Come scegliere le lampade per un controsoffitto?
È meglio affidare la preparazione di un progetto di illuminazione per un controsoffitto a professionisti: un interior designer o un ingegnere elettrico. Tuttavia, se preferisci fare questo lavoro da solo, probabilmente avrai bisogno di informazioni su come scegliere non solo le plafoniere adatte, ma anche le lampade per loro. È su di loro che sarà discusso nel nostro articolo.
Peculiarità
Dopo che le pareti della stanza sono state intonacate, l'elettricista procede all'installazione dei cavi elettrici e posiziona i cavi elettrici per i futuri infissi secondo i segni o secondo il progetto. Dopo che tutto il lavoro grezzo e di finitura sulle pareti è stato completato e il controsoffitto è stato montato, si passa alla fase successiva: la scelta delle lampade per le plafoniere.
Esempi di controsoffitti sono le strutture in cartongesso., modelli piastrellati, opzioni tipo cassetta, rack, tensione. Il controsoffitto offre ampie opportunità nella scelta della forma e del design sia del rivestimento stesso che delle plafoniere e delle lampade per essi.
Visualizzazioni
Attualmente le lampade per controsoffitti possono essere suddivise in più categorie in base a differenti caratteristiche funzionali. A seconda del tipo di sorgente luminosa, si distinguono i seguenti tipi: alogena, LED, fluorescente, a incandescenza, a risparmio energetico. La particolarità della loro scelta dipende da diversi fattori: aspetto, sicurezza, direzione del flusso luminoso.
Alogeno
Tali lampade sono riempite con un gas tampone. Nonostante il fatto che le lampadine alogene siano rispettose dell'ambiente e abbiano una durata significativa, hanno un elevato trasferimento di calore e non risparmiano il consumo di energia, quindi è meglio installarle in luoghi in cui è necessaria la luce periodicamente. Può essere un bagno, una toilette, uno spogliatoio, un corridoio.
All'interno del bulbo c'è una spirale metallica circondata da vapori alogeni di iodio o bromo. Grazie a ciò, il metallo della spirale non evapora e la durata della lampada è notevolmente aumentata.
Pro delle lampade alogene:
- la luce della lampadina stessa è molto comoda per la visione, gli occhi non si stancano nella stanza in cui si trovano;
- non consumare molta energia, opzione economica;
- funzionano più a lungo e non richiedono sostituzioni frequenti;
- ampia gamma di forme;
- compattezza.
Tuttavia, presentano anche alcuni svantaggi.
- La temperatura di riscaldamento del pallone può aumentare per una serie di motivi, pertanto non è consigliabile posizionarli all'interno del controsoffitto.
- Se appare contaminazione sulla superficie del vetro, la lampada si guasta, perché il vetro in questo punto può raggiungere temperature critiche e scoppiare.
- È importante ricordare che è necessario installare tali lampade solo con guanti e con estrema cura per preservarne l'integrità. Quando si vendono lampade alogene, i guanti sono spesso inclusi nel kit, in cui sarà necessario installare la lampada.
GUIDATO
L'opzione più sicura ed economica in termini di consumo energetico. Nonostante siano piuttosto costosi rispetto ad altri tipi di lampade, hanno una durata molto lunga (15-20 anni), non sono sensibili ai picchi di tensione, sono resistenti e non si surriscaldano. A causa della loro sicurezza, si consiglia di installare tali sorgenti luminose nelle stanze dei bambini, nonché dove i membri della famiglia trascorrono la maggior parte del loro tempo, ad esempio nel soggiorno, nello studio, nella cucina di un appartamento o di una casa.
Per un controsoffitto, questa è la soluzione migliore. Queste lampadine hanno molti vantaggi e un solo svantaggio.
Professionisti:
- risparmio energetico;
- meno dannoso per l'ambiente di tutti i tipi di lampade;
- la luce di queste lampade è favorevole e confortevole per gli occhi umani, poiché è il più vicino possibile alla luce solare;
- il numero di cicli di accensione e spegnimento non ha importanza;
- Le lampadine a LED durano da 50 a 100 mila ore in modalità continua;
- una vasta gamma di forme di lampadine.
L'unico inconveniente è il costo più elevato rispetto a tutti gli altri tipi di illuminazione. Tuttavia, l'alto costo è pienamente giustificato dalla durata dell'uso e dalla scarsità di sostituzione.
Lampade ad incandescenza
Questo è il tipo più antico di lampadina. Per più di un secolo, l'idea di Thomas Edison ha reso felici le persone di tutto il mondo. È una spirale metallica racchiusa in un pallone sottovuoto.
I vantaggi di questa lampadina, oltre all'antichità della sua invenzione, includono il basso costo e la capacità di lavorare a diverse temperature e umidità. Ma ci sono molti altri svantaggi, specialmente in combinazione con i controsoffitti.
Rispettoso dell'ambiente sia nell'uso che nello smaltimento. Al momento, il filamento viene utilizzato, invece, nelle lampade a sospensione in stile loft. Un esempio è una lampada a forma di grande lampada a incandescenza o lampadine racchiuse in sfere di vetro per interni in stile moderno o high-tech.
Ora parliamo dei contro.
- Queste lampadine diventano molto calde e i controsoffitti non lo tollerano. Se le lampade a incandescenza sono integrate nel soffitto, il calore che emettono rimarrà nello spazio tra il soffitto e rovinerà la struttura dei soffitti.
- Non economico. Queste lampadine convertono solo il 2% circa dell'energia in luce.
- Il portalampada è capiente e quindi non può essere compatibile con la struttura a sospensione.
Risparmio energetico
L'omissione della creazione di Edison riguardo all'economia è stata corretta e sono nate queste lampade.
Professionisti:
- non scaldare bene;
- puoi installarli all'interno della struttura a sospensione se la potenza è bassa e all'esterno se la lampada è più potente.
I tipi a risparmio energetico presentano anche una serie di svantaggi.
- Non è consigliabile accenderli e spegnerli frequentemente. Tali lampade hanno un certo numero di cicli: più spesso vengono accese e spente, meno funzioneranno.
- L'elettronica è una materia delicata e non è compatibile con l'acqua e l'umidità, quindi questo tipo di illuminazione non è adatto per bagni e piscine.
- Gli occhi umani si stancano molto di questo tipo di illuminazione. La luce delle lampade a risparmio energetico è molto dura e diversa da quella del sole.
- Se la lampada si rompe, la salute umana potrebbe essere danneggiata. Le lampade a risparmio energetico contengono mercurio e l'avvelenamento da vapori di mercurio è estremamente pericoloso per l'uomo. Pertanto, se la lampada è danneggiata, è necessario pulire accuratamente la stanza e ventilarla.
Luminescente
A causa del fatto che il bulbo di tale lampada è pieno di mercurio, qualsiasi danno ad esso può portare a gravi conseguenze per la salute. Inoltre, questo tipo di lampade è sensibile agli sbalzi di tensione e non è sicuro per l'ambiente, poiché sono difficili da smaltire a causa del rilascio di vapori di mercurio.
Nonostante questo, sono molto più economici delle lampade a incandescenza e sono abbastanza resistenti. Si consiglia di installarli in locali industriali, negli ingressi di edifici residenziali, nei magazzini, negli scantinati, cioè dove una persona trascorre un tempo minimo.
Casi d'uso
Oltre agli apparecchi integrati in un controsoffitto o montati con una sospensione, esiste un'altra opzione per l'illuminazione della stanza. Quando si installa un controsoffitto, è possibile utilizzare plexiglass o vetro smerigliato e le sorgenti luminose stesse possono essere posizionate sia all'interno della superficie (in questo caso si possono utilizzare lampade fluorescenti o strisce LED), sia i faretti possono essere incorporati nel rivestimento stesso .
La striscia LED all'interno del soffitto può cambiare colore. In questo caso, la superficie stessa diventa, per così dire, una grande fonte di illuminazione. In questo caso, sono possibili tre opzioni di illuminazione: con l'aiuto di un soffitto luminoso, lampade integrate o con l'uso simultaneo di entrambi i metodi.
Dopo aver studiato tutte le sorgenti luminose disponibili sul mercato, i loro pro e contro, possiamo concludere che le opzioni più durevoli, economiche, in termini di consumo energetico e rispettose dell'ambiente sono gli apparecchi che utilizzano una lampada a LED. La scelta del produttore, il metodo di installazione, la posizione, il numero di lampade dipendono dalle proprie preferenze, dallo scopo della stanza, dall'orientamento stilistico degli interni, dal design del rivestimento del soffitto. Fortunatamente, la moderna scelta di lampade e tipi di lampade per loro consente di semplificare e facilitare il più possibile questo compito.
Varietà di lampade
Tutti gli apparecchi per controsoffitto possono essere raggruppati in base alla modalità di installazione: sospeso, incorporato, punto, sopraelevato, spot.
- Quelli sospesi sono chiamati così perché sono fissati a distanza dal soffitto tramite speciali sospensioni (cavi, tubi). Inoltre, tali apparecchi a volte hanno la possibilità di essere regolati in altezza. Tali modelli possono essere costituiti da una o più lampade, che consentono di regolare la luminosità dell'illuminazione spegnendo le singole sorgenti luminose.
- Tra le lampade a sospensione si può distinguere anche un gruppo separato: i punti. Una caratteristica distintiva degli spot è la presenza di un braccio mobile, che viene utilizzato per cambiare la direzione dell'illuminazione. Inoltre, i faretti sono facili da installare, espandono visivamente lo spazio e sono disponibili in varie configurazioni che si adattano a qualsiasi stile interno, tranne forse classico e moderno.
Si consiglia di installare questo tipo di apparecchio in locali pubblici, che richiedono un gran numero di sorgenti luminose dirette verso una determinata area, ad esempio nei musei, nelle mostre. Molto spesso, le lampade a sospensione possono essere combinate con modelli da incasso.
Apparecchi da incasso tagliati in pannelli speciali nei controsoffitti stessi. Molti di questi dispositivi sono generalmente installati nelle stanze. Tra gli apparecchi da incasso si può distinguere un gruppo separato: i faretti.
Questo tipo, a sua volta, è diviso in due sottospecie: statico, con un angolo di illuminazione costante e rotante, il cui angolo di illuminazione può essere modificato. I prodotti girevoli illuminano qualsiasi area interna selezionata, a seconda della direzione del raggio di luce. I modelli statici, d'altra parte, brillano verso il basso. Tra queste lampade, puoi trovare anche campioni di varie forme, colori e dimensioni.
Spesso, come decorazione, tali lampade sono integrate da sfere di vetro sfaccettate sospese o altre forme geometriche in vetro, attraverso le quali la luce passa e viene rifratta. Per questi modelli vengono utilizzate lampade di diversi colori e configurazioni, ad esempio con l'imitazione di una fiamma ardente, in altri casi la lampada stessa è realizzata a forma di stella marina.
- Il corpo degli apparecchi a plafone è fissato direttamente al soffitto stesso. Sono spesso dotati di elementi riflettenti per poter illuminare la maggior parte della stanza. I modelli sono presentati in una varietà di forme.
Imparerai di più sugli apparecchi da incasso guardando il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.