Tutti i tipi di lampade ad incandescenza

Contenuto
  1. Caratteristiche del progetto
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Specifiche
  4. Visualizzazioni
  5. Dimmer e sensori di movimento
  6. Forme e dimensioni
  7. Colori
  8. Lampade ad incandescenza e soluzioni di stile
  9. Produttori
  10. Applicazione di illuminazione
  11. Come scegliere?
  12. Come prolungare la vita?
  13. Come smaltire?
  14. Interni alla moda e belli

Le buone vecchie lampade a incandescenza, che un tempo erano molto richieste ed erano in ogni casa, ora stanno guadagnando nuovamente popolarità e stanno diventando rilevanti, nonostante il fatto che la produzione di tali prodotti stia gradualmente scomparendo. Molti acquirenti scelgono queste sorgenti luminose per la loro durata.

Ci sono casi frequenti in cui le vecchie lampadine lasciate dai nonni e dalle nonne durano 5-10 anni. La maggior parte dei consumatori ritiene che le opzioni moderne non possano vantare una tale durata, quindi è necessario avvicinarsi alla selezione delle lampadine, conoscendo tutte le loro sfumature e caratteristiche.

Caratteristiche del progetto

La storia dell'invenzione delle lampadine a incandescenza inizia nel 1840, quando l'inglese Deparue inventò la prima lampada a incandescenza al mondo con una spirale di platino. Nel 1874, l'ingegnere russo Alexander Lodygin ricevette un brevetto per una lampada a incandescenza. In un tale modello, un'asta di carbonio in un recipiente a vuoto ha svolto il ruolo di riscaldamento. Tali dispositivi di illuminazione furono migliorati nel 1875 da W. F. Didrikhson. Ha risucchiato tutta l'aria e applicherà una piccola quantità di peli.

Negli anni '70 e '80 del XIX secolo, l'inventore americano Thomas Edison fu impegnato nella ricerca sul miglioramento delle lampade ad incandescenza e sviluppò modelli che potevano durare almeno 40 ore. A quel tempo, tali dispositivi erano una vera sensazione e guadagnarono rapidamente una popolarità diffusa.

Nel tempo, le lampade ad incandescenza furono costantemente migliorate e già nel 1910 William Coolidge inventò un metodo di produzione più avanzato con uno speciale filamento di tungsteno. Un po 'più tardi, questo dettaglio ha sostituito i precedenti tipi di thread.

Questi apparecchi di illuminazione sono utilizzati non solo come fonte di luce, ma anche come elemento decorativo degli interni.

Il principio di funzionamento di tali dispositivi di illuminazione si basa sul riscaldamento del corpo incandescente con l'aiuto di particelle cariche. Un metallo come il tungsteno ha il punto di fusione più alto, quindi viene utilizzato nella progettazione di tali lampadine. In questo caso, questo materiale è realizzato sotto forma di filo avvolto a spirale.

Anche nel design delle lampadine a incandescenza ci sono parti come una lampadina, un supporto e ingressi di corrente. Per evitare l'ossidazione del tungsteno, il filamento viene isolato in un recipiente di vetro chiuso, riempito con una sostanza come un gas inerte. Molto spesso, l'argon viene scelto per questo, ma il krypton o anche l'azoto sono abbastanza adatti. Nelle boccette di vetro è sempre necessario un supporto speciale per il corpo riscaldante. Con l'aiuto di una base chiusa, gli elettrodi necessari sono tenuti a questa parte. Anche in questo design ci sono speciali ganci porta-molibdeno che sono costantemente a contatto con la spirale di tungsteno.

Vale anche la pena notare che in tutte le lampadine a incandescenza c'è un dettaglio così importante come la base. Tali componenti sono assenti solo nelle versioni speciali per l'illuminazione del veicolo. Sia nel mercato russo che in quello europeo, ci sono lampade ad incandescenza in cui è filettata la base.

Vantaggi e svantaggi

Come qualsiasi altro apparecchio di illuminazione, una lampadina a incandescenza ha i suoi pro e contro.

Innanzitutto, conosciamo i vantaggi di tali prodotti:

  • Il vantaggio principale delle lampadine a incandescenza è il loro basso costo. Oggi nei negozi si possono trovare molti diversi tipi di lampade, ma le più convenienti sono le buone vecchie lampade Ilyich;
  • Inoltre, tali prodotti vengono accesi e spenti istantaneamente. Non devi aspettare che si scaldino e prendano fuoco;
  • Tali sorgenti luminose funzionano non solo da corrente continua, ma anche da corrente alternata;
  • Molti consumatori notano che tali lampadine non sfarfallano, il che significa che non influiscono negativamente sulla visione e sulle condizioni generali della famiglia;
  • Le lampadine a incandescenza vantano un livello di resa cromatica impareggiabile;
  • In molte versioni è possibile modificare indipendentemente la potenza del flusso luminoso. Per fare questo, devi solo fare scorta di un dimmer speciale.

Nonostante il considerevole numero di vantaggi, tali dispositivi di illuminazione presentano i loro inconvenienti.

Questi includono quanto segue:

  • Non la durata della vita più lunga. Ciò è particolarmente vero per le moderne lampadine a incandescenza;
  • Inoltre, tali fonti di illuminazione non sono le più economiche, quindi, con il loro uso regolare, entro la fine del mese potrebbero arrivare bollette con un importo piuttosto elevato;
  • Vale la pena notare che le lampadine a incandescenza hanno "paura" degli sbalzi di tensione. Spesso tali eventi portano al loro esaurimento.

Specifiche

Le principali proprietà tecniche delle lampadine a incandescenza sono le seguenti.

Tutta la vita

Sfortunatamente, le lampadine a incandescenza non hanno una lunga durata. In questa materia, sono inferiori a quasi tutti gli altri tipi di lampade. Problemi simili sono associati a un filamento che si trova all'interno di una lampadina inquinata da gas. Tali parti si consumano piuttosto rapidamente e smettono di funzionare. Va tenuto presente che la potenza principale del flusso luminoso di tali lampade è nel campo infrarosso invisibile all'occhio umano. Nel processo di combustione, il materiale evapora da tali bulbi, per questo motivo il filo di tungsteno diventa più sottile e un giorno si rompe semplicemente.

Vale anche la pena ricordare che in condizioni di temperature estreme, tali fonti di illuminazione possono fallire.

Resa cromatica e temperatura

La temperatura della luce delle lampadine a incandescenza ha una sola manifestazione, a differenza delle versioni a LED. Tuttavia, qui è impossibile non notare che l'illuminazione della lampadina Ilyich è calda e molto confortevole. La sua tonalità è vicina al giallo chiaro. La resa cromatica si riferisce al livello di corrispondenza tra i colori naturali di un oggetto e la sua ombra sotto i "raggi" dell'illuminazione artificiale. In questa materia, lo spettro dei colori è almeno del 100%.

Consumo energetico

Questo fattore è principalmente influenzato dalla potenza della lampadina ad incandescenza. Questo parametro è determinato dai watt. Ad esempio, con una potenza del prodotto di 50 W, il livello di consumo di elettricità sarà di 50 W/h. Se la potenza della lampadina è di 100 W, consumerà il doppio dell'energia. Di norma, tali lampadine funzionano almeno 6-7 ore al giorno. Si scopre che un dispositivo con una potenza di 100 watt al giorno consumerà circa 700 watt.

Tipo di base

La parte luminosa della lampadina ad incandescenza è collegata all'apparecchio tramite uno speciale elemento funzionale chiamato base. Tali parti hanno un design e una struttura diversi, ma le più comuni sono le versioni di Edison con intagli. Sugli imballaggi, questi componenti sono designati dalle lettere "E" o "K". A questi valori, di regola, vengono aggiunti dei numeri che indicano il diametro della base. I più comuni al momento sono parti con i seguenti contrassegni: "E14", "E27" e "E40". Alcune lampadine moderne sono dotate di una base G.Tale parte ha una struttura simile a due piccoli piedini con contatti.

Riempimento di gas

Per rendere più potente e brillante la radiazione luminosa del dispositivo, nella produzione delle lampadine a incandescenza viene utilizzato un gas inerte. Ne viene riempita una fiaschetta di vetro. Durante la combustione, questo riempitivo crea un bagliore ricco. Naturalmente, non solo il gas inerte viene pompato nei bulbi di Ilyich, ma anche una miscela di azoto o argon. Questo riempimento crea un livello minimo di bagliore.

In campioni costosi, lo xeno o il krypton si trovano all'interno del pallone. Tali sostanze sono caratterizzate da una debole conduttività termica, a causa della quale l'emissione di luce dal dispositivo è più forte.

Visualizzazioni

Esistono diversi tipi di lampadine a incandescenza.

Consideriamoli in modo più dettagliato.

  • Vuoto. Tali apparecchi di illuminazione sono tra i più semplici e comuni. Questi modelli comuni sono chiamati lampadine Edison. Nella loro parte interna c'è un filo di metallo o tungsteno. Quando riscaldate, tali parti emettono luce;
  • Argonoso. Tali lampadine a incandescenza hanno argon all'interno della lampadina. È spesso combinato con l'azoto. Tali opzioni sono anche chiamate azoto-argon;
  • Krypton. Questi modelli sono in gran parte simili a quelli ad argon, tuttavia, i bulbi al loro interno sono pieni di krypton, che consente al bulbo di emettere uno spettro di radiazioni più luminoso e più saturo;
  • Xeno. Queste lampadine sono tra le più luminose e sature. La luce emana da loro nel processo di combustione dello xeno.

Inoltre, le lampadine a incandescenza sono suddivise in base al loro scopo principale.

  • Scopo generale. Queste sono le lampadine più semplici che possono essere utilizzate sia per l'illuminazione principale che per quella decorativa. Le moderne strutture integrate sono spesso dotate di tipi simili di lampade. Tuttavia, attualmente, molti consumatori si rifiutano di acquistare tali prodotti, poiché consumano troppa elettricità. Le principali qualità tecniche di tali modelli si possono vedere nelle tabelle sottostanti;
  • Decorativo. Di norma, in tali prodotti, il pallone ha una forma intricata e insolita, lontana dalle solite opzioni. I più comuni e popolari sono i modelli di candele;
  • Illuminazione locale. Questo tipo di illuminazione viene spesso utilizzato per dispositivi di illuminazione portatili o in locali industriali. Questi dispositivi non consumano molta energia e hanno una bassa tensione;
  • Illuminato. Tali apparecchi di illuminazione, di regola, hanno colori vivaci e sembrano molto eleganti. Queste opzioni sono dipinte coprendo la superficie esterna con una vernice speciale. Tuttavia, va notato che questa finitura non è la più resistente. Inoltre, molti produttori utilizzano un metodo più pratico per applicare la vernice spruzzando vernice all'interno della nave;
  • Specchio o riflesso. Tali campioni sono ideali per localizzare il flusso luminoso, poiché in essi una parte è sempre ricoperta da uno speciale strato di specchio riflettente (polvere d'argento). Tali lampadine sono spesso utilizzate per illuminare vetrine, scaffali e altri oggetti simili;
  • Faro di ricerca. Questo è il nome della lampada elettrica, caratterizzata da alta tensione e potente efficienza luminosa. Di norma, tali opzioni vengono utilizzate per l'illuminazione stradale. La maggior parte di essi sono resistenti alla polvere e all'umidità, il che li rende durevoli e resistenti all'usura. Spesso in tali apparecchi di illuminazione sono presenti sensori di movimento;
  • Trasporto. Queste lampadine speciali sono utilizzate in una varietà di veicoli. Sono inoltre resistenti all'umidità e alla polvere;
  • Progettista. Altrimenti, tali opzioni sono chiamate interne. Queste lampadine sono adatte per ambienti domestici. Difficilmente sono adatti per l'illuminazione stradale;
  • Scintillante. In tali opzioni, uno speciale interruttore bimetallico è installato in serie con il filamento, grazie al quale le lampadine funzionano in modalità sfarfallio.

Dimmer e sensori di movimento

Un dimmer è un dimmer per l'illuminazione della tua casa. In genere, questo elemento è controllato da un telecomando. Può essere a pulsante o sensibile al tocco. Usando un tale dispositivo, puoi prolungare la vita di una lampada a incandescenza "ammorbidisce" la luce e la nitidezza della sua inclusione.

Tutti i dimmer sono classificati in due tipi:

  1. Meccanico;
  2. Elettronico.

Un dimmer così utile raramente viene fornito con qualsiasi tipo di apparecchio di illuminazione. Di solito deve essere acquistato separatamente. Tali lampade sono dotate di sensori di movimento. Questi dettagli sono più spesso utilizzati nell'illuminazione stradale. Tali dispositivi informano i proprietari dell'abitazione della penetrazione di un estraneo o di un animale nel loro territorio con l'aiuto della luce.

Dopo qualche tempo dopo aver rimosso l'oggetto dal "campo visivo" del sensore, l'illuminazione si spegne, il che è una soluzione molto economica.

Forme e dimensioni

Le più popolari e belle sono le seguenti forme di apparecchi di illuminazione con lampadine a incandescenza.

  • Forma a foglia;
  • Opzioni a spirale;
  • Forma di candela nel vento;
  • Provini sferici e tubolari;
  • A forma di foglia d'acero;
  • Fiori e piante;
  • Alberi di Natale;
  • cerniere.

Le dimensioni di tali apparecchi di illuminazione possono variare. Se stai cercando un'opzione leggera e mobile per una piccola stanza, allora è meglio dare la preferenza a mini-lampade dal design leggero e discreto. La loro forma può essere molto diversa, da rotonda a angolare e lunga. Nella maggior parte dei casi, il diametro delle varianti arrotondate è piccolo come l'intero modello.

Se stai cercando un modello grande e solido per una stanza spaziosa, è improbabile che le lampade in miniatura siano adatte a te. In tali condizioni, è possibile fornire una lampada più impressionante della forma originale.

Naturalmente, la giusta scelta dell'apparecchio di illuminazione dipende in gran parte dallo stile degli interni e dalle preferenze di gusto dei proprietari.

Colori

Sulle lampade a incandescenza vengono spesso applicati non solo specchi, ma anche spray colorati. Ad esempio, possono essere i seguenti colori: blu, arancione, rosso, bianco, giallo, verde, viola, oro, argento, rosa acceso, incolore opaco.

Lampade ad incandescenza e soluzioni di stile

Le lampade in stile retrò presentano una forma non banale del filamento di tungsteno. Spesso, tali modelli hanno dimensioni impressionanti e un peso considerevole. Possono essere utilizzati non solo in interni retrò, ma anche in ensemble vintage e persino classici. Le lampade vintage possono essere sia arrotondate che allungate. Questi modelli contengono spesso basi in metalli invecchiati. Può anche essere una bella imitazione del bronzo, stilizzato in stile antico.

Le lampade con dettagli angolari e filamento di tungsteno a spirale staranno benissimo in uno stile loft mansardato. Le lampade su un cavo o su binari si adatteranno perfettamente agli interni moderni (high-tech, minimalismo). Possono essere completati con paralumi cromati o in metallo opaco.

Produttori

Dovrebbe elencare diverse aziende popolariproducendo lampade ad incandescenza belle e di alta qualità:

  • JSC "V. A.V.S. "(Russia);
  • in linea (Russia);
  • Svetlov (Russia);
  • Economia (Russia);
  • Tungsram (Ungheria);
  • Philips (Paesi Bassi);
  • JSC "Impianto di lampade elettriche di Brest" (Bielorussia).

Applicazione di illuminazione

Le moderne lampade a incandescenza possono essere utilizzate in qualsiasi ambiente, sia esso un soggiorno o un cortile. Quindi, i più comuni oggi sono i faretti da incasso a causa delle loro piccole dimensioni. Tali modelli possono essere installati in qualsiasi soffitto: teso o sospeso.

Le lampade ad incandescenza sono spesso installate in eleganti applique e si possono trovare sia all'interno che all'esterno della casa.Per l'illuminazione stradale, vale la pena scegliere una lampada sigillata che non teme la pioggia, il vento e le cadute di temperatura.

Le lampade ad incandescenza possono essere installate anche sui lampadari a soffitto. Possono avere molte corna e per ognuna dovrebbe essere acquistata una lampadina. Durante il funzionamento, un tale articolo non sarà il più economico, ma darà alla casa una luce piacevole e calda.

Le lampade ad incandescenza vengono utilizzate per illuminare i terrari. Ad esempio, potrebbe essere la casa di piccole tartarughe o criceti. Per i locali industriali e a rischio di incendio, si consiglia di selezionare l'illuminazione locale. A volte si possono trovare lampade a incandescenza negli orologi: una tale soluzione di design può assumere il ruolo di un accento luminoso all'interno.

Come scegliere?

Prima di acquistare una lampadina a incandescenza, valuta i pro e i contro che possiede. Sì, fa una luce piacevole e non fastidiosa, ma è del tutto antieconomica e consuma molta elettricità. Decidi la potenza del dispositivo. Non dimenticare che più potente è la lampadina, più elettricità consumerà. Se vuoi portare un prodotto bello e originale all'interno, passa alle opzioni ricci per forme interessanti (candele, alberi di Natale o foglie).

Prova a contattare solo produttori affidabili e noti. Pertanto, il rischio di acquistare una lampadina che si bruci nelle prime ore dopo l'acquisto è notevolmente ridotto.

Come prolungare la vita?

Ogni accensione di tali lampadine è per loro un grande stress, poiché il livello di resistenza all'interno del loro bulbo aumenta bruscamente, assottigliando le molle. Puoi prolungare la vita di una lampada a incandescenza solo con uno speciale dimmer o dimmer. Tali dispositivi forniscono un'accensione più fluida della lampadina, che ha un effetto positivo sulla sua durata. Inoltre, non è consigliabile installare tali modelli in ambienti soggetti a temperature estreme.

Come smaltire?

Quando si decide come smaltire le lampadine che hanno perso le loro proprietà di consumo, va ricordato che spesso contengono un gas inerte. Non è così pericoloso per la salute umana, ma richiede comunque lo smaltimento. Per fare ciò, è necessario raccogliere tutte le lampadine non funzionanti e portarle in un punto di raccolta speciale. Ce ne sono in ogni grande città. In queste organizzazioni, gli specialisti eseguono lo smaltimento sicuro delle lampadine.

Interni alla moda e belli

Le lampadine a incandescenza hanno un bell'aspetto in molti stili. Possono essere severi e solidi, o intelligenti e allegri.

La prima opzione include lampade discrete, che si trovano spesso in uffici o soggiorni eleganti. Per quanto riguarda i modelli più positivi e "ventosi", includono ghirlande di lampade multicolori.

Le lampade correttamente selezionate hanno un bell'aspetto in cucina. Possono essere posizionati anche in camera da letto, nella zona vicino al letto. Per questo, è meglio scegliere modelli discreti e armoniosi.

Come realizzare una ghirlanda in stile retrò con le lampade a incandescenza con le tue mani, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento