Illuminazione a soffitto

Illuminazione a soffitto
  1. Visualizzazioni
  2. Lampade
  3. Opzioni di illuminazione insolite
  4. Come organizzare?
  5. Illuminazione e soluzioni per interni
  6. Come scegliere?
  7. Idee moderne per il design del soffitto

L'illuminazione è una parte importante di qualsiasi interno. Oggi esiste una grande varietà di lampadari, lampade, piantane e applique con cui rinfrescare e completare molti arredi. Uno dei più comuni e comuni sono le lampade da soffitto. Parliamo di loro in modo più dettagliato.

Visualizzazioni

Esistono diversi tipi di illuminazione a soffitto.

  • Oggi, l'illuminazione a soffitto lineare è molto popolare. Gli apparecchi di design simile sono linee semplici e continue. Possono essere utilizzati sia come illuminazione primaria che secondaria. Con l'aiuto di tali dettagli, puoi creare una composizione molto interessante, poiché gli apparecchi di illuminazione lineare possono intersecarsi tra loro con qualsiasi angolazione. Particolarmente interessanti sono le composizioni luminose che si spostano dal soffitto alla parete.
  • Per un soffitto a più livelli, è necessario selezionare correttamente una bella illuminazione. Ad esempio, per un elegante soffitto a due livelli, è possibile acquistare un lampadario che si abbini allo stile, faretti, lampadine direzionali speciali e strisce LED o al neon economiche. Un rivestimento del soffitto a due livelli con grandi lampade apparirà organicamente solo in stanze spaziose.
  • I faretti a soffitto possono essere utilizzati per l'illuminazione di interni. Tali apparecchi di illuminazione sono più potenti. Molto spesso si trovano nei musei, nelle mostre, nelle palestre, nei centri commerciali, ecc. I più popolari sono gli esemplari a LED. Si distinguono per la loro economia e luce brillante.
  • Oggi, uno dei più comuni sono i faretti da incasso. Di norma, sono di dimensioni compatte. Possono essere installati sia in soffitti duri che tesi. I principali vantaggi di tale illuminazione sono il costo accessibile e il design discreto. Tali esemplari sono usati per decorare qualsiasi stanza, che si tratti di un accogliente soggiorno o di un piccolo soffitto di un bagno.
  • I lampadari a soffitto sospesi sembrano armoniosi in molti interni. Possono avere un'ampia varietà di forme e dimensioni. La scelta di questi apparecchi di illuminazione dipende in gran parte dalla disposizione della stanza e dall'altezza del soffitto. Ad esempio, per una stanza con soffitti bassi, non dovresti scegliere un lampadario troppo ingombrante. Visivamente, ridurrà lo spazio già modesto. Un lussuoso grande lampadario può essere appeso in una stanza spaziosa. Con l'aiuto di un tale dettaglio, puoi completare l'interno.
  • I più flessibili sono gli apparecchi di illuminazione flessibili. Questi includono tubi al neon luminosi di diverse lunghezze, cavi duralight e strisce LED. Tali elementi possono essere installati sotto un soffitto teso, tra diversi livelli del soffitto e strutture in cartongesso, nonché lungo i plinti del soffitto. L'installazione di questi apparecchi di illuminazione può essere eseguita a mano. Non ci vorrà molto tempo e fatica. Vale la pena notare la durata dei sistemi flessibili. Non consumano molta elettricità e non richiedono manutenzione.
  • Non molto tempo fa, le strutture di illuminazione a binario hanno iniziato ad essere utilizzate per decorare gli interni delle case. Inizialmente, hanno integrato centri commerciali e spazi per uffici, ma oggi si trovano spesso negli ambienti domestici.Tali strutture sono costituite da un sistema di apparecchi di illuminazione collegati a una sbarra collettrice, una guida di lunghezza non superiore a 3 m. Le guide sono fissate in una combinazione specifica utilizzando varie parti di collegamento di forme diverse.
  • I più popolari sono i modelli a forma di L, diritti, cruciformi e rettangolari. Si fissano direttamente al soffitto e scendono tramite appositi cavi. Diversi dispositivi di illuminazione possono essere posizionati su una base contemporaneamente.
  • Le luci a binario su rotaia hanno un design moderno. Tali opzioni sono utilizzate per decorare qualsiasi stanza: dalla cucina alla camera da letto. Sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni. Molto spesso, queste opzioni sono realizzate in metallo e sono supporti a soffitto di varie dimensioni con sfumature attaccate. Questo tipo di illuminazione sembra organico negli interni moderni. Gli insiemi classici non dovrebbero essere integrati con tali lampade.

Lampade

I seguenti tipi di lampade sono adatti per l'illuminazione di interni:

  • lampade ad incandescenza convenzionali;
  • lampadine a LED economiche;
  • sistemi di illuminazione flessibili;
  • lampade al neon. Tali dispositivi sono più spesso utilizzati per l'illuminazione di sfondo;
  • lampade fluorescenti;
  • Faretti;
  • lampade alogene. Se c'è un'illuminazione nascosta nel soffitto, può essere combinata con lampade sia spot che alogene.

Opzioni di illuminazione insolite

Con l'aiuto di un'illuminazione del soffitto di alta qualità e bella, puoi trasformare l'interno della stanza e dargli un tocco chic speciale.

  • L'illuminazione a soffitto al neon sembra molto interessante e originale. I tubi luminosi possono essere installati sia in nicchie aperte che chiuse. Se scegli l'illuminazione al neon aperta, l'illuminazione nella stanza sarà distribuita uniformemente e senza intoppi. Se il soffitto è dotato di illuminazione al neon in una nicchia chiusa, è possibile formare un bagliore fluente non banale che enfatizzerà efficacemente i contorni della struttura esistente. Con l'aiuto di tale illuminazione, puoi creare un'immagine davvero esclusiva e alla moda della stanza.
  • L'illuminazione in cartongesso sul soffitto sembra insolita e attraente. Questo materiale è flessibile. È facile da lavorare e si presta a qualsiasi finitura. Sul soffitto, puoi realizzare una varietà di forme in cartongesso: da grandi quadrati o rettangoli volumetrici a dettagli angolari e motivi astratti. Di norma, design così interessanti sono decorati con sistemi di illuminazione flessibili di diverse tonalità.
  • Forse il modo più interessante per trasformare un interno è il soffitto di vetro illuminato. Tali strutture sono costituite da un telaio affidabile e denso e occhiali con un film speciale collegati tra loro. Lampade o strisce LED sono installate nelle nicchie interne di un soffitto così originale. Gli occhiali in tali design possono essere sia trasparenti che multicolori. Tutto dipende solo dalle preferenze di gusto dei proprietari.

Come organizzare?

Le plafoniere possono essere posizionate nella parte centrale della stanza, attorno al perimetro, in diversi angoli, ecc. Tuttavia, prima di scegliere dove installare gli apparecchi di illuminazione, è necessario conoscere i requisiti per la loro posizione.

  • La distanza minima dal bordo del muro ai faretti sul soffitto dovrebbe essere di 20 cm.
  • Se hai scelto un lampadario a sospensione, allora dovrebbe essere appeso nella parte centrale del soffitto. In un monolocale, una lampada simile può essere installata al centro di una delle aree funzionali.
  • Se nella stanza è presente un soffitto teso, la distanza tra le lampade e le cuciture del film in PVC deve essere di almeno 15 cm.
  • Se hai intenzione di passare alla disposizione simmetrica delle plafoniere, dovresti assicurarti che tutti gli apparecchi siano alla stessa distanza l'uno dall'altro e dalle pareti.

Attualmente, ci sono diverse opzioni di base per la progettazione dell'illuminazione per interni.

Illuminazione e soluzioni per interni

Il design degli apparecchi di illuminazione dovrebbe corrispondere all'interno della stanza.

  • La tendenza del loft popolare e moderna è caratterizzata da forme laconiche e semplici. Gli apparecchi realizzati in questo modo non hanno decorazioni ed elementi decorativi aggiuntivi. Le lampade invecchiate sono adatte per un tale interno. Per gli ensemble in stile loft, dovresti scegliere l'illuminazione a soffitto in plastica, vetro o metallo.
  • Le plafoniere high-tech e minimaliste dovrebbero avere linee il più semplici e chiare possibile. Possono essere realizzati con materiali industriali economici e hanno un aspetto discreto. Anche in questi ambienti moderni il soffitto luminoso può essere utilizzato come illuminazione principale.
  • Oggi, uno stile così arioso come la Provenza è all'apice della popolarità. In tali interni, i soffitti completati da travi sembrano armoniosamente. Tali ambienti possono essere completati con lampade belle e aggraziate con tonalità chiare di medie dimensioni.
  • L'illuminazione di una stanza in stile Art Nouveau dovrebbe avere forme regolari e configurazioni astute, audaci e originali. In tali interni, gli elettrodomestici con eleganti paralumi in metallo forgiato o non standard appariranno armoniosi.
  • Grandi lampadari con composizioni in ferro battuto e vetro sembrano organici in complessi classici. Possono essere graziosi e lussuosi. Tuttavia, tali apparecchi di illuminazione non sono adatti per soffitti bassi.

Come scegliere?

La scelta di un'illuminazione a soffitto di alta qualità e adatta dipende in gran parte dall'altezza e dal tipo di soffitto. Quindi, in una stanza con un soffitto basso, i lampadari a sospensione con basi troppo lunghe non sembreranno. La stanza, caratterizzata da un'ampia area, può essere completata con lampadari massicci e di grandi dimensioni, che hanno più di 3 lampade. Inoltre, il design degli elettrodomestici dovrebbe corrispondere all'interno della stanza. Scegli un'illuminazione affidabile e di alta qualità da produttori rinomati. Si consiglia di utilizzare modelli realizzati con materiali sostenibili e sostenibili. Tali varietà ti serviranno per molto tempo e non perderanno il loro aspetto attraente anche dopo molti anni.

Prima dell'acquisto, assicurati di controllare tutti i dispositivi e i componenti dell'apparecchio. Dovrebbero essere in perfette condizioni: tenere saldamente e non scricchiolare.

Idee moderne per il design del soffitto

In un monolocale con pareti bianche e un pavimento in laminato lattiginoso, un soffitto in cartongesso con un inserto rotondo in pellicola nera lucida al centro sarà spettacolare. Le semplici lampade da incasso dovrebbero essere posizionate attorno all'inserto scuro e al centro dovrebbe essere appeso un lampadario sospeso in metallo con paralumi rotondi. Un tale insieme sarà organicamente combinato con la cucina e la zona giorno.

Nelle soffitte, i soffitti inclinati sono più spesso presenti. Possono essere integrati sia con lampadari da incasso che con piccoli lampadari a sospensione. Ad esempio, sullo sfondo di un soffitto bianco e un muro di mattoni accento, una plafoniera in stile vintage apparirà armoniosa. Completa una stanza del genere con una sedia in rattan, oltre a un tavolo luminoso e sedie.

In una stanza con un soffitto bianco, morbide pareti beige e un pavimento in laminato marrone, i faretti sul lato destro e sinistro appariranno spettacolari. Metti un divano ad angolo bianco, un mobile TV bianco e un tavolino da caffè leggero in una stanza del genere. Decora la finestra con tende beige.

In una cucina luminosa con un set di legno marrone sopra la zona pranzo, puoi appendere tre lampade con grandi paralumi grigi arrotondati.Tali apparecchi di illuminazione faranno eco alle sedie grigie attorno al tavolo da pranzo marrone e alle plafoniere da incasso con strutture in metallo.

I faretti montati su palo con superfici invecchiate appariranno naturali in un bagno con pareti bianche e pavimenti piastrellati blu scuro. Appendi specchi di metallo nero su una delle pareti della stanza, così come un grande pensile con lavandini neri e un corpo con imitazione della pietra naturale. L'ensemble risulterà originale e aristocratico. Le plafoniere da incasso quadrate appariranno armoniose su un soffitto bianco a più livelli. Decora le pareti della stanza con un morbido intonaco color pesca e stendi un laminato leggero sul pavimento. Posiziona un divano ad angolo beige vicino al muro e appendi sopra immagini rettangolari di colori pastello. Completa gli interni con un soffice tappeto bianco e tende dorate alle finestre.

In una piccola cucina bianca con un set bianco e un pavimento rivestito in delicato laminato color cioccolato, le lampade in metallo su un bar appariranno organicamente. Vanno posizionati sopra le zone cottura funzionali. Lo spazio rimanente può essere illuminato con semplici incassi rotondi.

Come scegliere l'illuminazione in cucina, guarda il video:

In una lussuosa camera da letto luminosa con mobili costosi decorati con intagli e dettagli dorati, un grande lampadario a soffitto con una base di sfumature dorate e argentate, oltre a 10 sfumature di crema catalana e pendenti di cristallo sarà spettacolare.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento