tensione non superiore a 24 V. Il collegamento di tali sistemi viene effettuato solo con l'ausilio di speciali trasformatori step-down. Le lampade di questo tipo non emettono molto calore, quindi possono essere utilizzate quasi ovunque. Molto spesso sono completati con piccoli lampadari.

Dimensioni (modifica)

La varietà di lampade alogene è molto ampia.

Le dimensioni di tali prodotti dipendono principalmente dal tipo di costruzione:

  1. Le lampade con due lampadine o con un riflettore hanno praticamente le stesse dimensioni di una normale lampada a incandescenza. In questo caso, la forma potrebbe differire leggermente, a seconda del produttore.
  2. I modelli a fiaschetta o a dito sono piccoli prodotti piatti, la cui lunghezza può raggiungere 1-2 cm, lo spessore e la larghezza dipendono dal tipo di base installata.

Colori

Il flusso luminoso di ogni apparecchio di illuminazione ha una diversa temperatura di colore. Questo indicatore indica quale spettro di luce è presente nel raggio. Le lampade alogene generano spesso un flusso nello spettro giallo.

Esistono oggi sul mercato diversi tipi di lampade simili:

  • arancia;
  • giallo;
  • rosso;
  • bianco;
  • blu.

Gli ultimi tre flussi luminosi sono piuttosto rari, poiché questo spettro non è classico. Per ottenere questo bagliore, molti produttori modificano la struttura e le specifiche delle lampade.

Applicazione

Le caratteristiche tecniche delle lampade alogene non ne consentono l'utilizzo ovunque. Ma oggi l'ambiente per il loro utilizzo è piuttosto ampio. In commercio si possono trovare prodotti per la casa sia per plafoniere che lampadine per lampadari, applique o piantane. Il prodotto è perfetto per i proiettori in quanto può essere collegato alla rete senza trasformatori step-down.

È molto raro trovare lampade destinate ai soffitti tesi. Ma i faretti possono essere integrati con sorgenti luminose a bassa potenza, sebbene vengano gradualmente sostituiti da dispositivi basati su LED.

Le lampade da bagno sono integrate con speciali coperture protettive, poiché la lampadina non è progettata per funzionare in un ambiente umido.

Valutazione dei produttori

Il mercato moderno è saturo di un gran numero di lampadine alogene che possono essere utilizzate per vari compiti.

Tra tutta questa diversità, si dovrebbero distinguere diversi produttori popolari:

  1. Philips. L'azienda è uno dei leader in questo campo. Produce sia lampade standard che dispositivi per auto. I prodotti sono di alta qualità e affidabilità. Molti utenti preferiscono solo questo marchio.
  2. Osram. Gli specialisti dell'azienda prestano molta attenzione alla qualità dei prodotti. Le lampadine sono costantemente testate per gli impatti fisici per ridurre al minimo i danni.

Come scegliere?

Al momento dell'acquisto di questo prodotto, è necessario valutare diversi parametri:

  1. Potenza e resa luminosa. La lampada dovrebbe fornire un flusso luminoso di tale forza da essere sufficiente per una stanza particolare.
  2. Voltaggio. È importante qui se si prevede di collegare il dispositivo direttamente alla rete o utilizzare trasformatori step-down. Si noti che le versioni a bassa tensione consumano molta meno energia.
  3. Tipo di base. Tutto dipende dal dispositivo per il quale si sceglie la lampada. Prima di acquistarlo, è necessario familiarizzare con le caratteristiche tecniche del vecchio modello.

Caratteristiche di funzionamento

L'uso corretto di una lampada alogena può prolungarne notevolmente la durata. Uno dei fattori dannosi che influiscono sulla durata della vita è il grasso.Questo vale non solo per la cucina, che si forma nell'aria durante la frittura, ma anche per la sostanza sulle mani umane. Pertanto, sostituire le lampade solo con guanti speciali. Se vuoi eliminare questo fattore, puoi usare prodotti a due corpi.

Molti esperti consigliano di pulire le gambe della lampada con alcool circa una volta ogni sei mesi per rimuovere i depositi di carbonio. È necessario sottoporre il vetro e le scanalature a una procedura simile, in cui viene fissata la struttura.

Se il dispositivo è fuori servizio, deve essere smaltito, poiché la composizione contiene sostanze nocive che hanno un effetto negativo sull'uomo e sull'ambiente. Pertanto, in caso di guasti, tali prodotti devono essere consegnati a organizzazioni speciali che ne conoscono le proprietà e li elaboreranno correttamente.

Cosa cercare quando si acquista una lampada alogena, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento